quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 12/04/2013 21:49:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>penso che ti sbagli perche lato passeggero non ci sono fusibili..il mio e' del 2005
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 12/04/2013 20:34:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fai attenzione che il d+ è un segnale, non lo si può utilizzare come alimentazione, x questo scopo ti serve un + sotto chiave... Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 12/04/2013 23:00:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>dovrebbe essere un 12 da usare per eccitare rele,mi serve x non bruciare retroc e monitor alla messa in moto a causa dei numerosi sbalzi di tensioni
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 12/04/2013 23:38:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Retro camera e monitor dovresti alimentari con il comando retromarcia....normalmente si fa cosi Paolo
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 13/04/2013 21:00:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ci sono cose da smontare?
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 13/04/2013 22:12:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no, è soltanto scomodo , è il filo , che quando l'alternatore carica, porta il doppio positivo alla spia dell'alternatore x farla spegnere... Paolo
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 13/04/2013 10:21:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non sono un elettrauto ma queste affermazioni mi incuriosiscono. Una telecamera funziona con un positivo ed un negativo che puoi prendere dove vuoi. Il D+ è un positivo con quadro acceso e motore spento . Quando parte il motore il D+ da 12v va a ZERO quindi li monitor o telecamera si accene a quadro acceso ma quando è in moto spegne la telecamera, si spegne esattamente come la spia rossa che è nel quadro strumenti. Paolo ti ha detto di prendere il 12v dalla retro credo sia più giusto se vuoi vedere dietro in manovra. Se invece hai altre necessità forse dovresti chiarircele. leo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 13/04/2013 22:33:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>che il D+ sia sull,alternstore ok, ma che va a spegnere la spia generatore sul cruscotto non penso prprio,almeno sul mio ducato 2005.non ne sono sicuro ma tutta l,elettronica spie comorese sono gestite da sistema BUS ,forse tu ti riferisci a mezzi un po piu vecchiotti..
quote:Risposta al messaggio di leo792 inserito in data 13/04/2013 22:41:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>??scusa?,
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 13/04/2013 22:51:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ho capito come mai vuoi accendere il monitor con un positivo che ha la caratteristica di andare a zero quando il motore è in moto. Ma forse non conosco il canbus leo
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 13/04/2013 22:49:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho sotto mano l'impianto elettrico del tuo mezzo , ma se la carica dell'aternatore è in linea can e se il tuo alternatore è ( come viene chiamato ) intelligente, non puoi utilizzare il d+ x il tuo scopo, questi tipi di alternatori sono gestiti elettronicamente dalla centralina motore, quindi non sempre forniscono la carica, percoò ti potresti ritrovare con l'aternatore , che x motivi di temperatura o carica della batteria,è inibito , perciò in questi frangenti, il monitor o la retrocamera non sono funzionanti... il consiglio è quello di utilizzare un +15 temporizzato con un relè di ritardo.. Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 13/04/2013 23:28:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>stiamo arrivando a un dunque,bene. Allora parto dal presopposto fi dimenticsrmi del D+ e usare un positivo sotto chiave con temporizxatore...hai qualche cosa da suggerirmi? Magari di gia fatto?
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 14/04/2013 00:05:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In passato , x applicazioni simili, ho utilizzato un relè volvo, precisamente quello che ritardava l'inserimento del compressore dell'aria condizionata nella 760, ma sono passati diversi anni[V].... Se ti informi in qualche magazzino di autoricambi elettrici , potrai trovare relè ritardatori con ritardo variabile.. Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 14/04/2013 14:14:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ottimo,provo a cercare in rete poi chiedo all elettrauto vicino casa..