CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aiuto per omologazione misura pneumatici

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 18
16
spedy72
spedy72
08/08/2009 79
Inserito il 07/02/2014 alle: 22:00:51
buonasera a tutti,volevo chiedervi se qualcuno può dirmi(se l'ha già fatto)qual è la procedura per poter fare omologare un'altra misura di pneumatici sulla carta di circolazione,io volevo far aggiungere le 225/70/15 perchè il mio può montare solo le 215.vi ringrazio anticipatamente.
20
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 07/02/2014 alle: 23:17:23
quote:Risposta al messaggio di spedy72 inserito in data 07/02/2014  22:00:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buonasera spedy72 Sei sicuro che sul libretto non ci sia anche quella misura? Non hai un Ducato x250? saluti Raimondo & Giovanna
19
suki74
suki74
17/06/2007 5315
Inserito il 08/02/2014 alle: 12:15:27
Le strade in teoria che puoi seguire sono due. A) richiedi, tramite il concessionario ufficiale, il nulla osta alla casa costruttrice del mezzo (nel caso dei camper è l'allestitore), poi monti i pneumatici riportati nel nulla osta e fai visita e prova presso la locale motorizzazione per riportare sulla carta di circolazione la nuova misura. B) monti 4 cerchi omologati e relativi pneumatici riportati sull'omologazione del cerchio e poi fai visita e prova in motorizzazione per riportare sulla carta di circolazione la nuova misura. La seconda strada è più difficile della prima perchè trovare quattro cerchi omologati per uno specifico camper è dura come lo è anche per le auto perchè siamo proprio agli inizi di questa procedura e di cerchi omologati ce ne sono pochini se non uno solo, per ora. La prima procedura è quella classica. Il nulla osta deve essere su carta intestata del produttore del mezzo e deve essere in italiano.
16
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Inserito il 08/02/2014 alle: 13:24:49
Se la faccenda è come per le moto è praticamente impossibile. Infatti ci vorrebbe il beneplacito della casa costruttrice del mezzo che, a scanso di rischi, manco ci pensa da lontano. Infatti, per le moto ( è la mia esperienza ) in genere si va in Germania e si omologa il mezzo come "esemplare unico" tramite il TUV ( about 2000 € ).
20
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 08/02/2014 alle: 14:39:22
il nostro amico spedy72 nella sua scheda personale dichiara di avere un Mizar GTX top 160; questo camper è motorizzato Ducato x250 3000 160 cv, sul libretto di tale motorizzazione è scritto che può montare 215/7/15 oppure 225/70/15 queste ultime m M+S. saluti Raimondo & Giovanna
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 08/02/2014 alle: 16:59:17
L'argomento è di recente regolamentazione. Il modo normale di ottenere la trascrizione sul libretto è di ottenere dalla casa costruttrice del mezzo il nulla-osta a montaggio degli pneumatici della misura proposta, considerando che questi DEBBONO AVERE NACESSARIAMENTE una circonferenza di rotolamento rientrante quale misura entro il 5% massimo degli originali; le nuove ruote non debbono avere alcuna interferenza con la carrozzeria, sia in marcia che in manovra; successivamente si fa visita in Motorizzazione e si aggiorna il libretto. Ho seguito questa procedura per la mia RAV4, spendendo in tutto circa 300 euro. Altro modo è quello di portare in motorizzazione un libretto di circolazione dello stesso tipo di mezzo, nel quale risulta la misura di pneumatici che interessa; la copia del libretto sostituisce il nulla-osta della casa. L'ultimo modo che, per quanto ne so ancora non è stato adottato da nessuno, è quello di montare un kit completo di gomme e cerchio dil quale una ditta specializzata ha chiesto ed ottenuto omologazione specifica per quel mezzo. In tal caso è necessario circolare con il documento che comprova l'omologazione del kit.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 08/02/2014 alle: 17:07:17
Secondo il calcolo ottenuto inserendo i dati su questo sito:

http://www.master4x4.it/tire.php

gli pneumatici 225/70/15 sono compatibili con i 215/70/15, perchè la circonferenza di rotolamento è superiore agli originali solo del 2,05%. Non ti resta altro che trovare un Ducato dello stesso tipo del tuo e prenotare la revisione, oppure chiedere al tuo concessionario FIAT il nulla-osta. Questo documento in genere viene rilasciato a pagamento; a me per la Toyota è costato 150 o 160 euro, non ricordo bene.
19
suki74
suki74
17/06/2007 5315
Inserito il 08/02/2014 alle: 17:34:40
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 08/02/2014  17:07:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per i camper il nulla osta non va richiesto al produttore della meccanica ma all'allestitore. Per quanto riguarda il libretto devi trovare il libretto di un camper con il tuo stresso numero di omologazione.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 08/02/2014 alle: 17:55:09
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 08/02/2014  17:34:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto riguarda il libretto d'accordo; non so dire con esattezza se il nulla-osta deve rilasciarlo l'allestitore o il costruttore della meccanica.
16
spedy72
spedy72
08/08/2009 79
Inserito il 08/02/2014 alle: 18:45:42
grazie,per l aiuto,mi sono informato da un mio amico gommista,lui mi dice che devo chiedere il nullaosta in trigano appunto l'allestitore finale,poi mi dice che la differenza tra le 215 e le 225 non si vede neanche solo che le 225 hanno un carico superiore.ora provo a mandare una mail in trigano vedremo cosa mi rispondono.per raimondo56 ho guardato il libretto in lungo e in largo ma (sarò sfigato)l'unica misura che vedo è 215/70/15cp 109/107q[:(]
22
nebris
nebris
08/01/2004 8024
Inserito il 08/02/2014 alle: 19:25:30
quote:Risposta al messaggio di spedy72 inserito in data 07/02/2014  22:00:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Volevo anch'io montare sul mio MH Carthago i pneumatici da 225 al posto di quelli da 215 (unici scritti sul libretto). Fiat e Carthago mi negano il nulla osta, eppure ci sono camper con lo stesso telaio che montano pneumatici da 225. A me risulta che la motorizzazione fa la variazione sul libretto se si dimostra che un telaio identico ha ottenuto l'omologazione ( Es. furgonati Adria montano 225). La Top Group di Padova riesce ad avere l'omologazione come esemplare unico montando addirittura i 225/65/16,ma a me basterebbero i 225/70/15 ( anche perchè l'operazione la fanno pagare un botto). Pertanto se ci fosse qualcuno che ha un telaio Light e sul libretto riportati i pneumatici da 225 mi farebbe veramente una grande cortesia se mi manda via mail una copia del libretto con la quale la motorizzazione dovrebbe concedere la variazione . Grazie. Saluti. Gianni

Modificato da nebris il 08/02/2014 alle 19:26:59
19
suki74
suki74
17/06/2007 5315
Inserito il 08/02/2014 alle: 21:55:53
Per fare l'operazione del libretto bisogna avere l'identico codice di omologazione del mezzo, i codici di omologazione dei mezzi variano da allestitore a allestitore e da modello a modello. La vedo molto dura anzi durissima.
22
nebris
nebris
08/01/2004 8024
Inserito il 09/02/2014 alle: 12:54:15
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 08/02/2014  21:55:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so se sbaglio ma mi pare che l'omologazione la fa il costruttore del telaio e non l'allestitore,pertanto telai Ducato light dovrebbero avere gli stessi codici di omologazione o sbaglio? Saluti. Gianni
19
suki74
suki74
17/06/2007 5315
Inserito il 09/02/2014 alle: 13:33:40
Sbagli [;)] L'omologazione del camper è legata all'allestitore.
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4141
Inserito il 09/02/2014 alle: 16:41:11
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 09/02/2014  12:54:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Nebris, ti basta? è il libretto del mio Ducato 250 light Ciao, do 5 stelle a tutti perchè siete simpatici.
22
nebris
nebris
08/01/2004 8024
Inserito il 09/02/2014 alle: 18:14:49
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 09/02/2014  16:41:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Sei veramente molto gentile,sarebbe però necessaria anche la pag. 2 Copri tranquillamente targa ed eventuale nominativo. Se non vuoi mettere le "tue cose" sul forum puoi mandare via mail sirben@hotmail.it. Non so come ringraziarti,spero ci sia l'occasione di incontrarci per una birra in compagnia. Saluti. Gianni

Modificato da nebris il 09/02/2014 alle 18:15:54
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4141
Inserito il 09/02/2014 alle: 18:34:55
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 09/02/2014  18:14:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Va meglio? Ciao, do 5 stelle a tutti perchè siete simpatici.
22
nebris
nebris
08/01/2004 8024
Inserito il 10/02/2014 alle: 10:04:12
Grazie sei stato molto gentile,spero non sia necessario avere anche il numero di telaio per provare che telai identici hanno omologazione di pneumatici diversi,in tal caso ti disturberò ancora e caso mai potrai mandarmi il numero privatamente ( sempre che non sia chiedere troppo).Grazie ancora . Ciao. Gianni

Modificato da nebris il 10/02/2014 alle 10:06:13
16
spedy72
spedy72
08/08/2009 79
Inserito il 10/02/2014 alle: 18:46:59
buonasera a tutti,visto che la vedo dura che trigano mi dia il nullaosta chiedo anch'io se qualcuno che ha un mizar gtx del 2008 su ducato 160, e sul suo libretto ci sono riportate le misure 225 se mi può mandare copia del libretto come ha fatto cinquantuno grazie mille e ha buon rendere.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Ho un sospetto
Ciao a tutti, da un po' di tempo sul cellulare ed ora anche su questo sito compare la pubb...
ciano46
Oggi alle 19:08
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
Oggi alle 17:59
Cellula abitativa
Piattello copertura ghigliottina cassetta C 200
Pulendo a fondo la cassetta Thetford C200 delle nere, mi si è staccato il coperchio inter...
norbidic
Oggi alle 17:57
Cellula abitativa
Rifare tetto camper
Salve devo rifare il tetto al camper purtroppo in economia, ho un mirage del 2004 con tett...
Anchecamperista
Oggi alle 17:42
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
Oggi alle 16:36
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link