CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Allargare carreggiata posteriore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
16
luigi71976
luigi71976
27/03/2009 192
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 19:44:41
Posseggo un arca su motorizzazione Mercedes sprint  316 del 2001 ,una domanda è possibile comprare dei distanziatore per allargare la carreggiata posteriore  ,viene a costare molto 

Modificato da luigi71976 il 22/09/2020 alle 19:52:31
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2020 alle: 20:31:22
In risposta al messaggio di luigi71976 del 22/09/2020 alle 19:44:41

Posseggo un arca su motorizzazione Mercedes sprint  316 del 2001 ,una domanda è possibile comprare dei distanziatore per allargare la carreggiata posteriore  ,viene a costare molto 
Telefona  alla TopGroup a Vigonza
Loro lavorano quasi solo su >Mercedes ed era un loro sistema
quello di montare dei distanziali per avere più stabilità-
image(1980).png

info@topgroup.it 

TOP GROUP SRL
Via Regia, 78
35010 – Busa di Vigonza (PD)
P.Iva e C.F. 03869810287
Tel. 049 725586 Fax 049 8952913
E-mail: 

info@topgroup.it

http://www.goldschmittitalia.it/

sotto i prezzi

http://www.goldschmittitalia.it/

distanziatori/

Franco
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 09:50:50
Dal sito non capisco...viene allargata solo la carreggiata posteriore oppure anche l'anteriore?
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 10:29:52
In risposta al messaggio di spadiz del 23/09/2020 alle 09:50:50

Dal sito non capisco...viene allargata solo la carreggiata posteriore oppure anche l'anteriore?
Beh, considerato che nel catalogo dei kit disponibili in alcuni casi è specificato "solo per assale posteriore", si deve dedurre che in tutti gli altri casi è possibile allargare anche la carreggiata anteriore.
Mi interroga semmai sul fatto se questo tipo di modifiche sono ammesse dalla legge.  
Giuseppe
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 10:31:10
In risposta al messaggio di spadiz del 23/09/2020 alle 09:50:50

Per il Mecedes sembrerebbe posiibile sia ant che post,
E' meglio chiamare in azienda
dare modello del mezzo
e valutano possibilità e
daranno risposta completa.

Ma una visita  a Padova / Vogonza
non penso sia poi tanto lontana.
Poi espongono sempre a Parma !
Franco

Modificato da franco49tn il 23/09/2020 alle 10:33:51
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 12:29:01
La mia personae idea è che sia un sistema che appaga sicuramente l occhio, ma crea piu problemi che altro mettendo sotto sforzo cuscinetti e altre componenti meccaniche.
Se il mezzo non si sente stabile e ondeggia di lato, io penso che convenga irrigidire le balestre (anche con soffietti) e mettere ammortizzatori adeguati, ma lasciare la carreggiata come è.

Nel mio Sprinter ho messo soffietti VB e ammortizzatori ORAP e il comportamento è migliorato in maniera apprezzabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 13:05:07

Se ti fermi alla carreggiata posteriore....si può anche fare....
se poi vuoi anche quella anteriore... preparati a sostituire cuscinetti, scatola sterzo, ecc...ecc...
Il camper non è una macchina da elaborare.....
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 15:40:04
In risposta al messaggio di Tramy del 23/09/2020 alle 13:05:07

Se ti fermi alla carreggiata posteriore....si può anche fare.... se poi vuoi anche quella anteriore... preparati a sostituire cuscinetti, scatola sterzo, ecc...ecc... Il camper non è una macchina da elaborare..... Giorgio
Eh, questo è quello che penso anch'io.
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2020 alle: 16:41:55
chiesto al mio amico di vacanze sia in camper che con il quad frà l'altro esperto meccanico da anni a cui chiedevo lumi sulla possibilità di un allargamento carreggiata sul ducato 244 ( che avevo ) la SUA SECCA risposta LASCIA PERDERE troppi problemi al posteriore x sforzo sui cuscinetti in poco tempo . sono 5 anni orsono che è venuto a mancare CIAO MARCOOOOOOOOO e i suoi consigli li ho sempre rispettati . mi manca e non poco . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 09:04:48
Io li ho messi sul pickup quando lo avevo che montavo la cellula abitativa. Anche io fui messo in guardia riguardo l'usura dei cuscinetti. La mia perplessità, prima di metterli, era proprio sul fatto di dover allargare solo il posteriore, ottenendo un effetto quale quello delle Smart, e mantenere stretto ed originale l'anteriore se causasse problemi sui raggi di sterzata...visto che era anche e solo TP. A me interessava ottenere una miglioria riguardo la stabilità. La mia Tischer era piuttosto altina. Risultato: ottima stabilità, non ho avvertito alcun problema sulle sterzate e nessun problema riguardo l'usura dei cuscinetti anche se per questi ultimi non posso garantire più di tanto in quanto dopo quattro anni di modifica ho venduto tutto il complesso con un chilometraggio di circa 10MilaKm l'anno...posso dire infine che da scarico, senza cellula, il pickup con la carreggiata allargata al solo posteriore era un vero divertimento...
francesco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 11:33:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/09/2020 alle 12:29:01

La mia personae idea è che sia un sistema che appaga sicuramente l occhio, ma crea piu problemi che altro mettendo sotto sforzo cuscinetti e altre componenti meccaniche. Se il mezzo non si sente stabile e ondeggia di lato,
io penso che convenga irrigidire le balestre (anche con soffietti) e mettere ammortizzatori adeguati, ma lasciare la carreggiata come è. Nel mio Sprinter ho messo soffietti VB e ammortizzatori ORAP e il comportamento è migliorato in maniera apprezzabile.  
...
Hai fatto bene tra la Mercedes e le sospensioni non sono mai andati d’accordo.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2020 alle: 12:08:12
In risposta al messaggio di Grinza del 24/09/2020 alle 11:33:44

Hai fatto bene tra la Mercedes e le sospensioni non sono mai andati d’accordo.
hai ragione, benchè la Hymer abbia aggiunto il terzo foglio, le balestre erano un po troppo cedevoli e benchè ci fossero 10-15cm dai tamponi, in dossi marcati andava a toccare (tamponi lucidi).
La stabilità laterale in curva e rotonde era invece ottimale anche prima e il confort eccezzionale.
Dopo l intervento il confort è rimasto quasi immutato, ma nei dossi marcati non affonda iu così come prima.

Devo dire che avevo dovuto fare interventi piu importanti alle sospensioni con il precedente Ducato, e con risultati un po da accontentarsi, ma non ottimali.

Penso che le sospensioni vadano sempre riviste su ogni camper, perchè il camper è costantemente a 35q, mentre le sospensioni nascono per un camioncino che a volte puo essere a 35q, a volte vuoto, e quindi hanno una taratura per pesi medi e non al massimo dei 35q.

Mi è capitato di guidare un camioncino con sopra un escavatore che avevo noleggiato, e devo dire che nelle curve faceva paura, molto peggio di qualsiasi camper, perchè aveva sospensioni inadeguate al pieno carico, benchè fosse un mezzo nuovo e gemellato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
darmel
darmel
07/07/2009 122
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2020 alle: 23:08:48

buonasera a tutti. Anch'io voglio allargare la carreggiata posteriore sul Ducato 230. Come tanti meccanici seri il mio mi dice di lasciare perdere per non caricare troppo i cuscinetti, il mio obiettivo però è farlo tra ponte e piastra porta cuscinetto ma resta per ora il problema dei bulloni più lunghi (sembra insormontabile) per fare un lavoro sicuro. Ciao Dario
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2020 alle: 09:50:37
Sinceramente non comprendo certe necessità su un camper, comunque visto che poi hanno prodotto telai a careggiata allargata, non so se esitano kit di modifica con appositi assi allargati, se ci sono, questa sarebbe la soluzione migliore...ovvio direte, comunque, sono molti i fattori ad incidere, su eventuali effetti negativi, nel mettere dei distanziatori, e in linea di principio sarebbe meglio sostituire gli ammortizzatori con roba migliore degli originali, ma puo essere che un 2 cm per parte, non facciano grossi danni, oltre non andrei, poi sostituire cuscinetti dietro non è un lavoro così complesso e costoso.
Eviterei assolutamente l' anteriore, su mezzi che viaggiano ai limiti di portata come i camper, va a modificare la geometria di sterzo, potrebbe essere pericoloso in frenata e sterzata, andrebbe rivisto tutto il sistema da persona esperta.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link