CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aiuto scelta pneumatici X 14 pollici...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
15
daddada
daddada
08/06/2010 54
Inserito il 12/07/2010 alle: 11:31:08
Ciao a tutti, leggo il forum e frequento il sito da più di un anno... pur non avendo un VR tutto mio... ora sono riuscito a fare un primo passo: posseggo da un mese un vecchio elnagh marlin del '96 come mezzo per prima esperienza, spero mi serva per passare al più presto (come dite voi...) da essere "CAMPERIZZATO" a essere "CAMPERISTA"! Ho bisogno di un primo consiglio: cambio gomme urgente! Il mio monta cerchi da 14" e le michelin agilis camping (che sembra siano il top) non le fanno di quella misura! Ora il quesito: monto le agilis "normali", quelle da trasporto leggero, oppure una gomma camping ma di altro produttore? Se si, quale potrebbe essere una valida alternativa? (GOMME: 195 R14C 106/104Q) Insomma, sempre e comunque camping o sempre e comunque buon marchio ma non camping? Grazie mille a tutti quanti vogliano aiutarmi... daddada
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29585
Inserito il 12/07/2010 alle: 18:27:21
credo che con quella misura , nessun produttore di pneumatici , le producano " camping". il mio consiglio è di trovare delle gomme di marca con l' indice di carico più alto possibile. ciao silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 12/07/2010 alle: 18:44:21
. questa misura non e^ piu^ cosi commerciale come una volta quindi gomme"camping" oppure "camper" la mich. e la conti. non trovano renumerativo la loro produzione addiritura avrai problemi a trovarle anche nella versione TL in pronta consegna(a seconda delle zone ovviamente)ma ordinandole scegli (non badare a spese se vuoi viaggiare tranquillo per alcuni anni)in ordine mich,conti,bridg,per le altre marche non mi esprimo!id="Arial Black">id="size2">id="blue">
16
danieloPN
danieloPN
01/02/2009 14
Inserito il 12/07/2010 alle: 19:41:15
Ciao, anch'io ho un marlin 57 del '97 con 195R14C 106/104Q. Casualità le sto cambiando ora, e ti dico cosa mi hanno proposto: - 1° gommista 4 agilis michelin normali 500euro tot. - 2° gommista firestone/altra marca primaria 95 euro a gomma matador (dice europee e qualitativamente accettabili) 80 euro cad. A te che prezzi hanno fatto? C'è qualcuno del settore (non persone con preconcetti) che sa dare una risposta tecnicamente giustificata al fattore marche/qualità? Ciao
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 12/07/2010 alle: 19:58:44
quote:Risposta al messaggio di danieloPN inserito in data 12/07/2010 19:41:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in questo settore,gomme per camper ed in queste misure la marca e^ qualita^ calcola che la spesa la suddividi per gli anni di uso quelle che ti lasciano prima ,le hai pagate meno solo in apparenza cert che sei pensi di avere "cubbo" fati fare un preventivo delle ricoperte [:D] come vecchio camperista e operatore nel settore e^ da queste misure che sono partite la neccesita^ di creare le "camping"
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
daddada
daddada
08/06/2010 54
Inserito il 12/07/2010 alle: 21:58:13
Grazie a tutti, gentilissimi e puntualissimi! Anch'io, dopo "avervi letto" per un pò mi sono orientato sulle agilis, il miglior prezzo che ho trovato è di € 120,00 cad. compreso equilibratura, montaggio e smaltimento delle vecchie... (gomme garantite del 2010 altrimenti non le monto!!) come vedi siamo allineati come fascia di prezzo! Ora però mi vengono mille dubbi: di pneumatici che esplodono, specie in autostrada e specie al posteriore, se ne sente parlare sempre più spesso... e non mi pare che siano gomme troppo vecchie, almeno così scrivono! Il mio vecchietto non è gemellato... e la preoccupazione per una scelta sbagliata aumenta!! Il dubbio è che fossero non camping (o non camper). Le agilis per trasporto leggero, per furgoni in pratica, hanno spellette rinforzare a 8 teli, la versione camper a 12 teli... ma se non si trovano per il 14" non resta che adattarsi e sperare in meglio!! Il consoglio di sceglere il maggior indice di carico possibile non è male... provo ad informarmi: ma posso montare tranquillamente un indice maggiore senza badare al libretto e all'omologazione? Ultima cosa: un meccanico mi diceva di gonfiarle con azoto, per diminuire almeno in parte il problema del surriscaldamento che potrebbe portare a deformazioni da scoppio... è un'assurdità o un buon consiglio? Grazie ancora per le risposte! daddada
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 12/07/2010 alle: 22:27:11
. l'indice di carico se lo trovi superiore ...mettilo l'azoto ? non fa miracoli nel senso che se risparmi sulle gomme e poi li spendi per l'azoto...[xx(] pesa il tuo camper peso totale e solo asse posteriore poi ne riparliamo id="Arial Black">id="size2">id="blue">
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29585
Inserito il 12/07/2010 alle: 22:28:21
sicuramente ad azoto scaldano di meno, e per il discorso omologazione non aver paura , si può sempre salire con i parametri e mai scendere. quindi non 'c' è nessun problema a mettere ( se esistono) gomme con indice di carico maggiore
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 12/07/2010 alle: 22:43:08
sicuramente ad azoto scaldano di meno Non è corretta l'affermazione. Con rispetto Paolo
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 12/07/2010  22:28:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29585
Inserito il 13/07/2010 alle: 21:25:36
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 12/07/2010  22:43:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora non serve a niente
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28530
Inserito il 13/07/2010 alle: 21:34:09
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 13/07/2010  21:25:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perchè? serve si crea comunque un giro di affariid="Arial Black">id="size2">id="blue">
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 13/07/2010 alle: 22:07:07
Storia vecchia [:)] Praticamente a noi serve a poco. Meglio controllare spesso le gomme piuttosto che gonfiarle ad azoto perchè è figo e poi non guardarle piu. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 13/07/2010  21:25:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
daddada
daddada
08/06/2010 54
Inserito il 14/07/2010 alle: 10:31:03
OK! riassumendo: 1) Visto che non si trovano "camping" per la mia misura, ma sembra rappresentino "il meglio" per il trasporto leggero... opto per MICHELIN AGILIS 195 R14C 106/104Q. (un indice di carico maggiore per quella misura non l'ho trovato...) 2) Niente azoto! Ma controllo della pressione e controllo a vista per eventuali anomalie, rigonfiamenti, lesioni ecc... ogni volta che parto! 3) Inversione ogni 10.000 Km per un consumo uniforme 4) Spero in una discreta dose di fortuna per i viaggi a venire! Grazie a tutti e buoni Km!
16
danieloPN
danieloPN
01/02/2009 14
Inserito il 16/07/2010 alle: 18:48:20
di che zona sei? io di pordenone agilis 195r14c le possiamo combinare anceh a meno di 120 euro cad. ma bisogna vedere se ti conviene spostarti. mi hanno consigliato delle gomme yokohama, stessa misura, ma 85 cad. anche con mescola + morbida visto i pochi km del camper, e che michelin è una gomma x fare strada. ciao
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 19/07/2010 alle: 01:13:50
www.gommadiretto.it Se non sei fuori peso, prendi la gomma che più t'aggrada. io ho su continental, ho l'indice di carico giusto ,ma non le 8tele (zero valore legale, fa testo l'indice), vanno bene lo stesso... Ma ho un camperino lungo 5.5m e sottopeso...
15
daddada
daddada
08/06/2010 54
Inserito il 19/07/2010 alle: 11:57:19
Grazie danieloPN, ma sono di vicino Pescara... non credo mi convenga! Poi alla fine cambio le gomme domani: già ordinate! Agilis della misura di cui sopra, con montaggio equilibratura e cambio valvole a € 110,00 l'una, con convergenza in omaggio (credo proprio che al gommista interessava farsi il cliente... per questo l'omaggio della convergenza che varrebbe 40 euri da sola!) Spero di aver fatto la scelta giusta... so che la michelin serve a macinare Km... vorrà dire che dovrò "impegnarmi" nei prossimi 5 anni a farne il più possibile! [:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link