quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 08/07/2011 07:17:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
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quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 07/07/2011 21:18:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 08/07/2011 08:54:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie per il tuo riscontro, quindi con: - la pompa meccanica bosch maggiore coppia, maggiori consumi e maggiore costo dell'intervento (1.000/1.200 euro circa) - rimappatura della centralina: minore incremento di coppia, minor incremento di consumi, minor costo dell'intervento (300-350 euro circa) Con la pompa originale lucas non rimappata, aumentando la pressione del turbo fino a 0.9-1max cosa ottengo? la centralina di accorge della maggiore pressione del turbo (che dovrebbe bloccare a 0,9) ed entro certi limiti incrementa la portata del gasolio? Grazie per la collaborazione, ma non sò cosa fare. Saluti
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 17/06/2011 20:51:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami paolo 61 se mi rivolgo a te direttamente, leggendo alcuni post mi sembra di capire che tu sei um meccanico+camperista. Io dal mio FORD 2.5 TD del 96 (100.000 km) vorrei una maggior fluidita' di erogazione di coppia e progressione, non mi interessa la velocita' (100km/h sono più' che adeguati)vorrei affrontare un pò meglio le saliti...premesso questo quale pensi sia l'intervento più' adeguato considerandone anche i costi? E perche? Grazie
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 08/07/2011 09:27:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 08/07/2011 16:16:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> indicazione molto precisa, grazie credo che mi metterò alla ricerca di una bosch revisionata. quale potrebbe essere il suo prezzo montata ? Grazie
https://forum.camperonline.it/t...
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 08/07/2011 19:35:52 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.vepump.com/CZB.htm
Saluti.quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 08/07/2011 13:04:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> x migliorare quel motore le modifiche sono sempre le stesse , ritocco al rialzo della prex turbo , eventuale intercooler, incremento gasolio ( rimappatura o centralina, o ancora meglio pompa bosch meccanica)... Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 10/07/2011 22:53:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>intervenendo solo sulla pressione del turbo, senza toccare la pompa e la centralina, cosa si riesce ad avere? Grazie
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 13/07/2011 11:26:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>... Per il momento mi attivo per l'intercooler e la chiusura dell'EGR per evitare il calo di prestazioni dovuto all'aumento della temperature dell'aria nel motore...in attesa che la pompa lucas manivesti problemi di funzionamento (visto che ha superato i 100.000km)per poi passare ad altre valutazioni. Ora mi metto alla ricerca di un intercooler che faccia bene il suo lavoro sul ford 2.5 td. Saluti
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 13/07/2011 21:42:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pensavo che il montaggio al lato del radiatore vicino al fanale fosse una buona posizione? Ciao
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 14/07/2011 11:39:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In teoria e' vero, ma ricordiamoci che vicino alla testa prende tutto il calore possibile che proviene da radiatore, motore e turbina annullando o comunque riducendo l'effetto. Non a caso sulle elaborazioni spinte di Subaru o fuoristrada tipo qualche vecchio isuzu o mitsubishi si sostituiva il suddetto IC con altri aria/acqua, possibilmente con pompa acqua e circuito separato da quello del radiatore (per ovvi motivi) o addirittura si spostava l' IC mettendolo frontale (la stessa subari sulla Impreza spec C se non erro lo sposta da sopra ai collettori di aspirazione a davanti al radiatore acqua) Il miglior posto per l'intercooler e' frontalmente, possibilmente davanti al radiatore acqua o a/c. le tubazioni sono piu' lunghe sì, ma l' IC viene investito da aria fresca sempre e questo aiuta a limitare l'effetto del maggior turbolag che si ottiene usando tubazioni lunghe. Se poi si vogliono mettere tubazioni rigide beh, si puo' sempre fare avendo pero' l'accortezza di usare manicotti di raccordo leggermente piu' lunghi ed elastici dei classici moncherini che si usano di solito in queste applicazioni.[;)] Per tale soluzione potrei consigliare l'intercooler proveniente da Golf V e VI tdi o quello della Scenic dci dal 2004-2005 in poi (comunque non il 1° modello, ma quello successivo). Questi sono molto estesi e abbastanza sottili e soprattutto sono interamente in alluminio, comprese le vaschette, a tutto vantaggio della robustezza (capitava spesso con alte pressioni che gli IC con vaschette in plastica grappettate si aprissero) e dello smaltimento del calore. Un saluto Luca