quote:Risposta al messaggio di Giose inserito in data 11/05/2011 14:07:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non si tratta di furbetti ma di una situazione di fatto! I produttori propongono mezzi sempre più lunghi ma non più in grado di viaggiare, manca la batteria, la ruota di scorta e i serbatoi parzializzabili scaricando poi al consumatore le colpe del successivo appesantimento! Come dovrebbero comportarsi la stragrande maggioranza dei camperisti? Direi che costruttori e legislatori dovrebbero mettersi a sanare questa situazione promulgando caratteristiche di omologa più veritiere ed allo stesso tempo permettere a solo scopi turistici l'innalzamento di possibilità per la patente B (c'è già una BE). In questo modo c'è la possibilità di mettersi in regola e poi eventualmente punire i trasgressori!! Il mio mezzo è nato all'origine con 39.5 di MTT ma poi declassato a 35 in attesa di questa eventuale possibilità...ormai però ha già 7 anni. Alessandro
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/05/2011 14:23:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Idem, anche il mio ha la doppia omologazione a 42,5q. ma e' stato immatricolato dall'origine a 35q., se lo ri fai immatricolare oltre i 35 q. sei a posto, anche senza cambiare niente al mezzo solo vai tutti gli anni al collaudo e probabilmente acquisti anche un posto passeggeri in piu' marcia. Anni fa la re immatricozione poteva essere aggiornata non oltre il settimo anno dalla prima omologazione, oggi forse le leggi sono cambiate. Di sicuro tornando al discorso se pesano o no i veicoli durante la revisione, posso confermare che lo fanno e non e' un segreto che quando un mezzo non passa da chi e' coerente con le norme vigenti e applica il reale peso del veicolo alla prova di frenatura su ogni singolo asse, si va da qualcuno piu' lasco che te lo fa passa comunque altrimenti come si spiega il fatto dei tanti veicoli anzianotti e non solo camper, possano ancora circolare tranquillamente?
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 11/05/2011 14:38:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Scusami cosa significa che ci siano in giro veicoli anzianotto perche loro non frenano?Fammi capire bene perche io ho 3 mezzi anzianotti come li chiami te vado a far la revisione in 2 posti diversi e se c'e' qualcosa che non quadra non me la passano l'ultima volta col 306 di mia moglie C'era la ripartizione di frenata posteriore di parecchio sbilanciata morale macchina bocciata sono andato dal meccanico ho fatto montare le ganasce nuove revisionata di nuovo promossa a pieni voti ma ti posso assicurare che i mezzi frenano bene anche se vecchi.Tornando al discorso pesata VR in revisione io l'ho chiesto al punto dove mi appoggio e lui mi ha detto che non gli è arrivata nessuna circolare da parte della motorizzazione su questo caso Paolo
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 11/05/2011 14:44:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prendete un campione dei mansardati in vendita, ovvero i mezzi da famiglia. Tirate una riga a 7 mt di lunghezza. Togliete tutti quelli che la superano. Quanti ne restano ? 2 ? 5 ? 10 esagerando ? Quanti in fascia alta ? nessuno ? 1 ? 3 ? MI spiegate come può un mezzo lungo 7.3 mt, alto 3.2, con magari pure il portabici esterno, tendalino, etc .. a stare nei pesi ? Quanto incide per i pesi un doppio pavimento ? Noi stiamo qui a dirci queste cose, ma poi sul forum si legge di moto se non quad nel garage, addirittura c'è chi si porta la lavapiatti o la lavatrice.
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 11/05/2011 14:38:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembra di avere capito che la cosa dei 7 anni non ci sia più. Oltre alla revisione annuale, mi sembra solo in Motorizzazione, ci sono i 100 in autostrada (ma tanto non faccio mai di piu), il GoBox in Austria, e mi sembra che non si possa andare in terza corsia ma non sono sicuro. La patente già ce l'ho che sarebbe la rottura maggiore.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 11/05/2011 14:53:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Io ho un mansardato 7 posti letto da 6.97mt quindi ancora all'interno della riga che hai tirato portato in pesa appena ritirato(di seconda mano) con serbatoiop acqua vuoto senza bombole con il necessario x mangiare all'aperto (4 sedie piu tavolo in ferro legno)tendalino porta bici seggiolino con bimbo seduto sopra ti posso dire che la pesa dava 2840 kg
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 11/05/2011 14:51:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non conosco i tuo mezzi datati ma ti assicuro che ci sono i giro dei catorci malandati che fanno un fumo tossico da paura, tralasciamo pure i freni che finche' non tiri una frenata reale a fondo non ti rendi conto che forse fai prima a buttarti fuori dalla porta che a fermarti con il mezzo, eppure circolano con tanto di revisione a posto solo perche' in giro c'e' sempre chi per una piccola mancia extra riesce a a fartelo passare. Specie nelle macchine vecchie che si usano poco tra gomme datate, olio fermo da sempre, filtri mai cambiati e freni a tamburo arrugginiti con ganasce dure come pietre, essere a posto e in sicerezza non e' impresa semplice, se poi alla guida ci si aggiunge un buon uomo anche lui datato, un po' sordo, un po' cieco e con i riflessi lenti a cui e' stata rinnovata la patente in chissa' quale modo ... il cocktail e' servito. Non dico che oltre una certa eta' si deva finire tutti uomine e mezzi al museo delle cere ma almeno ci si renda conto bene del reale pericolo che si genera circolando in un traffico dove le strade non sono poi così adeguate al volume di veicoli oggi presenti. Quello che si'e' aggiornato bene sono solo i costi dei carburanti e le tasse legate agli annessi ai veicoli. Ammiro i pochi, ad esempio mio zio, che all'eta' di 75 anni pur essendo in forma, decise di lascire l'auto in garage per spostarsi con i mezzi pubblici. Per contro ci sono troppe vetture senza patente in mano a gente giovane o molto anziana che non ha la patente, ma circola liberamente magari con motori addiritura modificati per raggiungere velocita' non consone al tipo di macchinetta.
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 11/05/2011 15:25:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ok cosi mi sta meglio .Un mezzo anche se datato ma con manutenzioni periodiche non è detto che sia peggiore di un mezzo recente che x mancata voglia viene lasciato andare al come va'.Personalmente visto che ci devo girare con i bimbi a bordo sono molto scrupoloso nelle manutenzioni ordinarie e non.Se tu vedessi la macchina di mia moglie a livello di carozzeria diresti ma come possono permettere a un mezzo del genere d'andare in giro(è piena di ammaccature ma chi fa ripare una macchina di 14 anni a livello di carozzeria??) ma ti posso assicurare che di meccanica e ad hoc.Con questa chiudo perche stiam andando OT Paolo
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 11/05/2011 14:44:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Andrea...tutto ok? Ormai ho imparato a convivere con tutto anche perchè, proprio ieri e dopo 7 anni, son andato da un conce per vedere cosa offre il mercato. Beh, sono tornato frastornato! In nottata ho ponderato e deciso di stringere qualche vite al mio! Ah, il frigo è un Thetford...magari fosse Dometic! Fatti sentire. Alessandro
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 11/05/2011 15:06:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovviamente per "in vendita", pensavo al mercato del nuovo. E' comunque dififcile trovare mezzi con un ampio carico utile. Alcuni mezzi datati che sono ampiamente dentro i 35 qli poi sono omologati per 30 o 33 qli. Non si ha più il problema di patente ma quello della revisione si ... Sul fatto della patente che dovrebbe essere ... c' è una sola strada. Invece che inutilmente agire a livello nazionale, si deve agire a livello europeo. Visto che le maggiori aziende di VR sono in Germania, Francia, Italia e Slovenia, non credo che sia impossibile fare uno sforzo lobbystico complessivo. Però mi pare dura cambiare totalmente la filosofia della patente in stile americano, al limite si possono fare delle limature che poi rischiano di spostare in la il problema. Se si portasse il limite a 42 qli, credo che immediatamente i mezzi andrebbero sui 50.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 11/05/2011 14:53:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, premetto di essere sempre stato a favore di mezzi sotto i 7 m. Se poco oltre i 6,50 meglio!! Una rivista di settore, nella sua pubblicazione del mese, ha stilato una lista come la proponi tu! Il risultato è sorprendente, "hai da scegliere" tra ben sessanta veicoli.[:)] Ovviamente in un range di prezzo tra i 35 ed i 70 mila.