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18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 08/07/2011 alle: 08:54:22
ciao il vantantaggio di maggior coppia,chiaramente svantaggio maggior consumo ma non di molto
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 08/07/2011  07:17:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 08/07/2011 alle: 08:56:12
ciao Filippo,in allegato ci sono le fasature e rapporto compressione dell'aspirato e del turbo Transit [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/833/fasaturavalvoletransit.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL] [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/651/rapcompressionetransit.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 07/07/2011  21:18:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da Robir il 08/07/2011 alle 08:59:55
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 08/07/2011 alle: 09:27:22
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 08/07/2011  08:54:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie per il tuo riscontro, quindi con: - la pompa meccanica bosch maggiore coppia, maggiori consumi e maggiore costo dell'intervento (1.000/1.200 euro circa) - rimappatura della centralina: minore incremento di coppia, minor incremento di consumi, minor costo dell'intervento (300-350 euro circa) Con la pompa originale lucas non rimappata, aumentando la pressione del turbo fino a 0.9-1max cosa ottengo? la centralina di accorge della maggiore pressione del turbo (che dovrebbe bloccare a 0,9) ed entro certi limiti incrementa la portata del gasolio? Grazie per la collaborazione, ma non sò cosa fare. Saluti
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orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 08/07/2011 alle: 12:11:08
Bexwiller, guarda...cosa vuoi fare lo devi sapere tu...io nelle tue condizioni saprei cosa fare o non fare, ma queste sono mie idee e possono non andar bene ad altri...non voglio influenzare nessuno, ma visto che chiedi cosa fare dirò quello che io farei: opzione 1) Lascio stare tutto com'è e vado avanti perchè raggiungere il risultato mi costa troppo. Opzione 2) Lascio stare rimappature e s..he mentali e spendo quello che c'è da spendere per montare una bosch meccanica, estirpare l'elettronica del cavolo che prima o poi mi lascierebbe a piedi chissà dove e regolerei il portata di gasolio adeguata per un setting turbo di 0,9 bar. Ecco cosa farei io...o faccio le cose o non le faccio, le vie di mezzo a me non sono mai piaciute anche se a volte, ed io purtroppo adesso ne sono costretto, ci devi scendere a compromessi perchè di soldi non ce nè...Pensa che io anzichè turbare il mio motore, avevo deciso di montare su un motore che era nato turbo...il motore in questione che avevo trovato era tale e quale al tuo...purtroppo per montarlo su c'erano 2 opzioni: Montare tutta l'elettronica ed il pedale elettronico oppure estirpare l'elettronica e montare una pompa meccanica come quella che dovresti montare tu...a conti fatti non mi conveniva perchè il mio mezzo è ancor più datato del tuo e perchè, come giustamente mi faceva notare Roberto, conviene mettere via i soldi e aspettare di comprarsi un mezzo turbo...ecco il perchè sono sceso al compromesso di turbare il mio motore anche perchè ho già in casa una turbina idonea, ho già previsto lo scarico sulla coppa dell' olio, ho già il collettore di scarico del turbo ed ho già la cassa filtro idonea per il turbo...si tratta quindi di investire solo un po' del mio tempo e pochi euro per vari ed eventuali (100 - 200 Euro) ecco il perchè turbo il mio anzichè montare tutto il motore e cambiargli la pompa...il motore e cambio completi lo avrei pagato 1100 euri se non ricordo male, ma poi c'è da fargli senz' altrto dei lavori perchè non mi fido a prendere un motore e schiantarlo su senza averlo visto un po'...poi c'era da comprare una pompa meccanica per estirpare l' elettronica e li altri 1500 euri circa, più il lavoro di sostituzione motore nell' intorno dei 600 euri...totale = 3200 Euri ad andare bene...con quello che ho già in casa spenderò circa 100 - 200 euri...tu che avresti fatto visto che il discorso di Roberto lo trovo più che giusto?? ROBERTO, Grazie molte dei link e delle tabelle...SALUTI.
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bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 08/07/2011 alle: 13:04:58
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 17/06/2011  20:51:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami paolo 61 se mi rivolgo a te direttamente, leggendo alcuni post mi sembra di capire che tu sei um meccanico+camperista. Io dal mio FORD 2.5 TD del 96 (100.000 km) vorrei una maggior fluidita' di erogazione di coppia e progressione, non mi interessa la velocita' (100km/h sono più' che adeguati)vorrei affrontare un pò meglio le saliti...premesso questo quale pensi sia l'intervento più' adeguato considerandone anche i costi? E perche? Grazie

Modificato da bexwiller il 08/07/2011 alle 13:19:06
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 08/07/2011 alle: 16:16:39
ciao, prima di rimappare tieni in considerazione che la pompa Lucas intorno hai 90000/100000 km dà problemi e và revionata è abastanza costoso, aumentare la pressione turbina senza rimappatura si ottiene poco o nulla,se non sei sicuro che la Lucas sia revisionata sceglierei la modifica con la Bosch
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 08/07/2011  09:27:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 08/07/2011 alle: 19:20:01
Vedo che qualcuno condivide...Grazie Robir...è un bel po' che lo dico e che perdo tempo a farmi capire...quello che dovevo dire l' ho detto...gli altri aggiungeranno...SALUTI.
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 08/07/2011 alle: 19:35:52
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 08/07/2011  16:16:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> indicazione molto precisa, grazie credo che mi metterò alla ricerca di una bosch revisionata. quale potrebbe essere il suo prezzo montata ? Grazie
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 08/07/2011 alle: 21:05:57
Ammesso di trovarla, credo che il suo costo si aggiri nell' intorno degli 800 - 900 euri "revisionata" e forse mi sono sbagliato di poco...d' occasione (sempre ammesso di trovarla) c'è caso che riesci a prenderla con una spesa che si aggira intorno ai 450 - 500 euri...il prezzo per montarla da un mecca onesto credo sia intorno ai 200 euri considerando estirpazione dell' elettronica, montaggio comando acceleratore meccanico, sostituzione cinghia distribuzione e tendicinghia...nel caso non la trovi revisionata o usata di occasione, la trovi senzaltro nuova alla nippodenso ma li la musica cambia perchè costerà intorno ai 1500 euri...se ritrovo il link della nippodenso te lo invio...CIAO.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 08/07/2011 alle: 22:48:09
essendo un kit modifica dedicata al motore Transit TD trovarla revisionata o usata è molto difficile,la bosch non la costriusce più ma ci sono vari costruttori che lo fanno tipo nippodenso ( come ti ha accennato Filippo )oppure se non ricordo male la china diesel sul link troverai chi l'ha fatto e il codice della pompa cerca quel codice in rete

https://forum.camperonline.it/t...

quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 08/07/2011  19:35:52 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
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>

Modificato da Robir il 08/07/2011 alle 23:08:31
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 09/07/2011 alle: 02:07:09
E nel link che ti allego trovi le pompe nuove Nippodenso dove c'è la pompa giusta per passare alla meccanica:

http://www.vepump.com/CZB.htm

Saluti.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 10/07/2011 alle: 22:53:52
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 08/07/2011  13:04:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> x migliorare quel motore le modifiche sono sempre le stesse , ritocco al rialzo della prex turbo , eventuale intercooler, incremento gasolio ( rimappatura o centralina, o ancora meglio pompa bosch meccanica)... Saluti Paolo
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 11/07/2011 alle: 14:33:27
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 10/07/2011  22:53:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>intervenendo solo sulla pressione del turbo, senza toccare la pompa e la centralina, cosa si riesce ad avere? Grazie
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 13/07/2011 alle: 11:26:58
POCO!! Alzi la pressione del turbo?? Ottieni più aria nei cilindri...piccolo incremento di potenza in seno alla miglior combustione del gasolio e maggior rendimento volumetrico...oterrai massimo 3 cavalli anche perchè se alzi la pressione, non puoi alzarla di molto altrimenti la centralina taglia...non sono un preparatore, ma di motori un po' me ne intendo...di elettronica NO...Ti è già stato risposto da 3 persone, le magie non esistono...o fai tutto il lavoro o lasci stare tutto com'è...SALUTI.
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 13/07/2011 alle: 11:29:51
Roberto!! Sono un incorreggibile!! Ti mando il corriere...mi sono dimenticato...scusa...CIAO.
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 13/07/2011 alle: 13:36:41
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 13/07/2011  11:26:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>... Per il momento mi attivo per l'intercooler e la chiusura dell'EGR per evitare il calo di prestazioni dovuto all'aumento della temperature dell'aria nel motore...in attesa che la pompa lucas manivesti problemi di funzionamento (visto che ha superato i 100.000km)per poi passare ad altre valutazioni. Ora mi metto alla ricerca di un intercooler che faccia bene il suo lavoro sul ford 2.5 td. Saluti
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 13/07/2011 alle: 21:42:13
Anche li c'è da fare le cose per bene...Se vuoi il massimo dall' intercooler (ovvero che ti renda e non che peggiori) lo devi montare come sulle jeep e pick up ovvero sotto il cofano motore con tubazioni rigide e molto corte e con una bella presa d'aria sul cofano, altrimenti ti tocca montare tubazioni lunghissime oppure non riesci a far investire bene l' intercooler dal flusso di aria, ricordiamolo, più fresca possibile...CIAO.
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 14/07/2011 alle: 07:57:21
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 13/07/2011  21:42:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> pensavo che il montaggio al lato del radiatore vicino al fanale fosse una buona posizione? Ciao
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 14/07/2011 alle: 11:39:11
E' buona per il flusso di aria di raffreddamento che lo investe, ma è pessima perchè devi montare tubazioni lunghe e in più elastiche perchè il motore si muove...ritengo che la miglior posizione sia il fissaggio sopra al motore subito sotto il cofano...praticamente sul coperchio valvole e con una bella presa d'aria sul cofano...in questo modo potrai montare tubazioni più corte e sopratutto rigide, poi ognuno faccia come crede, ma se si vuole ottenere risultati si deve puntare alto...
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 14/07/2011 alle: 12:17:37
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 14/07/2011  11:39:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In teoria e' vero, ma ricordiamoci che vicino alla testa prende tutto il calore possibile che proviene da radiatore, motore e turbina annullando o comunque riducendo l'effetto. Non a caso sulle elaborazioni spinte di Subaru o fuoristrada tipo qualche vecchio isuzu o mitsubishi si sostituiva il suddetto IC con altri aria/acqua, possibilmente con pompa acqua e circuito separato da quello del radiatore (per ovvi motivi) o addirittura si spostava l' IC mettendolo frontale (la stessa subari sulla Impreza spec C se non erro lo sposta da sopra ai collettori di aspirazione a davanti al radiatore acqua) Il miglior posto per l'intercooler e' frontalmente, possibilmente davanti al radiatore acqua o a/c. le tubazioni sono piu' lunghe sì, ma l' IC viene investito da aria fresca sempre e questo aiuta a limitare l'effetto del maggior turbolag che si ottiene usando tubazioni lunghe. Se poi si vogliono mettere tubazioni rigide beh, si puo' sempre fare avendo pero' l'accortezza di usare manicotti di raccordo leggermente piu' lunghi ed elastici dei classici moncherini che si usano di solito in queste applicazioni.[;)] Per tale soluzione potrei consigliare l'intercooler proveniente da Golf V e VI tdi o quello della Scenic dci dal 2004-2005 in poi (comunque non il 1° modello, ma quello successivo). Questi sono molto estesi e abbastanza sottili e soprattutto sono interamente in alluminio, comprese le vaschette, a tutto vantaggio della robustezza (capitava spesso con alte pressioni che gli IC con vaschette in plastica grappettate si aprissero) e dello smaltimento del calore. Un saluto Luca
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