CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Alimentazione gasolio/gas

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
21
alesandro
alesandro
23/12/2004 43
Inserito il 29/03/2010 alle: 19:33:32
Buongiorno, è la prima volta che scrivo su questo forum quindi spero di non commettere errori o violare nessuna regola di buona condotta, e spero di non dire troppo stupidaggini. Ho letto negli ultimi tempi diverse discussioni relative a varie metodologie su come tentare di limitare i consumi e l’ impatto ecologico dei nostri mezzi ricreazionali. A tal proposito volevo approfondire l’ argomento relativo all’ alimentazione mista gasolio/gas (metano o gpl che sia). Mi sembra di aver capito che la limitazione a questo tipo di modifica è che qui in Italia non è prevista l’ omologazione di veicoli alimentati in tal modo; mi sembra però anche di aver capito che alcuni comuni hanno modificato diversi loro mezzi con tale alimentazione mista. La domanda che mi sorge è questa: c’è una bellissima frase scritta su tutti i tribunali che dice “La legge è uguale per tutti”, ma allora perché le realtà comunali possono fare una cosa che ha noi cittadini non è concessa? Non mi vengano a dire che tecnicamente non è possibile perché so per certo che lo è ( ho visto con i miei occhi una macchina con tale modifica). Unendo tutte le nostre “voci” non è possibile fare una causa collettiva, non so bene nei confronti di chi, per far valere i nostri diritti? Spero che qualche avvocato, oppure chiunque altro che abbia conoscenza tali da dare risposte sicure, facente parte di questa comunità possa chiarirmi questo dubbio. Ringrazio e chiedo scusa se sono stato troppo pesante e prolisso. Saluti Alessandro
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 30/03/2010 alle: 00:31:38
Intanto il benvenuto in questo forum, almeno per quando riguarda lo scrivere, perchè in quanto ad anzianità fai le "scarpe" a tantissimi, me compreso. Per l'argomento da te posto ti devo dare ragione. Purtroppo in Italia le norme in questo settore sono molto restrittive e burocraticamente complicate quando non esistenti. A differenza di altri Paesi, anche europei, in Italia non è possibile nemmeno variare la misura delle gomme se non previste dal libretto, o se la casa-Madre non abbia rilasciato il N.O.! Questo per dirne una! Ma l'elenco è lunghissimo. Poi non parliamo se la modifica interessa in motore e la sua alimentazione! Come per l'esempio diesel-gas ( GPL o Metano) In effetti, e come dici anche tu, le modifiche esistono, sono possibili, potrebbero essere anche favorevoli ai fini degli inquinanti emessi, siamo anche bravi nel realizzare simili abbinamenti, ma li fabbrichiamo e li vendiamo all'estero! Però siamo più bravi a far comprare le auto rispettose delle normative Euro 4 con la minaccia del fermo macchina per motivi di inquinamento, per poi scoprire che siamo fermi ugualmente perchè senza filtro ferma polveri sottili! Come ho detto altre volte, è più facile, e con più ritorno di immaggine fermare il traffico che fermare le caldaie o le industrie! Non dico che non possiamo tentare qualcosa agendo collettivamente, però per i nostri Governanti ( a tutti i livelli e di qualunque Colore ) e per i nostri industriali è più redditizio imporre di cambiare auto che permettere di realizzare una variazione al vecchio anche se per ottenere miglioramenti ecologici. E dire che il solo cambiare auto si utilizza tanta di quella energia ( per il nuovo e per lo smaltimento del vecchio ) e si producono tanti inquinanti da far venire i brividi! Ma intanto l'inquinamento resta e lo respiriamo anche con il fermo della circolazione. Sicuramente c'è qualcosa di sbagliato in tutto questo! Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 31/03/2010 alle 16:26:59
21
alesandro
alesandro
23/12/2004 43
Inserito il 30/03/2010 alle: 09:58:29
Ciao Max, concordo al 100% su quello che dici, però vorrei sapere come fanno i comuni o altri enti pubblici a potersi permettere di "violare" la legge; in altre parole il povero cittadino non può attaccarsi a questa discriminazione di trattamento per ottenere qualcosa, oppure, come spesso capita, si deve solo attaccare a qualche altra cosa? Saluti Alessandro
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 31/03/2010 alle: 16:46:10
Penso che i "Bus a metano" che vediamo in circolazione saranno sicuramente omologati, altrimenti son sarebbero stati messi su strada. Il problema sta nel poter sapere quale deroga alle normative hanno ottenuto per la realizzazione del binomio! Cordiali saluti. Max.
15
fartlek23
fartlek23
14/04/2010 9
Inserito il 15/04/2010 alle: 18:48:31
Sottoscrivo la speranza di poter in un futuro prossimo convertire da diesel a metano! Una ditta in trentino lo fa da anni per il trasporto pesante, oltre al paradosso dei bus che prendo regolarmente, qui nella "città da bere"!?! Misteri delle normative italiane! P.S. Sono metanista da due anni - VW Caddy life ecofuel - e ho appena firmato per un T5 California 2010, che arriverà la prima sett. di luglio. Seguiranno prove che posterò. Saluti. Alberto.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link