quote:Risposta al messaggio di biboppo inserito in data 14/01/2011 18:38:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In genere li si monta se il mezzo si corica troppo in curva, o per limitare lo schiaffo laterale quando si sorpassano o (come nel mio caso..Mi sorpassano[:D]) i Tir o i Bus. Avendo provato un camper simile al mio con le alko, non posso parlarne che bene, a patto di individuare la giusta pressione di esercizio.[;)]
quote:Risposta al messaggio di biboppo inserito in data 14/01/2011 18:38:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> jerrymouse ha azzeccato la risposta. E' la cosa più rapida e comunque gonfi quanto ti pare (usando un certo criterio) Io le ho, concludo con una battuta... è come rimappare una centralina... è un altro camper! [:)][:)][:)][:)]
http://www.subito.it/caravan-e-...
quote:Risposta al messaggio di kiam inserito in data 14/01/2011 21:46:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vanno bene anche su telaio Alko ribassato? se si ci penso bene visto che mi si è "crepato" tutto l'asse posteriore[:(]
quote:Risposta al messaggio di sergionoemi inserito in data 14/01/2011 22:15:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sergio mi risulta che sul telaio Alko ribassato non vanno bene le classiche sosp. pneumatiche,mi pare ci sia una versione dedicata al telaio ribassato e hanno un prezzo notevolmente superiore.Potrei anche sbagliarmi ma ho questo ricordo. Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 15/01/2011 14:48:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ti sbagli Gianni, purtroppo non ti sbagli. Se passi di là vedrai che è "saltato" tutto l'asse posteriore e si sono bloccati gli ammortizzatori[:(] ecco perchè sono avvilito, montano assi e semiassi sempre al limite dei pesi[xx(]
http://www.alko.it/fahrzeugtech...
Da tenerne conto in caso di incidenti, nel qual caso sappiamo tutti cosa voglia dire avere una carta di dircolazione scaduta o un mezzo non rispondente alle fiche di omologazione.quote:Risposta al messaggio di naldorm inserito in data 16/01/2011 19:55:35 (> ciao, dire che DEVONO essere trascritte sul libretto non è corretto, tanti installatori non le trascrivono. E' comunque vero che in caso di incidente potrebbero nascere dei casini... non credo molti di più di quando sei in sovrappeso... Per il discorso del ripartitore dipende anche dal mezzo. Se hai l'ABS non è necessario, la centralina gestisce già la ripartizione. Se non hai l'ABS è necessario sostituire il ripartitore al fine di poterle omologare sul libretto di circolazione. In caso contrario è sufficiente ritararlo. Per chi chiedeva delle pressioni, io su un Laika2.1 classic le ho a 1,8-2atm, e per me va benissimo. la pressione delle gomme è a 5,5. Chi vuol vedere la targhetta delle pressioni su ducato 18 244 metto questo link:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.susezzapasa.it/press...
ciaoooo e buoni km a tuttiquote:Risposta al messaggio di naldorm inserito in data 18/01/2011 12:07:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Onestamente non ne ho idea cosa dica la legge a riguardo, ma penso che sicuramente non sarà scritto a chiare lettere che DEVONO esserlo. Dico questo, perchè un concessionario che installa queste sospensioni se lo fa senza metterle sul libretto quando la legge lo dovesse prevedere con obbligo sarebbe perseguibile penalmente. Vedi ad esempio un impianto a gas installato after market su una vettura... Per gli installatori a cui pensi piaccia perder tempo credo che ti stia sbalgiando, in quel caso pagheresti e caro il servizio. ciao
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 17/01/2011 16:25:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ne ho idea, ma a grandi linee potrebbe non avere torto. In effetti non tocchi la sospensione montandole...