CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aiuto per pressione gomme

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 91
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 31/03/2016 alle: 05:00:41

Ti rimando alla mia risposta del 28.03.2016 , ore 18.52. Più chiaro di così !!
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 31/03/2016 alle: 06:39:52

Già fatto, ancora prima (28/03/2016 :  09:22:03). Forse tutto il chiacchiericcio successivo aveva sovrastato l'informazione. In tutti i casi c'è anche la foto dal manuale IVECOwinksurpriselaughcheeky che dice tutto, proprio tutto...

Ciao e buoni Km da Dash

.(\_/).
(=''.''=)
('''')_('''')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l''hai più... (DASH)
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28479
Inserito il 31/03/2016 alle: 08:14:39
@te qui ""Oggi io ho comprato delle nokian hakka cargo (solo C) pressione a pieno carico stampigliata sulla spalla 80 psi (5.5). Io le tengo leggermente più basse in quanto indice di carico 116 e non 113 come prescritto quindi non sono a "pieno carico" per quel che riguarda la gomma ma anche le avessi tenute a 5.5 non ci sarebbe stato nulla di male."""
Il 113 sul libretto e' una indicazione non vuol dire che l asse pesa solo quei kg .dopo aver pesato l asse sai se le 113 sono sufficienti oppure e meglio montarci quelle con il 116 ( io preferisco le più alte anche con codice velocità ) quindi il tuo decidere di mettere meno aria perché 116 senza sapere il peso non mi sembra una cosa ben fatta

Per più tempo ero assente dai topic "pressione gomme " e dopo di queste righe tornero a non interessarmi più.Perché dove c'è un obbligo divieto tendiamo ad aggirarlo non rispettarlo e quando c'è una indicazione consiglio la prendiamo per un obbligo .
Sulla gomma .grazie america. c'è indicazione dichiarazione ""del fabbricante"" del suo prodotto "" tot kg se gonfiate a tot kp.bar"" e alcuni lo prendono per obbligo.
Il cabbricantd della meccanica ""indica tot pressione "" non obbliga ( fa senza altro gli affari a favore della sua meccanica k quella delle gomme ?)
Se avetd in famiglia un auto con gomme ribassate .fianco 50/45/40 controllate il battistrada il 90% ha consumo sui bordi con differenze di 1/2/3 mm in meno rispetto il centro .vuol dire che la pressione e' insufficiente anche se e' quella da etichetta.manuole uso e consumo
Se permettete vi sembra una americanata trovare sulla sedia da campeggio l indicazione "portata 100kg"...sulla busta degli spaghetti "cottura9minuti"...?
Cosa fatte non comperate la sedia perché in famiglia nessuno pesa più di 80kg ? E gli spaghetti cambiate marca perché a 9minuti non vengono di vostro tradimento ? Sono indicazioni quindi con elasticità se ne fa l uso nostro
Con la pressione averne poca e'dieci volte più deletdrio che averle con qualcosa in più comunque do' più credito alla fabbrica dei pneumatici nel caso della pressione gomme
Concludendo "" donne motori pressione gomme ognuno si sceglie quelle di proprio gusto""
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/03/2016 alle: 09:24:11

Come Vuoi !

Puoi metterci anche dellìolio di colza nel serbatoio, qualcuno lo fà....
liberissimi di decidere quanta pressione mettere negli pneumatici, "Ad Capocchiam",
scegliete pure il tipo di olio che il ciggino del cuggino ha consigliato, perchè ha un'amico che lavora in raffineria...

Fate pure.

io Credo al Solo rispettabile, il costruttore, ed omologatore del veicolo!
l'Unico che, oltretutto Obbligato per legge, a dare le pressioni di impiego degli pneumatici !
Indipendentemente da marca, disegno del battistrada, colore del fianco ecc ecc...

PS
Oltretutto, sembra ancora che le indicazioni di Michelin sulla pressione dei pneumatici Camping CP, del link...NON sia ancora stata letta e...recepita, almeno non da Te wink

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Tequi
Tequi
-
Inserito il 31/03/2016 alle: 09:34:58
In risposta al messaggio di salito del 31/03/2016 alle 08:14:39

@te qui Oggi io ho comprato delle nokian hakka cargo (solo C) pressione a pieno carico stampigliata sulla spalla 80 psi (5.5). Io le tengo leggermente più basse in quanto indice di carico 116 e non 113 come prescritto quindi
non sono a pieno carico per quel che riguarda la gomma ma anche le avessi tenute a 5.5 non ci sarebbe stato nulla di male. Il 113 sul libretto e' una indicazione non vuol dire che l asse pesa solo quei kg .dopo aver pesato l asse sai se le 113 sono sufficienti oppure e meglio montarci quelle con il 116 ( io preferisco le più alte anche con codice velocità ) quindi il tuo decidere di mettere meno aria perché 116 senza sapere il peso non mi sembra una cosa ben fatta Per più tempo ero assente dai topic pressione gomme e dopo di queste righe tornero a non interessarmi più.Perché dove c'è un obbligo divieto tendiamo ad aggirarlo non rispettarlo e quando c'è una indicazione consiglio la prendiamo per un obbligo . Sulla gomma .grazie america. c'è indicazione dichiarazione del fabbricante del suo prodotto tot kg se gonfiate a tot kp.bar e alcuni lo prendono per obbligo. Il cabbricantd della meccanica indica tot pressione non obbliga ( fa senza altro gli affari a favore della sua meccanica k quella delle gomme ?) Se avetd in famiglia un auto con gomme ribassate .fianco 50/45/40 controllate il battistrada il 90% ha consumo sui bordi con differenze di 1/2/3 mm in meno rispetto il centro .vuol dire che la pressione e' insufficiente anche se e' quella da etichetta.manuole uso e consumo Se permettete vi sembra una americanata trovare sulla sedia da campeggio l indicazione portata 100kg...sulla busta degli spaghetti cottura9minuti...? Cosa fatte non comperate la sedia perché in famiglia nessuno pesa più di 80kg ? E gli spaghetti cambiate marca perché a 9minuti non vengono di vostro tradimento ? Sono indicazioni quindi con elasticità se ne fa l uso nostro Con la pressione averne poca e'dieci volte più deletdrio che averle con qualcosa in più comunque do' più credito alla fabbrica dei pneumatici nel caso della pressione gomme Concludendo donne motori pressione gomme ognuno si sceglie quelle di proprio gusto
...

Ho pesato gli assi del camper... per quello dico che non sono a pieno carico. wink
-------------------------------------------

https://capitanlento.wordpress....

Tequi
Tequi
Tequi
-
Inserito il 31/03/2016 alle: 09:38:35
In risposta al messaggio di Speedy3 del 31/03/2016 alle 09:24:11

Come Vuoi ! Puoi metterci anche dellìolio di colza nel serbatoio, qualcuno lo fà.... liberissimi di decidere quanta pressione mettere negli pneumatici, Ad Capocchiam, scegliete pure il tipo di olio che il ciggino del cuggino
ha consigliato, perchè ha un'amico che lavora in raffineria... Fate pure. io Credo al Solo rispettabile, il costruttore, ed omologatore del veicolo! l'Unico che, oltretutto Obbligato per legge, a dare le pressioni di impiego degli pneumatici ! Indipendentemente da marca, disegno del battistrada, colore del fianco ecc ecc... PS Oltretutto, sembra ancora che le indicazioni di Michelin sulla pressione dei pneumatici Camping CP, del link...NON sia ancora stata letta e...recepita, almeno non da Te Ciao Gianfranco 
...

Che i CP vadano gonfiati a 5.5 è scritto anche sul fianco gomma. Nessuno lo ha mai negato.
Ad capocchiam se si seguono le indicazioni del costruttore della gomma?! Sei veramente troppo forte.. laugh
Ah, poi spiegami secondo quale teoria il costruttore è legge sulle gomme ma non su come si scalda il suo motore.. laugh
Chiudo qui, stammi bene. wink

Tequi
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/03/2016 alle: 10:53:02

Ti spiego Molto Facilmente:
il Costruttore E' OBBLIGATO a seguire ed a far seguire le norme Antinquinamento, ed a prodigarsi affinchè le emissioni siano il minimo possibile!
In quest'ottica, si considera che un'emissione di CO2, e di qualsiasi altro inquinante, residuo o produzione della combustione, effettuato a "Lavoro 0" quindi con veicolo fermo, quindi senza alcun effetto sulla circolazione del mezzo, và impedito o ridotto al minimo!
Tanto quanto lo Start e Stop, serve a questo, così si consiglia di "Produrre Lavoro" spostando il mezzo, attendendo che il motore si scaldi !
Tutto Ovvio, e comprensibile, a coloro che...comprendono, o almeno usano la testa anche...in assenza del berretto (che necessita la presenza della parte del corpo di cui sopra wink)

Pensare che un costruttore consigli di eliminare il funzionamento dell'EGR per ridurre i guasti, o che consigli l'asportazione del filtro FAP per evitare inquinamento dell'olio e fastidi al motore...è, ovviamente, argomento che solo degli @idioti...possano pensare, così come il consiglio del funzionamento del motore al minimo wink
Ma...è ovvio, che non sia così immediata l'intuizione laugh No ? wink

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 31/03/2016 alle 10:54:26
Tequi
Tequi
-
Inserito il 31/03/2016 alle: 11:02:51
Il fatto che in ogni tuo post tu offenda (più o meno velatamente) il tuo interlocutore pensi ti renda una persona migliore?! laugh
Idiota.. usare la testa anche senza il berreto.. cerca di rimanere in argomento senza aggiungere epiteti sulle persone con le quali ti confronti. wink

Rimanendo in tema ho scritto al ministero per avere lumi sulla storia del CP/C sulla carta di circolazione, se rispondono posterò la risposta.

Tequi
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/03/2016 alle: 11:57:44

Sai, non è questione di offesa,
non esiste la persona migliore ed una peggiore,
quando però, dopo ripetuti, e successivi, in sequenza, tentativi di esposizione, e per un motivo o per un'altro, l'interlocutore estrae ed estrapola, una parte del discorso, dandogli una personale interpretazione e chiave di lettura, addirittura permettendosi di fare dell'inutile quanto incompreso, sarcasmo,
allora, si cerca di interpretare e di ricercare il motivo di tale difficoltà di assimilazione, non dico comprensione,
è un normale atteggiamento propositivo, ricercarne la causa,
potrebbe essere nella cattiva ed incomprensibile esposizione del tema, oppure nella cattiva e qualitativamente scadente, capacità ricettiva e interpretativa, dell'esposizione.
Vedere che, al termine di un'intervento, si faccia riferimento, anche stavolta carente di infantile analisi, ad un diverso tema, trattato in altra situazione, e sviluppato con diversa attenzione, pare quasi evidente che la causa sia una carente attenzione, o base elaborativa, da parte dell'interlocutore.
Spiace che Ti sia sentito offeso, ma francamente, personalmente avrei gradito un'impegno maggiore ed una dimostrazione di capacità elaborativa, almeno...minimale, da parte Tua.
Comunque, se il Tuo atteggiamento, è quello di risparmiare sforzi e fatica, nell'elaborare l'argomento, qualsiasi esso sia, dico "Fai Bene", è un modo invidiabile, di risparmiare energie, utili per mille altri momenti della vita winkyes.

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 31/03/2016 alle 12:00:15
Tequi
Tequi
-
Inserito il 31/03/2016 alle: 12:06:27
La mia era una battuta con tanto di smile.. il tuo un insulto nello e buono. Che tu non riesca a percepirne la differenza è più grave dell'insulto in se.
Te lo spiego meglio, io la mia battuta intorno al tavolo la posso fare, tu dell'idiota al tuo interlocutore intorno al tavolo non lo puoi dare (e sono sicuro che tu non lo faccia).
Bisogna saper sostenere una discussione senza andare sul personale perchè per quel che mi riguarda io discuto le idee non le persone che le rappresentano.
Non avendo titolo specifico al di fuori dei normali canali normativi tu in questa discussione sei fallace quanto lo posso essere io e sei nel pieno diritto di rimanere nelle tue idee come lo sono io di rimanere nelle mie. Un forum si basa proprio su uno scambio di idee che non obbligatoriamente deve tendere alla stessa direzione.
Come ti ho già detto ho scritto alla motorizzazione, se questa risponderà ci darà la linea da seguire (almeno per quel che riguarda l'omologazione). Il resto sono opinioni e valgono tanto le tue quanto le mie.

Tequi

Modificato da Tequi il 31/03/2016 alle 12:07:57
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/03/2016 alle: 14:11:12
In risposta al messaggio di Tequi del 31/03/2016 alle 12:06:27

La mia era una battuta con tanto di smile.. il tuo un insulto nello e buono. Che tu non riesca a percepirne la differenza è più grave dell'insulto in se. Te lo spiego meglio, io la mia battuta intorno al tavolo la posso
fare, tu dell'idiota al tuo interlocutore intorno al tavolo non lo puoi dare (e sono sicuro che tu non lo faccia). Bisogna saper sostenere una discussione senza andare sul personale perchè per quel che mi riguarda io discuto le idee non le persone che le rappresentano. Non avendo titolo specifico al di fuori dei normali canali normativi tu in questa discussione sei fallace quanto lo posso essere io e sei nel pieno diritto di rimanere nelle tue idee come lo sono io di rimanere nelle mie. Un forum si basa proprio su uno scambio di idee che non obbligatoriamente deve tendere alla stessa direzione. Come ti ho già detto ho scritto alla motorizzazione, se questa risponderà ci darà la linea da seguire (almeno per quel che riguarda l'omologazione). Il resto sono opinioni e valgono tanto le tue quanto le mie.   Tequi
...

Beh, lo Smile, è già stato fatto notare, altre volte, da altri, come a volte sia maschera di tutt'altra intenzione.
Non mi disturba, anzi mi spiace quando qualcuno si irrita o peggio si offende,
tuttavia, devi convenire, che hai messo buon impegno a far si che la discussione non scorra,
capisco e ripeto, comprendo, che ognuno sia fermo e convinto delle sue tesi, fà parte anche della caratteristica personale,
per quanto mi riguarda, sono Molte di più, le volte che ho sbagliato, ed imparato qualcosa, piuttosto che quelle in cui ero nella piena ragione, è una delle caratteristiche, ci sono molte più persone che imparano, di quelle che insegnano;
ed io ho trovato quasi solo, insegnanti.
Quando, e se, riceverai risposta dalla Motorizzazione, e la stessa sarà definitiva, sarà una grande notizia, qualsiasi essa sia, per Tutti noi,
temo però, che sarà molto facile, sia ancora una volta una dichiarazione da "Interpretazione", sport che pare essere amato molto in Italia ! laugh

Ciao
Gianfranco

15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 31/03/2016 alle: 14:23:35
Capperi, ma l'aria e' sempre la stessa a quanto vedo :D

Comunque ieri ho fatto montare delle bellissime Nokian Cline Cargo gonfiate a 5.5 come da prescrizione del costruttore del camper (come ho sempre fatto da anni).

Un saluto a tutti e... il camper e' fatto per rilassarsi :)

pomcam
pomcam
25/01/2005 194
Inserito il 31/03/2016 alle: 19:15:58
Accidenti, non crede o di creare un vespaio del genere. Quasi quasi le sgonfio del tutto o mi faccio montare delle ruote di legno. Ciaooooo
pomcam
15
feluzzo
feluzzo
28/03/2010 71
Inserito il 03/04/2016 alle: 21:25:45
Sul libretto "uso e manutenzione" FIAT c'è scritto: gomme camping ... pressione ant.5.0 post.5.5. Non dice quando queste di primo equipaggiamento li andrai a cambiare dovrai mettere le stesse. Oppure, se di altra marca non dovrai più tenere conto di questi dati. L'importante, secondo il mio parere e di alcuni professionisti interpellati, che le gomme che si andranno  a scegliere siano con indice di carico ruota singola adeguata, che abbia la "C" (indice di carico più alto), sia radiale a otto tele ecc. 
Cordiali saluti.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/04/2016 alle: 22:17:18

Sul Libretto "Uso e Manutenzione" NON si può prescrivere ed ordinare nulla....

sul Foglio Di Circolazione....qualcosina di diverso è prevedibile, e Obbligatorio da seguire:
codici di velocità, indici di carico, misure, livello di emissione rumore, classe di inquinamento, potenza massima, peso complessivo, posti omologati....ecc ecc,quali ad esempio...:

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 03/04/2016 alle 22:18:10
15
omnibus
omnibus
15/12/2010 244
Inserito il 05/04/2016 alle: 19:40:15
Tratto da sito Fiat Professional (FAQ):

Che tipo di pneumatici può avere un Ducato Camper e che tipo di catene da neve si possono usare?
Ducato è disponibile con due misure di pneumatici. Con ruote da 15" monta pneumatici 215/70 R15 CP, mentre con ruote da 16" monta pneumatici 225/75 R16 CP. Sugli pneumatici di Ducato possono essere montate catene di spessore fino a 15 mm.

Qual è la pressione raccomandata per gli pneumatici?
La pressione raccomandata sul Ducato con ruote da 15" è 5,0 bar all'anteriore e 5,5 bar al posteriore, mentre con ruote da 16" è 5,5 bar sia all'anteriore che al posteriore (ad eccezione dei veicoli da 44q per i quali è 6 bar al posteriore).

Modificato da omnibus il 05/04/2016 alle 19:40:59
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 06/04/2016 alle: 09:10:00
In risposta al messaggio di omnibus del 05/04/2016 alle 19:40:15

Tratto da sito Fiat Professional (FAQ): Che tipo di pneumatici può avere un Ducato Camper e che tipo di catene da neve si possono usare? Ducato è disponibile con due misure di pneumatici. Con ruote da 15 monta pneumatici
215/70 R15 CP, mentre con ruote da 16 monta pneumatici 225/75 R16 CP. Sugli pneumatici di Ducato possono essere montate catene di spessore fino a 15 mm. Qual è la pressione raccomandata per gli pneumatici?La pressione raccomandata sul Ducato con ruote da 15 è 5,0 bar all'anteriore e 5,5 bar al posteriore, mentre con ruote da 16 è 5,5 bar sia all'anteriore che al posteriore (ad eccezione dei veicoli da 44q per i quali è 6 bar al posteriore).
...

A quale meccanica ti riferisci ?
Il mio X244 Ducato Maxi 18 q.li con cerchi da 16" deve montare 215/75/16

Prescrivere una pressione di 6 quando uno pneumatico riporta sulla spalla la max a 5.5 puo' creare molti dubbi.
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Inserito il 06/04/2016 alle: 09:36:27
Sul Poessl ho dei Vanco Camper 215/70R15 CP, sulla spalla è indicato  "portata massima (1030 Kg) con pressione di gonfiaggio max. a freddo di 475 KPa". Anche, è scritto che "per l'utilizzo peculiare dei camper è consentito gonfiarli a 5.5 Atm". 
Da parte mia interpreto che l'"utilizzo peculiare dei camper" consiste o in sovraccarichi sull'asse magari associati a sbalzi fuori di testa (e capita spesso .. ma non è il mio caso) o quando il mezzo sta fermo dei mesi; in quel caso eventualmente gonfierò a 5.5, ma nell'utilizzo su strada considero come limite le 4.75 atm; al momento mi trovo bene con 4.4 a 4.6 p, dato anche che sono ampiamente nei limiti. Noto che si consumano correttamente, e ho anche verificato che in un paio di situazioni di manovre "tirate" (una "manovra dell'alce" .. con le pecore, e una frenata davvero al limite) la tenuta è stata ottima, con la collaborazione anche della meccanica ovviamente; quindi mi va bene così.

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 06/04/2016 alle 09:57:45
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/04/2016 alle: 11:34:27

Il Compendio Michelin, in PDF, è abbastanza semplificativo e comodo da leggere, quando la sezione Camper viene trattata, conviene dare un'occhiata...a cosa riportano loro, ed è ufficiale, NON sarà legge....ma aiuta ! wink
Per quanto riguarda poi, in generale, le pressioni di gonfiaggio Pneumatici (ad esclusione dei CP cui si è già trattato...) è descritta la procedura al punto 4.6 wink

le Norme di Sicurezza - Michelin

Ciao
Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 06/04/2016 alle 11:41:00
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 06/04/2016 alle: 12:03:58

eheh, ma io lo so
La parola "dubbi" era riferita a chi non lo sa, pensa poi cosa succede quando gonfiano a freddo a 5.5 e dopo 100 km al sole leggono sul tyremoni 6,92...

Modificato da Sandvik il 06/04/2016 alle 12:06:52
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link