CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aiuto per pressione gomme

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 91
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/04/2016 alle: 12:26:41

winkwinkwinkwinkwink

Eheheheh......

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
15
omnibus
omnibus
15/12/2010 244
Inserito il 06/04/2016 alle: 19:09:45

"A quale meccanica ti riferisci ?
Il mio X244 Ducato Maxi 18 q.li con cerchi da 16" deve montare 215/75/16"

Io non mi riferisco a nessuna meccanica. Mi sono limitato a riportare quanto scritto da Fiat per quanto riguarda il Ducato Camper senza ulteriori distinzioni e/o riferimenti da parte della stessa Fiat.
Se il tuo mezzo non è un Ducato Camper la cosa probabilmente non ti riguarda.
Ciao

Modificato da omnibus il 06/04/2016 alle 19:16:31
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 07/04/2016 alle: 09:26:12
In risposta al messaggio di omnibus del 06/04/2016 alle 19:09:45

A quale meccanica ti riferisci ? Il mio X244 Ducato Maxi 18 q.li con cerchi da 16 deve montare 215/75/16 Io non mi riferisco a nessuna meccanica. Mi sono limitato a riportare quanto scritto da Fiat per quanto riguarda il
Ducato Camper senza ulteriori distinzioni e/o riferimenti da parte della stessa Fiat. Se il tuo mezzo non è un Ducato Camper la cosa probabilmente non ti riguarda. Ciao  
...

Il mio e' un Ducato Camper come tutti i camper allestiti du meccanica Ducato, non e' che esista una meccanica creata apposta per allestimento camper e spero che tu questo lo sappia.
Ti ho chiesto a quale meccanica ti riferisci perche' il dato degli pneumatici 225/75/16 non e' previsto all'origine per gli X244 salvo diversa omologazione ottenuta dall'allestitore, ma cio' non puo' comparire sul manuale Fiat Ducato da te riposrtato.
omnibus
omnibus
15/12/2010 244
Inserito il 07/04/2016 alle: 17:53:45
In risposta al messaggio di Sandvik del 07/04/2016 alle 09:26:12

Il mio e' un Ducato Camper come tutti i camper allestiti du meccanica Ducato, non e' che esista una meccanica creata apposta per allestimento camper e spero che tu questo lo sappia. Ti ho chiesto a quale meccanica ti riferisci
perche' il dato degli pneumatici 225/75/16 non e' previsto all'origine per gli X244 salvo diversa omologazione ottenuta dall'allestitore, ma cio' non puo' comparire sul manuale Fiat Ducato da te riposrtato. Ciao Giulio
...

Scusa Sandvik, io non ho mai parlato di "meccaniche create apposta" e "sperare" o meno, da parte tua, su quello che io possa o non possa sapere, quantomeno, non ti compete.
Ciò che ho in precedenza semplicemente riportato, a solo scopo informativo e senza alcun commento da parte mia, non compare sul manuale Fiat Ducato come tu erroneamente scrivi, bensì sul sito 

www.fiatcamper.com

, sempre da me in precedenza citato, ove compaiono anche descritte tutte le versioni cosiddette "Ducato Camper".
E' questo il sito al quale puoi/devi eventualmente rivolgerti per sottoporre obiezioni e/o richieste ed ottenere i chiarimenti del caso.
Ciao
Danilo

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Tequi
Tequi
-
Inserito il 07/04/2016 alle: 18:10:28
Sandvik intendeva quale meccanica.. 230 - 244 - 250 - etc...
Quelle non c'entrano con fiat camper.. prima di "inalberarsi" bisognerebbe leggere con più attenzione le richieste degli altri (o ascoltarle nel caso si parli dal vivo..).
Sandvik in ogni caso credo trattasi o di 250 o di 290.. il 244 (che ho anche io) monta le 215/75/16.

-------------------------------------------

https://capitanlento.wordpress....

Tequi
15
omnibus
omnibus
15/12/2010 244
Inserito il 07/04/2016 alle: 18:22:28

Ciao, se ti riferisci a me, nessuna "inalberatura"
Dici bene " bisognerebbe leggere con più attenzione" ed infatti mi pareva di aver chiaramente scritto che nessun riferimento a specifiche meccaniche veniva proposto dal  sito citato. Non sono io che deve rispondere di quanto "scrive" Fiat; basta "leggere"...sul sito.
Cordialità

Modificato da omnibus il 07/04/2016 alle 18:37:27
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 07/04/2016 alle: 19:21:42
In risposta al messaggio di omnibus del 07/04/2016 alle 17:53:45

Scusa Sandvik, io non ho mai parlato di meccaniche create apposta e sperare o meno, da parte tua, su quello che io possa o non possa sapere, quantomeno, non ti compete. Ciò che ho in precedenza semplicemente riportato,
a solo scopo informativo e senza alcun commento da parte mia, non compare sul manuale Fiat Ducato come tu erroneamente scrivi, bensì sul sito www.fiatcamper.com , sempre da me in precedenza citato, ove compaiono anche descritte tutte le versioni cosiddette Ducato Camper. E' questo il sito al quale puoi/devi eventualmente rivolgerti per sottoporre obiezioni e/o richieste ed ottenere i chiarimenti del caso. Ciao Danilo  
...

Mi indichi un Ducato Camper ?
omnibus
omnibus
15/12/2010 244
Inserito il 08/04/2016 alle: 09:36:06

"Mi indichi un Ducato Camper ?"

Si certo, volentieri.
Le principali differenze del Ducato in versione Camper, vado a memoria, sono: pianale ribassato, careggiata posteriore allargata, taglio del tettuccio cabina ed altre di minore importanza.

Per quanto riguarda le attuali motorizzazioni forse può essere sufficiente, in questa sede, citare quanto scritto da Fiat in fase di presentazione del mezzo (in anni precedenti le motorizzazioni erano ovviamente diverse):

Al Salone di Dusseldorf 2014 Fiat presenta il nuovo Fiat Ducato Camper...
In listino il nuovo Fiat Ducato Camper si presente con motorizzazioni turbodiesel. Si parte con i 2 litri Multijet con potenza massima di 115 cavalli (85 kW) e con cambio manuale a cinque marce, si passa poi al leader nelle vendite, nonché il 2.3 di cilindrata con potenza complessiva di 130 cavalli, un Multijet II quattro cilindri e si termina col top di gamma: un 3 litri con potenza massima di 177 cavalli (177 kW) ed una coppia massima di 400 Newtonmetri mosso dalla tecnologia Multijet Power.

Su tutti questi modelli, genericamente denominati "Ducato Camper", vendono montati di serie due misure di pneumatici. Con ruote da 15" pneumatici 215/70 R15 CP, mentre con ruote da 16" pneumatici 225/75 R16 CP.
La pressione raccomandata sul Ducato Camper con ruote da 15" è 5,0 bar all'anteriore e 5,5 bar al posteriore, mentre con ruote da 16" è 5,5 bar sia all'anteriore che al posteriore (ad eccezione dei veicoli da 44q per i quali è 6 bar al posteriore).

Ciao e Buona Strada

Modificato da omnibus il 08/04/2016 alle 09:59:14
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 08/04/2016 alle: 12:56:07
In risposta al messaggio di omnibus del 08/04/2016 alle 09:36:06

Mi indichi un Ducato Camper ? Si certo, volentieri. Le principali differenze del Ducato in versione Camper, vado a memoria, sono: pianale ribassato, careggiata posteriore allargata, taglio del tettuccio cabina ed altre
di minore importanza. Per quanto riguarda le attuali motorizzazioni forse può essere sufficiente, in questa sede, citare quanto scritto da Fiat in fase di presentazione del mezzo (in anni precedenti le motorizzazioni erano ovviamente diverse): Al Salone di Dusseldorf 2014 Fiat presenta il nuovo Fiat Ducato Camper... In listino il nuovo Fiat Ducato Camper si presente con motorizzazioni turbodiesel. Si parte con i 2 litri Multijet con potenza massima di 115 cavalli (85 kW) e con cambio manuale a cinque marce, si passa poi al leader nelle vendite, nonché il 2.3 di cilindrata con potenza complessiva di 130 cavalli, un Multijet II quattro cilindri e si termina col top di gamma: un 3 litri con potenza massima di 177 cavalli (177 kW) ed una coppia massima di 400 Newtonmetri mosso dalla tecnologia Multijet Power. Su tutti questi modelli, genericamente denominati Ducato Camper, vendono montati di serie due misure di pneumatici. Con ruote da 15 pneumatici 215/70 R15 CP, mentre con ruote da 16 pneumatici 225/75 R16 CP. La pressione raccomandata sul Ducato Camper con ruote da 15 è 5,0 bar all'anteriore e 5,5 bar al posteriore, mentre con ruote da 16 è 5,5 bar sia all'anteriore che al posteriore (ad eccezione dei veicoli da 44q per i quali è 6 bar al posteriore). Ciao e Buona Strada  
...

Ok, stai parlando dell' X290.

Comunque Ducato Camper sono anche i modelli precedenti all' X290 (meccaniche X230/X244/X250), se non specifichi la meccanica (che non e' il motore, ma il modello di meccanica) e' facilissimo fraintenderti.
Altro possibile fraintendimento a riferirsi al pianale ribassato che e' prerogativa del telaio ALKO applicato sulle meccaniche Fiat sopra citate.
Visto che si parla tra appassionati e' meglio specificare sempre la meccanica di cui si parla onde evitare fraintendimenti.
Dovremmo esserci chiariti.
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 28/05/2016 alle: 00:38:45

Sulla storia dei PSI credo che tu abbia ragione. Un altro esempio è quello dei fiocchi di neve sulle gomme invernali, simboli non previsti dalle norme europee.
 Tequi dice che  dalla Michelin ha avuto assicurazioni che il valore da tenere presente per il gonfiaggio degli pneumatici è quello stampigliato  sulla spalla dello stesso.
Ebbene oggi a me la Michelin ha  detto e scritto che per la pressione degli pneumatici l'unico valore di riferimento è quanto prescritto dal costruttore del veicolo. quindi 2,75 e 4,5 a pieno carico.
Ho contattato la Michelin perchè  per il mio camper la pressione prevista è di  2,75 e di 4,5 , rispettivamente per le anteriori e per le posteriori.
Leggo che anche tu, in mancanza di diverse indicazioni del costruttore del  camper, l'indice di gonfiaggio è quello che si  rileva nel libretto di istruzioni, nel mio caso MB.
Lo pneumatico del mio camper è il  225 70 r15c 110 112 R.
Tu quindi lo gonfieresti a 2,75 e 4,5?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28486
Inserito il 29/05/2016 alle: 16:56:18
Diamo a Cesare quel che è di Cesare ecc. Ecc. 
A noi che ci fre.ga sapere quanto peso può portare una nostra gomma ....e per di più dobbiamo calcolare a che pressione...
Ci tocca spendere 2+2+2€ alla pesa e sapere quanto pesa il nostro giocattolino...
Noi leggiamo solo ciò che ci interessa per esempio 8 Tele  uhaooo ben 10 Tele libidine con questa scritta so s
Che sono robuste ma quanto ? E che mi frega io Comper il detersivo che "lava più bianco del v
Bianco ..."" e scatto quando dicono" corri in edicola"" ehhehh ehehe
In fatti mica vado a leggere questa altro 
Perché anche questo è obbligatorio per gli americani eh eh eh 
A me sapere che tecnicamente nella mia 215/75 r16 116/113 S  di tele effettive sono quelle scritte ...mi fa venire il mal di testa...
Però al market quando Compero qualcosa cerco sempre i dati tecnici  oppure no .Il Brunello di Montalcino che sto comperandone è imbottigliato nel cantina xxx di Brescia ...giusto no ?
I motori sono catalogati.omologati in categorie in base al loro inquinamento e per questo hanno una marmitta catalitica al ricambio uhhh quanto costa e quanti cv mi ha rubato ...via...via
E sta cakkio di ègr ...via...via...
Ma non è che il motore non corrisponde più alla sua omologazione ? .ma a me non me fre...vvoglio il motore più performante

Tanto chi mai mi controllerà... eh eh

Scusate ma le Faccini non riesco ad inserirle forse ho dimenticato di rispondere ad altre vostre dotte affermazioni ma ora dopo sette ore di pioggia una camminata e do un occhio alle gomme che sono m+s gonfiate a 5,5 ...
opppssd ho dimenticato la risposta al """ ihihih quello che le gonfia e poi sul tiremon vede che sale a 6,7 ihibihib "" ma perché a quanto credete che salgano quelle gonfiate a solo 4,7 ? Anche loro salgono a sei eforse anche di più surriscaldandosi facendo consumare di più ....
TToh sti americani ci tengono a dirci che facendo il lavoro con c...o la testa fra nuvole si può fare il lavoro male e farci male pure noi 
Non  so posta la foto ma leggetelo sulla vostra gomma "" SAFERTY WARNING. ....."""
E noi pretendiamo che sulle etichette degli alimentari vogliamo ci sia scritto tutto ...io lo pretendo e ne sono contento e cosi evito il cibo non al salmone ma quello "al gusto fi salmone

Modificato da salito il 29/05/2016 alle 23:59:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link