quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 13/10/2014 10:30:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bisogna... bisogna... tu continui a dire cosa bisognerebbe fare, non ti curi se realmente si sia in grado di farlo Si dà il caso che i surgelati/precotti vadano per la maggiore nei supermercati, la gente ha sempre meno tempo per cucinare e/o imparare a farlo, bendarsi gli occhi o fossilizzarsi sulle proprie convinzioni senza tenere conto della realtà non serve a nulla se non a dire che gli altri sò fessi e che BISOGNEREBBE fare in altro modo, quando parlavo di Montecitorio vedo che tu ne saresti un degno componente... Ah, a proposito di cosa ti aspettavi ti avrei detto, puoi dirlo forte, visto che tu idolatri i libretti e visto che io al massimo stò un quintale sopra i 1250kg all'anteriore che da carico max, SUL MIO LIBRETTO, prevederebbe una pressione di 2.8, che devo fare, allora, me lo dici una buona volta o continui a menare il can per l'aia? Se da libretto a 1250kg è previsto 2.8, io, a diciqamo 1300kg, a quanto gonfio secondo i calcoli da box di F1, a 2.9[?] Tu ci andresti a 2.9[?] Questo è il punto, non chiacchiere su cosa faccio o non faccio IO, vuoi capirlo si o no[?] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 13/10/2014 10:40:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Speedy, non me ne volere, ma te ne stai mettendo troppo... Che uno umanamente parlando cerchi di dare la giusta informazione ci può stare, ma di qui a COLPEVOLIZZARE colui che ha fornito l'informazione stessa ritenendolo responsabile ne passa un bel po'... Credo di essere uno dei pochi il quale sostiene che quando si è dietro una tastiera si è tutti uguali, non vi è colui che è più credibile di quell'altro, se non per ciò che si scrive o si è scritto. Il forum è purtroppo pieno di persone che asseriscono quel che fanno nella vita priva, per la quale nessuno può poi verificare se è vero o meno... altri hanno bisogno di notorietà, evidentemente perchè si sentono degli artisti mancati... altri attribuiscono lavori e nozioni o mancate nozioni quando neppure ti consocono... E' vero, a colpo d'occhio vedo qualche fregio in firma e se non sono avezzo tendo a fidarmi di chi lo porta... ma potrei ad esempio mettere pure io il fregio della Ford quando in realtà non ho una officina... con questo esempio ovviamente non sto parlando di te, con il quale mi sono più volte scontrato e sono onorato di averlo fatto, ma dobbiamo ammettere che comunque vada, ciò che si legge su un forum non è assolutamente e necessariamente una regola a cui DOBBIAMO attenerci e tantomento accusare chi l'ha scritta. Il consiglio si da e PUNTO! mai mi sognerei di accusare Speedy perchè mi ha detto di tenere le gomme a 2,8 anzichè 5,5... Come vedi, e se non l'hai notato te lo faccio notare, io non scrivo praticamente mai, il nome dell'interlocutore, nel tuo caso Gianfranco, perchè io sto parlando prima con un nickname (Speedy) Gianfranco, che sarà anche il tuo nome nella realtà, non ho comunque la possibilità, ne la voglia, ne la necessità, e scusami, non me ne frega proprio nulla di avere informazioni sul privato delle persone del forum. L'idea che mi sono fatto di Speedy me la sono fatta per quello che ha scritto con me o anche contro di me, non certo perchè si è saputo che hai preparato macchine da corsa ecc. ecc. Spero di essermi spiegato. in confidenza... non ti mettere a fare la bella "patatina" ce ne sono già abbastanza sul forum di quelli che se lo tirano e che sanno tutto loro... cordialmente www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/10/2014 12:34:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Francamente, ci ho capito poco ! Hai notato che...è uscita l'accusa...che SAPEVO arrivare... solo perchè...credo di avere abbastanza esperienza per sapere come è la gente, in generale, esistono i preparati, gli educati, i Ragionatori, ed esistono...anche altri tipi... Non capisco cosa ci sia da tirare, cosa ci sia da nascondere, cosa sia lo spirito da prima donna, che qui, almeno 3 volte mi hai indicato, stare facendo, è difficile, pesare un mezzo, fare 3 pesate, asse anteriore, asse posteriore e perchè no, Tutto il veicolo ? poi, con le tabelle che anche Tu hai postato, decidere la pressione di gonfiaggio ? Troveresti più Etico, più corretto, più giusto, dire come si fosse degli Oracoli, una pressione da tenere ? Così...sulla base di...Veggenza ? A mio avviso, dare un'indicazione così, buttata lì, comporterebbe un errore di Valutazione, di forma perchè si generalizza senza alcun fondamento tecnico, in secondo luogo, arriverebbe il "Moralizzatore" di turno, dicendoti che hai dato un valore sbagliato ! (ed avrebbe anche ragione...) Si leggono interventi, che si portano dietro, una precisione Tecnica, di Fisica, di Matematica, addirittura disquisendo se la pesatura con un dislivello fra i due assi o di una ruota alla volta, anche di 20mm differente, sia o meno reale e precisa... e poi si passa a dare delle pressioni di gomme...leggendo i fondi di caffe? Decidiamo cosa vogliamo, precisione e tecnica, o mediocrità e..."Tanto và bene tutto" [?] NON ho chiesto a NESSUNO, di riconoscermi niente, di rispettarmi, di credermi, di ascoltarmi, di...niente, se può servire a qualcuno quel poco che sò...bene, altrimenti, se ne può fare pure a meno ! Urta il logo in firma ? E' già uscito più volte in diversi 3D, dicendomi di essere di parte... Avevo messo la signorina che faceva saltellare la...Mercanzia, ed urtava il movimento... Oggi traffico con il petrolio, NON vendo nè propongo alcun marchio automobilistico, ho già dato, grazie, sono Contento di Viaggiare con il Mio Camper su Ford, e lo esterno in firma Ti prego, se Ti è possibile, scrivere in parole più chiare e dirette, cosa mi vuoi dire ! Grazie Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 13/10/2014 13:05:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> partiamo intanto dicendo che le mie parole non sono un'accusa nei tuoi confronti, che è quello che più mi preme. Successivamente il logo in firma era un esempio da cogliere, non un mettere in croce. Tradotto in altra parole intendevo dire che ti fai troppi problemi sull'eventuale dato da fornire. Ovvio, nel caso dovresti farlo nel migliori dei modi e in base alla tue conoscenze, ma SEMPRE rimane un dato letto sul web e chi lo leggerà non potrà mai colpevolizzare Speedy di aver fornito un dato sbagliato, questo intendevo dire. D'altronde, se da un lato hai ragione quando parli del "moralizzatore" di turno, dall'altro hai la riprova che se non fornisci il METODO con cui ricavi le pressioni ti si accusa di non voler svelare il mistero.[:D] Per cercare di far quadrare la discussione tra te e Korrado, penso sia utile scrivere che TU ti avvali di tabelle e bilancia e quando mancano le tabelle vai di esperienza, mentre quello che dice Korrado è che l'utilizzo dell'esperienza, seppure è affidabile, non è un metodo scientifico. Non a caso lui continua a proporti questo quesito:
quote:Se da libretto a 1250kg è previsto 2.8, io, a diciqamo 1300kg, a quanto gonfio secondo i calcoli da box di F1, a 2.9? Tu ci andresti a 2.9?>> è questo il tassello che manca; il COME fare a ricavare una pressione quando non si possiede una tabella. Nemmeno a me è mai scoppiata una gomma e NON ho mai usato tabelle, anche nel mio caso si chiama esperienza, ma NON è un dato scientifico. Nel complesso generale del forum intendo dire che qui siamo tutti bravi e tutti brocchi e quelli bravi, NON è detto che siano quelli che DICONO di fare i meccanici, gli elettricisti o i Profffessori, per questo motivo CHI legge dovrà SEMPRE fare i conti con l'affidabilità dell'informazione ottenuta... Mica tutti siamo Speedy, Korrado, Ecostar, Laikone... a raccontar BALLE si è scoperto che non si muore... per cui.. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 13/10/2014 13:49:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Carissimo Offensivo, Sarcastico, Indescrivibile... Invece di fare come farebbe un cane impaurito chiuso all'angolo...abbaiare per intimorire e nascondere la propria insicurezza, basterebbe Ti degnassi di Leggere, credo che sia un compito ancora...possibile, se ci riesco io, vuol dire che anche chi tiene Comizi, possa farlo, leggere dicevo un 3 pagine indietro, e, osservando UNA DELLE TABELLE dei costruttori e produttori di Gomme hanno pubblicato, che ha messo Laikone, questa nella fattispecie:
Sai interpolare il peso dell'asse, con la pressione degli pneumatici su quell'asse ?
vuoi di più ?
Qualcun'altro hha messo i Link, dove, senza prendere a pezzi le tabelle, si può rilevare i carichi, le pressioni, per ogni misura, per ogni indice di carico, per gomma singola o gemella...ecc ecc
Tutto questo, Senza Offendere od abbaiare...[;)]
Ciao
Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 13/10/2014 14:14:20 (> Non mi sembra di aver offeso nessuno, se abbaio visto che amo i cani, non mi fai che un complimento, in quanto al sarcasmo, caro mio, tu sei di Trieste, mi par di capire, e da bravo triestino ti piace "ciacolare" ironizzando, io sono romano, il sarcasmo dovresti sapere è una nostra caratteristica:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://tonykospan21.wordpress....
Allora, io ripeto per l'ennesima volta monto un 195/80 R14 codice di velocità "P" 150, indice di carico 104/106, lì non trovo nulla di tutto questo:http://www.gommadiretto.it/cgi-...
Riguardo le tabelle della Goodyear, pneu che monto da diversi lustri (Cargo G28), gentilmente postate da Dash, ho già detto che non c'è traccia della mia misura di cui sopra. Sai comè, sono anch'io un... macellaio, e come leggo direttamente sul fianco quello che mi interessa, vorrei che mi fosse reso esplicito, non andarlo a estrapolare da tabelle che dei miei pneu espressamente non trattano. Se comprendo quella tabella, ma sai da cane/macellaio... devo dedurre che con un codice di velocità Q e un peso di 1400 o 1580...? si dovrebbe gonfiare a... 2.5, se così fosse coi miei 1350kg anteriori codice P a quanto gonfio, a... 1.8? [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ma per piacere... Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 13/10/2014 14:51:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NON sono Triestino, risiedo a Trieste, Solitamente sò scherzare, ma quando mi si mena per il Cubo o si cerca di farlo, non ci stò più, ma questo NON deve fregarVi, Riguardo le presioni e le misure, le gomme che indichi sono di una misura che NON si usa praticamente più, era Prima che ci fossero leggi Europee a riguardo, prima che ci fosse la diffusione di Internet e di Documentazioni, allora, come oggi poi, ci si affida ai Dati forniti dal costruttore, se si vuole, si può rapportare con i dati OGGI disponibili, vedi tabelle di Pirelli, Continental ecc ecc e guarda caso, i valori che dava il costruttore, erano congrui, con i carichi dichiarati, se Tu sei SICURO del Tuo carico per asse, se Tu sei sicuro che le tabelle siano Sbagliate, adotta le misure che ritieni più confacenti, solo che dicendo questo, si stà dicendo anche che, TUTTI sono dei Fessi, che chi ha redatto le tabelle, chi ha fatto i calcoli, chi ha dichiarato un valore, è un Barbagianni...Tutti sono dei Barbagianni, e SOLO chi si fà Home Made il criterio...è nel giusto ! Io ho un approccio più tecnico, lo posso far andare a braccetto con l'Esperienza, quando questa c'è, e l'esperienza, DEVE essere supportata dalla tecnica, NON esiste un dato...nato dal Nulla ! Fai come Vuoi, i Dati Li hai, li Trovi, NON ci credi ? E che ci possiamo fare ? Nell'altro 3D hai compilato Pagine e Pagine di considerazioni personali, per darTi ragione, qui stai facendo lo stesso... Ma Vuoi che Ti si dica che...Hai Ragione e Fai Bene... Dato che NON posso, per i motivi Ovvi di cui sopra, da residente a Trieste, da cui il Fautore della legge 180 è partito ed ha portato la sua esperienza, mi adeguo... Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/10/2014 14:06:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da che base parTi per applicare l'esperienza ? o da una Tabella, o da un dato dichiarato del costruttore, che è Congruo e ponderato, se poi, i progetti, NON sono seguiti e vengono Infranti i dati, di progetto, appunto, come i pesi ed i carichi per asse...ci si deve adattare... e qui lo si può fare, o seguendo le tabelle, o seguendo l'esperienza di altri, di mezzi simili, di chi ha sviluppato le tabelle ecc ecc... Guarda caso, però, le cose Devono essere pensate e supportate da una motivazione tecnica, non dalla simpatia di un'idea [;)] Anche a te dico, ma perchè ci dobbiamo ergere ad Esseri Superiori, in quanto Camperisti, sbugiardare TUTTI i Tecnici che danno dei dati, sbugiardare le tabelle, insomma...le verità sono SOLO Quelle dei Camperisti! mi pare un atteggiamento...eccessivamente Egocentrico e Dittatoriale [;)] Guarda caso, ciò che ci si stà dicendo, qui nel forum, trova Esatte Giustificazioni e conferme...dai dati Ufficiali ! Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 13/10/2014 16:10:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma io non voglio nessuna ragione, ho detto e ridetto quali sono i valori del mio libretto, che tu hai, fortunatamente, se no..., e quali sono i miei pneumatici, che sono l'unica misura possibile (sempre verificabile sul libretto che hai) e si trovano tranquillamente ancora oggi e non solo della Goodyear, manco stessimo a parlare dei Flintstones. Quella tabella postata da Laikone dice (sempre riportando ai miei pneu che lì non ci sono...) che dovrei gonfiare ancora meno del valore del mio libretto, ma tu hai mai provato a gonfiare dei pneu come i miei a 2.2 all'anteriore con 1300kg sopra, come dovrei fare seguendo quella tabella? Starei quasi sui cerchi! Ma che razza di consigli da esperti sarebbero? Tu aprendo questo 3D hai esordito ironizzando sul fatto che quei tuoi pneu non avessero dati americani, embè... per quanto mi riguarda avrei visto su pneu identici, poi parli di seguire i libretti e tu stesso mi indicasti una pressione di UNA atmosfera in più del mio libretto, all'anteriore, quindi implicitamente ammetti di aver detto una ca...volata, ora mi porti delle tabelle che se le seguissi mi fermerebbe la prima pattuglia per avvisarmi che ho forato... Secondo me, invece quando mi indicasti 3.8 eri molto più attendibile di quando cerchi di difendere l'indifendibile, oppure di chiaramente che toppasti in pieno, nonostante il tuo MI RISULTA, da queste due ipotesi non si scappa, o ha ragione il libretto (e peggio mi sento stà tabella) e quindi errasti di brutto tu, o ragione tu e torto il libretto (e peggio ancora la tabella). Tu hai detto anche che a quel valore di 3.8 (anche 4.0) ti risultava gonfiassi i mezzi del mio tipo, quindi sovragonfiavi alla grande, poveracci quelli che ti sono passati sotto, allora, alla luce di questa tabella! E dici a me che voglio avere ragione a tutti i costi, ma sai quanto mene della ragione, io gonfio come mi pare, ma penso a quei poveri cristi, e se vai a vedere altri 3D aperti contemporaneamente a questo, che magari si convincono di gonfiare a 2.0, quando anche loro dicono di vedere gli pneu anteriori un pò giù già a 3.5, e su mezzi simili al mio, anzi, meno carichi già in origine, e quasi sicuramente anche in assetto di marcia, visto si parla di passo corto e benzina! Come vedi non cito le persone... vai a leggere, se ti interessa, forse anche lì vorranno avere ragione a tutti i costi o hanno mezzi e pneu datati (che cambierebbe con gli attuali?) o peggio, forse le... traveggole! Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 13/10/2014 16:45:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il tuo libretto, NON ce l'ho, perchè avrei dovuto scaricarlo sul disco in formato PDF, e NON mi interessava, l'ho aperto, visto il valore, e chiuso...ci sarà ancora sul server di posta, forse, Gonfiate come volete, fate voi Ad Occhio le Pressioni, lo stesso fate con i giochi valvole, i serraggi dei bulloni, delle guarnizioni di testa... di quello che volete [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 13/10/2014 16:18:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi spiace, la stai prendendo male, per cui non vado oltre, evidentemente non riesco a spiegarmi. alla prossima[;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 13/10/2014 16:54:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh capisco che mi hai dato di tutto e di più, ma come vedi non sono nè offeso nè permaloso, se no da quel dì che ti avrei mandato dove era solito mandare Alberto Sordi in canzonella..., anzi i tuoi appellativi mi divertono a tal punto che mi auto- definisco cane, indescrivibile, ecc, e guarda che dico sul serio..., che tu ci creda o no, comunque spero che almeno non mi consideri tanto fesso da inviarti un libretto che poi riportasse dei dati diversi da quelli che dico, anche perchè che ne so che tu non lo avresti conservato... Quindi, almeno per quanto mi riguarda, non avvito testate e altro, gonfio solo i pneumatici, e continuerò a farlo come mi pare, tu sei liberissimo di credere alle favolette delle tabelle e dei libretti, perchè in altro modo non potrei dire, visto il valore che mi vorresti far gonfiare, non il meno peggio 3.8 che mi consigliasti prima di rimangiarti tutto..., ma il 2.2 ! ! ! della tabella di Laikone, che anche un cieco strabuzzerebbe gli occhi, vedendo i cerchi a terra! Poi alla pattuglia, sempre che ci arrivo... gli dirò che me lo ha consigliato un esperto gommista, di viaggiare sui cerchi, leggendo una tabella su internet! Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/10/2014 17:00:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non la prendo male, anzi, con Te, almeno si riesce a parlare, sei Fermo su alcune Tue convinzioni, ma quando Tutto passa attraverso l'intelligenza [;)][;)][;)] Non c'è molto da dire, si parte da una base Tecnica...e la si sviluppa, partire da una chiacchiera insulsa...NON porta a Nulla [;)] A Tutto c'è un perchè, e NON è Misticismo, sono basi Concrete e Tecniche, non credi [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 13/10/2014 17:21:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Continua pure a fare come Vuoi, continua pure a gettare nel bidone dell'indifferenziata Tutto ciò che fanno i Tecnici preposti (normalmente degli Ingegneri Progettisti...), e continua a Buttare le Carte, leggere nei Tarocchi, sui fianchi delle gomme, dentro i fondi di caffè...nel sale del bicchiere...a chiedere al Mago Otelma, a Mario Pacheco do Nascimento.... Guardale attentamente, ed entra in sintonia, leggerai la pancetta...il peso del mezzo, il tempo di domani, il futuro dell'umanità... Nelle Tue Gomme, ed in barba a Tutti i Tecnici, Tutti coloro che "Sprecano" del tempo, per far funzionare le cose e dare indicazioni esatte... Diglielo pure alla Pattuglia, che Tu faresti partire lo Shuttle (oramai obsoleto...) con L'elastico delle Mutande, perchè Tu lo sai che ...sono Tutte Baggianate, le valutazioni e gli anni di studio persi dietro al progetto...[;)][;)][;)] Io NON mi rimangio Nulla, ridico quello che ho detto e che Ti ha fatto entrare, come Wilma con la Clava...in questo 3D, che NON sà nessuno il peso del Tuo mezzo, dei Tuoi assi, che "Tu Stimi" in... Tu Stimi...vaglielo a dire alla Pattuglia...che le loro Bilance sono sbagliate, che Tu l'hai letto sul fianco della gomma, che Padre Pio te l'ha Comunicato in sogno...vai, vai pure [;)][;)][;)] Le Tabelle, Ti fanno paura, le definisci "Bibbia", ebbene...lo sono, perchè qualcuno, ci ha perso del tempo, e lo dimostra, quanto dichiara, come i Serraggi dei Bulloni (in base al carico, al materiale, al filetto...ecc ecc), il precarico dei cuscinetti ecc ecc Se leggi Quelle Tabelle, troverai che, i valori dati dal costruttore sono congrui, se Ti è scoppiato uno pneumatico, a me...da quando ho aperto officina, ad oggi, che è chiusa...al pubblico[;)] NESSUNO Pneumatico è MAI Scoppiato [;)] (se non vecchio arcaico, danneggiato, sovraccaricato...ma Nessuno pneumatico che ho Montato e Gestito io [;)]) E sò leggere le tabelle, le bilance, sò leggere i dati dei progettisti, NON sò Buttare le carte, Leggere i fondi di caffè...e NON gioco al Lotto con i numeri Magici [;)] AlberTo Sordi, lo Adoro, anche se NON c'è più, da Lui mi sarei fatto mandare dove voleva, da Te, e credimi, sappi che mi hai preceduto...da Molto tempo, NON accetto Nessuna Indicazione[;)] Peccato che sia Tanto generica, Troppo generica, la canzone di Alberto Fortis del 1979, se fosse più...destinata al singolo, te la Dedicherei [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 13/10/2014 17:21:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Corrado, non capisco perché guardi la tabella che ha postato Laikone! E guarda che Laikone ti ha anche detto che non c'è la pagina di sinistra... E' come guardare la posologia di un farmaco senza sapere il nome del farmaco! Allora, se guardi il PDF Continental, la pagina che ha postato Laikone è la metà superiore di pag.63. Se guardi a pag.62 vedi che sono gomme completamente diverse con indice di carico di 115... il formato della tua gomma dici essere 195/80R14 106/104P E' noto (almeno, a me è noto) che il valore /80 è l'unico valore che può essere implicito... [Edit: quindi equivale alla 195R14 106/104] A pagg.78-79 del catalogo Continental c'è la benedetta gomma (riga 13 per gomma SINGOLA) (Conti Vanco e Vanco 2): riporto per tua comodità la sequenza pressione/massa supportata (per asse) PRESS 3,00 3,25 3,50 3,75 4,00 4,25 4,50 MASSA 1375 1465 1555 1645 1730 1815 1900 Che dire? Sembra concordare con le indicazioni del tuo manuale d'uso del camper. Secondo quando esposto, quelle gomme Vanco e Vanco 2 puoi gonfiarle fino a 4,50 bar, e supporteranno fino a 1900 Kg per asse. Nessuno ti vieta di farlo. A questo punto sembra quasi che ci tenga di più io di te a sapere a che pressione vadano gonfiate, per cui questo è il mio ultimo messaggio in questo thread. Istruzioni: Aprire il PDF Cercare la propria gomma (circa 50 secondi) Leggere la tabella Regolarsi in base alla propria testa e/o esperienza Fine della procedura BUONA SERATA A TUTTI DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 13/10/2014 19:15:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Dash Ti ringrazio ancora per cercare di chiarirmi le idee, ma se hai la pazienza di leggere il seguito, comprenderai che quando parlo di tabelle e libretti, forse tutti i torti non sono dalla mia parte... Intanto lo so che la misura 80 è da sottintendersi e normalmente non si mette, io la metto perchè oggi è raro che si usino pneu non ribassati, quindi è un dato aggiunto di proposito per evitare confusioni. Sulla tabella postata da Laikone io non ci ero andato... mi ci ha rimandato l'autore di questo 3D, non so a fare cosa, visto che tu stesso hai notato che coi miei pneu non ci azzecca nulla... Ora, tu mi mandi sul sito completo della Continental per verificare il valore di gonfiaggio dei miei Goodyear, immagino convinto anche tu che si possa fare di tutta l'erba un fascio, va bene mi fido anche se la prendo solo come... curiosità, però, così, tanto per dire, sono andato sul sito Continental e ho aperto le tabelle per le auto, sono andato a vedere i valori consigliati da Continental per la Nissan Micra 1.2 di mia moglie, con soli 3 anni di vita, quindi non dell'età della pietra come il mio camper e le sue ruote, per avere dei dati certi di confronto, e... sorpresa, trovo valori completamente diversi da quelli del libretto e del talloncino applicato sul montante dell'auto stessa, a chi devo dare retta? Per la cronaca, ma puoi verificarlo da te, sulla tabella Continental si parla, per i 175/60 R 15 di Nissan Micra, di 2.3 avanti e 2.0 dietro a minimo carico, mentre 2.5 avanti e 2.4 dietro a massimo carico. Se qualcuno ha una New Micra può verificare, se non si fida. Se tu ti fidi bene, altrimenti se mi spieghi come inserire una foto, visto che la avrei fatta al talloncino sul montante, anche se non è un capolavoro, ma comunque si legge, ti dico intanto i valori indicati ufficialmente da Nissan. Sia avanti che dietro 2.2 fino a 3 persone, mentre al massimo carico (da 4 persone in su...) sempre 2.2 avanti ma ben 3.0 dietro, ci fosse un valore che combacia con la tabella Continental, e specie dietro a max carico... lasciamo perdere! Gli pneumatici sono Bridgestone, originali montati dalla casa, e bada bene, quel valore di 3.0 dietro che corrisponderebbe a 44 PSI, sai a cosa casualmente è identico? Al valore stampigliato sul fianco degli pneu, per l'appunto 44 PSI! Non ho la tabella Bridgestone, ma sarebbe da ridere se dicesse cose diverse sia da Nissan che le monta sia di quella di Continental, sarebbe il massimo della... chiarezza! Per gli esperti di tabelle e libretti, come la mettiamo, a questo punto? A chi devo dare retta, per gonfiare gli pneu della Micra di mia moglie, se viaggiamo in 4, alla Nissan, alla tabella Continental o al valore stampigliato sul fianco degli pneumatici, che per caso... al posteriore corrisponde al valore per carico max previsto da Nissan stessa? Non ditemi che dovrei pesarmi anche in quel caso, perchè scadremmo nel... patetico! A tal proposito, devo dedurre che come dice di me un nostro amico, anche Nissan e Continental sono abilissimi a fare magheggi di qualunque tipo! Sempre alla faccia della chiarezza dei dati UFFICIALI... e delle grandi menti spremute fino all'ultima goccia che li hanno partoriti, ci potremmo basare delle leggi universali! Ciao Corrado
Mentre questa è la tabella della Continental:
http://www.continental-pneumatici.it/www/download/pneumatici_it_it/temi/edownload/Prodotti/Air_Pressure_Poster.pdf
I dati ovviamente sono quelli che ho evidenziato prima, per chi avesse avuto dubbi..., notare anche come sul talloncino sia segnata la pressione anche in PSI, e, al posteriore, per un carico da 4 persone in su, i 44 PSI previsti (3.0 bar) corrispondano al valore stampigliato sui pneu che è appunto 44 PSI, se non vi fidate ditelo che cercherò di fotografare anche quello...
La tabella Continental, al posteriore prevederebbe per il max carico 2.4 bar, non c'è che dire, una concordanza perfetta... che neanche per gli altri valori, comunque... ne combaciasse uno!
Se tanto mi da tanto, in base a quale postulato dovrei supporre che tabelle e/o libretti siano da seguire ciecamente... e soprattutto...a chi dare credito...?
P.S.
Solo per curiosità, notare in fondo al talloncino, a quanto è previsto si debba gonfiare il ruotino... 4.2 bar (60 PSI !)
Ciao, Corrado quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 13/10/2014 18:45:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo, con solo copia e incolla senza cambiare neanche una virgola è quello che ti dissi in risposta a ciò che mi chiedesti riguardo il mio mezzo, e poi quello che mi consigliasti: Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/08/2014 14:15:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Guarda, è un Transit del 1988, 2.5ID (aspirato), con cellula Rimor Koala 100L, peso max 28q (21 a vuoto), gomme da libretto (unico tipo possibile) 195/14, di solito prevedono al max 65 PSI (4,5 atm) che è il valore al quale gonfio da quando, gonfiando a 4, come mi dissero quando acquistai, al secondo treno (cambio ogni 5 anni) mi esplose la posteriore destra, secondo treno Continental identico al primo con cui feci oltre 50000km in 5 anni (oggi sono a 215000). Caso strano proprio la posteriore destra, guarda un pò..., da allora 4,5 all'americana e passa la paura..., sa trovi dati diversi fammi sapere, calcola che sono anche io ai limiti e un pò oltre (visto che la famiglia continua a lievitare... Ciao, Corrado Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 22/08/2014 14:25:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra) NON gemellato ? Ciao Gianfranco Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/08/2014 14:28:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra) No, ruota singola, pardon, avevo dimenticato Oh, non dirmi a 4 dietro che manco se... vorrei evitare di ripetere l'esperienza dello scoppio... Ciao, Corrado Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 22/08/2014 14:32:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Mi Risulta 3,8 bar...Tutte e 4, Ma ricordo le si gonfiava (ho anche fatto un appunto a penna affianco al dato) sui Camper fino a 31Qli di gonfiarle a 4 bar ! Poi, se come dici, sei più pesante...và di conseguenza, ma... Torniamo al discorso di prima... NON è una Salvacondotto per il sovrappeso, NON si è Sottogonfiati...ma Sovracarichi Si Non scoppiano le gomme ma... Occhio alle Valvole se in gomma Ciao Gianfranco Come vedi senza conoscere ancora i dati del mio libretto mi consigliasti 3.8 su tutte e 4 le ruote, se non anche 4.0. Il mezzo a quel punto sapevi sapevi quale fosse, se eri solito gonfiare a 3.8/4.0 tutte e 4 le ruote, ora mi vieni a dire che non ti sei rimangiato niente, e che dovrei gonfiare a 2.8 avanti come da libretto se non addirittura a meno come da tabelle dei produttori degli pneu. Questa marcia indietro come la chiami? Fai tu E soprattutto, a quelli che gonfiavi a 3.8/4.0, quindi rispetto al libretto Ford ad almeno una atmosfera in più, all'anteriore, cosa dirai, ora? Io all'anteriore gonfio a 4.2/4.3, quindi poco più di quello che eri solito fare tu... ma sempre molto più del libretto, che ora invece hai preso a parametro anche in contrasto a ciò che facevi e dicevi di fare... Noto grande coerenza... Ciao, Corrado