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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 17/06/2011 alle: 22:10:57
quoto in pieno il discorso di paolo 61, nelle righe ti sconsiglia il turbamento e ti posso assicurare ( per averlo fatto ) non facile da mettere in pratica
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orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 18/06/2011 alle: 08:41:23
Paolo61...hai perfettamente ragione...il fatto è che la piccola modifica non è così piccola in termini di costo...si riesce a trovare una pompa meccanica per quel motore?? Parlo di pompa meccanica usata, altrimenti ho ragione io, la modifica è piccola nell' esecuzione ma non nel prezzo...tu che sei sicuramente molto più esperto e dentro la cosa di me, riesci a trovare la pompa meccanica giusta ed usata per quel motore ad un prezzo che non superi i 350 - 400 euri?? Altrimenti avrò speso molto più che aver acquistato un motore TD da 100 cavalli con gestione meccanica...
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orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 18/06/2011 alle: 08:44:24
Vi siete persi la battuta inerente al fatto che l' acquisto l' ho confermato su ebay, ma ancora con tutti questi quesiti non l'ho pagato e quindi non lo possiedo...quindi il mio dubbio atroce nel post subito sopra è e rimane finchè non ho una alternativa corredata da termini di spesa...SALUTI.
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 18/06/2011 alle: 13:50:49
trovare una bosch con lDA per il Transit e quasi impossibile la soluzione più economica è quella di scambiare la parte superiore di un altra pompa , scusami la curiosità ma quanto ti hanno chiesto per motore TD
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orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 20/06/2011 alle: 22:34:35
Tutto completo, motore e cambio mi chedono 1020 euro più 85 euri più la spedizione...il prezzo era buono...il problema è che montarci la pompa aoppropriata è fattibile...è il costo della pompa che non è sostenibile...usata manco per idea la trovi e sarebbe un prezzo accettabile intorno ai 400 - 500 euri...nuova ci vogliono dai 1200 ai 1500 euri e la comperi in giappone quelle della DENSO fatte su licenza...così magari ti ritrovi anche il camper radioattivo...
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 21/06/2011 alle: 00:10:19
si il prezzo del motore è buono ma lo stato d'uso chi lo assicura? e buona regola che i motori usati vanno sentiti in moto,a questo punto se devi spendere qualche migliaio d'euro e meglio tenerti il tuo aspirato un altro pò e pensare a un altro mezzo turbo come ho fatto io dopo 5 anni di aspirata gavetta ciao e buona riflessione
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orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 21/06/2011 alle: 21:29:37
Si, ok...approvo il tuo raginamento...ma visto che l'attesa sarà un po' lunga e visto che ho già collettore di scarico e turbina, non sarebbe buono che provassi ad installare il tutto e facessi le prove?? Senza esagerare con la sovralimentazione qualche cavallino e un po' più di coppia usciranno fuori...non pensi? Ho già tutto,mi manca solo il radiatore dell' olio...la coppa olio è già prevista per il ritorno dell' olio dalla turbina, la turbina revisionata con portellina wast gate di un mitsubischi L200 2500 CC ce l'ho, il collettore di scarico del turbo ce l'ho, la scatola filtro aria della versione turbo ce l'ho...trattasi di adattare tutto da solo in officina costruendosi i pezzetti che mi occorrono e di ricostruire l'impianto di scarico che avevo già intenzione di farlo perchè lo vorrei laterale...Il costo da aggiungere è praticamente nell' intorno dei 100 - 150 euri...non pensi valga la pena di provarci?? Almeno se otterrò qualche cosa mi fermerò li senza rompergli più le scatole e trascorrerò il tempo di attesa ad un nuovo mezzo con un mezzo che mi appaga di più...NON TI PARE?? Non mi hai risposto a come vedi tu la faccenda della sovralimentazione nei confronti dell' effetto ram jet...CIAO ROBERTO.
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 21/06/2011 alle: 22:55:47
Filippo non posso contradirti l'ho fatto pure io sul 4BA con tempo e pazienza sicuramente riusciarai ad avere più coppia anche con la R415,per quello che penso sulla sovralimentazione del turbo nei confronti del ram jet, sono 2 sovralimentazioni diverse tra loro, una dinamica e l'altra forzata forse si può ottenere già coppia a basso regime ma di poco,a proposito tra i vari resti del Transit ho un radiatore dell'olio che avevo montato a suo tempo
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orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 22/06/2011 alle: 00:51:13
Ciao Roberto, avevo pensato di metterlo nuovo per quello che costa...comunque se mi mandi foto, le misure e l' importo per email, se mi va bene come misure te lo prendo...la mia mail è: aviamodisrl@virgilio.it Ciao Roberto, GRAZIE.
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orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 07/07/2011 alle: 01:49:58
Allora...sto già affilando le armi per il retrofit kit...stavo pensando ad una cosa...qual'è il riempimento di un motore in versione aspirata?? Mi spiego...quanta pressione atmosferica effettiva entra nei cilindri di un aspirato?? Questa è la domanda principe da cui partire per regolare la sovralimentazione...SALUTI.
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 07/07/2011 alle: 15:47:06
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 07/07/2011  01:49:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Varia a seconda dei giri...dal 95% ai bassi regimi a valori intorno allo 0.7 agli alti. Il turbo fa un lavoro diverso, perchè spinge l'aria (che ha una certa inerzia), ergo il riempimento è proporzionalmente maggiore...
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orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 07/07/2011 alle: 19:26:55
secondo te Dado quale valore di pressione sarebbe corretto impostare sul mio motore?? Ricordo che è un Transit 2500 ID del 1991 tipo 4BA convertito da me in 4DA...La versione turbo di questo motore so che lavora attorno a 0,6 bar di pressione assoluta, ma ha le fasi delle valvole diverse ed è decompresso rispetto al mio...
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 07/07/2011 alle: 19:30:52
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 07/07/2011  19:26:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Solo 0.6? Beh, può bastare. L'importante è che non sia troppo sollecitato.
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 07/07/2011 alle: 19:33:51
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 13/06/2011  12:02:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> salve a tutti mi scuso per l'intrusione ma sono alla ricerva di informazioni per capire quale è l'effetto pratico di un incremento della pressione del turbo su un ford transit 2.5 100cv (tutto originale) e mi ha incuriosito questo post nella frase: "Ricordati anche di montare l'intercooler gia' che ci sei e semmai di alzare la pressione turbo a 1-1.2bar (oltre 1 bar pero' ci vai solo se monti una resistenza sul sensore map senno' l'elettronica taglia il gasolio...se invece opti per la pompa meccanica non hai problemi). La pressione di serie e' a circa 0,6bar e la musica cambia, anche lasciando standard la portata di gasolio" mi dare una mano per capire in che termini la musica cambia? Grazie

Modificato da bexwiller il 07/07/2011 alle 19:35:52
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orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 07/07/2011 alle: 21:18:52
beh, guarda...se originale è 0,6 come tutti dicono, arrivare ad 1,2 è follia...se gli dai 1,2 ti si apre la canna del 4° cilindro come una banana...il mio mecca mi dice che sul mio non sarebbe il caso di sovralimentarlo a causa di questo problema che è riscontrato sulle versioni turbo con pressione originale addirittura e in visione di farlo mi dice di non superare gli 0,3 - 0,4...in pratica è assurdo turbarlo...credo che partirò da 0,4 e sentirò di cosa è capace, altrimenti arriverò a 0,6 massimo limite che mi impongo per sicurezza...e sono già fuori perchè la versione turbo rispetto al mio motore ha i getti di olio sotto ai pistoni ed ha un rapporto di compressione più basso...Per quanto riguarda la canna del 4° cilindro, nella maggior parte dei casi, il problema risiede ad un difettuccio di fabbricazione sulle canne ed a un uso molto gravoso...il 4° perchè sembra sia il più caldo ed il più sollecitato...ipotizzando quindi un incremento di pressione al tuo motore non lo porterei oltre 0,8 - 0,9 bar...l' elettronica è un gran bel problema e sembra sia anche una grossa causa di guai...sempre il mio mecca mi ha detto che montando la pompa meccanica i motori andavano meglio, giravano tondi e rendevano anche di più...quindi in ambito di vari ed eventuali futuri problemi io monterei da subito una pompa meccanica...ciò fatto puoi alzare la pressione del turbo ai valori che ti ho detto sopra e tarare opportunamente la pompa del gasolio...vedrai che non importerà spiegarti come è cambiata la musica...lo sentirai da solo...CIAO.
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 07/07/2011 alle: 22:07:10
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 07/07/2011  21:18:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che costo potrebbe avere il cambio della pompa con una meccanica? Su un mezzo di del 96 con 100 mila km si potrebbe mensare ad una rigenerata BOSH modello ?? Grazie per l'aiuto.
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 07/07/2011 alle: 22:34:48
ciao, sostituire una pompa meccanica Bosch sul Transit da quello che sò si aggira sui 1500, se fai un cerca su questa sezione troverai molti post, il vantaggio di questa modifica è di trovarti un vero motore TD come fludità e potenza senza prolbemi d'elettronica
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 07/07/2011  22:07:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da Robir il 07/07/2011 alle 22:35:20
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eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2491
Inserito il 07/07/2011 alle: 23:30:02
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 07/07/2011  21:18:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A quanto sembra tutti quelli che hanno fatto l'esatto contrario di quello che asserisci non hanno avuto questi problemi e la canna del 4° cilindro che si apre come una banana, mi sà tanto di leggenda metropolitana. Se non sbaglio il tuo mezzo è un benzina/gpl quindi di turbo ha ben poco[:)] Giorgio.
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faraonesfinge
faraonesfinge
09/06/2011 7
Inserito il 08/07/2011 alle: 01:24:20
VERAMENTE IL MIO FORD DEL 2001 E 120 CV OVVERO 88KW CIAO DA FABIO
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 08/07/2011 alle: 07:17:55
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 07/07/2011  22:34:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per il ford transit 2.5 td si parla molto anche di rimappatura, quali potrebbero essere i vantaggi/svantaggi di rimappare la centralina piuttosto che di cambiare la pompa?
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