quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 28/05/2013 19:18:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Guarda nel libretto, viene indicato il più adatto Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 28/05/2013 19:20:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non ci ho mai fatto caso...
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 28/05/2013 19:24:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi raccomando, il libretto di uso e manutenzione, non quello di circolazione[:D][:D][:D][:D] ciao Federico
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 28/05/2013 19:48:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>fin ora ho trovato solo il numero di telaio[:D] Io possiedo del 15w30 nuovo?che faccio
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 28/05/2013 19:53:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> neanche nel libretto degli assegni?[:D] Non è che i motori apprezzino per forza l'olio che hai a disposizione tu, ogni motore ha le sue caratteristiche, di solito queste caratteristiche sono espresse insieme a quantità ed altri parametri nella parte finale del libretto. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 28/05/2013 19:58:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grazie della precisazione,ma non avenfo i bibretti sotto mano,ma solo l,olio...chiedevo info[:)]
quote:Risposta al messaggio di bucefalo inserito in data 28/05/2013 23:13:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto Bucefalo ed aggiungo scansione pagina del libretto "Uso e Manutenzione del Ducato 244 "
Ciao
P.S. Io il 15w 30 non lo userei, anche perchè è indicato per i trattori[:0]
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 29/05/2013 09:25:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>in reteDescrizione e Applicazioni Olio di elevate prestazioni per motori 4T benzina e diesel, sovralimentati e non, rispondenti alle ultime norme anti inquinamento. Adatto alle condizioni d'utilizzo più severe: forti potenze, forti carichi e regimi elevati. Proprietà e Specifiche Eccezionali proprietà anti-corrosione ed anti-usura. Elevata stabilità della viscosità in servizio. Elevato livello di detergenza e disperdenza. Allunga i tempi di cambio olio.ACEA E5/E7/A3/B3/B4; API CI-4/SL
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 28/05/2013 19:18:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, da circa 4 anni, per lo stesso motore, utilizzo un 5W-40 preso sempre (rigorosamente![:D]) in offerta nei centri commerciali; se ricordo bene è un ELF. In ogni caso, negli anni precedenti, il mio meccanico usava un 10W40
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 29/05/2013 13:49:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non discuto sulla qualità dell'olio, dico solo che non è adatto al tuo mezzo, come dimostrato dalla pagina di " Uso e manutenzione " Fiat! Se fai un cerca qui nel forum troverai tante discussioni su quale olio usare, ma mai la gradazione 15w! Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 29/05/2013 17:26:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ok,non vorrei creare scompiglio ma ho parlato con 2 meccanici diversi e mi hanno detto che il 15w30 va bene.ora veramente non saprei in quanto questo lo possiedo gia ,altrimenti dovrei andare a comprarlo nuovo... Appena posso guarfo il libretto o altrimenti provero con un terzo meccanico[:D]
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 29/05/2013 18:48:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono un meccanico però penso che un olio così viscoso a freddo possa non essere adatto, visto il tipo di distribuzione (comando e gioco punterie), di quel mezzo. Sicuramente qualcuno più competente di me ti potrà dire la sua. Ciao e buoni Km
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 29/05/2013 18:48:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Volevo solo dirti che la pagina che ho scansionato è del libretto uso e manutenzione del ducato 244, quindi il modello che tu hai indicato nel primo post, e se vai a vedere il libretto troverai scritto quello che ti ho postato io. Quella pagina è del Ducato 244 e non di un'altro modello. Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 30/05/2013 15:05:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ok,ti ringrazio,ho visto anche sul mio libretto infatti e uguale. Da quello che ho capito il 15w30 non sarebbe indicato per un uso invernale del motore,cosa che per me non e' un grosso problema a in quanto faccio generalmente una usvita sola in inverno sempre a dicembre,comunque se veramente puo causareDANNI non saranno certo le 50 o le 100 euro per un olio nuovo. Ricapitolando Che NON e' l.olio giusto e' dimostrato, Volevo solo sapere anche per curiosita' e per conoscere cose nuove,le conseguenze,ma ancora nessuno mi ha illuminato[?] Buon olio a tutti[:)]
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 30/05/2013 18:32:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le conseguenze sono che rovini il motore in tutte le componenti aventi attrito perchè il tutto è stato studiato e testato con oli la cui viscosità/caratteristica è diversa... è intuibile no!? Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 30/05/2013 18:32:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ti può essere utile, in questo post https://forum.camperonline.it/#=174120&SearchTerms=cinquantuno c'è un lungo dibattito sulle problemateche di un olio piuttosto di un'altro. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Viaggincamper inserito in data 31/05/2013 08:49:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>in effetti e' rumoroso come un trattore...ma allo stesso tempo e' anche un mulo![:)]