CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aiuto... siamo nel Panico!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 147
17
av59
av59
19/02/2008 305
Inserito il 28/09/2014 alle: 17:09:28
Io monto da 2 anni michelin agilis su transit ford gemellato del 2007.(superbrig 677tc) Il mio gommista e anche il mio concessionario mi hanno consigliato di gonfiarle a 5-5,5 atm. Io le ho sempre tenute tutte a 5,3 sempre e mi trovo benissimo e non ho avuto problemi. Il consumo delle gomme e molto uniforme .
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 28/09/2014 alle: 17:09:59
. . Ma e' già stato specificato cosa hanno di deleterio le indicazioni "" usa only""? Forse l aria europea è in grado di sostenere di più il peso rispetto alla "yankee air"" ? Oppure e' giusto il contrario ? O...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/09/2014 alle: 17:20:31
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 28/09/2014  17:09:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che gli USA NON sanno che le Patatine vanno aperte prima di mangiarle (infatti la sequenza è scritta sulla confezione, pena...causa legale), non sanno che il "Pilota Automatico" sui VR, NON consente di andare dietro a farsi il caffè (causa, ma pare sia una Panzana, nei confronti della Winnebago, che non lo indicava sui libretti di uso e manutenzione...) In Europa, la Legislazione IMPONE che ci sia il Libretto di uso, tradotto in TUTTE le Lingue, e che vengano riportati i valori ed i dati da rispettare, da parte del costruttore ed omologatore, pena la NON conformità... Quindi, su una gomma per l'EUROPA, NON VIENE riportato Alcun valore in PSI, in Libbre per Pollice Quadrato, ma...si DEVE far fede al documento ufficiale del costruttore [;)][;)][;)][;)] Quando questo accade, i..."Fenomeni" del Fianco Gomma...vanno in crisi ed in fibrillazione, come me, in questo momento, e...NON sanno più...a Quanto gonfiarla ! Sto pensando di portare i mezzi in Canada, per sapere a quanto gonfiare le gomme, oppure, di buttare via Tutte le gomme montate e montarne di più SICURE, con i valori per l'Australia [;)][;)][;)] [:D][:D][:D][:D] [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Ciao Gianfranco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 28/09/2014 alle: 17:26:19
. . Se avere info aggiuntive fa andare in tilt... Anche se probabilmente Lapalissiane non mi danno fastidio...visto che sono in aggiunta e non un obbligo per noi europei Copia/incolla Leggere uno pneumatico Sui fianchi dello pneumatico è presente un gran numero di informazioni, alcune obbligatorie ed altre volontariamente riportate dal fabbricante, in base ad accordi tra i produttori. Le informazioni riportate sullo pneumatico sono diverse secondo i mercati ai quali esso è destinato e le norme di omologazione che, di conseguenza, esso deve rispettare. Per il mercato europeo devono essere presenti le informazioni richieste dal Regolamento ECE-ONU n. 30 (in www.unece.org/trans/main/wp29/wp29regs21-40.html); in alternativa, tra i Paesi dell´UE, devono essere rispettate le prescrizioni della Direttiva 92/23, sostanzialmente simile, quanto a contenuto normativo, al Regolamento ECE-ONU n. 30, ma con in più un test di rumorosità dello pneumatico. Per il mercato USA (e nel resto del mondo, talvolta in alternativa alle norme ECE-ONU ed a quelle UE) devono invece essere rispettate le prescrizioni della normativa FMVSS 109, integrata dallo standard 49CFR575.104 (UTQG - Uniform tire quality grading). Le norme USA prescrivono una maggiore quantità di informazioni sullo pneumatico. Tuttavia, poiché il mercato degli pneumatici è mondiale, è facile trovare anche in Italia prodotti che recano entrambi i tipi di iscrizioni. Leggendole ed interpretandole correttamente si possono conoscere meglio le caratteristiche di questo componente essenziale del veicolo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/09/2014 alle: 17:36:45
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 28/09/2014  17:26:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Copia e Incolla, o CTRLC e CTRLV lo sappiamo fare Tutti, ma...mi sapete dire, Voi, e ho messo anche Te nel Voi, scusami, che leggete le gomme sui fianchi e sapete Tutto a proposito, a quanto vanno gonfiate ? Quale è il "Presunto" valore massimo che solitamente sbandierate come...Ovvio ? Cosa dite ai possessori di tali coperture, da me montate, sul come comportarsi ? su quali valori attenersi ? O basta una mancanza di dato...anche NON riferito alla legislazione Europea, che demanda le decisioni e le prescrizioni, al costruttore ed omologatore, e NON ad un dato stampigliato, neppure in unità di misura in uso, in Europa, per farVi aggrappare a...numeri del lotto dopo la lettera E, a Elucubrazioni da...Unghie sugli specchi.... Insomma...come si deve comportare uno, che ha delle gomme...EUROPEE fatte per IL MERCATO EUROPEO [?][?][?][?][?] Lancia i dadi o...apre il libretto, e si attiene ai valori UFFICIALI Dichiarati e approvati dalla UE [?][?][?][?][?] [;)][;)][;)][;)] Riflettete Gente, Riflettete [;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 28/09/2014 alle: 18:06:42
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/09/2014  17:36:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . . Il succo forse adesso può interessare a qualc uno Ma quelle per il mercato usa cioe dei""tontoloni" ai quali bisogna ricordare """...ci si può fare del male..."" Sono rispetto a quelle europee meglio.peggio.ugualmente peggiori.uguali-uguali ? A quanto gonfiarle ? A l valore che trovi scritto da qualche parte...se poi non e' quello giusto ? Se torna a dire che gli si chioda la cellula le sgonfi se dice il cerchione tocca terra gliele gonfi Tanto i camperisti non sono "razza Piave""...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/09/2014 alle: 18:33:25
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 28/09/2014  18:06:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ah, ma allora...pensi che..." Per Chi è e Per Quello che Deve Fare...Và Bene Così..." per i Camperisti [?][?][?][?] Anche io concordo [;)] Ma leggendo fra le Innumerevoli Pagine, di Interventi di "Santoni" della Gomma, pensavo...ad un'Essenza di una Scienza Superiore..."Il Gonfiaggio Delle Gomme Dei Camper"... quasi fosse...un'Araba Fenice... una Mitologica Essenza...le Gomme Dei Camper... che se le guardi di storto..."Scoppiano"... se giri Troppe volte a Sinistra...l'Interna Destra...Scoppia, perchè Soffre...Poverina...[V][V][V] A Leggere, anzi, a LeggerVi (e di nuovo Ti inserisco, amichevolmente, fra coloro che le Gomme le Interpellano, come gli Oracoli...), pensavo ci fosse una Conoscenza Divina, infusa ai popoli del Nord America ed Australia, popolazioni che ...Sapevano DI PIU'... i Fari Illuminanti della Trazione su Gomma... Scienza, oltre che Coscienza, per Noi, poveri, Europei, della Vecchia Terra, dove...l'ignoranza regna sovrana, dove...si "Rischia" a gonfiare una gomma, come dice Mamma Fiat, o Zia Ford, o Peggio, la Cugina Laika, lo Zio Knaus... Figuriamoci, ignoranze familiari, tramandate come le Credenze popolari, come i Druidi Galli, come i Celti... Mentre i Nuovi Popoli, la Nuova Intelligenza, d'oltre Oceano...Sapava...e Centellinava le Indicazioni, SOLO ai Pochi eletti...nel Vecchio Continente ! Ma...a conti fatti...un Norm che si trova una gomma Nuda e Cruda (come dovrebbe essere...[;)][;)][;)]) a quanto la Gonfia [?][?][?] Se NON ha la Connessione Internet per comunicare con "Gli Oracoli"... può, nella Sua Somma Ignoranza, affidarsi al Libretto del Costruttore o del Produttore della Cellula, o di chi ha OMOLOGATO il veicolo in EUROPA [?][?][?] oppure...No [?][?][?] e deve aspettare che Obama si liberi per dargli le Indicazioni [?][?][?] [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Si Scherza, ovviamente, e spero si sia inteso, ma...il messaggio vuole essere: Ma la Smettiamo con le S@Eghe Mentali e ci affidiamo a quanto previsto dalla Normativa TECNICA Europea, o proseguiamo a considerare TUTTI gli Europei come dei Fessi e SOLO i NORD Americani ed Australiani...come "Furbi" [?][?][?][?] [;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 28/09/2014 alle 18:38:13
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 28/09/2014 alle: 19:02:30
X forza il GPL è liquido, devi mettere il metano che è gassoso e puoi anche gonfiartele in casa. Basta solo costruire il raccordo ma poi ti resta[;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 28/09/2014  16:52:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> good office jordanbullon
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 28/09/2014 alle: 20:03:00
Gianfranco...devo proprio insegnarti tutto... Devi controllare la pressione col pollice, come facevi con la bicicletta, quando il pollice non riesce a schiacciare la gomma vuole dire che hai raggiunto la giusta pressione[;)][;)][:D] Paolo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/09/2014 alle: 20:24:53
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 28/09/2014  20:03:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma...Col Destro o Col Sinistro [?][?][?][?][?] Perchè sul Sinistro...ho un leggero Taglio (che mi sono procurato cercando di risolvere un problema su una A112 JUNIOR...esistono ancora [;)][;)][;)][;)]) [?][?][?][?][?] Con la Destra...mi sembravano OK, solo l'interna Gemellata...ho qualche dubbio [:o)][:o)][:o)][:o)] E Se Provo col Piede [?][?][?] [:o)][:o)][:o)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 28/09/2014 alle 20:25:20
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 28/09/2014 alle: 21:03:26
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/09/2014  20:24:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianfranco [:)] di devo insegnare tutto! ma chiedi al gommista noooo! [:I][:I][:I][:I][:I][:I][:o)][:o)][:o)][:o)] Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/09/2014 alle: 21:40:48
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 28/09/2014  21:03:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:0][:0][:0][:0] OSTI ! Giusto, ma...a Quale Gommista [?] Mica ad uno che legge la Carta delle Pressioni, Ufficiali, No [?] Meglio un "Rabdomante" della Pressione, come quelli che POPOLANO il Forum !! [;)][;)][;)][;)] Questo Forum !! [:D][:D][:D] Quelli SI, che sanno, a Che Pressione vanno gonfiate le Gomme, magari leggendo ed interpretando le Libbre su Pollice Quadrato (Nota Unità di misura del Sistema Internazionale...[:o)][:o)][:o)][:o)]) E Quelli aspetto Io, i VERI Esperti, mica come quei Fessi di...Gommisti o Meccanici [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 28/09/2014 alle: 21:40:48
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/09/2014  20:24:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se usi il piede devi controllare quanto entra l'unghia [;)][;)][:D] Si lo so, le 112 esistono ancora, qualche giorno fa ho sostituito la pompa dell'acqua ad una junior con tetto in tela[:p][^] Paolo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 28/09/2014 alle: 21:44:46
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 28/09/2014  21:40:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ieri ho Cambiato Carburatore ad una Junior, ma...ancora NON andava, allora Stamattina, alle 5°°, ho avuto l'intuizione, anzi, la ha avuta il Mio Ex Socio...quello che definisco il "Mio Fratello" [;)][;)][;)] [:X][:X][:X][:X] Abbiamo provato a revisionare lo Spinterogeno (Un Ducellier [xx(][xx(][xx(][xx(]), Nulla di fatto, al cambio del Condensatore, con uno...Tarocco...MIRACOLO [:D][:D][:D] [;)][;)][;)][;)] Tutto SUPER [;)][;)][;)][;)][;)] MAI ci avrei pensato io [:I][:I][:I] [|)][|)][|)][|)] Grande Mio Fratello [;)][;)][;)] [:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco !

Modificato da Speedy3 il 28/09/2014 alle 21:45:26
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 28/09/2014 alle: 22:17:30
..scusate, ma visto che siamo in tema, mi dareste un consiglio riguardo il gonfiaggio di tal accessorio presente nel mio mezzo? A quanto fermo il manometro?[^][^][:D][:D] [img][/img]
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 28/09/2014 alle: 23:48:53
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 28/09/2014  22:17:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma perchè non lo vedi da te? C'è anche scritto: 4000 Bar! Ma vedi te cosa si deve sentire cioè leggere! [:D][:D][:D][:D][:D] Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 29/09/2014 alle: 00:07:10
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 28/09/2014  20:03:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da anni gonfio le ruote della mia bici a 8 atm. Io è la bici peseremmo 80 kg, a quanto gonfio il mio camper gemellato di 4000 kg? 50 volte tanto? Grazie
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 29/09/2014 alle: 00:25:49
Due pagine di interventi inutili! Se è vero che negli USA si fidano delle istruzioni dobbiamo fidarci anche noi! Nel fianco delle gomme non c'è nessun valore allora vuol dire che sono gomme che non vanno gonfiate! Sono gomme che non si sgonfieranno mai ma l'importante è non gonfiarle! Ma ci voleva tanto! Certo che per complicare le cose sul COL siamo i primi in assoluto! [:D][:D][:D][:D][:D] Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 29/09/2014 alle 00:28:06
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/09/2014 alle: 07:03:05
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 29/09/2014  00:25:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> GRANDE !! [^][^][^][^][^] Questa era l'intuizione che mi mancava ! [;)][;)][;)] [:D][:D][:D][:D] Allora, le rismonto e le riempio di stracci...gomme piene e...sgonfie[;)][;)][;)] [:D][:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 29/09/2014 alle: 07:49:08
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/09/2014  07:03:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D] Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link