CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aiuto! Ventola riscaldamento cabina non parte

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
14
saricottu
saricottu
12/01/2011 199
Inserito il 21/03/2014 alle: 10:31:47
Ciao a tutti[:)][:)] ,da quando ho detto che avrei preso un furgonato il mio mansardato sembra l'abbia presa a male[:(][:(][:(] e vuole lasciarmi[:(][:(]. Ho appena finito di risanare una infiltrazione ( pur essendo del 1999 non ne aveva mai avute ) e ops[:0][:0][:0] !?La ventola del riscaldamento cabina non va.Anzi fino a ieri a volte partiva e a volte si fermava. Controllo fusibile e ...sorpresa il fusibile era appunto fuso. Sostituito , la ventola continuava a funzionare a singhiozzo , fino a stamattina che non è partita più.Ricontrollo il fusibile ma era normale . Cosa può essere[?][?]? La meccanica è un ducato 1900 del 1999 . Grazie come sempre a coloro che mi aiuteranno
11
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 21/03/2014 alle: 12:05:01
quote:Risposta al messaggio di saricottu inserito in data 21/03/2014  10:31:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao ti sei limitato a sostituire il fusibile [V] o hai installato un nuovo portafusibile[?][?][?] perchè se è uno di quelli con la scatola fusibili nel bauletto ti si e cotto l'ultimo fusibile a ds e in quel caso bisogna staccare i fili sotto la scatola e mettere un portafusibili esterno perchè si cuociono anche le spine[^][^] www.elettroclima.biz giovanni
14
saricottu
saricottu
12/01/2011 199
Inserito il 21/03/2014 alle: 12:21:31
Grazie per l'indicazione .Guarderò di nuovo con più attenzione , perché ho già svitato la valigetta di tutti i fusibili e ho guardato sotto l'ultimo a dx (Quello della ventola appunto )senza notare traccia di surriscaldamento . Ho chiuso quasi subito per evitare di far staccare altri morsetti ,visto la quantità della loro presenza. Nel caso , bisogna aggiungere un porta fusibili a parte ?Come , fuori o dentro la valigetta ? Grazie
11
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 21/03/2014 alle: 12:24:49
quote:Risposta al messaggio di saricottu inserito in data 21/03/2014  12:21:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> solitamente si monta all'interno sotto la scatola fusibili.con un portafusibile volante e un fusibile da 30ah www.elettroclima.biz giovanni
14
saricottu
saricottu
12/01/2011 199
Inserito il 21/03/2014 alle: 18:07:48
Per evitare fraintesi mi riferisco a tutti i fusibili del ducato che sono in un contenitore all'interno del portadocumenti del cruscotto .Ho ricontrollato le spine dentro e i morsetti dietro la scatola ...ma nessuna traccia di bruciature o di surriscaldamento. Penso che bisogna smontare il cruscotto in corrispondenza della manopola che regola la velocità della ventola. Sarà difficile smontare il cruscotto del ducato?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 21/03/2014 alle: 18:31:23
quote:Risposta al messaggio di saricottu inserito in data 21/03/2014  18:07:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> prima di smontare verifica se arriva corrente alla ventola che quella e diretta dal fusibile perchè l'interruttore manda la massa alla resistenza e poi alla ventola[;)] www.elettroclima.biz giovanni
14
saricottu
saricottu
12/01/2011 199
Inserito il 25/03/2014 alle: 18:37:13
Ciao a tutti , dopo aver seguito i preziosi consigli di Giovani ,che ringrazio , decido di smontare la parte bassa dx del cruscotto (che nel Ducato non è così facile come ho visto lo è in altri mezzi)[:(!][:(!][:(!] e da perfetto incompetente rimango di nuovo affascinato[:0][:0] dalla miriade di fili colorati e dalla varietà di morsetti presenti in quel fantastico micromondo sub-cruscotto[?][?].Cosa posso fare io che non ci capisco niente di corrente [?]?Quello che ho fatto un'altra volta, e cioè spruzzare il riattivante elettrico in ogni cablaggio e collegamento.Facendo attenzione a non confondere , infatti stacco , spruzzo e ricollego, uno alla volta .A proposito il quadro era acceso per verificare l'eventuale risoluzione occasionale.Ad un certo punto sento partire la ventola al minimo come era programmata[:p][:p] . Ma aimè non era il cablaggio che avevo appena spruzzato[:(] ma facendo caso al movimento della mano sinistra notai che urtava una scatola grigia delle dimensioni di un scatolina di tic-tac nella quale entravano se ,non ricordo se 6 o 8 fili colorati di un mm di spessore, ma non usciva niente.L'ho smontata e [?][?]dentro era come una scheda (Come l'interno di un telecomando ), scusate la mia ignoranza nel settore[V][V].Ho spruzzato il riattivante dentro la misteriosa scatolina e sui collegamenti dei fili e poi ho rimontato.Provato diversissime volte a distanza di tempo funziona tutto perfettamente[;)][;)][;)]! Sig.Giovanni ne approfitto per chiederle che durante un'ispezione al comando delle 4 velocità un piccolo filo "morto" emette luce , e sembra essere un cavetto che trasporta luce da una ghiera dei comandiall'altra infatti una estremità è vicino ad una piccola lampadina e l'altra si illumina .Come si chiama questo ti po di filo[?]? Cos'è quella scatola che creava il problema[?] ? Grazie e ciao a tutti
11
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 25/03/2014 alle: 19:03:43
quote:Risposta al messaggio di saricottu inserito in data 25/03/2014  18:37:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il cavetto e la fibra ottica preleva luce da una lampoada e la porta dove vuoi tu la scatoletta grigia a mio avviso è o la centralina (smorzatore ) del galleggiante del carburante [:0] niente a che vedere con la ventola[xx(] a meno che non fosse fissata dentro i gusci del gruppo riscaldamento che allora è la resistenza della ventola [;)] **** giovanni
14
saricottu
saricottu
12/01/2011 199
Inserito il 25/03/2014 alle: 20:39:44
E' Strano ma è proprio questo lo smorzatore del livello carburante, infatti la lancetta non va da più di due anni , ma la ventola funziona dopo l'intervento su questo pezzo.Il mio ha la scatola blu ma è identico Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link