CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

aiuto transit gemellato: gioco albero trasmissione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 27/04/2013 alle: 09:14:11
salve ho un transit trazione 2.5 td posteriore a cui mi piacerebbe rudurre la rumorosita' proveniente dalla zona cambio/trasmissione che si avverte in particolare a bassa velocita'. Pensavo di iniziare con il mettere un tappeto di riciclato tessile sotto il tappetino in moquette della cabina. avete esperienza sulle possibili soluzioni attuabili? grazie Saluti a tutti

Modificato da bexwiller il 28/04/2013 alle 20:56:39
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 27/04/2013 alle: 09:53:52
sei sicuro che il rumore non proviene dal differenziale? In tal caso il rumore non va attenuato...bensì eliminato (cuscinetti, satelliti, ecc) come e' accaduto al mio precedente camper su Transit del 1997 Ciao Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 27/04/2013 alle: 10:24:39
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 27/04/2013  09:14:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il differenziale per la verita' l'ho fatto controllare da poco e mi hanno detto essere OK. che prova posso fare del capire se si tratta di trasmissione o differenziale? ciao e grazie Saluti a tutti
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 27/04/2013 alle: 18:50:11
Allora...ho approfittato di dieci minuti che non pioveva per tentare di verificare il gioco dell'albero. Sia lato cambio che lato differenziale se tento di ruotare l'albero ho un movimento di 2-3mm max. Se certo di scuotere l'albero non ho movimenti. I cuscinetti di supporto sembrano non avere gioco. Ma effetivamente quali sono le operazioni da fare per capire se ci sono problemi alle crociere a ad altri elementi della trasmissione? Ciao Saluti a tutti

Modificato da bexwiller il 28/04/2013 alle 08:36:19
morodirho
morodirho
-
Inserito il 28/04/2013 alle: 10:31:27
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 27/04/2013  18:50:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>portalo su strada,tiralo a 50/60 km ora,mettilo in folle e senti da dove arriva l'eventuale rumore,in questo modo hai escluso la trasmissione e se il rumore persiste devi cercare da un'altra parte.Tieni presente che il ford transit è abbastanza rumoroso di suo. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 28/04/2013 alle: 12:00:39
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 28/04/2013  10:31:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avevo gia' provato a frizione abbassata ma il rumore persiste. Ho visto che ho dei fori sul pavimento sotto alle panche...forse anche da li si sentono dei rumori. Li chiudo e faccio nuovamente delle prove...certo che concentrarsi sul un rumore non sara, facile e' un concerto! mi sono straiato ancora sotto al pianale , per verificare l'eventuale ... e confermo solo un movimento in rotazione e le crociere non sembrano belle ferme (non ho trovato ingrassatori se non in prossimità del differenziale posteriore). I cuscinetti di supporto non mi sembrano in buono stato, è anche vero che sono i primi che vedo!! che ne dite? se do' una lubrificata con WD40 gli farà male? Grazie Saluti a tutti

Modificato da bexwiller il 28/04/2013 alle 20:53:29
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 28/04/2013 alle: 20:56:22
Non è certo quel gioco di qualche mm (x altro normale) che genera la rumorosità alla trasmissione, i mezzi a trazione posteriore sono penalizzati in questo senso, bisognerebbe provare , sentire e capire se la tua rumorosità è normale oppure patologica..[;)] Paolo
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 28/04/2013 alle: 21:28:16
ciao ho anche io ford transit 2.5 td del 95 l'anno scorso in autostrada di colpo rumore fortissimo di stridio come se slittasse la cinghia alternatore proveniente da sotto dove varie diagnosi cuscinetti vari tendigincia un bravo meccanico ford di porto torres ha subito capito che il rumore era dovuto al cuscinetto che hai messo in foto dell'albero ...se provi a muovere l'albero radialmente sopra e sotto a destra e sinistra se il cuscinetto e' partito vedrai che si muove l'albero rispetto al supporto. se fosse quello io avevo risolto per un paio di giorni in attesa del ricambio spruzzando e mettendo grasso all'interno del cuscinetto che a prima vista sembra un po'po' rovinata la gomma a contatto con l'albero...fallo vedere a chi e' piu' esperto di me. saluti
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 28/04/2013 alle: 21:52:13
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 27/04/2013  09:14:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> controlla bene il supporto centrale dell'albero di trasmissione potrebbe aver iniziato a svitarsi e a lungo può cadere l'albero con danni enormi... (è successo a me)
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 29/04/2013 alle: 06:45:35
grazie per i vostri interventi! andrò a verificare meglio i cuscineti di supporto ed il loro fissaggio ... ripensandoci mi è accaduto che alcune volte il seconda a bassassima velocità, affrontando per esempio un tornante sottocoppia, riaccellerando (in salita) l'albero a fatto un rumore come se andasse in vibrazione. Qualora sia necessario sostituire i supporti dell'albero è necessario sfilare l'intero albero o si trovano supporti/cuscinetti aperti che si riescono a montare senza smontarlo? Grazie Saluti a tutti

Modificato da bexwiller il 29/04/2013 alle 08:40:32
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 29/04/2013 alle: 22:22:09
ciao essendo un cuscinetto classico radiale a sfere affogato nella gomma esternamente non e' scomponibile bisogna svitare tutto l'albero di trasmismissione scomporlo ed inserire il cuscinetto nuovo mi raccomando di segnare con vernice i due pezzi dell'albero in modo di rimontarli esattamente come erano in quanto l'albero e' equilibrato in quella posizione ed essendo accoppiato con un albero scanalato potrebbero rimontarlo con le due meta' ruotate in posizione diversa io l'ho visto fare dal meccanico in un paio di ore hanno fatto il lavoro
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 29/04/2013 alle: 22:33:55
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 29/04/2013  06:45:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> purtroppo devo dirti che il rumore generato da un cuscinetto è direttamente proporzionale alla sua velocità, quel rumore che senti sotto sforzo, a mio parere è imputabile al cambio, che fino ad una certa soglia è una rumorosità normale... quindi, il mio consiglio è quello di fare controllare il tuo mezzo ad una persona competente in materia... Paolo
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 29/04/2013 alle: 22:38:36
si in effetti fallo vedere da un meccanico ...
bexwiller
bexwiller
-
Inserito il 30/04/2013 alle: 08:02:44
grazie per il vostro intervento. Non volendo generalizzare ... purtroppo i meccanici a cui mi sono rivolto fino ad ora non hanno mai riscintrato nulla di anomalo (nei 4-5 km di prova), ma è anche vero che spesso si preferisce curare piuttosto che prevenire. ciao Saluti a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link