CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aiuto per Transit 2.4D del 82

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
zazz
zazz
12/02/2010 4
Inserito il 12/02/2010 alle: 17:21:53
Ciao a tutti, ho da poco comerato un camper con meccanica Transit 2.4 diesel del 1982. Non ho nessuna pratica di motori diesel, me la cavo con i benzina, il problema e' il seguente: Quando ho ritirato il camper e sono tornato a casa, 200 Km circa, tutto e' andato liscio sino a quando sono arrivato in citta', il camper sembrava ingolfato nelle salite si sedeva sino a che non si e' spento, dopo qualche minuto e' ripartito ma andava sempre male sino ad arrivare a fare una salita di media pendenza in seconda ai 30Kmh. Il giorno dopo in autostrada faceva a stento i 70. Ho sostituito il filtro del gasolio il filtro dell'aria e ho controllato che non ci fossero tracce di acqua nell'olio e vice versa. La pompa (Bosch) e' stata sostituita con una rigenerata subito dopo l'acquisto, sostiituita anche la cinghia. Il mezzo si accende bene e tiene il minimo. Non scalda eccesivamente. Da fermo tiene bene i giri sino a meta' acceleratore, dando piu' gas inizia a fumare moltissimo bianco-azzurro e perde giri. Il motore non fa' rumori strani. Dopo una prova su strada in salita, tragica, andava solo in prima, il ritorno in discesa il motore non rimaneva acceso, nel senso che se in quarta o terza schiacciavo la frizione si accendevano le spie del quadro, poi quasi per miracolo con un filo di acceleratore ha iniziato ad andare male ma era in moto. Cosa puo' causare tutto cio', visto che non ci sono carburatori o impianti di accensione e distribuzione come sui 4 tempi, ma i diesel si spengono ? io avevo sempre creduto di no. Grazie anticipato Gianni
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 12/02/2010 alle: 18:08:50
ciao, e un mezzo che è stato fermo per molto tempo? il fumo bianco è indice di poco gasolio probabilmente gli iniettori non aprono bene, prova con un pilisci iniettori ( non additivo ) nel gasolio buono tipo Bardhal cleaner o il Tunap, meglio ancora revisonarli e tararli il fumo azzurro è indice di olio motore che brucia probabilmente ci sono delle fascie di uno o più pistoni incollate alle sedi e li c'è da provare la compressione, con il consumo del liquido di rafreddamento come stà messo?
15
zazz
zazz
12/02/2010 4
Inserito il 12/02/2010 alle: 18:35:52
Si il mezzo e' stato fermo parecchio. Acqua e olio normali. Non sapevo che le fasce si incollassero ai pistoni, pensavo si incollassero solo ai cilindri. Ho sentito parlare di mettere cherosene insieme al gasolio per pulire gli iniettori e vero? e se si in che percentuale va' aggiunto. Comunque la sensazione che si ha e' che da meta' acceleratore in su si ingofi.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 12/02/2010 alle: 18:53:00
quote:Risposta al messaggio di zazz inserito in data 12/02/2010  18:35:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda il mio mezzo (anno 2000) ha iniziato a far cosi di punto in bianco. Fumo bianco, poca forza, perfetto al minimo ma se chiedevi potenza non ne dava e tendeva a spegnersi. Ma l'ha fatto tutto di colpo nel corso di un w.e. Solo pochi km ci si e' resi conto di un danno al paraolio della pompa bosh d'iniezione che faceva trafilare l'olio nel serbatoio gasolio. Ovviamente tutto intriso di olio era, compreso filtro olio. Ed ecco perche' faceva quel comportamento. Si e' parlato moltissimo anche di sfiati motore intasati in quell'occasione. Poi certe verita' le sa fino in fondo solo quello lassu'. Fatto riparare e' a posto e va bene come prima. Adesso del tuo caso non saprei... dici che i livelli olio sono a posto. A noi era sparito e l'asta livelli era all'asciutto... Ti ho dato un indizio... magari inutile.. ci ho provato...
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 12/02/2010 alle: 19:09:08
per incollare le fascie ai cilindri ci deve entrare acqua dentro bloccando per ruggine,il cherosene io non lo useri in nessuna % al limite puoi usare dell'olio da miscela meglio se è per motori fuoribordo con specifica TCW3 a 1 % tempo fà si parlava propio su questa sezione dell'olio di colza nel gasolio ma io questi da questi intrugli non mi fido, la sensazione e giusta s'ingolfa d'aria mista a olio motore con poco gasolio per questo non sale di giri, per prima cosa cerca di sbloccare gli iniettori poi in casi eccezionali le fascie possono legermente scollarsi dal pistone
quote:Risposta al messaggio di zazz inserito in data 12/02/2010  18:35:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da Robir il 12/02/2010 alle 19:11:09
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
zazz
zazz
12/02/2010 4
Inserito il 12/02/2010 alle: 19:26:53
OK per sbloccare gli iniettori cosa devo usare ... ditemi qualche nome di prodotti validi e facilmente reperibili. Grazie alexia76 ma la pompa e' stata appena montata (non nuova ma una rigenerata) ameno che non abbiano fatto qualche paciugo montandola dovrebbe essere OK.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 12/02/2010 alle: 19:33:17
questo è un buon prodotto, leggiti la sezione curativo 1) fà propio al caso tuo

http://www.bardahl.it/lubrifica...

quote:Risposta al messaggio di zazz inserito in data 12/02/2010  19:26:53 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>
alexia76
alexia76
-
Inserito il 12/02/2010 alle: 19:33:21
Eh... pero' l'hanno toccata la pompa a quanto pare. Mah.. sincerati che sia stata montata bene. Prodotti specifici pulizia iniettori e impianto iniezione a me avevano consigliato lo STANADAI (si dice cosi ma non ricordo di preciso come si scrive). E' anche abbastanza costosetto ma non e' che lo metti tutti i giorni. So che non lo trovi facilmente e non nei supermercati. E' un prodtto che usano i pompisti.
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 12/02/2010 alle: 22:52:26
Ciao, ...e metterci qualche euro di benzina nel serbatoio?... se non hai sbagliato la data di prima immatricolazione (1982), a quel tempo c'era poca elettronica, o forse nulla, e, i vecchi meccanici dicevano che ogni tanto poca benzina nel gasolio aiuta a mantenere puliti gli iniettori. Oggi, nel mio Nissan 2.3 diesel del 1998, col quale lavoro, ho fatto 27 euro di gasolio e 3 euro di super (era molto che non lo facevo, ma avendolo già fatto più volte in dodici anni, non ho mai trovato alcuna controindicazione, anzi solo benefici). Salutoni. Mauro.
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 13/02/2010 alle: 05:53:59
fammi sapere credo che abbiamo lo stesso motore , io x adesso ho la pompa cav [:(][:(]
15
zazz
zazz
12/02/2010 4
Inserito il 13/02/2010 alle: 08:25:00
Grazie per l'aiuto, questa mattina vado a cercare il Bardahl, se non lo trovo provero' con la benzina. Ho letto che si puo' aumentare la portata del gasoglio regolando la pompa, chi mi dice quale e' la vite del registro.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 13/02/2010 alle: 08:54:03
il Bardahl lo puoi trovare da norauto, per la regolazione della portata gasolio su

www.vintagecamper.com

trovi il manuale del Ford mk2
quote:Risposta al messaggio di zazz inserito in data 13/02/2010  08:25:00 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link