quote:Risposta al messaggio di robysisxtyfour inserito in data 30/11/2009 20:56:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per caso hai fatto sostituire qualcosa al cambio tipo olio!? Mi sembra il classico problema di quando non si mette l'olio sbagliato di gradazione!!
quote:Risposta al messaggio di robysisxtyfour inserito in data 30/11/2009 21:32:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se è il ducato x244 "penultimo modello" ha la frizione idraulica. non hai notano nulla sul pedale frizione indurimento-scrocchio. Sicuro di non avere perdite d'olio cambio!?
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 01/12/2009 20:00:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sbagliato. l'olio motore si sostituisce piu' spesso perche' sottoposto a stress termici notevolmente maggiori e soprattutto perche' si sporca a causa del blow By dei pistoni. l'olio del cambio non raggiunge le temperature di quello motore e,salvo rotture inopinate,le uniche impurita' che contiene sono i residui del consumo dei sincronizzatori. certo,cambiarlo non gli fara' certo del male,ma non si deteriora di certo alla stessa velocita' di quello motore... saluti Andrea