CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

aiutoooo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
valerio18
valerio18
20/12/2010 15
Inserito il 02/10/2014 alle: 15:24:36
Buon giorno amici Camperisti ho un quesito per gli esperti, ho acquistato un camper laika motorhome 55 su Ducato 19 TD del 90, 2 mesi orsono, mi trovo molto bene come cellula l'unico difetto è il cambio la retro gratta e le marce sopratutto la prima si impunta, la frizione è nuova con tanto di documentazione, l'ho portato dal mio meccanico ha smontato il cambio e mi ha detto che c'era la molla della staffa dello spingidisco montata al contrario la frizione era buona ( la frizione era stata fatta in precedenza da pochi kilometri dal vecchio propiaterio ) purtroppo il problema non è stato risolto ora il mio meccanico mi dice di provare a cambiare la frizione di nuovo voi che cosa ne pensate? aspetto consigli.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/10/2014 alle: 15:38:02
quote:Risposta al messaggio di valerio18 inserito in data 02/10/2014  15:24:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se Gratta e si Impunta, o NON stacca la Frizione (Molto Probabile...anche se il cavo NON tira del Tutto...) oppure c'è Troppo Olio e Troppo...Viscoso [;)] A Tutto c'è un perchè [;)] Ciao Gianfranco
11
drepanum
drepanum
12/03/2014 33
Inserito il 02/10/2014 alle: 17:53:15
Salve,guarda che molto probabilmente bisogna che fai controllare il cambio,albero primario,sincronizzatori ect,ect,sicuramente il tuo meccanico sapra' cosa fare,escludo la frizione dato che e' stata sostituita da poco,purtroppo quella macchina l'aveva un po' per vizio " grattare un po' " te lo dico perche' ci ho lavorato e fatto un mare di km con quel mezzo,una cosa fatti sostituire il cavo della frizione anche questo molto soggetto al grippaggio e di conseguenza diventava duro il pedale della frizione e le marce "grattavano"ed erano molto dure nell'inserimento.In ultimo,olio cambio nuovo con un bel addittivo e vai tranquillo quel motore e un mulo nn si ferma mai,nn e' un missile ma km se lo tratti bene ne fai quanti ne vuoi,l'ultimo che mi avevano dato in consegna e'"morto"dopo 450.000km ed aveva cambiato 3 autisti.[;)]Pino
15
valerio18
valerio18
20/12/2010 15
Inserito il 03/10/2014 alle: 00:00:04
Ciao Pino, grazie per la risposta vedo che te ne intendi la frizione è morbida ne ho parlato con 3 meccanici non avendone uno di fiducia il primo mi ha detto che c'era il disco della frizione montato al contrario, il secondo ha voluto tirare giù il cambio e mi ha detto che era la molla della staffa dello spingidisco montata al contrario ( ma il problema persiste € 200 ) il terzo che era il meccanico del primo proprietario che è quello che ha cambiato la frizione mi ha detto che potrebbe essere un problema di cambio, sincronizzatori e cuscinetti, di chi mi devo fidare? certo è che chiunque ci metta le mani sono sberle
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/10/2014 alle: 08:56:53
La Retro NON è sincronizzata, la Prima sì, la retro la si ottiene innestando un ingranaggio Invertitore, NON sincronizzato fra l'alberino primario ed il secondario (che và ai semiassi ed alle ruote) Se grattano entrambe, significa che il primario gira, oppure che il secondario gira, se il primario gira, NON stacca la frizione, se gira il secondario, o il mezzo è in movimento, o gli ingranaggi, che solitamente girano folli sull'albero, e si innestano quando il Manicotto li fissa sull'albero, allora significa che qualcuno o qualcosa li gira, ed è o l'olio o...nient'altro (se non il mezzo che si muove!) La Meccanica NON è una cosa...strana, è una scenza esatta come la Matematica ! Ha aspetti...imprevedibili, ma che stanno SEMPRE nel Logico[;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 03/10/2014 alle 08:57:40
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
valerio18
valerio18
20/12/2010 15
Inserito il 03/10/2014 alle: 09:34:49
Ciao Gianfranco come ho scritto nel mio post il cambio è stato smontato e da lì che hanno scoperto che la molla della staffa dello spingidisco era al contrario percui quando è stato rimontato l'olio è stato cambiato ma il problema rimane e ora che fare?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 03/10/2014 alle: 09:55:32
quote:Risposta al messaggio di valerio18 inserito in data 03/10/2014  09:34:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NON ho la sfera di cristallo, ma...una frizione che "é stata montata al contrario, molle montate male" ecc ecc...mi dà Molto Poca affidabilità ! Un Cambio, da fermo, NON gratta, nell'inserimento di marce, neppure se NON ci sono più i cuscinetti [;)] Nelle vetture anni 60, la prima e la retro NON erano sincronizzate, e NON grattavano se inserite a vettura ferma e frizione disinnestata ! Perciò...il problema c'è, e credo sia li, in quei paraggi[;)] NON è Tanto distante o...Esoterico [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
15
valerio18
valerio18
20/12/2010 15
Inserito il 03/10/2014 alle: 10:33:21
Aime neanche io ho la sfera di cristallo altrimenti no cercherei aiuto sui forum ho riportato quello che mi hanno detto i meccanici non essendo del campo cerco la maniera di risolvere il problema senza farmi fregare tanti eurini
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 03/10/2014 alle: 11:39:26
Valerio, vedo che sei nuovo del forum (intanto ben venuto) Forse avrai avuto modo di leggere comqunque questo sito e nello specifico la sezione meccanica. Se sei un tipo attento, avrai notato che qui su col c'è tantissima gente che regala la propria sapienza (la regala perchè nessuno la acquisterebbe...) Se sei un tipo attento, avrai notato che qui su col puoi fidarti solo di pochissimi dichiarati meccanici: fidati di gianfranco (speedy3) è uno dei pochi a cui il mondo itinerante si rivolge con la massima fiducia perchè in tanti anni di frequentazione al sito non ne ha mai toppata una... Gianni da Latina "Partire e non voler arrivare mai!!!"
11
drepanum
drepanum
12/03/2014 33
Inserito il 03/10/2014 alle: 12:33:27
Salve,rispondendo all'amico viaggincamper,nn ho mai detto di essere un meccanico,e nn voglio regalare la mia sapienza a nessuno,parlo perche' se permetti dopo 40 anni di guida di quei problemi ne ho avuti e visti parecchi, e siccome sono un appassionato di meccanica,ribadisco APPASSIONATO"NN "MECCANICO"ho detto quello che potrebbe essere il problema di quel ducato secondo la mia esperienza personale,siccome anche io ho AMICI/fratelli meccanici ho avuto la fortuna di veder smontare e montare parecchi cambi di ducato e relative frizioni.Poi lascio le sentenze e le soluzioni dei problemi a chi fa il meccanico di professione,il mio intervento voleva mettere a disposizione dell'amico Valerio la mia esperienza vissuta con quel problema a cui lui accennava.Saluti pino[:)]
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 03/10/2014 alle: 16:02:53
quote:Risposta al messaggio di drepanum inserito in data 03/10/2014  12:33:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pino, SCUSAMI se sono stato frainteso, perdonami non era mia intenzione. Si vede che sei preparato, volevo solo avvisare il nuovo amico che sul forum girano tante voci ma spesso poco convincenti, volevo solo rassicurarlo sulle qualità di speedy3 e di altri amici meccanici, NON volevo di sicuro sminuire le tue risposte. SCUSAMI ancora se mi sono espresso male. [:)] Gianni da Latina "Partire e non voler arrivare mai!!!"
15
valerio18
valerio18
20/12/2010 15
Inserito il 09/10/2014 alle: 18:25:03
Salve ragazzi vi aggiorno sulla situazione,oggi mi ha chiamato il meccanico dove avevo portato il camper, un meccanico consigliato da un amico camperista il quale ha sostituito la frizione dicendo che la prima era una cinesata percui la sostituita con una originale, accendo il camper per ritirarlo e mi fa un fumo bianco incredibile, cosa che non ha mai fatto prima cosa possono aver combinato? il camper non l'ho ritirato chiaramente, il meccanico mi ha detto che potrebbe essersi crepata la testata visto che è vecchio (70 mila KM ) come è possibile visto che quando glie l'ho portato non aveva niente? e che tutto si può dire ma non ha mai fumato da quando ce l'ho? grazie per l'aiuto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link