CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

aiutooo ducato molto rumoroso

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
10
ilballacoilupi
ilballacoilupi
27/05/2015 34
Inserito il 21/04/2016 alle: 00:14:06
Buona sera
ho acquistato l'anno scorso un adriatik  del 92 motore ducato 2500 D   con 64000 Km  originali. ho fatto un viaggio in austria la macchina va benissimo. ma fuma molto fa 7/ 8 Km litro.  ma è molto ma molto rumososo. mi devo mettere le cicche delle sigarette alle orecchie come quando vado col trattore. pensavo che un camper fosse più silenzioso e rilassante e invece è un fracassone. qualcuno sa dirmi qualcosa su questo inospitale abitacolo? inoltre lo stesso modello ma col motre 2500DT è più silenzioso?
ktm 2T
17
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 21/04/2016 alle: 08:22:21
..l'hai mai fatto controllare da un meccanico??
fumo e rumore sono due sintomi correlati che fanno pensare che qualcosa non va!!wink
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 21/04/2016 alle: 08:34:29
Col mio ducato del 91  2.5 aspirato:

- fumo: era una ciminera appena preso nel 2010, ho regolato di fino la pompa fino a non farlo più fumare e dopo averla chiusa circa di 1/4 di giro non faceva più nessuna fumata, nemmeno nelle sgasate in folle e sulle salitone. Prestazioni identiche, la pompa era evidentemente troppo aperta
-  7/8 litro : la mia media era 8.5, con occhio ai consumi, quindi i tuoi non sono così strani. Mettendo insieme le fumate con i consumi è possibile che sia effettivamente la pompa un po' troppo aperta, chiudendola leggermente forse qualcosa cambia sui consumi, ma parliamo di inezie
-  rumore: oltre i 70 all'ora impossibile parlare col passeggero in cabina. Va accettato

10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3623
Inserito il 21/04/2016 alle: 08:49:33
io ho un ducato successivo quindi non so esattamente quanto rumore possa fare il tuo.
la domanda è: rumore di motore o rumore di rotolamento?

nel secondo caso, che può essere molto forte, sono i cuscinetti ruota. Falli controllare
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 21/04/2016 alle: 12:56:02
Ciao ragazzi io ho il ducato del 91 Td  si può dire che è più rumoroso rispetto a altre meccaniche tipo il furgone gemmellato  Ford transit 125  del 2004 ( nomino questo perché c'è l'ho come furgone )ma è accettabile  si può parlare e ascoltare l aradio naturalmente meccaniche vecchie con i suoi fischi ecc ........ma niente di drastico ciao Gian
Spagna e Portogallo del sud in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Previous Next
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1088
Inserito il 21/04/2016 alle: 19:21:55
In risposta al messaggio di diva61 del 21/04/2016 alle 12:56:02

Ciao ragazzi io ho il ducato del 91 Td  si può dire che è più rumoroso rispetto a altre meccaniche tipo il furgone gemmellato  Ford transit 125  del 2004 ( nomino questo perché c'è l'ho come furgone )ma è accettabile  si può parlare e ascoltare l aradio naturalmente meccaniche vecchie con i suoi fischi ecc ........ma niente di drastico ciao Gian

Ciao,
ho un Ford Transit del 93 2500cc iniezione diretta (piu' rumoroso di quello a precamera),  e stessa cosa.
Il primo viaggio che ho fatto ne ero rimasto deluso, dopo 2 ore di viaggio non ce la facevamo più, era impossibile parlare senza urlare (vedi miei post)......poi....... apprfondendo l'anomalia mi sono accorto che chi lo aveva avuto prima di me aveva apportato delle modifiche sull'aspirazione e perdeva lungo il tratto della marmitta.
Risolti gli inconvenienti, il mezzo è diventato più silenzioso, si riesce a parlare normalmente, ma il sottofondo del motore fa da padrone.

Abbastanza accettabile, ma ancora non soddisfatto, sto provvedendo proprio questi giorni ad insonorizzare il vano motore ed il pianale con materiali appositi (antirombo e bugnati vari) sperando di riuscire ad ottenere lo smorzamento di qualche db, ma sono consapevole che più di tanto non sarà possibile e mi sono rassegnato che la rumorosità fa parte dei veicoli di quell'epoca ( anche chi ha il Daily si lamenta della stessa cosa )

Consiglio: vedi bene se si tratta dela sua rumorosità naturale o ci sono degli inconvenienti come al mio.

10
ilballacoilupi
ilballacoilupi
27/05/2015 34
Inserito il 26/04/2016 alle: 09:11:59
In risposta al messaggio di ledzep del 21/04/2016 alle 08:49:33

io ho un ducato successivo quindi non so esattamente quanto rumore possa fare il tuo. la domanda è: rumore di motore o rumore di rotolamento? nel secondo caso, che può essere molto forte, sono i cuscinetti ruota. Falli controllare

grazie per l'informazione. è diventato meno rumoroso regolando la pompa di iniezione? grazie per l'attenzione
ktm 2T
10
ilballacoilupi
ilballacoilupi
27/05/2015 34
Inserito il 26/04/2016 alle: 09:18:35
In risposta al messaggio di speedo del 21/04/2016 alle 08:34:29

Col mio ducato del 91  2.5 aspirato:   - fumo: era una ciminera appena preso nel 2010, ho regolato di fino la pompa fino a non farlo più fumare e dopo averla chiusa circa di 1/4 di giro non faceva più nessuna fumata,
nemmeno nelle sgasate in folle e sulle salitone. Prestazioni identiche, la pompa era evidentemente troppo aperta -  7/8 litro : la mia media era 8.5, con occhio ai consumi, quindi i tuoi non sono così strani. Mettendo insieme le fumate con i consumi è possibile che sia effettivamente la pompa un po' troppo aperta, chiudendola leggermente forse qualcosa cambia sui consumi, ma parliamo di inezie -  rumore: oltre i 70 all'ora impossibile parlare col passeggero in cabina. Va accettato  
...

ciao regolando la pompa di iniezione il rumore è diminuito? grazie per l'attenzione
buona giornata
ktm 2T
morodirho
morodirho
-
Inserito il 26/04/2016 alle: 15:22:33
In risposta al messaggio di ilballacoilupi del 26/04/2016 alle 09:18:35

ciao regolando la pompa di iniezione il rumore è diminuito? grazie per l'attenzione buona giornata ktm 2T

togliendo gasolio alla pompa il rumore rimane,l'unica cosa da controllare è la fase della pompa sul motore .Quando si monta la pompa sul motore va messa in fase e per farlo bisogna mettere un comparatore inserito nella pompa e dare il giusto carico.Solitamente lo fa il pompista.Una volta controllata la fase si possono eventualmente sentire altri rumori, oppure se tutto rientra nella norma.Lavoro da effettuare in officina.( ripeto: dal pompista)
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link