CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

al-ko air top

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
Startiger
Startiger
-
Inserito il 18/01/2011 alle: 21:48:45
Su questo argomento sono intervenuto più volte in risposta a quesiti di altri forumisti; anche questa volta copio e incollo quanto detto tempo fa in interventi diversi: Nell'ottobre 2007 acquistai un camper usato, su Fiat 244, con le sospensioni Al-Ko Air Top. Da un primo controllo sul sito Al-Ko risultò evidente che dovevano essere trascritte sulla carta di circolazione in quanto vanno a infuire sulle caratteristiche dell'impianto frenante (anche se la maggior parte degli installatori non sostituisce il regolatore di frenata originale Fiat). Gli interventi sul sistema frenante richiedono Nulla Osta costruttore e aggiornamento carta di circolazione (lo dice il Codice della Strada in modo chiarissimo all'art. 78 ed al collegato art. 238 del Regolamento) Ma solo con questa modifica (sostituzione regolatore di frenata) si rientra nei canoni dell'omologazione posseduta da Al-Ko. Nota: Con l'installazione delle sospensioni AL-KO si effettua a tutti gli effetti una modifica dell'impianto frenante (i "cuscini" fanno lavorare in modo non previsto da progetto il regolatore di frenata posteriore) per cui bisogna insallare un nuovo regolatore di frenata posteriore fornito da AlKo (per veicli senza ABS). Se c'è ABS il regolatore non è previsto in quanto l'ABS stesso si regola da solo. Ho acquistato il pezzo mancante ed ho richiesto alla Al-Ko i documenti necessari: fascicolo di omologazione e nulla osta Fiat (N.O. che, secondo l'installatore iniziale era praticamente impossibile ottenere). Ho fatto installare, dal mio meccanico di fiducia, il pezzo mancante e verificare che la precedente installazione fosse conforme alle indicazioni Al-Ko. Il meccanico di fiducia ha redatto la dichiarazione di esecuzione lavori a regola d'arte ed è stata avanzata richiesta di aggiornamento della carta di circolazione, fornendo tutta la documentazione Al-Ko. Attesa di 4 mesi abbondanti (perche la motorizzazione non sapeva cosa e come fare), poi, finalmente, visita e prova e nuova carta di circolazione con annotazione delle sospensioni pneumatiche. Le perplessità della motorizzazione derivavano dal Nulla Osta: doveva essere Fiat o del costruttore del camper che, avendo un'omologazione, a tutti gli effetti crea un nuovo veicolo? Poi hanno ritenuto che, intervenendo sull'impianto originale (sul quale il costruttore camper non aveva lavorato) andasse bene il N.O. Fiat (in realtà il N.O. doveva essere rilasciato dal costruttore del camper, ma è andata bene così). ----- La AL-KO mi ha inviato tutta la documentazione al mio domicilio in meno di una settimana e a costo zero, basta comunicare il numero di telaio del veicolo in modo che possano verificare il modello corretto. Per stare tranquillo in occasione della "visita e prova" mi sono portato dietro il vecchio regolatore di frenata... combinazione l'hanno voluto vedere! Nella visita e prova hanno pesato il veicolo (condizioni di tara, cioè serbatoio acqua pieno e 90% serbatoio gasolio) in quanto vengono specificati dalla AL-KO dei pesi MINIMI sugli assi, verificato l'installazione e provato sul banco a rulli. Il libretto aggiornato mi è stato consegnato in un paio di settimane. Nota: secondo gli "ultimi" aggiornamenti del CdS (ma The Devil ne sà di più) non dovrebbe essere necessario il N.O. per l'installazione di particolari (entità tecniche o componenti) omologati. Ma non sono sicuro che siano stati emanati tutti i necessari decreti attuativi. Per gli altri veicoli (non Ducato) la cosa è molto più complicata in quanto dovrebbero andare non in motorizzazione ma al CPA (centro prova autoveicoli che è il livello superiore alla motorizzazione provinciale ed è un Servizio Tecnico abilitato a rilasciare omologazioni nazionali)[attenzione, non andiamo a complicarci la vita disquisendo in questa discussione cosa sono omologazioni nazionali, europee, unici esemplari ed immatricolazioni!]. Il CPA dovrebbe eseguire tutte le prove previste dalla direttiva frenatura veicoli e poi, se l'esito è positivo, aggiornare il libretto. Vista la complessità della procedura non sò se vale la pena installarle su veicoli non Ducato... (ovvio che se poi uno non le vuole regolarizzare non si pone neppure il problema....)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 18/01/2011 alle: 22:18:58
quote:Risposta al messaggio di Startiger inserito in data 18/01/2011  21:48:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo che le sospensioni modifichino l'assetto del mezzo alzandolo, quindi il ripartitore di frenata rimane "imbrogliato" da ciò. Ma se dopo l'installazione ritari il tutto non vedo nessun problema di frenata. Stessa cosa avviene sul ducato furgonato caricando alla massima portata il mezzo o scaricandolo. è ovvio che la taratura voglia rivista, in caso di installazione. Per l'omologazione concordo con l'obbligo del ripartitore. PS: dal sito del produttore non ho visto niente che indichi un obbligo di omologazione, ma soltanto l'indicazione per ottenerla, ciò non vuol dire doverla fare. ciao
Startiger
Startiger
-
Inserito il 18/01/2011 alle: 23:36:56
In realtà, come il più delle volte accade, è questione di forma: AL-KO ha fatto le prove ed ottenuto l'omologazione con un nuovo ripartitore ed è quella che vale... anche se poi frena bene anche con quello originale (così mi dicono tutti) il mezzo non è in regola. La necessità di aggiornare la carta di circolazione deriva dagli articoli del CdS, non da indicazioni AL-KO. In altre nazioni auropee questo potrebbe non essere necessariop (e uso il condizionale) ma in Italia è così.
14
biboppo
biboppo
12/01/2011 17
Inserito il 19/01/2011 alle: 07:36:38
Ciao Lupindo io sono di collegno (TO). Come dicevi tu ho trovato la targhetta della pressione delle gomme che è 5.5 sia anteriore che posteriore.A me sembra un po eccessiva. Mi sai dire a che pressione hai le tue. Grazie.[:)][:)][:)][:)][:)][:)]

Modificato da biboppo il 19/01/2011 alle 11:24:44
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Inserito il 19/01/2011 alle: 08:42:46
Le indicazioni di Startiger tagliano la testa al toro, queste cose sono importanti da sapere e mi spiace che spesso non vengano dette dagli installatori stessi (nel mio caso, ho chiesto a un installatore e a un concessionario, entrambi noti, ed entrambi hanno negato quanto previsto dal cds). In caso di incidenti con morti ad esempio i veicoli vengono posti sotto sequestro e periziati, mai mi vorrei trovare in situazioni del genere con mezzi non in regola col cds pur non avendo provocato l'incidente, se poi se ne è pure la causa avremo la certeza di non poter contare sulla copertura assicurativa, e ho detto tutto. Poi ognuno fa quel che vuole, l'importante è che sia cosciente dei rischi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link