CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aiuto... siamo nel Panico!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 147
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 09/10/2014 alle: 17:54:21
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 09/10/2014  16:43:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianfranco, secondo me hai dato una buona risposta dicendo che non sei disposto a dire al vento una risposta purchessia! Come farebbe bene un medico a non fare (al telefono) una prescrizione di un farmaco senza conoscere di persona il paziente! Senza che t'incaxxi, Corrado, chi non è del ramo è possibile che trascuri qualche sintomo che invece risulta evidente al meccanico/medico/macellaio di turno (anche se scegli il taglio sbagliato di carne e/o non la tagli per il verso giusto ti verrà una suola di scarpa...) Io lavoro nel settore IT (per capirci, con PC e notebook), e sai quante volte l'utente finale mi ha portato fuori strada con descrizioni a suo dire esaustive, tralasciando però il particolare che non sarebbe sfuggito a uno del settore! Per questo, dopo troppe volte in cui (sulla base dei sintomi descritti dall'utente finale) sembrava che il guasto fosse di un certo tipo, (diagnosi smentita dalla realtà), la mia risposta standard è "devo vedere di persona". Non per incapacità mia, ma a causa dell'interlocutore che è sicuro che è andata così e invece E' ANDATA COSA'. Proporre una pressione (qui su COL l'ho fatto anch'io, ma ho detto sul MIO mezzo, quasi sempre specificando quanti Kg all'anteriore e quanti al posteriore, e EVIDENZIANDO che al posteriore di gomme ne ho 4!) senza qualificare la risposta equivale a dire "prendi questo medicinale, mia cognata ne ha avuto tanto beneficio!". Tanto vale rispondere "NON TE LO DICO" che si fa più bella figura... Concludo augurando BUONI KM A TUTTI DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 09/10/2014 alle: 18:07:30
Pero' c'e' un pero'... Speedy3 (Gianfranco) potrebbe serenamente dire la pressione a cui ha gonfiato quegli pneumatici e Soprattutto come e' arrivato a calcolare quel valore perche' specialmente il come potra' essere molto utile a chi legge. Con cio' a lui non si potrebbe mai ascrivere nessuna responsabilita' in caso di infausta applicazione del "come" Un insegnante ai suoi alunni oltre a fornire il risultato corretto fornisce anche il "come" lo ha ottenuto altrimenti gli alunni non potranno mai imparare il "come" e quindi poter poi risolvere da soli il "problema" In questo topic, volente o nolente, Gianfranco sta raffigurando l'immagine dell'insegnante. [:)][:)][:)] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 09/10/2014 alle: 18:42:09
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 09/10/2014  18:07:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo pienamente, visto che il topic non è partito con una domanda... ma con una DOMANDA RETORICA! Sono inoltre convinto che una maggiore diffusione delle tabelle di gonfiaggio delle Case (vista la loro riluttanza ad allegarle di default alle gomme) potrà solo fare del bene! Ognuno sarà messo in grado di calcolarsi da solo la pressione ottimale... Poi, se sai leggere tra le righe, Speedy te l'ha detto come ha fatto! Visto che l'indice di carico ci deve essere scritto, Speedy ha scritto (cito a memoria) che famiglie di pneumatici con lo stesso indice di carico hanno comportamenti e proprietà equipollenti, quindi UNA VALE L'ALTRA dal punto di vista della pressione massima supportata. Per induzione: se hai una tabella pesi/pressioni di una CONTINENTAL VANCO, senza sbagliare troppo la potrai applicare a una NOKIAN o a una SEMPERIT con lo stesso indice. SPEEDY, se ho capito male, bacchettami che tanto via Internet il male non si sente![:D][:D][:D] BUONI KM DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/10/2014 alle: 19:11:19
Ragazzi, che dire, da Imparare sullo stile, da Voi due (ed anche da altri, naturalmente [;)]) Qualcuno in precedenza ha messo una delle tabelle che si trovano, su Internet, dai colori, mi pare quella della Continental [;)] qualcun'altro ha estrapolato la linearità dell'andamento Pressioni/Carico su asse, notando, e facendo notare, come essa sia lineare appunto [;)] Che ci sarebbe da dire altrimenti [?] o Di Più [?] Io posseggo le pese per asse e per ruota, quelle che ho, per Tutte le ruote in pesata unica, NON sopportano questi pesi e carichi [;)] mi è sempre costato poco fare una verifica, la tabellina c'è, l'indice di carico per gomma singola/gemella c'è, le indicazioni del costruttore ci sono... si fà Veramente presto a trovare quello che è il Giusto Valore di Gonfiaggio dello Pneumatico ! Mai ho letto sul fianco della gomma nulla (se NON la misura, l'indice di carico, il codice velocità ecc ecc...ma prima di acquistarle e di montarle [;)]), lo stesso sistema l'ho sempre usato per fare gli assetti delle vetture da corsa, e...se vogliamo spingerci, anche per i Camper (taratura ammortizzatori, molle e Balestre [;)]) Le forze in campo...sono queste, NON ci si scosta da lì [;)] Volete delle indicazioni ? Bene, sul Transit, al posteriore, essendo Gemellato, e con un carico congruo con quanto previsto dal costruttore, valore relativamente basso, più basso dell'anteriore [;)] sul Ducato, situazione opposta, Molto più pesante il Posteriore, ruota singola, da 16", con Scooter nel garage, e con Due serbatoi lato SX, Batterie Lato SX, lato DX solo Frigo, Bombola e poco altro... Pressioni Abbastanza alte al posteriore, di circa 1,5 bar più dell'anteriore, per la Posteriore SX, ed 1 bar per la Post DX, valori superiori, di appunto 1 bar, rispetto a quanto previsto da costruttore (ma con pesi per asse e per Ruota...Nettamente Superiori a quanto previsto!) Che dire ? A quanto gonfio le Mie gomme, del Mio Camper ? A quanto il Peso mi Impone di gonfiarle, da Nuovo e Vuoto, al valore Massimo previsto dal costruttore (della cellula, che ha omologato il mezzo con 6 posti viaggio...), ora, Molto più pesante perchè...allestito da Viaggio e Sforante di Molto i carichi previsti...di conseguenza [;)][;)][;)] Non se ne abbia a male nessuno, veramente, ma Indicazioni su quale olio usare, su come frenare, su quando cambiare i filtri di gasolio, su quanto gonfiare le gomme ecc ecc, ho Sempre paura che vengano presi NON come valore di partenza, su cui pensare, e riferire al personale caso, ma come Valore Assoluto, e questo...scusatemi, ma NON và bene[B)][;)] Ciao Gianfranco PS In Fase di Revisione, facendo la pesata per asse, che faccio ancora presente, serve SOLO per tarare i rulli del Test di Frenata [;)], e sommando le pesate il mezzo, mio, risulta essere 3480Kg, pesato...Seriamente, anche su Bascula commerciale (tanto NON mi costa [;)]), stà, a vuoto, fra i 3840 Kg e i 3960 Kg dipende dall'acqua residua in serbatoio, dal gasolio, dall'autista(se c'è o meno...) ecc ecc [:I]

Modificato da Speedy3 il 09/10/2014 alle 19:12:34
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 09/10/2014 alle: 22:39:34
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 09/10/2014  19:11:19 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Speedy, scusami, tanto so che non ti offendi...[:D][:D] ma non te la stai tirando un po' troppo?

https://www.youtube.com/watch?v...

non ti ci mettere pure tu a fare la prima donna con voglia di notorietà, ce ne sono già abbastanza... ovviamente va presa con il sorriso... www.susezzapasa.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/10/2014 alle: 22:59:24
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/10/2014  22:39:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No Laikone, Tu sei uno dei..."Rabdomanti" [;)]...senza offesa, ovvio [;)] che legge i fianchi delle gomme, e butta i dadi per definire le pressioni dei mezzi, a Misura di TUA ESPERIENZA o Sentimento, io...NON lo faccio, per il semplice fatto, che Tu Ben Conosci, quando Ti esponi a dire un Tuo parere ed una Tua Esperienza... Orde di..."Santoni" del Forum ad aggredirTi, i Camperisti sono una Razza che...andrebbe Estinta, Andrebbe Estinta perchè...è "Mutata" negli anni, i primi, vivevano di Plein Air, e adottavano il mezzo che Avevano, alcuni con i materassi nei furgoni, altri, con mezzi...prima Idea... poi, si è evoluta nella Camperizzazione di Massa, ancora poi, è diventato uno Status Symbol...oggi, forse, è un modo per sentirsi..."Speciali"... ecco che...speciali devono essere i mezzi, le gomme, il Gasolio, le sospensioni...ecc ecc... [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Un mezzo, viene omologato e Testato, per NON essere un mezzo...Inadeguato e Scomodo, se il problema fosse lo scoppio degli pneumatici, in barba al Comfort...NON avrebbero abbandonato le Gomme Piene dei Cannoni della 1a guerra Mondiale, le gomme piene dei Muletti Sollevatori...ecc ecc...con la soluzione pure...per le forature [;)][;)][;)][;)] Mi Spiace, ma...le pressioni, sono Anche adeguate al Comfort di Guida [:I] [;)][;)][;)][;)][;)] Nessuno se la Tira, per me, le pressioni, sono gestibili, in relazione alla resistenza delle Valvole di gonfiaggio, quelle in gomma...fino a 4,5bar, quelle Rinforzate...fino ad 8 bar, quelle in Metallo...Oltre gli 8 bar...e fino a 15 sicuramente [;)][;)][;)][;)] Le gomme, al massimo, possono cedere per Eccessivo Carico della struttura, se Troppo gonfiate, ma...NON ho esperienza diretta in merito [;)] Tu, ed altri, gonfiate a Quanto Volete, ma... evitate di Leggere I Santi ed i Morti ...sul Fianco delle Gomme [;)][;)][;)][;)] Figurati se mi offendo [:D][:D][:D][:D] ma, giuro, NON ho Bisogno di "Tirarmi" nulla, se non...la Vista...senza gli Occhiali [;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 09/10/2014 alle 23:03:20
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 10/10/2014 alle: 09:17:15
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 09/10/2014  22:59:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non direi buttare i dadi, direi fornire una pressione in base alle info che ricevo dall'interessato.[;)] per il resto... meglio rabdomante che Santone[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 10/10/2014 alle: 11:35:02
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 09/10/2014  16:43:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Aridanghete... Io non accuso proprio nessuno, non rigirare la frittata, qui se c'è qualcuno che ha esordito dando dei maghi di vario genere a qualcuno non sono di certo io... mi pare! Forse non mi spiego bene, io fino alla tua uscita riguardo cosa faccio o non faccio io, ANCORA NON ERO ENTRATO IN QUESTO 3D, e mi ero solo fatto due risate, ma che scrivo ostrogoto? Tu sei solito chiamare in causa un altro utente di COL, dandogli anche manco tanto velatamente del poco affidabile, senza che questo ancora si sia palesato, io NO! Se non avessi letto casualmente questo 3D, IO mai avrei saputo del tuo chiamarmi in causa, almeno mi potevi avvisare via mail, oppure anche tu gradiresti che da oggi, A TUA INSAPUTA, chiunque possa fare il tuo nome in qualunque altro 3D di questo sito dicendo: "Gianfraco (Speedy3) lì ha detto (o fatto) quella cosa ma chi ce lo dice che abbia buttato lì delle ca...volate solo per intervenire?" Se io devo dire di qualcuno, e ad esempio proprio con Laikone mi sono spesso scontrato su un certo argomento, lo dico in faccia quando sono sicuro che lui mi stà leggendo, ma non siamo tutti uguali... Io ti ho rimproverato solo questo, poi tu sei libero di fare come credi, puoi gonfiare gli tuoi pneu come ti pare e piace e non dire mai come fai per avere un dato esatto al 100%, e criticare gli americani, a me sinceramente poco ne cala, io continuerò a dire di gonfiare, per comodità, a quel valore americano, che ti piaccia o meno, vorrà dire che per rafforzare le tue tesi che non arrivano a nessun "quagliare" se non per te stesso, continuerai a dare dei maghi a chi non la pensa come te, pazienza. Io non ti darò mai dell'Azzeccagarbugli dello pneumatico, nonostante fin'ora non hai mai detto come si dovrebbe fare per estrapolare i tuoi valori esatti al 100% Dirò solo, se non volete seguire il mio consiglio, fate come Gianfranco, testuali tue parole: "mi sono attenuto ai libretti dei costruttori, ho pesato ruota per ruota ed ho deciso il carico che gravava esattamente su di essa, ho aggiunto un carico in condizioni di viaggio, presunto, e, seguendo le tabelle dei costruttori di pneumatici, ho ritoccato, ove necessario, la pressione, ove non necessario, ho mantenuto le pressioni previste !" Libretti dei costruttori che NON prevedono il sovrappeso... pesa ruota per ruota, si ma dove, se non in fase di revisione, non lo dici... aggiungere un carico PRESUNTO, benissimo... e mantenere le pressioni previste, da chi, dai libretti, dalle tabelle, da... che? Hai di sicuro chiarito tutto anche al macellaio... che la prossima volta andrà dal suo gommista con i tuoi consigli per sentirsi dire... "CHEEEEEEE?" E poi a ogni uscita, se avesse qualche kg in più o in meno, magari ci torna, perchè dubito molto che da solo sappia come fare a seguire i vari passaggi... Da domani nessuno chiederà più nulla, al riguardo, e tutti avranno pneumatici gonfi a dovere! Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 10/10/2014 alle 11:40:57
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/10/2014 alle: 12:55:28
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 10/10/2014  11:35:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Corrado, perdonami, continui a scrivere, quasi fossi il Paroliere dei Jalisse..."Fiumi di Parole", personalmente, il tono ed il continuo, pedante, insistere, mi infastidisce, ma è una cosa mia, quindi non riguarda la totalità, perseveri nel voler dare Per Forza, peso alla lettura ed all'indicazione del gonfiaggio, riferendoti ai dati sul fianco della gomma... dici per aiutare Macellai ed altre categorie meno avezze, insomma...i Camperisti di serie B [:o)][:D] Con questo 3D, ho dimostrato, che tale indicazione, può, anzi DOVREBBE NON esserci, in Europa, ora...cosa dici ai Camperisti di serie B [?][?][?] Dici di leggere...ciò che manca [?] io aggiungo, che anche se avessero letto Bene, avrebbero preso per buono un valore che...NON li riguarda [;)] Lo sai che ci sono anche Camperisti di Serie C che credono che quello stampigliato sul fianco (dove c'è...) è il VALORE MASSIMO DI GONFIAGGIO DELLA GOMMA ed hanno paura che oltre...scoppi [?] Cosa dici a loro [?] Direi, per la superficialità e leggerezza di questo Topic, che sarebbe il caso di Finirla lì con sta tiritera, riassumo dicendo che, leggere il valore sul fianco dello pneumatico è sbagliato ed inutile, si può fare, come si può fare, leggendo i valori indicati dal costruttore ed omologatore, altrimenti, sarebbe come prendere dei medicinali, e considerare che la posologia allegata...sia sbagliata, e trovarne una..."Ad Catzium" più confacente (alle proprie idee)...su Internet ! Sarebbe Furbo [?] Purtroppo, è lo stesso atteggiamento [;)] Nessuno Ti ha offeso, men che meno io, NON ti ho insultato, uso termini come "Rabdomante", "Santone", "Buttacarte" ecc ecc...a chi si composta come...un Wanna Marchi, raccontando di soluzioni miracolose, di sale che si scioglie nel bicchiere e scaccia il malocchio... inventandosi soluzioni...così, da chiacchierata al bar [;)] ma NON offendo, Meno Per il Naso, come un Bischero è uso fare [;)] Se urta, allora vuol dire che...NON c'è apertura al giudizio ed all'autocritica [;)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/10/2014 alle: 12:56:34
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/10/2014  09:17:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D][:D] Sai cosa intendo, ed il peso che dò a termini come questi [;)] mi Conosci [;)] Ciao Gianfranco
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 10/10/2014 alle: 12:58:17
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 09/10/2014  17:54:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Dash Io non mi incavolo, solo vorrei che le cose mi vengano dette in faccia, come faccio io, ma capisco che il mondo è bello perchè...vario. Ora tanto per parlare sempre di pressioni, che mi sembra più interessante, ti "ammorbo" raccontandoti una storia capitatami indirettamente in un viaggio in Grecia nel 2004 con altri due compagni di viaggio, poi valuta tu, visto che hai un gemellato, se non erro. Partiamo da Roma col mio mezzo (sempre quello...), un Arca su Iveco gemellato del 1983 (un polmone che il mio aspirato a confrondo in salita volava... [:D][:D][:D]) e a chiudere la carovana un Laika su Transit gemellato turbo del 1993. Gli altri erano parenti di mia moglie, il Laika di un suo zio, preso usato da meno di un anno, con al seguito moglie e cognata col marito, 4 belli...pesanti... Alla partenza guardo gli pneu gemellati dal Laika e penso tra me e me... " Stè pagnottelle non mi piacciono per nulla..." Comunque a 90 all'ora ma anche 30 sulle salite appenniniche grazie all'Arca... [xx(], arriviamo a Bari e imbarchiamo con Ventouris verso Igoumetitsa. La mattina dopo ci dirigiamo verso Ioannina, all'epoca non c'era ancora l'autostrada, quindi un centinaio di km di curve e salite/discese. Dopo una quarantina di km io, che guidavo il gruppo, perdo di vista gli altri, penso subito all'Arca, che sbuffava, rallento, ma che, mi fermo, ma arichè, allora inverto e torno indietro, dopo un paio di km li vedo entrambi fermi sulla destra, il secondo che chiudeva la carovana era il Laika, cominci a capire...? Bene, re-inverto e mi accosto, indovina un pò... aveva entrambe le ruote del posteriore destro (gemellato) a terra. Mi avvicino e vedo che una era lacerata, come fossa scoppiata ma forse anche semplicemente da usura sfregando sull'asfalto, non saprei dire, la seconda sembrava solo forata. Aiuto a cambiare e montiamo solo la ruota di scorta, ovviamente, ma invece di gonfiarla max a 3.7, se non ricordo male da libretto, ma sono passati 10 anni... la gonfio io con la mia pompa perchè sarà stata massimo a 2.5... fino a 4.5, perchè pensai che se 4.5 reggeva il mio mezzo, ruota singola, quello, simile per stazza, speravo lo avrebbe retto lo stesso. Sicuramente sovragonfiai, non ricordo di quanto, ma anche oltre i PSI max americani, se non sbaglio era un 175/70 o 75 R15, forse ,max 60 PSI, mentre 4.5 sarebbero 65 PSI Fortuna volle che lemme lemme riuscimmo ad arrivare a Ioannina senza ulteriori imprevisti, altrimenti l'unica era tentare con la mia, di scorta, tra Ford... forse, salvo fermarci forzatamente la notte accanto al lago per attendere il giorno seguente, visto che era domenica, per un gommista. Il gommista sostituì uno pneu e tutte le valvole, in primis quella della ruota che sembrava forata ma non lo era... Morale della favola, tu che hai un gemellato, gonfiando alle pressioni che gonfi, sei sicuro di accorgerti nel caso di perdita completa di pressione di una delle gemelle? Lo zio di mia moglie, non sarà un drago della guida, ma non si accorse di niente, e non eravamo neanche in autostrada, dove probabilmente se ne sarebbe accorto con ancora minore probabilità. In quel caso non so se si ruppe prima la valvola o l'altra, ma lo scarico del peso su una sola ruota di sicuro con pressione, a quel punto, scarsa, quasi sicuramente fu la causa della doppia rottura o scoppio. Questo per dire che se la pressione, in tutte e 4 le ruote posteriori, fosse stata non al max previsto dal libretto, ed era comunque tutto da verificare... ma dagli... americani, forse saremmo arrivati a Ioannina con 3 pneu, dietro, e ce ne saremmo accorti solo lì. Stà di fatto che sovragonfiando, anche oltre l'americano, con due al posteriore sinistro e uno, anche vecchio... al destro, ci riuscimmo. Se io avessi un gemellato, come avrai capito, mi regolerei sempre come mi regolo col singolo, anche se in teoria potrei sopportare molto più, come peso, ma in caso di afflosciamento non realizzato immediatamente, almeno spererei nella buona sorte di arrivare alla prima sosta, con 3 ruote, senza fare la fine dello zio di mia moglie, e pensa se fosse successo in autostrada, e non a 60 all'ora su una statale di mezza montagna, e comunque fortunatamente in un breve tratto rettilineo... Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 10/10/2014 alle: 13:14:35
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/10/2014  12:55:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, se ti fa piacere ammetto di essere un camperista di serie...Z, ma con orgoglio, visto che caso o non caso, quando mi comportavo da camperista di seria A a momenti ci lascio la famiglia... Ti ho detto e ridetto che IO continuo a consigliare quello che mi pare, tu consiglia quello che pare a te, ma che altro vuoi che ti dica, che hai ragione, chiedi a chi legge se ha capito meglio cosa fare dalle tue teorie o dalle mie, più o meno esatte al centesimo che siano, e vediamo se il sottogonfiaggio si rischia più con le mie o le tue parole! Ti ho detto solo che quando vengo chiamato in causa vorrei esserne a conoscenza, così, sai com'è, anche solo per poter ribattere, io almeno faccio così con i miei interlocutori, non tiro dentro uno che manco conosco e che non so neanche se stà leggendo, non che sono offeso, ma vedo che da questo orecchio non ci senti... Ciao, Corrado
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 10/10/2014 alle: 20:36:40
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 10/10/2014  12:58:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Corrado, la storia che ci hai raccontato è abbsatanza...AGGHIACCIANTE! Però avrei qualcosina da dire ai tuoi compagni di viaggio di allora: 1) La gomma di scorta, prima di un viaggio in Grecia, andrebbe a sua volta controllata, e tenuta alla pressione più alta (anche 5,5 bar, tanto si fa prima a sgonfiarla che a rigonfiare) 2) Anche per le valvole, se il camper fosse stato il mio, avrei fatto qualche controllo in più prima della partenza... Io sono particolarmente fissato sull'argomento gomme: dopo un paio di esperienze "de paura" dal gommista (vedi a fondo post) ho deciso che le gomme le monto e le smonto da me (passaggi estive/invernali), e durante l'operazione le controllo come mai il gommista sarebbe disposto a fare (lui che ha fretta di passare al cliente successivo), guardo i fianchi, tolgo i sassetti, cerco eventuali deformazioni, distacchi, etc... Ho anche comprato una dinamometrica digitale per fissare i dadi con la giusta coppia! Uso delle culle antiovalizzazione, e in sosta tengo le gomme alla pressione più alta. Quando parto abbasso alla pressione in relazione al viaggio (statali meno gonfie, autostrada più gonfie) E in viaggio la pressione la controllo in continuazione. Con la dinamometrica digitale ho anche verificato con quale coppia erano state fissate dal gommista (troppo: 350 - rispetto ai 240 previsti da mamma Iveco). Motivo in più per fare il lavoro da me. Ci metto 2-3 ore contro i 50 minuti del gommista, ma sono contento di farlo visto che il Q-lo che sbatterebbe in terra è il mio! Per concludere: Forse ai tuoi compagni di viaggio non sarebbe successo il doppio problema se avessero curato di più la manutenzione del mezzo. Magari se mi si fora una gemella non me ne accorgo...però quando sono in vacanza non ho mai fretta, e se sento una vibrazione anomala o qualcosa di sospetto non ho difficoltà a fermarmi una volta in più e fare il giro del camper (cosa che faccio regolarmente a tutti i rifornimenti e soste canoniche). LE MALEFATTE DEL MIO GOMMISTA Gonfiava sempre a 5,5 bar e anche più. Da far venire il nervoso! Una volta mi aveva appena fatto il cambio gomme da invernali a estive. Metto in moto, ingrano la retro, e SKLUNK![B)] sento il camper che sbarella. Inchiodo, il gommista sbianca in volto: non aveva serrato quasi niente i dadi all'anteriore sinistro! Tante scuse, serraggio con la pistola e riparto...Sono andato subito al rimessaggio a controllare, e la seconda e terza cosa che ho fatto dopo sono stati comprare una leva di 1 metro e la dinamometrica digitale. Ho anche cambiato gommista, che ora fa solo il cambio gomme e equilibratura quando le sostituisco. CHI FA DA SE' FA PER TRE - DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/10/2014 alle: 17:59:51
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 10/10/2014  13:14:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Corrado, Sei Veramente Forte [:D][:D][:D][:D] Ti sei risentito perchè si è fatto il Tuo nome, NON si è parlato male, ma Solo citato Te, con i Tuoi interventi... Allora, giusto per farti..."Infastidire", Ti dirò, che fra ieri e oggi...in 14, Ti hanno Nominato, al bar, in Sagra, per strada...credo abbiano parlato bene, ma sai...volevo dirtelo [;)][;)][;)] [:D][:D][:D][:D] [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Permaloso ! [:D][:D][:D] Nessun Bisogno di avere ragione, come dico sempre, dopo la Legge 180, almeno a Trieste, diciamo che la ragione la si dà...[;)][;)][;)] Tu continua pure a consigliare di leggere e rispettare le pressioni sui fianchi degli pneumatici...finchè e Dove la trovi, altrimenti..."Aiuto...siamo nel Panico ! " [:D][:D][:D][:D][:D] [;)][;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 12/10/2014 alle 18:00:55
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 13/10/2014 alle: 09:41:39
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 10/10/2014  20:36:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Dash Non ho dubbi che tu ti comporti come hai descritto, riguardo i tuoi mezzi e la tue ruote, ma quando io parlo di... macellai che leggono e non intervengono nè quì nè su altri forum, è proprio ad indicare QUELLA tipologia di utenti, di camper e non. Nel caso specifico, quello zio di mia moglie, una persona di una allegria più unica che rara, tra l'altro, all'epoca faceva il montatore cinematografico a Cinecittà, quindi non il macellaio...[:D][:D][:D], eppure come vedi, rientra nella categoria di quelli che non stanno a fare tanti ragionamenti, a lui, come ai vari... macellai di turno, vagli a spiegare che ad ogni partenza devono fare tutte le operazioni di peso e compagnia cantando, e poi vediamo se lo fanno... e casomai dopo quante volte si... stufano di farlo! Io vidi subito gli pneu un pò a pagnottella, ma non dissi nulla, dopo, a danno avvenuto, chiesi a quanto gonfiava e lui disse che si atteneva al libretto, e lo faceva dal benzinaio vicino casa col manometro sempre del benzinaio..., ti ho detto... tutto! Quì forse si crede che siano solo pochi fessi a comportarsi così, che invece tutti abbiano a casa bascule per pesarsi, compressori e manometri di proprietà da 100 euro, per quanto mi riguarda non credo proprio, per il semplice fatto che la stragrande maggioranza degli utenti della strada si comporta normalmente così anche con le proprie auto, va dal benzinaio, magari peggio ancora a caldo, e di solito non è che ci si trasforma da mister Hide a dottor Jekyll quando si passa dall'auto al camper. Quì a volte mi sembra di essere a Montecitorio, dove pare che tutti sappiano tutto, ma non sanno, o peggio fanno finta di non sapere, che il mondo lì fuori non è proprio come si immagina da dentro, e se si parla in politichese sono mooooolti più quelli che ti mandano "benedizioni" poco amichevoli, che non i pochi veri... amici. Quando sostituimmo le due ruote con l'unica di scorta, tra l'altro oltre che sgonfia, anche abbastanza "vecchiotta", lui mi stava per prendere il libretto, ma a me non importò nulla, gonfiai con la mia pompa e controllai col mio manometro, e gonfiai a 4.5 per il motivo che ho detto, non stetti a fare calcoli, non vidi neanche quale pressione max "americana" fosse prevista per quello pneu, pensavo solo a come fare per arrivare, ed era di domenica... fino alla prima cittadina dove avremmo trovato, il giorno seguente, un gommista decente. A uno così, ripeto la stragrande maggioranza degli automobilisti, che vuoi dire, di fare tutte le procedure di cui abbiamo parlato per avere di volta in volta la pressione da gara, oppure dirgli di gonfiare a quel valore che 99 volte su 100 legge direttamente sullo pneu mentre stà lì curvo a gonfiare, e che anche se lo facesse dal gommista col manometro di quello, che sulla scala riporta lo stesso valore, col rischio comunque di sottogonfiare senza saperlo, visto l'affidabilità dei manometri dei benzinai, almeno limitare per quanto possibile i rischi? Ai posteri... Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 13/10/2014 alle 09:43:48
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 13/10/2014 alle: 10:20:08
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/10/2014  17:59:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ti fa piacere considerami anche permaloso, non c'è problema, comunque io continuerò a consigliare, per semplicità, di gonfiare a quella pressione americana (e se non c'è si guardi su uno pneu identico ma meno anti... yankee), anche magari col rischio, ma dubito molto, se non di pochissimi decimi, di sovragonfiare, tu continua a dire di fare tutte le operazioni da box di formula uno che fai tu, beato te che evidentemente sei sicuro che tutti siano nelle possibilità, capacità e voglia di farlo! Riguardo l'essere citato, vedo che continuo a spiegarmi male, io non ho risposto a Laikone, che pure ha appellato "ad cazium" i valori riportati sul MIO libretto, ma che non ha aggiunto nulla, mentre tu, per rafforzare la tua tesi personale pro libretti, PUR AVENDOLO, il MIO libretto, hai preferito aggiungere del tuo cose che non c'entravano nulla, nel contesto specifico di questo 3D, dove ripeto per l'ennesima volta io oltretutto ancora non ero intervenuto. Ti sei andato a ricollegare ad un altro 3D, dicendo che non sai cosa facessi o non facessi io, invece di limitarti a dire se per te quei valori fossero o non fossero "ad cazium". Se si parla di pressioni e per quanto ti riguarda di libretti da beatificare, cosa c'entra cosa uno fa o non fa, visto che i valori del mio libretto li hai anche tu? Ti ricordo sempre che in un'altra discussione TU mi dicesti TI RISULTASSE 3.8, anche all'anteriore, allora perchè tacitamente, poi, giustificare quel 2.8? Sarebbe bastato dire, che quel 2.8, in effetti... puzza, che tu stesso, inconsapevolmente perchè ancora non in possesso del mio libretto, mi suggeristi 3.8..., non cosa facessi io, che saranno ca...voli miei e nulla c'entrano col 2.8 o 4.1 al posteriore che dir si voglia! Per concludere, e spero di essermi spiegato, stavolta, io, come ricorderai, ti inviai il libretto , non solo per omaggiarti di un cadeau, ma perchè tu mi desti, ma almeno in faccia quella volta, di uno che fa i giochini, quando, non ricordando i valori del libretto, che non avevo neanche sottomano e che non rispettavo da molti anni, ti chiesi secondo te a quanto avrei dovuto gonfiare se non a quel valore americano... Da domani vorrà dire che gonfierò a 2.8 avanti, poi non avere rimorsi di coscienza, quando leggerai di famiglia distrutta da un incosciente che andava in giro con un camper Rimor Koala 100L con la pressione, all'anteriore, che manco un'apetta... Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 13/10/2014 alle 10:25:43
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 13/10/2014 alle: 10:25:04
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 13/10/2014  09:41:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Corrado, tutto quello che hai scritto descrive BENISSIMO la situazione! Adesso, il fatto che io mi sia comprato una dinamometrica digitale non lo voglio proporre come modello per tutti. E' stato un mio tentativo di crescita personale, una risposta alla domanda "ma se buco una gomma e in quel punto non c'è campo per chiamare il soccorso, sarò in grado di cavarmela da solo?" Allora ho provato a vedere innanzitutto se ero in grado di svitare i dadi da 27 dell'IVECO. Con i dadi da 21 del Transit usavo una leva da 60 cm che prolungava un cricchetto della Beta (e funzionava). Sui dadi dell'IVECO ho piegato la leva (il cricchetto non ha fatto una piega) Mi sono dovuto munire di un tubo da idraulica da 1 metro, da una parte ho inglobato un pezzo di tubo di gomma per non far ballare il cricchetto sul tubo. Con la leva da 1 metro i dadi si smontavano! E da qui è partito tutto quanto... Quando abitavo negli USA, a scuola ci facevano fare (ancora negli anni '70, MOLTO prima dell' 11 settembre) le esercitazioni antifuoco e antibomba. I VVFF ci prendevano i tempi col cronometro e poi andavano a guardare cosa c'era che si poteva migliorare (eliminazione strettoie, predisposizione di ricovero per quelli che erano in piscina e si ritrovavano sgocciolanti nella neve invernale -la mia città era al confine col Canada-, etc...). Ho visto con piacere che adesso anche da noi fanno queste esercitazioni (dopo il terremoto dell'Emilia molto più spesso!) L'altro giorno hanno fatto vedere al TGRegionale le prove di evacuazione dell'elementare di San Leo (vicina alla frana della omonima Rocca): i bambini imparavano e si divertivano pure! Beh, per concludere, adesso so come si cambia una gomma in sicurezza: ho fatto gli esercizi! La dinamometrica la lascio a casa (a furia di fare, un po' di occhio me lo sono fatto), ma la leva da 1 metro e i cunei per immobilizzare il mezzo li porto... Questi forum sono un'ottima occasione per crescere tutti assieme e scambiarsi consigli, alcuni ottimi, altri buoni, altri pessimi! Sta a ognuno di noi ascoltare e poi ragionare con la propria testa... TANTI BUONI KM DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/10/2014 alle: 10:30:51
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 13/10/2014  09:41:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Corrado, secondo le Tue tesi, se le persone sono superficiali, bisogna venirgli in contro con...aiuti Precotti e pronti da consumare... il problema è che sono superficiali, continueranno ad esserlo, lo saranno su tutto, sul frigo acceso a gas in marcia, sulla bombola aperta senza secumotion, su pesi, sul livello dell'olio motore, sullo stato delle pastiglie dei freni...ecc ecc Dici che NON si può ogni volta pesare il mezzo ecc ecc, è vero, sarebbe inutile, in quanto se un mezzo lo si pesa, si considera il carico previsto IN OMOLOGAZIONE (es 6 posti viaggio, oppure 4 ecc ecc), e si stabilisce il valore di pressione per le gomme, quel valore sarà il valore di riferimento per QUEL MEZZO, non serve sgonfiare o aumentare il valore al variare del carico, se il variare del carico NON è veramente notevole, e non lo sarà (2 quintali NON fanno la differenza, NON fanno lo scoppio od altro [;)]), temo però...che il superficiale si dimenticherà di controllare la pressione, l'olio ecc ecc fino al primo controllo dal "Medico" [;)] Sulle gomme che ho montato stamattina, di una marca...abbastanza sconosciuta, invernali, c'è scritto, sempre riferendosi al mercato Nord Americano ed Australiano, la Pressione Massima di Gonfiaggio, il Carico massimo ammissibile, poi c'è una scritta che dice praticamente "i pericoli di sottogonfiaggio o danneggiamenti, devono essere conosciuti, per i valori di riferimento pressione, usura, età, fare riferimento ai manuali"! Inutile spendere altre parole, credo, NON si trova la soluzione "Surgelata" da Microonde...bisogna essere attenti, una volta per stabilire i valori, e poi nel verificarlo, a cadenze precise, se Tu come altri (me compreso) abbiamo anche i rilevatori wireless di pressione, un controllo in più verrà fatto DURANTE ogni viaggio, questo può aiutare i Superficiali, ma NON sostituirà la loro Pigrizia e Supponenza [;)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/10/2014 alle: 10:40:16
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 13/10/2014  10:20:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da domani vorrà dire che gonfierò a 2.8 avanti, poi non avere rimorsi di coscienza, quando leggerai di famiglia distrutta da un incosciente che andava in giro con un camper Rimor Koala 100L con la pressione, all'anteriore, che manco un'apetta... Ecco ! Dash, Sandvik, Laikone ed altri, [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Visto che Prima o poi...veniva Fuori l'accusa ed il rigirare la frittata accusando qualcuno...di un dato, di un valore, di un consiglio... era SOLO questione di Tempo [;)][;)][;)] L'avevo detto qualche pagina fà che è OVVIO che le persone non aspettino altro, per quello...evitavo di dare ANCHE UN MINIMO DATO DI RIFERIMENTO [;)][;)][;)] E NON sbagliavo [;)] Ciao Gianfranco
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 13/10/2014 alle: 10:53:04
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 13/10/2014  10:25:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda, sempre per parlare tra noi, sono d'accordo al 100% con te, anche io in camper mi dotai di due pezzi di tubo innocenti da usare come prolunga per la mia chiave a croce, e, oltre che quella volta che mi esplose il posteriore destro, anche in un'altra occasione dovetti sostituire una ruota bucata. Ma sempre lo zio di mia moglie, oltre che la pressione quantomeno dubbia... e la ruota di scorta sgonfietta e vecchiotta, per smontare pretendeva di farlo con una chiave ad L in dotazione al mezzo, non si era neanche lontanamente posto il problema, in anticipo, se non fosse stato per i miei attrezzi, stavamo ancora lì... Ora, tanto per dire, tu in quanti credi abbiano attezzatura adeguata, sui propri veicoli, per smontare una ruota, salvo quelle inservibili chiavi a L che danno in dotazione, e non solo ai camper, ma a tutti... [:(] e utili solo per rompersi polsi e caviglie? Io in ogni auto ho la chiave a croce, almeno, ma non pretendo di essere la norma e GLI ALTRI i fessi, forse... lo... strano sono io (e te...[:D][:D][:D]), la norma sono quelli che manco sanno dove va infilato il crik, specie in un commerciale! E gli stiamo a consigliare bascule pesa ruota e impicci e imbrogli vari... ma 'ndò viviamo, nel mondo delle favolette? Un conto è la teoria, bella ma spesso fredda e fumosa per i più, in ogni campo, purtroppo ben altra cosa è la pratica... Ciao, Corrado
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link