quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 22/01/2014 09:21:42 luci interne spente. Batteria servizi staccata con staccabatterie, autoradio spenta, luci esterne spente . Unica cosa accesa, il monitor della telecamera di retromarcia, ma che in stand-by assorbe pochissimi milliamperes, insufficiente, secondo me , per scaricare la batteria e, ovviamente, l'allarme che era inserito. >>Intanto il monitor e la retrocamera non consumano solo pochi milliampere; poi l'antifurto; l'autoradio anche spento qualcosa, poco, consuma per il mantenimento delle memorie. Mettere in moto il camper e spegnerlo, anche dopo qualche minuto, significa semplicemente scaricare ancora la batteria. Se metti lo stacca batterie, oltre alla rinuncia all'allarme, devi forse ricordare, ogni volta che riaccendi, di reinserire il codice di protezione dell'autoradio. Soluzione? Se hai la possibilità di mantenere cariche la batteria servizi con il 230v di rete o con un pannello solare, l'unica soluzione che io ritengo valida è l'installazione del diodo più resistenza (funzione 'Cerca' qui sul forum) per avere la batteria motore sempre efficiente anche con allarme, autoradio e qualcosa d'altro collegato. Giovanni
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 22/01/2014 19:44:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io nel dubbio ho messo il monitor + la 1° videoacamera non wireless sul tetto, sotto pulsante (nel mio ducato ci sono molti finti pulsanti non utilizzati e la 2°videocamera Wireless (montata sul paraurti che mi fa da specchietto retrovisore) l'ho collegata alle luci di posizione, tanto mi serve solo quando sono in marcia e ho risparmiato un pulsante. Con questa soluzione non ho problemi di assorbimenti a motore spento, considerato che tutto è stato da me montato per mia comodità nei cablaggi sulla Bm. Ciao
Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione"
... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II - quote:Risposta al messaggio di AnnyeFranky inserito in data 22/01/2014 23:19:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovviamente ho aggiunto diodo + resistenza avendo un pannello solare. Caio
Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione"
... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -