CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

aiuto! revisione ministeriale ko!!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 75
arturino
arturino
-
Inserito il 13/06/2011 alle: 18:42:11
Mi sembra una sciocchezza fare il conto del peso delle persone teoriche e dei relativi accessori moltiplicato per il numero di posti omologato; mi sa che questa se la sono inventata i tuoi "revisionatori" oppure che fanno confusione nell'applicare la norma. Se mi fermano e mi pesano, in Italia e all'estero, è sufficiente che io stia entro i 35q (+ tolleranza) ... anche se sono da solo sul camper; nessuno mai mi contesterà che però potrei trasportare altre persone, se queste di fatto non sono presenti.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 13/06/2011 alle: 19:43:26
giusto, se non ho persone ma roba , l'importane è stare nel peso sul libretto quando viaggio. Però, quando viene omologato un camper, vengono calcolati un tot di kg ogni persona, un tot di bagaglio per ogni persona e un tot di peso per ogni metro di lunghezza del mezzo. Se il carico utile non sta in questi parametri, vengono dati meno posti. Forse ci si riferiva a questo? Non mi risulta che questo venga controllato in fase di revisione ma solo in fase di omologazione del prototipo del mezzo.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5312
Inserito il 13/06/2011 alle: 20:34:51
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 13/06/2011  18:27:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Luca ma la telecamera in fase di revisione non è ancora operativa e cmq quando lo sarà farà una foto al veicolo posteriormente per riconoscere digitalmente la targa (tipo tutor). Se ne parlerà almeno tra un annetto buono.
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30206
Inserito il 13/06/2011 alle: 20:44:42
perchè 20L per ogni passeggero trasportabile? questa mi è nuova. mi sa che la pesa del tuo revisionatore è starata. se un CI vuoto è già fuori peso, figuriamoci le case con cellule più robuste. ( senza nulla togliere al CI)

Modificato da impiegatodelvolante il 13/06/2011 alle 20:45:11
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
20
Pigo
Pigo
21/03/2006 403
Inserito il 13/06/2011 alle: 21:28:24
Ho fatto la revisione questa mattina (passata per 100 Kg) e confermo che calcolano 75Kg a persona omologata + liquidi etc... Dove sono andato io c'è un bel cartello che dice "La motorizzazione civile si riserva il diritto di richiamare a campione il mezzo sottoposto a revisione" quindi credo che le officine non possano più sgarrare pena il ritiro della licenza. La colpa è nostra che compriamo mezzi troppo pesanti sin dall'origine e che spesso hanno ottenuto omologazioni "all'italiana" che sono lontane dalla realtà. Esigiamo di pesare i mezzzi quando sono vuoti dai concessionari poi vediamo cosa salta fuori!! Ciao Massimo
16
cecilia09
cecilia09
09/06/2009 142
Inserito il 13/06/2011 alle: 23:06:01
revisine fatta 2 settimane fa peso 2780 kg il ragazzo mi ha detto di non preoccuparmi per nulla e che gli unici che hanno qualche difficoltà sono i motorhome. non voleva farmi passare perchè non funzionavano gli stop e mi ha passato ugualmente, ho poi scoperto che era solo il fusibile, che *****!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 13/06/2011 alle: 23:19:33
e ci credo che non ti preoccupi....con solo 2780kg....sei un figurino![:D] immagino che pesi 3500 come max, perchè c'è anche chi ha meno, 3300 o anche 2800. Io sono andato a revisione completamente vuotissimo, tolta anche la polvere, 3250 kg, avendo 4 posti, se avessero calcolato 75+20 x4 = 380 ... sarei stato fuori, forse non è proprio così.
15
layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 14/06/2011 alle: 09:11:54
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 13/06/2011  20:44:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è appunto questo il punto. parliamo di un entry level del 1990...è vero ha i mobili in legno ma.... ieri sono andata dal revisionatore sotto casa e ho detto che volevo prendere un appuntamento. il tipo e mio marito si parlano per accordarsi sul giorno della consegna così che loro mi fanno la deroga per circolare. mio marito fa lo gnorri e gli chiede vaghe informazioni sulle problematiche del peso. il revisionatore strabuzza gli occhi e dice che non c'è alcun problema. stasera mio marito torna dal suo meccanico di fiducia (che porta il camper a terzi), toglie il cavo per la luce, l'estintore, la cassetta delle pentole e la bombola del gas che per altro è vuota visto che non siamo ancora in assetto vacanza... vi aggiornerò
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 14/06/2011 alle: 09:26:18
Io penso che se fosse vero che le officine "non possono piu' sgarrare", tempo un paio d'anni non circolerebbero piu' il 90% dei camper che circolno attualmente.
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28828
Inserito il 14/06/2011 alle: 10:33:09
.oggi il conteggio dei trasportati non e^ una bufala controlla qualsiasi depliant di camper nuovi in modo particolare i bisonti da oltre sette metri con 6/7 letti e tutti propio tutti anche quelli fabbricati in Italia riportano la dicitura "posti omologati viaggio...(4)" posti letto... (7) ed i furgonati al contrario "viaggio4" poi i letti 2/3 (per l^omologazione camper necesari almeno due posti-letto ) fai depennare due passegeri
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 14/06/2011 alle: 11:30:21
se non ricordo male, i MH Rimor Nemo i primi uscirono a soli due posti, poi hanno alleggerito la struttura per potere avere i 4 posti, almeno mi sembra di avere letto così su una rivista. Anche quando si declassa da 40 a 35q un mezzo, anche usato, normalmente vengono eliminati alcuni posti.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 14/06/2011 alle: 11:52:38
Io l'ultima volta che mi sono pesato era a 3050 (su un massimo ammesso di 3300) in assetto da vacanza, ma con solo un bombola di gas, in due a bordo. Ammesso che ho qualche porcheria in più e la seconda bombola, non credo di andare oltre i 3150, che farebbe lo spazio per i due passeggeri in più. Considerando che però sia io che mia moglie pesiamo meno di 75kg, potremmo per assurdo essere fuori. Ovviamente togliendo i cento litri di acqua ci sarei dentro ampiamente, ma se invece ci divessero essere? Ci rientrerei comunque, ma avrei la scocciatura di dover togliere un po' di roba per nulla (anche se con solo contantdo le bombole e le bici tolgo circa 75kg). Sarebbe bene sapere esattamente quali sono i criteri utilizzati. A Luglio devo fare la revisione, quindi mi informerò presso l'officina su come viene considerato il peso (se non sbaglio quello in ordine di marcia comprende il 75% del serbatoio carburante, 100% di quello dell'acqua, e 75kg per il conducente).

Modificato da Fargo73 il 14/06/2011 alle 12:15:49
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13365
Inserito il 14/06/2011 alle: 15:07:31
La settimana scorsa ho portato a revisione il mio mezzo e, visto quanto letto qui sul forum, ho chiesto qualche informazione sul peso. Premetto che il centro dove mi rivolgo per questa operazione è un centro serio, che fa le revisioni come devono essere fatte, compreso il controllo degli ammortizzatori (tanto per dirne una...) sollevando anche il mezzo sul ponte. Il peso che rilevano è puramente indicativo perchè eseguito pesando singolarmente gli assi; il sistema evidenzia l'anomalia ma se lo sforamento non è eccessivo non ne viene tenuto conto; nel mio caso ero a 33.80 qli (su 35 qli massimo) con serbatoi pieni e portamoto con moto montati. Il numero delle persone non conta; il peso viene rilevato con l'operatore a bordo durante le manovre per il controllo dei freni e qui si ferma. Non dobbiamo confondere sovrappeso, persone a bordo e passeggeri ammessi: il peso viene rilevato come trovato con le persone a bordo che effettivamente sono presenti; i passeggeri ammessi sono indicati sul libretto in fase di omologazione e sono determinati tramite due fattori: peso trasportabile disponibile (70 kg + 20 kg per passeggero, peso fisico e bagaglio) e numero delle cinture di sicurezza previste. Ci possiamo trovare, quindi, con 5 passeggeri ammessi e 6 posti letti (il sesto come viaggia), oppure con 4 posti letti (ed il quinto dove dorme?). Ripeto, in fase di revisione il numero dei passeggeri ammessi non conta se non nel conteggio delle cinture di sicurezza installate (casomai qualcuno ne smontasse!); in caso di controllo stradale, il numero dei passeggeri ammessi non conta se controllano il peso (si può raggiungere 35 qli più le tolleranze anche se si è soli su un mezzo omologato per 6 persone ed essere in regola) ma se controllano il numero delle persone queste non possono essere superiori a quanto indicato nel libretto di circolazione anche se, come peso, si fosse a 30 qli (ovviamente esempi su mezzi a 35 qli massimo). Giovanni
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 14/06/2011 alle: 16:32:16
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 14/06/2011  15:07:31 Ci possiamo trovare, quindi, con 5 passeggeri ammessi e 6 posti letti (il sesto come viaggia)>
> Il problema è che non sempre si riesce ad ottenere i pesi sufficienti per omologare tutti i posti letto, ma sarebbe stupido eliminarli, perchè per qualche motivo potrebbero venire utili. Un paio di utlizzi che mi vengono in mente: -siete in 4 con 5 posti letto, e potete decidere quali posti usare in base alle esigenze. Per esempio i due a castello pronti per i bimbi, o castello alto più dinette tenendo il gavone al massimo della capacità? -sei al mare e ti raggiunge il figlio più grande in treno, che si ferma con la famiglia una settimana, ma il camper sta fermo in campeggio.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13365
Inserito il 14/06/2011 alle: 16:44:31
E' quello che ho scritto... Giovanni
16
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 14/06/2011 alle: 17:04:35
Scusate la mia ignoranza[:I][:I]ma la revisione ai VR è come le auto...cioè dopo 4 anni (la prima) e successivamente ogni 2 ? Grazie. Paolo
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 14/06/2011 alle: 17:10:26
quote:Risposta al messaggio di justintime64 inserito in data 14/06/2011  17:04:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto ne so, sì.
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28828
Inserito il 14/06/2011 alle: 17:12:25
. i posti letto non fanno testo per il libretto di circolazione -sono i posti seduta passeggeri dotati di cinture di sicurezza che fanno testo e peso -quindi se si hanno sei posti passeggero x70kg+20kg= deve esserci la portata) -non a caso per rientrare/stare nei 3500kg se è il caso nel montaggio di accesori o altro vengono cancellati posti sedutta dal libretto,i letti non li toca nessuno,quando sei fermo ci puoi ospitare tutto la parentela,non può intervenire neanche l'ufficio igiene... -i posti letto se sono di più o di meno non interessa alla legge
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 14/06/2011 alle: 18:08:33
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 13/06/2011  20:34:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho notizie diverse qui nelle mie zone, ma e' anche vero che non e' che frequento i centri revisione così assiduamente...quello dove ci serviamo con la concessionaria ad esempio e' un centro revisione di un piccolo paesino dove ancora non ci sono nemmeno le telecamere! La cosa pero' mi preoccupa un po' perche' avendo un paio di mezzi storici (tra poco forse anche 3) sara' piu' problematico! Quelli non frenavano dritti manco da nuovi, inoltre sono anche "leggermente" truccati [:D][:D]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 14/06/2011 alle: 18:27:44
se i mezzi sono iscritti ASI, ci sono parametri differenti per la revisione, ho appena venduto una stupenda Mercedes 240Gd del 1985, iscritta ASI, e specialmente per i gas di scarico si usano i parametri dell'epoca, ma per i freni devono comunque frenare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Il frigo mi ha abbandonato...lo cambio?
Dopo poco più di 8 anni di onorato servizio, il mio Vitrifrigo a compressore mi ha abbando...
sport15
Ieri alle: 23:00
Cellula abitativa
Frigo 12v non friga!!
Ciao a tutti, il mio frigo Dometic rm 7405l 90 litri su laika 595xr del 2009, quando vado ...
camperdavide
Ieri alle: 21:58
Meccanica
Ammortizzatori per Fiat Ducato x244
ciao a tutti… ho cercato e spulciato ma non trovo nulla di preciso… voglio cambiare ammort...
camperinosol...
Ieri alle: 18:08
Accessori
Dove trovo ricambi Remifront?
Buonasera, durante il tragitto di ritorno da Amsterdam a gennaio mi si è rotto un pezzo d...
camperistadoc
Ieri alle: 17:27
Accessori
Problemi Eberspacher Airtonic D2 - Mini Controller
Ciao a tutti, Sono nuovo sul forum, volevo chiedere se a qualcuno fosse già successo il mi...
LuCaffa
Ieri alle: 15:21
Cellula abitativa
Problema con 220V, salta interruttore diferenziale
Salve a tutti Sto riscontrando un problema random, si manifesta senza nessuna causa appare...
Motociclista77
Ieri alle: 12:20
Accessori
Frigorifero portatile, consumi
Ho acquistato un frigorifero portatile a compressore da usare come celletta e volevo capir...
matrixx
Ieri alle: 09:07
Accessori
Litio celle cilindriche o prismatiche?
Tanto per cambiare parliamo di Litio. Sono ancora nella indecisione se montare una batter...
masivo
Ieri alle: 08:20
Cellula abitativa
Dove sono i fusibili
Buongiorno, ho una cellula Rimor su Ford Transit 1996, recentemente ho cambiato la batteri...
Gaetano61
07/04/26 - 17:05
Cellula abitativa
Pannello di controllo Laika Ecovip 1 Classic
Buongiorno a tutti e GRAZIE a chi vorrà aiutarmi. Una infiltrazione ha danneggiato il mio ...
archimistica
07/04/26 - 16:24
Compagni di viaggio
Amici di viaggio Varese
Coppia di 37 e 39 anni con due figli di 5 e 6 anni cerca compagni di weekend e di viaggio ...
Vale89
07/04/26 - 16:05
Accessori
Parallelatore Helios
Vorrei chiedere ai più esperti un parere su questo parallelatore, era già installato quand...
andreapodda
07/04/26 - 15:37
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link