CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aiutooo: ho un poltergeist elettrico sul camper...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
10
DorallistaGe
DorallistaGe
21/04/2015 6
Inserito il 21/04/2015 alle: 11:06:38
Buongiorno a tutti, Sono un nuovo camperista ma ho un problema.. che credo possa mettere alla prova i più esperti… temo sia un poltergeist elettrico.. Ho un camper Elnagh Doral112G del 2002 (Fiat Ducato 2.8 JTD) equipaggiato con la centralina CBE A910-6 e il pannello di controllo con 2 interruttori (generali e pompa acqua) indicatore di carica batteria con selettore 1=BM 2=BS indicatore presenza 220 indicatore rosso serbatoio acque grigie pieno e livello serbatoio acque. Provo a descrivere l’anomalia nell’impianto elettrico che, vi assicuro, è molto difficile da descrivere. Premetto che da sempre il livello serbatoio acque grigie non ha mai funzionato correttamente e si è acceso qualche volta per qualche ora con il serbatoio appena svuotato (ho sempre dovuto svuotare il serb acque grigie prima dell’accenaione del led rosso) e che da sempre sia in pos 1 che in pos2 l’indicazione del livello serbatoio è relativa alle acque bianche. Nel camper è stato montato un pannello solare da 130W collegato tramite parallelatore CBE alle 2 batterie. Premetto che le batterie sono state sostituite entrambe a agosto 2014 Premetto che negli ultimi sei mesi per tre volte la batteria motore è stata trovata scarica e si è dovuto accendere il motore utilizzando i cavi e sempre la BM è stata considerata in perfetto stato dall’elettrauto. Ultimamente siamo partiti alle 19.00 e dopo circa due ore di percorrenza in autostrada ci siamo fermati in un’area di sosta. Spento il motore in cabina si sono spese tutte le luci, compreso l’orologio. Nessun segnale di vita della batteria BM. Dopo una serie di tentativi girando e la chiave di accensione più volte, dopo pochi secondi di paura il quadro si è riacceso e tutto a ripreso funzionare apparentemente come prima a parte l’orologio resettato. Invece da allora la situazione del camper è la seguente: 1)Spegnendo il motore: Sul pannello di controllo premendo il test in pos1 non ci sono segni di vita né nella batteria né nel serbatoio. Il gradino elettrico non funziona. Il piezoelettrico dell’accensione frigo a Gas non funziona. Tutto il resto funziona. Il frigo a gas, se acceso , continua a funzionare. 2)Accendendo il quadro elettrico del motore: Sul pannello di controllo premendo il test in pos1 non ci sono segni di vita né nella batteria né nel serbatoio. Il gradino elettrico funziona. Il piezoelettrico dell’accensione frigo a Gas funziona. Tutto il resto funziona. Per accendere il frigo a gas dobbiamo girare la chiave del quadro motore. Collegandosi al 220 esterno: Sul pannello di controllo premendo il test in pos1 l’indicatore serbatoio da la stessa indicazione che in pos2 (come da sempre) e la BM appare al 100%. Il frigo a gas si accende . Il gradino elettrico funziona. Il piezoelettrico dell’accensione frigo a Gas funziona. Tutto il resto funziona. Funziona tutto Togliendo l’alimentazione ritorna tutto al punto di partenza cioè premendo test1 il pannello è completamente morto e per azionare il gradino e accendere il frigo a gas occorre girare la chiave del quadro o ricollegare il 220 esterno. Alimentando per molte ore il camper col 220 esterno tutto a ripreso a funzionare col motore spento (test1, gradino e piezoelettrico frigo) . Dopo pochi giorni di sosta l’anomalia si è ripresentata esattamente come descritta prima. Potete darmi dei suggerimenti? Può essere un problema di masse? Non di fusibili visto che ogni anomalia compare e scompare… L’unica cosa che mi è venuta in mente è una differenza di potenziale tra i negativi delle due batterie… ma cosa potrebbe fare scaricare la BM e soprattutto resettare l’orologio durante un viaggio? Grazie anticipatamente Gianni GIANNI
21
rikko2
rikko2
04/01/2005 221
Inserito il 21/04/2015 alle: 12:12:31
saludos ho avuto qualche problema di strani funzionamenti e il tuo me li rammenta molto dopo vari "scassamenti di cabbasisi" il problema si è risolto smontando e rifacendo il punto di massa della batteria servizi. da allora ogni volta che incontro sul camper una massa, viene controllata, se il caso, rifatta, o minimo gli spruzzo un riattivatore elettrico non secco. saludos rikko2
10
DorallistaGe
DorallistaGe
21/04/2015 6
Inserito il 21/04/2015 alle: 12:21:46
Grazie del supporto.. Purtroppo per me.. la teoria è molto diversa dalla pratica.. Non ho idea di come si possa mettere mano alle masse...più che altro trovarle... Qualunque elettrauto può controllare le masse di un camper o bisogna per forza andare da uno specializzato Elnagh? Grazie GIANNI
alexia76
alexia76
-
Inserito il 21/04/2015 alle: 12:29:30
quote:Risposta al messaggio di DorallistaGe inserito in data 21/04/2015  12:21:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ne ha dappertutto l'elnagh di quelle annate di masse... basta che guardi sotto al pianale, sotto le bandelle laterali.. e tutte fatte al risparmio. Cmq si possono rifare con un po' di manualita' e voglia di sdraiarsi sotto. Poi sotto vedrai anche il fusibile grande della BS, se lo hai li' sotto anche tu.[xx(]
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 21/04/2015 alle: 13:20:14
secondo me il tuo problema e sul positivo della bm, se è come il mio, dovresti avere un morsetto collegato al positivo con una serie di derivazioni, molto probabilmente uno o più cavi di derivazione non fanno bene contatto e ti si crea il problema, prova a controllare se il morsetto principale ( quello sul polo)è ben serrato e non ossidato poi controlli i contatti secondari
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
12
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Inserito il 21/04/2015 alle: 18:06:50
CIAO anche secondo me è un problema di masse io ho un doral 112g del99 comunque per provare basta prendere i cavi di avviamento e appoggiarlo uno sul negativo batteria motore e l'altro lato carrozzeria e con un'altro cavo unisci il negativo servizi alla carrozzeria questo quando hai il difetto presente altra maniera rapida per sapere se perde la massa e quella di prendere un filo attaccarlo al negativo batteria e dall'altra parte provare a farlo toccare sulla carrozzeria a massa quando hai tutto acceso se scintilla vuol dire che hai dispersione [;)][;)] e ovviamente si può provare con un tester[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di DorallistaGe inserito in data 21/04/2015  12:21:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> elettroclima giovanni
10
DorallistaGe
DorallistaGe
21/04/2015 6
Inserito il 21/04/2015 alle: 19:50:45
Grazie per tutti i consigli che mi avete dato... il prossimo fine settimana proverò a infilarmi sotto il camper in cerca di "masse".... e a fare tutte le prove che mi avete consigliato. Vi farò sapere. GIANNI
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 21/04/2015 alle: 21:52:51
se non ricordo male.. sulla batteria motore, ce una specie di pomello di colore verde... dovrebbe essere una specie di stacca batteria. a mio suocero si ossido internamente e non faceva passare corrente
10
DorallistaGe
DorallistaGe
21/04/2015 6
Inserito il 25/04/2015 alle: 19:46:59
Allora.. sono partito pieno di belle speranze. Avevo tester, attrezzi, cartavetro, cavi e morsetti per fare tutto quello che mi avete detto. Avevo anche il telo per sdraiarmi sotto il camper e trovare tutte le masse una a una piano piano fino a trovare quella che causava il problema. A parte che stava iniziando a pioviginare, arrivo, apro il camper e...il gradino funziona. Lo avevo lasciato nella situazione di guasto: Sul pannello di controllo premendo il test in pos1 non ci erano segni di vita né nella batteria né nel serbatoio, il gradino elettrico non funzionava e il piezoelettrico dell’accensione frigo a Gas non funzionava. Non ho mai attaccato il 220 esternamente e non ho mai acceso il mezzo per 7 giorni. Invece: il test funziona perfettamente e le batterie sono entrambe cariche. Merito del pannello solare? boh Così , in attesa del prossimo verificarsi del problema ho soltanto pulito i morsetti della batteria, lo staccabatteria sul negativo della MN segnalato da scubidu e le masse più vicino a gradino/frigo e pannello test ( che sono molto vicino tra loro). Ho notato una altra cosa che magari può fare venire in mente qualcosa a qualcuno Il parallelatore CBE del pannello solare è vicino alla batteria motore. Quanto tutto è ok come oggi ha il led verde acceso Quando il test della batteria motore, il gradino e il piezoelettrico del frigo non funzionano.. il led è spento, anche col sole alto . Avete qualche idea? Grazie a tutti GIANNI
10
DorallistaGe
DorallistaGe
21/04/2015 6
Inserito il 18/05/2015 alle: 22:13:30
Aggiornamento : dopo  molti tentativi ho capito che lo stacca batteria della bm efa la causa dello spegnimento improvviso del motore. La massa del parellelatore era la causa del malfunzionamento di gradino test batteria e piezoelectric o frigo. Ora funziona tutto in modo stabile: di giorno  se il pannello solare eroga funzona sempre tutto. Di notte se non eroga i 3 servizi non funzionano.  PARE EVIDENTE che il promo è  la massa  della bs .prima o poi riusciro' a sistemarla. Grazie  tutti dei consigli
GIANNI
10
DorallistaGe
DorallistaGe
21/04/2015 6
Inserito il 30/06/2015 alle: 09:02:54
In risposta al messaggio di DorallistaGe del 18/05/2015 alle 22:13:30

Aggiornamento : dopo  molti tentativi ho capito che lo stacca batteria della bm efa la causa dello spegnimento improvviso del motore. La massa del parellelatore era la causa del malfunzionamento di gradino test batteria
e piezoelectric o frigo. Ora funziona tutto in modo stabile: di giorno  se il pannello solare eroga funzona sempre tutto. Di notte se non eroga i 3 servizi non funzionano.  PARE EVIDENTE che il promo è  la massa  della bs .prima o poi riusciro' a sistemarla. Grazie  tutti dei consigli GIANNI
...

mamma mia...
sono ancora in cerca di una soluzione al problema...
provo a riassumere la situazione adesso.
Elnagh DORAL 2002
BM-BS- Pannello Solare e Parallelatore CBE

In vicinanza della porta di ingresso ci sono le seguenti utenze.
  gradino elettrico
  accensione frigo
  centralina CBE con livelli acqua e batteria e allarme livello 
premendo il pulsante 1 si visualizzano i livelli acque bianche e batteria motore
premendo il pulsante 1 si visualizzano i livelli acque bianche e batteria servizi

Risolti tutti i problemi sulla massa della BM che causava problemi (spegnimenti del Motore) rimane questo problema:

A motore acceso - chiave inserita - funziona tutto
A 220 esterno collegato  funziona tutto
A motore spento e pannello solare erogante funziona tutto  ( in parcheggio cioè con batterie moltro cariche)
A motore spento di notte e pannello non erogante gradino KO , il frigo a gas non parte se non giro la chiave e sul pannello  luce pompa e utenze alimentate ok-  ma se premo il tasto 1 nessuna segnalazione (neanche allarmi)  e d'altra parte il motore parte correttamente  invece premendo il tasto 2 livelli batteria servizi e serbatoio ok.  
Se il camper e posteggiato e non usato, al sorgere del sole dopo un'oretta rifunziona tutto.
Se siamo dentro e usiamo luci e pompe.. l'anomalia persiste.

Ho fatto un'altra scoperta:
Quando tutto funziona se stacco dalla batteria motore il negativo del parallelatore  si presenta esattamente l'anomalia.
Ho fatto un'altra scoperta: quando non funziona,  se collego l'uscita dell'inverter con un cavo attraverso la finestra della dinette all'ingresso 220 esterno.. funziona tutto.
Se mi andasse a terra la batteria motore posso ricacarla così senza i cavi... buono a sapersi 

Grazie a tutti quelli che potranno avere una illuminazione... darmi una dritta... o un incitamento..

Gianni

GIANNI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link