CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aiuto su impianto elettrico Ducato X 250

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Inserito il 28/01/2014 alle: 21:06:17
Devo istallare una media station (radio/cd/usb/navigatore) sul mio motorhome su meccanica Ducato X250 del 2012 qualcuno sa dirmi dove posso intercettare il cavo della spia freno a mano e quello delle luci retromarcia, come avrete capito mi servono per far funzionale la retrocamera e il sistema video della televisione quando sono fermo. Grazie e buoni Km a tutti Baffo 50
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 28/01/2014 alle: 22:00:13
Posso solo darti un consiglio? Invece di intercettare il filo della retromarcia metti la retrocamera sotto interruttore manuale, può tornarti utile attivarla anche quando non usi la retro. Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/01/2014 alle: 22:11:16
Ciao baffo, per non dispiacere nessuno , mettila "sotto chiave" e "sotto retromarcia" , potrebbero servirti entrambi ...l'importante è che non la metti diretta [:D] sulla 12V. Già di possibili assorbimenti passivi , ne abbiamo a sufficienza , uno dei maggiori imputati , subito dopo la radio e l'antifurto è proprio lei[:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
12
georgatosat
georgatosat
14/05/2013 214
Inserito il 28/01/2014 alle: 22:19:43
quote:Risposta al messaggio di Baffo50 inserito in data 28/01/2014  21:06:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nella scatola fusibili sotto plancia c'è uno spinottone in alto a destra con 20 pin, dovresti intercettare il positivo per la retromarcia nel pin n°8 e nel n° 19 contando da 1 a 10 dall'alto verso il basso nella fila di destra e da 11 a 20 nella fila di sinistra sempre dall'alto verso il basso. Per il freno a mano non saprei, se trovo qualcosa ti faccio sapere.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 29/01/2014 alle: 00:59:24
La retrocamera meglio con interruttore manuale, durante una manovra avanti-indietro ripetuta piu volte è fastidioso l'accendi-spegni continuo, poi, in manovra la retrocamera spessissimo serve anche quando si va avanti. Serve vedere la riga di uno stallo che compare da sotto il camper avanzando, serve anche per vedere un paletto a fianco della coda, sapendo così di averlo superato e potere sterzare tutto senza batterci con lo sbalzo. Io alimento tutto con un cavo portato sotto al cruscotto dalla BS così non ho problemi anche in sosta. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 29/01/2014 alle: 09:39:14
...non mi ricordo di preciso il colore del cavo ma credo sia il giallo/nero sotto la scatola dei fusibili. Con una lampadina spia lo trovi facilmente. personalmente ho adottato il seguente sistema, ho preso un deviatore tondo dove al centro ho posizionato il cavo dell'autoradio che attiva la visuale della retrocamera in uno dei due puntali rimasti ho posizionato il cavo della luce retro intercettato come detto prima e sull'altro il + diretto. Naturalmente spia led a dirmi quando è alimentato direttamente dal + in questo modo posso utilizzare la retrocamera si quando inserisco la retromarcia sia quando decido di usarla come specchietto retrovisore durante la marcia del mezzo. Per quanto riguarda il cavo del freno a mano se ricordo bene lavora con il - ed ho semplicemente collegato a massa il cavo dell'autoradio( se ricordo bene) un'altro deviatore alimenta l'autoradio per permettere l'utilizzo senza girare la chiave del quadro. Scelta del deviatore dettata dal fatto che se alimentavo direttamente l'autoradio con un semplice pulsante il quadro del mezzo si illuminava anche se la chiave era disinserita. Quindi sul centrale cavo autoradio + su i restanti puntali cavo sotto chiave + e cavo diretto +...[:D] id="blue"> su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 29/01/2014 alle: 09:59:33

http://it.aliexpress.com/item/B...

su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
16
Baffo50
Baffo50
23/02/2009 690
Inserito il 29/01/2014 alle: 19:04:03
Ettorino, sei un grande GRAZIE Baffo50
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 29/01/2014 alle: 22:56:03
ma se ho ben capito hai 1 ingresso + per attivare la modalità camera nella radio e un + lo devi portare alla telecamera quindi se vuoi usarla sempre senza dipende re dalla retro perche mettere un deviatore? non sarebbe sufficiente chiudere con un interruttore i 2 + con i 12v e attivi entrambe le 2 funzioni cioè telecamera e canale "camera in " ?o c'e' qualche contrindicazione...[:)] ciao
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 31/01/2014 alle: 12:54:33
quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 29/01/2014  22:56:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...no preferisco avere l'utilizzo della telecamera direttamente quando inserisco la retro perchè per pigrizia poi non schiaccio il deviatore e addio benefici della retrocamera[:D] mentre a mia scelta posso usarla come specchietto...id="blue"> su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 31/01/2014 alle: 13:01:59
...io lo chiamo deviatore ma in effetti il suo vero nome è "interruttore on-off-on a bilanciere"...id="blue"> su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 31/01/2014 alle: 13:59:27
Non so se ho esagerato, ma per evitare problemi con il can bus del mezzo, quando prelevo corrente per comandare gli accessori, metto sempre un diodo, non si sa mai qualche corrente di ritorno dall'apparecchiatura installata...[;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link