CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

aiuto marce dure a motore freddo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
robysisxtyfour
robysisxtyfour
20/04/2007 44
Inserito il 30/11/2009 alle: 20:56:59
ho un ducato 2800 del 2002 con 37000 km e le ultime due volte che l'ho usato a freddo non mi entra la prima marcia e le altre fanno fatica come se non si schiacciasse la frizione e tendono anche a grattare dopo una ventina di km torna tutto normale e le marce entrano normalmente non riesco a capire cosa può essere, spero qualcuno possa aiutarmi grazie a tutti anticipatamente roberto
arturino
arturino
-
Inserito il 30/11/2009 alle: 21:01:10
Probabilmente devi dare il tempo all'olio del cambio di scaldarsi e/o agli ingranaggi di "assestarsi" dilatandosi leggermente dopo essersi scaldati a loro volta.
18
claudiocap
claudiocap
23/03/2007 64
Inserito il 30/11/2009 alle: 21:06:25
Hai provato a controllare il livello dell'olio? Io,se fossi in te, proverei,nel caso fosse a livello, a sostituirlo con uno nuovo; i km non sono tanti ma dopo 7 anni non fa certo male...Saluti, Claudio
19
tovi
tovi
21/02/2006 459
Inserito il 30/11/2009 alle: 21:07:04
quote:Risposta al messaggio di robysisxtyfour inserito in data 30/11/2009  20:56:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per caso hai fatto sostituire qualcosa al cambio tipo olio!? Mi sembra il classico problema di quando non si mette l'olio sbagliato di gradazione!!
18
robysisxtyfour
robysisxtyfour
20/04/2007 44
Inserito il 30/11/2009 alle: 21:32:34
non ho fatto assolutamente al cambio ne cambiato olio ne nessun altro intervento e fino ad un mese fa funzionava tutto perfettamente anche a freddo e l'anno scorso ho fatto anche una settimana in montagna con - 17 gradi e non ho mai avuto problemi , sembra come se la frizione non staccasse ma non so se sia da registrare perchè non so se sia con il cavo o idraulica . grazie ancora per le risposte a tutti . roberto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
tovi
tovi
21/02/2006 459
Inserito il 30/11/2009 alle: 21:39:57
quote:Risposta al messaggio di robysisxtyfour inserito in data 30/11/2009  21:32:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se è il ducato x244 "penultimo modello" ha la frizione idraulica. non hai notano nulla sul pedale frizione indurimento-scrocchio. Sicuro di non avere perdite d'olio cambio!?
19
tovi
tovi
21/02/2006 459
Inserito il 30/11/2009 alle: 21:43:40
Se hai un x230 con telaio maggiore di 06144*** hai la frizione idraulica. Ciao!

Modificato da tovi il 30/11/2009 alle 21:45:28
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 30/11/2009 alle: 22:04:24
ho avuto un analogo problema con il 2800 idtd del 99 Portato dal meccanico di fiducia e dopo averlo lasciato un giorno in officina l'ha provato la mattina all'apertura (temp notturna -3). Bene, dopo aver escluso qualsiasi problema grave, il tutto si è risolto sostituendo l'olio del cambio con un olio più performante adatto maggiormente alle temperature rigide(purtroppo non ricordo le caratteristiche) e tutto è tornato normale al costo di 50 euro. Sudavo già freddo[:D][:D] Saluti Sandro.
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 01/12/2009 alle: 20:00:55
signori...l'olio del cambio, questo sconosciuto, andrebbe cambiato di tanto in tanto...[:D] tutti noi cambiamo quello del motore, ma il cambio fa gli stessi km del motore [:D] quindi anche lui va sostituito...[:D] una volta sui libretti dei mezzi c'erano le avvertenze, i consigli, e con l'olio minerale si consigliava di sostituirlo ogni 8000 km o un anno...ora si usa solo sintetico, che mantiene più a lungo le caratteristiche, ma va cambiato lo stesso...conosco gente che ha sostituito l'olio motore 10 volte e quello del cambio mai...voi cosa fate? io in tutta onestà ogni 50000 lo faccio...nun so pochi lo so, ma sempre mejo che un calcio nei denti...[;)]
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Inserito il 01/12/2009 alle: 20:24:09
interessa anche a me , ho il tuo stesso problema solo che il mio e' un ford. Mi hanno consigliato di cambiare tipo d'olio e metterne uno piu' performante ma non saprei quale mettere.
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 02/12/2009 alle: 13:03:42
prima cosa controllerei se la frizione è da registrare (se non è idraulica) poi un cambio olio al cambio, non fa sicuro male.- Del resto l' olio cambio, viene sostituito molto meno, percheè è scomodo farlo, ma anche perchè si scalda molto meno dell'olio motore, non ha i problemi dei residui carboniosi ed altri eventuali inquinanti esterni, che nell'olio motore ci sono regolarmente.-
17
zox1
zox1
15/10/2008 474
Inserito il 02/12/2009 alle: 17:18:21
Prova a pompare sul pedale della frizione 3.-4 volte prima di inserire la marcia, cambio in folle. Se le marce diventano morbide da inserire vuol dire che c'è aria nel circuito idraulico della frizione, devi fare lo spurgo. Luca[:D]
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 04/12/2009 alle: 19:15:57
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 01/12/2009  20:00:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sbagliato. l'olio motore si sostituisce piu' spesso perche' sottoposto a stress termici notevolmente maggiori e soprattutto perche' si sporca a causa del blow By dei pistoni. l'olio del cambio non raggiunge le temperature di quello motore e,salvo rotture inopinate,le uniche impurita' che contiene sono i residui del consumo dei sincronizzatori. certo,cambiarlo non gli fara' certo del male,ma non si deteriora di certo alla stessa velocita' di quello motore... saluti Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link