CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

aiuto! revisione ministeriale ko!!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 75
16
mrlifeguard
mrlifeguard
12/06/2009 3304
Inserito il 15/06/2011 alle: 15:00:13
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/06/2011  13:16:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In Italia, li ho visti praticamente tutte le volte che ci sono passato (almeno una ogni due mesi) sull'autostrada Adriatica in una grande piazzuola nelle Marche dopo Marotta/Mondolfo, si tratta di un rimorchio di bilico fatto in modo da pesare dall'auto al TIR. Devo anche dire che ci ho visto finora sono camion e autotreni, però se girano disposizioni diverse...
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 15/06/2011 alle: 15:56:56
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/06/2011  10:42:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, dal lato assicurativo (visto che fino a pochi mesi fa facevo l'assicuratore a tempo pieno e mi occupavo principalmente di storiche) ti dico che Asi o NOn Asi la cosa e' uguale. Se ti distruggono il mezzo te lo pagano ugualmente a rottame o al max al valore di ruoteclassiche (che non e' quello reale di mercato) che prevede la valutazione parametrata su un veicolo iscritto asi o iscrivibile asi. L'iscrivibilita' non vuol dire OMOLOGAZIONE. Tutti i veicoli sono iscrivibili, basta che siano presentabili e che abbiano corrispondenza di numero telaio/n° motore ma solo sul libretto visto che la foto del numero motore per l'iscrizione asi(non omologazione che e' diversa) non e' richiesta. Ho iscrittto diversi mezzi dei miei clienti all' Asi ed ho stretti contatti coi club federati. Sai come si iscrivono? Con delle semplici foto (ovvero 3/4 ant, sedili anteriori, n° telaio stampato su carrozzeria, vano motore e piattina di alluminio coi dati) fatte dal lato migliore (se dall' altro la macchina e' disintegrata non gli importa, se i sedili sono strappati basta metterci delle foderine!). Se la macchina e' modificata non gli importa nulla(ripeto, no ne' l'omologazione), se il motore non e' il suo, ma un analogo di cilindrata diversa non gli importa! Hanno iscritto fiat 500 coi motori della 126, con carburatori doppio corpo e freni a disco! Se questa e' serieta'...per me e' mangiar soldi e basta. MI hanno iscritto asi dei mezzi che facevano pieta' e poi mi parlano di ente serio ed atto a fare il bello e cattivo tempo sulle auto storiche! E nota bene, i fogli vengono raccolti sì dai club, ma l'iscrizione viene fatta direttamente su a Torino in quel di Villa Rey da persone "competenti". Inoltre a loro basta che sia "bella" nel senso che se ti presenti con una Bugatti del '29 tutta originale coi sedili rotti perche' originali o la vernice scrostata perche' sono quelli originali, quelli di 80 anni fa loro te la bocciano. Se invece ti presenti con la stessa macchina rifatta a nuovo oggi con pellami di oggi e vernici di oggi allora te la omologano con tanto di complimenti e strette di mano! Questa e' la prova che esistono associati di serie A e altri di serie B e che basta pagare per far diventare d'epoca la propria vettura, sia essa originale o solo vecchia. L'unica cosa che effettivamente permette di avere un giusto risarcimento per il veicolo in questione e' una perizia fatta da persone specializzate e autenticata che va presentata alla compagnia la quale fara' poi la quotazione per il premio da pagare[;)][;)] L' iscrizione asi ha solo un vantaggio: il fatto di poter circolare -in alcuni comuni- anche con i blocchi del traffico o robe simili, ma nella mia zona la cosa non e' così presente e quindi riesco benissimo a farne a meno. Se uno invece ha un oggetto di valore ci sono altre "entita'" piu' blasonate: Registri di marca (Riar per Alfa, RFI per fiat, Lancia Club ecc.ecc., ma anche la stessa FIVA che per lo meno e' internazionale[;)]). E questo non lo asserico io, ma un caro amico ex commissario Asi (oggi nel consiglio direttivo del RIAR) che lavora e tratta esclusivamente auto d'epoca di un certo livello...per capirsi Lancia Aurelia B24 Spyder (oggetto da circa 180-200.000 euro), Alfa Romeo 6c 2500 touring, Giulia Gtc, Elva da corsa, e cose simili, in pratica tutti oggetti dai 30-40.000 euro agli oltre 400-500.000 euro[:0][B)][:p][:p][;)] Il valore di un veicolo non lo si vede dal registro a cui esso e' iscritto, ma dal reale stato d'uso del mezzo, da come era restaurato o tenuto. L'intenditore guarda poco a cosa e' iscritta, ma a come e' realmente l'auto. Distruggiamo una B24 spider o convertibile non asi o registrata da qualche parte, ma originale e periziata...l'assicurazione la ripaghera' lo stesso per il suo valore. Sulle piccole effettivamente e' piu' difficile, ma il valore di ruoteclassiche lo si spunta lo stesso, anche perche' per le ventennali i valori sono esigui se non si parla di ferrari, porsche o simili. Poi chiaramente ognuno la pensa in modo diverso. Un saluto e scusate la lunghezza Luca

Modificato da Luca19 il 15/06/2011 alle 16:06:12
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28828
Inserito il 15/06/2011 alle: 16:20:25
. non fanno molti controlli ma... leggi

QUI

..ma i furbi sono solo al nord... oppure al nord ci sono piu^ controlli ?
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5757
Inserito il 15/06/2011 alle: 16:42:14
Non è questione di furbizia ma è il camperista che deve tenere alla sua e dei suoi cari incolumita, non è detto che tutti ti controllino il peso ma se sai di essere fuori anche se ti hanno fatto passare la revisione è sempre sconsigliato circolare, poi ci si lamenta perche scoppiano le gomme, inoltre se fai un incidente con il camper fuori legge come peso l'assicurazione non è tenuta a rispondere, se hanno messo un limite al peso una ragione c'è, ciaoo.
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/06/2011 alle: 19:33:22
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 15/06/2011  16:42:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Immagino Tu abbia ragione, Tuttavia, mi permetto di allegare un'immagine relativa al quotidiano di Trieste di Oggi: Sebbene NON si veda bene, riassumo che, il Camionista Ucraino, è stato fermato, ed era Privo di Patente, inoltre il mezzo non era nè Revisionato, nè Assicurato !!![}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] L'articolo finisce, ricordando un fatto accaduto in febbraio, nella quale hanno perso la vita Padre e Figlia, travolti da un Tir Ucraino che percorreva un raccordo autostradale...Contromano...[V][V][V] ed oggi, sembra che la copertura assicurativa del mezzo sia....Dubbia [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Quindi, noi Zelanti, cerchiamo di NON avere mai a che fare con chi, percorre Quotidianamente da anni e per anni a venire, le NOstre Strade, in maniera ....forse Meno sicura di quella di un camper in sovraccarico, (magari con la possibilità offerta dalla casa di omologazione a portata superiore...[V][V][V][V], quindi...egualmente sicuro sia a 35qli che a 38 o 40[;)]) [;)] Ciao Gianfranco
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 15/06/2011 alle: 21:44:49
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/06/2011  19:33:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se altri non sono in regola, non è una scusa per non esserlo tu...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/06/2011 alle: 21:50:07
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 15/06/2011  21:44:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NON Ti preoccupare... a me ci penso io, a Voi, ....Anche, credete pure...negli altri...VOI [;)] Il Mio mezzo, Garantisco, essere in Regola, con la Sicurezza, quella Vera, per Voi e...gli Altri Amici di ...Oltre Confine...NON CI GIUREREI...[;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco PS Una cosa è la regola, altro è la Tecnica[;)][:D]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 16/06/2011 alle: 00:18:43
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 15/06/2011  16:42:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me c'è una grande differenza a superare i 3500kg con un camper con telaio da 3500kg oppure con un camper da 4000kg declassato a 3500. Nel secondo caso, non si è in regola con la legge ma comunque si viaggia sicuri avendo gomme, freni, telaio, adatti comunque a portare il peso.
smax
smax
-
Inserito il 16/06/2011 alle: 09:01:15
Concordo, ma forse dimentichiamo un grosso problema che chi acquista il camper lo fa per i più svariati problemi, libertà, piacere di viaggiare senza limiti, ecc.ecc. Ma per acquistare un camper non bisogna essere ingegneri, possedere un'officina e conoscere perfettamente il codice sia civile che stradale. Acquistare il camper deve essere un piacere e quindi le case avrebbero dovuto mettere il consumatore di fronte a mezzi che poteva guidare in assoluta tranquillità e sicurezza... Invece si è verificato il contrario, problema che non si è verificato in altre nazioni! I problemi ora sono sempre sull'utente finale! Molto grave! DO
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/06/2011  00:18:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
navarre
navarre
-
Inserito il 16/06/2011 alle: 11:13:41
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/06/2011  19:33:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una sera sulla Cesena Roma, strada notoriamente disastrata sono stato superato da un tir ucraino (o bielorusso o qualcosa del genere)...curioso ho accelerato per stargli dietro per un po' e andava a non meno di 120-130 di gps!
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 16/06/2011 alle: 12:18:17
quote:Risposta al messaggio di smax inserito in data 16/06/2011  09:01:15 Ma per acquistare un camper non bisogna essere ingegneri, possedere un'officina e conoscere perfettamente il codice sia civile che stradale>
> Però la legge purtroppo non ammette ignoranza, e poi tutto ciò che riguarda il codice stradale (compresi pesi, tempi per le revisioni) si dovrebbero conoscere dall'esame della patente, anche se non è previsto un sistema per aggiornare chi la patente l'ha presa da anni. Certo è che poi, come è buona tradizione italica, le leggi sono sempre fatte in modo criptico e non chiaro neanche per gli adetti ai lavori, e prova ne è questa discussione su come viene considerato il peso alla revisione. [V]
15
layle72
layle72
29/12/2010 1535
Inserito il 16/06/2011 alle: 17:41:47
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/06/2011  10:42:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)][:D][:D][:X][:X]
18
nino58
nino58
01/08/2007 1183
Inserito il 16/06/2011 alle: 19:46:17
quote:Risposta al messaggio di layle72 inserito in data 16/06/2011  17:41:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ieri mattina ho fatto la 3 revisione al mio camper un rimor su Ford transit 19 del 1999 . ebbene per la prima volta è stato pesato con mi ammirazione , pesava 3250 kg . A dir il vero ero praticamente vuoto (ne acqua e pochissima nafta) .Inoltre è stato pesato senza nessun passaggero . Se fosse vero quella del calcolo virtuale dei passeggeri starei fresco il mio camper è omologato per 7 persone . Angelo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 16/06/2011 alle: 21:44:06
quote:Risposta al messaggio di nino58 inserito in data 16/06/2011  19:46:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> stesso mio peso a vuoto...quindi quando viaggi starai anche tu tra 3800 e 3900kg [:(]
15
15tritoni
15tritoni
08/10/2010 72
Inserito il 16/06/2011 alle: 23:17:40
Oggi, mentre il meccanico revisionava la macchina di mia moglie, ho riferito al titolare dell'officina di quello che ho letto qui su col (calcolo virtuale dei passeggeri che si possono trasportare più l'acqua per ognuno di loro), mi ha risposto che ad oggi non hanno ricevuto nessuna circolare quindi è tutto come prima.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Il frigo mi ha abbandonato...lo cambio?
Dopo poco più di 8 anni di onorato servizio, il mio Vitrifrigo a compressore mi ha abbando...
sport15
Ieri alle: 23:00
Cellula abitativa
Frigo 12v non friga!!
Ciao a tutti, il mio frigo Dometic rm 7405l 90 litri su laika 595xr del 2009, quando vado ...
camperdavide
Ieri alle: 21:58
Meccanica
Ammortizzatori per Fiat Ducato x244
ciao a tutti… ho cercato e spulciato ma non trovo nulla di preciso… voglio cambiare ammort...
camperinosol...
Ieri alle: 18:08
Accessori
Dove trovo ricambi Remifront?
Buonasera, durante il tragitto di ritorno da Amsterdam a gennaio mi si è rotto un pezzo d...
camperistadoc
Ieri alle: 17:27
Accessori
Problemi Eberspacher Airtonic D2 - Mini Controller
Ciao a tutti, Sono nuovo sul forum, volevo chiedere se a qualcuno fosse già successo il mi...
LuCaffa
Ieri alle: 15:21
Cellula abitativa
Problema con 220V, salta interruttore diferenziale
Salve a tutti Sto riscontrando un problema random, si manifesta senza nessuna causa appare...
Motociclista77
Ieri alle: 12:20
Accessori
Frigorifero portatile, consumi
Ho acquistato un frigorifero portatile a compressore da usare come celletta e volevo capir...
matrixx
Ieri alle: 09:07
Accessori
Litio celle cilindriche o prismatiche?
Tanto per cambiare parliamo di Litio. Sono ancora nella indecisione se montare una batter...
masivo
Ieri alle: 08:20
Cellula abitativa
Dove sono i fusibili
Buongiorno, ho una cellula Rimor su Ford Transit 1996, recentemente ho cambiato la batteri...
Gaetano61
07/04/26 - 17:05
Cellula abitativa
Pannello di controllo Laika Ecovip 1 Classic
Buongiorno a tutti e GRAZIE a chi vorrà aiutarmi. Una infiltrazione ha danneggiato il mio ...
archimistica
07/04/26 - 16:24
Compagni di viaggio
Amici di viaggio Varese
Coppia di 37 e 39 anni con due figli di 5 e 6 anni cerca compagni di weekend e di viaggio ...
Vale89
07/04/26 - 16:05
Accessori
Parallelatore Helios
Vorrei chiedere ai più esperti un parere su questo parallelatore, era già installato quand...
andreapodda
07/04/26 - 15:37
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link