In risposta al messaggio di DorallistaGe del 18/05/2015 alle 22:13:30
Aggiornamento : dopo molti tentativi ho capito che lo stacca batteria della bm efa la causa dello spegnimento improvviso del motore. La massa del parellelatore era la causa del malfunzionamento di gradino test batteria e piezoelectric o frigo. Ora funziona tutto in modo stabile: di giorno se il pannello solare eroga funzona sempre tutto. Di notte se non eroga i 3 servizi non funzionano. PARE EVIDENTE che il promo è la massa della bs .prima o poi riusciro' a sistemarla. Grazie tutti dei consigli GIANNI
mamma mia...
sono ancora in cerca di una soluzione al problema...
provo a riassumere la situazione adesso.
Elnagh DORAL 2002
BM-BS- Pannello Solare e Parallelatore CBE
In vicinanza della porta di ingresso ci sono le seguenti utenze.
gradino elettrico
accensione frigo
centralina CBE con livelli acqua e batteria e allarme livello
premendo il pulsante 1 si visualizzano i livelli acque bianche e batteria motore
premendo il pulsante 1 si visualizzano i livelli acque bianche e batteria servizi
Risolti tutti i problemi sulla massa della BM che causava problemi (spegnimenti del Motore) rimane questo problema:
A motore acceso - chiave inserita - funziona tutto
A 220 esterno collegato funziona tutto
A motore spento e pannello solare erogante funziona tutto ( in parcheggio cioè con batterie moltro cariche)
A motore spento di notte e pannello non erogante gradino KO , il frigo a gas non parte se non giro la chiave e sul pannello luce pompa e utenze alimentate ok- ma se premo il tasto 1 nessuna segnalazione (neanche allarmi) e d'altra parte il motore parte correttamente invece premendo il tasto 2 livelli batteria servizi e serbatoio ok.
Se il camper e posteggiato e non usato, al sorgere del sole dopo un'oretta rifunziona tutto.
Se siamo dentro e usiamo luci e pompe.. l'anomalia persiste.
Ho fatto un'altra scoperta:
Quando tutto funziona se stacco dalla batteria motore il negativo del parallelatore si presenta esattamente l'anomalia.
Ho fatto un'altra scoperta: quando non funziona, se collego l'uscita dell'inverter con un cavo attraverso la finestra della dinette all'ingresso 220 esterno.. funziona tutto.
Se mi andasse a terra la batteria motore posso ricacarla così senza i cavi... buono a sapersi
Grazie a tutti quelli che potranno avere una illuminazione... darmi una dritta... o un incitamento..
Gianni
GIANNI