CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aiuto! Mi si scarica la batteria motore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2118
Inserito il 22/01/2014 alle: 09:21:42
2 giorni fa ho messo in moto il camper l'ultima volta. E' partito senza problemi al primo giro di chiave. Stamattina sono andato a metterlo in moto per spostarlo e la batteria e' morta. Si scaldano appena le candelette ma non riesce a far girare il motorino di avviamento. Ho controllato: luci interne spente. Batteria servizi staccata con staccabatterie, autoradio spenta, luci esterne spente . Unica cosa accesa, il monitor della telecamera di retromarcia, ma che in stand-by assorbe pochissimi milliamperes, insufficiente, secondo me , per scaricare la batteria e, ovviamente, l'allarme che era inserito. Il problema e' che questo fenomeno e' successo gia' altre 2 volte negli ultimi mesi. Non riesco a capire quale potrebbe essere la causa. Quale linea guida potrei usare per individuare il problema? Per ovviare sul momento, mettero' uno staccabatterie sulla batteria motore, ma ovviamente non e' una soluzione definitiva anche perche' cosi' devo rinunciare all'antifurto. Qualcuno si e' trovato in situazioni simili? e' un ducato del 2000. La batteria motore e' buona, ha 1 anno di vita e, quando carica, avvia il motore in modo perfetto. Novellino
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13202
Inserito il 22/01/2014 alle: 09:49:48
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 22/01/2014  09:21:42 luci interne spente. Batteria servizi staccata con staccabatterie, autoradio spenta, luci esterne spente . Unica cosa accesa, il monitor della telecamera di retromarcia, ma che in stand-by assorbe pochissimi milliamperes, insufficiente, secondo me , per scaricare la batteria e, ovviamente, l'allarme che era inserito. >
>Intanto il monitor e la retrocamera non consumano solo pochi milliampere; poi l'antifurto; l'autoradio anche spento qualcosa, poco, consuma per il mantenimento delle memorie. Mettere in moto il camper e spegnerlo, anche dopo qualche minuto, significa semplicemente scaricare ancora la batteria. Se metti lo stacca batterie, oltre alla rinuncia all'allarme, devi forse ricordare, ogni volta che riaccendi, di reinserire il codice di protezione dell'autoradio. Soluzione? Se hai la possibilità di mantenere cariche la batteria servizi con il 230v di rete o con un pannello solare, l'unica soluzione che io ritengo valida è l'installazione del diodo più resistenza (funzione 'Cerca' qui sul forum) per avere la batteria motore sempre efficiente anche con allarme, autoradio e qualcosa d'altro collegato. Giovanni
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 22/01/2014 alle: 13:22:44
...l'allarme che era inserito...id="blue"> Ti scarica la batteria motore. Proprio lui: l'antifurto. Mi è capitato solo una volta di trovare la BM a terra. Ho rimesso in moto il mezzo con un booster. Inserisco l'antifurto solo quando sono in giro, fine dei problemi. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2118
Inserito il 22/01/2014 alle: 19:44:19
Allora , stasera sono andato da un auto demolitore e ho preso una batteria muletto (74 ah 680 di spunto di un'auto rottamata) lui ne ha sempre di ricondizionate che vende a 30 euro cadauna. La batteria era già carica e l'ho sostituita alla batteria scarica del mio ducato. Ovviamente è partito subito e adesso la batteria scarica e' in ricarica intensiva con il caricabatterie oxford maximizer 3800 che ho appena comprato , che desolfata, ricarica e mantiene le batterie ricondizionandole quando possibile. La batteria era a 11,2 volts. Ho forse trovato il problema .... Il ricevitore wireless della telecamera. 200 ma di assorbimento fissi... Secondo me è' lui la causa di tutto. Spingendolo, il consumo scende a 6 ma... (Orologio, allarme e autoradio). Novellino
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 22/01/2014 alle: 23:19:16
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 22/01/2014  19:44:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io nel dubbio ho messo il monitor + la 1° videoacamera non wireless sul tetto, sotto pulsante (nel mio ducato ci sono molti finti pulsanti non utilizzati e la 2°videocamera Wireless (montata sul paraurti che mi fa da specchietto retrovisore) l'ho collegata alle luci di posizione, tanto mi serve solo quando sono in marcia e ho risparmiato un pulsante. Con questa soluzione non ho problemi di assorbimenti a motore spento, considerato che tutto è stato da me montato per mia comodità nei cablaggi sulla Bm. Ciao Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
13
AnnyeFranky
AnnyeFranky
23/09/2012 520
Inserito il 22/01/2014 alle: 23:20:47
quote:Risposta al messaggio di AnnyeFranky inserito in data 22/01/2014  23:19:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ovviamente ho aggiunto diodo + resistenza avendo un pannello solare. Caio Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
12
loranj
loranj
06/01/2014 24
Inserito il 25/01/2014 alle: 12:13:37
scusate se mi intrometto vorrei sapere , visto che si menzionava avendo un pannello fotovolt. come posso fare il collegamento batteria serv con batt motore . si parla di un diodo qualcuno puo spiegarmi punto a punto in che cosa consiste l'intervento grazie ciao a tutti. loris
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13202
Inserito il 25/01/2014 alle: 12:38:34
Se usi la funzione 'Cerca' per 'Diodo più resistenza' otterrai una marea di informazioni. Comunque si tratta di tirare un conduttore (1.5 mmq va già bene) dal positivo della batteria servizi al positivo della batteria motore; importante è mettere un fusibile (5A va già bene) ad ogni capo del filo per proteggere questa linea. Lungo questo conduttore, dove meglio ti viene e nell'ordine che vuoi, inserisci, in serie (uno dietro l'altro) un diodo da 10A con l'anodo verso la batteria servizi ed il catodo verso la batteria motore ed una resistenza da 0.25-0.50 Ohm, 40 watt. Tutto qui. Il pannello fotovoltaico continuerà a caricare la batteria servizi ma, appena la tensione della batteria servizi supera di circa 0.7 volt la tensione della batteria motore, una piccola parte di corrente viene deviata verso la batteria motore mantenendola carica. Il diodo ha anche il compito di non fare mai il contrario, ovvero che la batteria motore carichi la batteria servizi. L'unico accorgimento importante è di sfilare il fusibile sul positivo della batteria servizi se si porta il mezzo a fare manutenzione a qualsiasi titolo perché escludendo la batteria motore, la meccanica del mezzo resterebbe alimentata a 12v dalla batteria servizi. Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link