In risposta al messaggio di Damiano85 del 23/06/2015 alle 11:37:43
Salve, ho fatto sostituire l'interuttore della retromarcia nel mio Fiat Ducato un anno fà e di nuovo si è rotto perchè alla lampadina della retromarcia arrivano solo 9V e quindi non riesce ad accendere. Vorrei provare questa volta a cambiarlo da solo, il pezzo costa circa 18 Euro, sapete come fare per sostituirlo? Grazie Damiano85
ducato che anno? che modello? in genere il bulbo si trova sopra al cambio l in genere ha due fili ma potrebbe anche averne solo uno, prima di cambiare il bulbo prova a ponticellare i due fili (se ne ha due )o a mettere a massa (se ne ha uno),in questo modo ai la certezza che il problema sia il bulbo e non un problema di massa sul porta lampada
In risposta al messaggio di Damiano85 del 23/06/2015 alle 16:01:54
Come ci arrivo al cambio? Grazie Damiano85
aprendo il cofano alla tua destra vedi il blocco del cambio,li devi trovare un bulbo in ottone con testa esagonale in genere è una chiave da 22/24 con due fili in genere lo trovi nella parte superiore del cambio ma potrebbe stare anche lateralmente,stacca i fili e fagli fare contatto tra loro con uno spezzone di filo,verifica che la retro si accende, se si accende regolarmente il problema è il bulbo che dovrai svitare e sostituire con uno nuovo, se non si accende devi controllare i contatti del porta lampada o aggiungere un filo di massa
In risposta al messaggio di nicot51 del 24/06/2015 alle 20:59:59
vedi qui
Ciao anch'io ho seguito questa guida ma il mio è un x 250 non ho smontato il filtro aria x assurdo la cosa più difficile è stato staccare i fili 😬
In risposta al messaggio di backmarker del 25/06/2015 alle 21:20:07
un interruttore e' un interruttore, o passano 12 V o non passa niente. il guaio e' altrove...
Non mi trovi pienamente d'accordo back
In risposta al messaggio di jjleto11 del 25/06/2015 alle 21:23:30
Non mi trovi pienamente d'accordo back nel mio caso la corrente 12v ai cavi era presente se misurata con un tester ma la lampadina non funzionava ciao JJ leto [8D] [8D] [8D]
cambia lampadina. o cambia tester...
In risposta al messaggio di backmarker del 25/06/2015 alle 21:27:59
cambia lampadina. o cambia tester...
Scusa ma dissento da questa tua certezza!

In risposta al messaggio di Nuvola2 del 25/06/2015 alle 22:22:02
Scusa ma dissento da questa tua certezza! Anche a me è capitato di doverli sostituire e,visto che sono stato del mestiere e sono curioso,l'ho aperto e sorpresa....... Solo aprendolo ti rendi conto del perchè succede quello che dice jjleto11
👍 Franco (nuvola)
In risposta al messaggio di jjleto11 del 26/06/2015 alle 11:56:18
👍 Franco (nuvola) back... Io davo la colpa alla massa e prima di pensare al bulbo ho cambiato due lampadine, e anche da smontato, dava la presenza dei 12v ma non accendeva nulla 😬😬 consiglio spassionato ricambio citroen costa 10€ in meno ciao JJ leto [8D] [8D] [8D]
Si trovano in tutti gli autoricambi allo stesso prezzo,il problema è la fragilità interna comune a tutti.