CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Alternatore 152A

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 14/09/2012 alle: 15:05:15
Correggetemi se sbaglio... Un condizionatore che consuma 560w dovrebbe consumare una batteria da 100a in 2 ore circa di uso continuo senza ricarica... [?] Se la batteria viene ricaricata dall'alternatore e dal fotovoltaico in contemporanea non dovrebbe essere sufficente anche rallentando i regimi del motore... Grazie a tutti per le vostre già preziose considerazioni..

Modificato da elmaloni UD il 14/09/2012 alle 16:17:59
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/09/2012 alle: 18:30:22
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 14/09/2012  15:05:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... NON è così... il conto della serva...si fà così...Tuttavia, devi guardare la curva di scarica della batteria...che Cambia e di Molto fra i vari Tipi (Non marche, ma Tipologia di accumulatori [;)]), non hai conteggiato il rendimento 8quindi l'assorbimento...9 dell'Inverter, NON hai considerato i Picchi di avvio del compressore... ad occhio, la batteria da 100 Ah, di tipo Autotrazione, dopo circa...20 Minuti...è seduta ! ad occhio eh [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 14/09/2012 alle: 18:50:31
Grazie Gianfranco... Oramai sono scoraggiato , ho parlato con un'altro elettrauto nella mia zona..detto da tutti come esperto per condizionatori su barche e VR... Lui dice che neppure un ulteriore alternatore con impianto dedicato con batteria con inverter non riuscirebbe a sostenere un condizionatore a 220... Io non ci capisco molto di calcoli elettrici (amper, volt e wat) ma mi sembra di aver capito che il succo del discorso sia: che la trasformazione 12v-220v abbatte tutto il rendimento dell'alternatore che rimanga si e no il 20%...[xx(] Devo proprio arrendermi ad utilizare un generatore in viaggio...non è una soluzione ottimale ma sembra l'unica per un portatile...

Modificato da elmaloni UD il 14/09/2012 alle 18:53:45
13
Roy13
Roy13
15/04/2012 329
Inserito il 14/09/2012 alle: 18:59:38
secondo il mio modesto parere un alternatore da 152 A specie se aiutato da un'altra fonte c'è la fa benissimo il problema è che lavorerà sempre sotto sforzo e finirà col bruciarsi e ti lascerà a piedi quando meno l'aspetti.ciao
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 14/09/2012  15:05:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> viator
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/09/2012 alle: 19:10:00
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 14/09/2012  18:50:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sai, se pensi che, le candelette di Un Motore Diesel, ad iniezione Indiretta (con precamera) assorbono Circa 60 A, e lo fanno per...circa 10-20 secondi... s ed il motorino di avviamento ne consuma altri 60...per il tempo che serve ad avviare il motore...e, a temperature rigide (alle quali la Stessa Batteria...perde efficienza...) ci sono a disposizione circa 3,4 avviamenti... capirai che... applicare 60A di assorbimento...fissi...ad una batteria, pur ricaricata (ci vuole un certo tempo per innescare e far funzionare lo spostamento di cariche fra le piastre...) per...ore...[V][V][V][V][V] Ho Installato Spesso Doppi Alternatori sui Camper, proprio per consentire una ricarica Certa alla Batteria servizi (e anche lì...la batteria chiede di essere ricaricata con Pochi Ampere per Lungo Tempo...ma per costruzione richiede Molti Ampere Subito, poi si scalda, si danneggia, e...NON risulta Veramente carica, neppure dopo ore di viaggio... và meglio con i Pannelli Solari, ma caricano...poco e...ci Vuole Molto Tempo...) Non credo che, sia la scelta giusta pensare al sistema batteria-alternatore-inverter-utenza.... Hai individuato la soluzione, generatore anche in viaggio... ma...tipo TEC (fisso) costa, installato, sui 2500-3000€, portatile, costa 1300€ più gavone (altrettanti...) quindi, la spesa, arriva a...2500€ Subito.... Vedi Tu, io ho amici in Sicilia, che hanno montato il Condizionatore Subito, io a Trieste...NON ho Neppure Intenzione di Montarlo... se vado al Sud, mi porto dietro uno Split portatile e...lo attacco in campeggio (se mi danno una potenza...sufficiente dalla colonnina... altrimenti...come mi hanno fatto gli amici Siculi...impiego la Doppia Presa [:I][:I][:I][:I] [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]) [:D][;)] Ciao Gianfranco
13
Roy13
Roy13
15/04/2012 329
Inserito il 14/09/2012 alle: 19:42:46
guarda la matematica non è un'opinione il tuo condizionatore assorbe circa 2'6 A a220 v e 47 A a 12 v mettici il 5% che andrà a consumare l'inverter 2,4 A e diciamo arrivi a 50 A per qual motivo un'alternatore facciamo da 100 A non dovrebbe farcela? secondo me il tuo elettrauto ha torto,anche perchè io uso un condizionatore per la cellula che mi sono costruito anche con pompa di calore che assorbe 300 w a 220 v e ho misurato che a 12 v assorbe 27 A all'alimentazione dell'inverter,anche in sosta libera con batteria da 120 A l'ho usato fino a 4 ore.non ti scoraggiare, ciao
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 14/09/2012  18:50:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> viator
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 14/09/2012 alle: 19:46:57
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/09/2012  19:10:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Attenzione perchè, se la doppia presa è quello che penso io, potresti fare i fuochi d'artificio o addirittura avere il 380V in camper.
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 14/09/2012 alle: 19:49:16
[:I][:I]Che significa doppia presa [?] Io pensavo ad un generatore da €200 sistemato in una giusta posizione sotto sul fianco del VR e condizionatore portatile .. poi una volta arrivati , il condizionatore lo metto sotto colonnina ... Quest'estate in Pugli prima e poiIN Calabria continuando il viaggio... nel mese di Agosto tutti i giorni sui 41°-42° durante il giorno abbiamo sofferto non poco..anche se la sera si stava bene... Sono daccordo che sarà stato un caso eccezionale... Ma da come stanno andando le cose penso nei prossimi anni si ripeteranno sempre più spesso situazioni simili[xx(]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/09/2012 alle: 20:01:05
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 14/09/2012  19:46:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)] Il Rischio...c'è [;)][;)][;)][;)] Bisogna...Misurare [:I][:I][:I] Ad Oggi, Comunque, MAI Usata...Io (viaggio Praticamente Sempre...al Nord[:)]) gli amici...ogni WE [:I] [;)] Ciao Gianfranco
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 15/09/2012 alle: 05:52:37
Grazie Roy13id="red"> per il tuo incoraggiamento...[;)] Proverò a valutare ancora la soluzione alternatore dedicato...è che dovrei parlare con qualcuno che ci creda capace di farmi il lavoro... altrimenti [xx(] Devo valutare altre soluzioni sicure.. Nessuno sa indicarmi un generatore di corrente da 1kw con accensione elettronica[?][?] cIAO
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 15/09/2012 alle: 07:49:50
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/09/2012  20:01:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anni fa, avevo fatto ad un amico un "tester" che permetteva, attaccando le spine, di stabilire quali poter collegare. Il problema però sta nel fatto che, se qualcuno per qualche motivo ti sposta una delle spine....
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/09/2012 alle: 12:18:46
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 15/09/2012  07:49:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... Allora Rischi di fare..."Luci e Suoni"... [:D][:D][:D] [;)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/09/2012 alle: 12:23:16
quote:Risposta al messaggio di elmaloni UD inserito in data 15/09/2012  05:52:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo, potrebbe essere...un Ottimo...Consiglio...[;)][;)][;)][;)][;)] http://www.camperfaidate.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2289:modificare-un-generatore-da-avviamento-a-strappo-a-elettrico&catid=1:faidate-home&Itemid=2 e Ben Dettagliato... [:)] Ciao Gianfranco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 16/09/2012 alle: 16:23:27
per la cronaca, un inverter ha un assorbimento anche del 20% per trasformare la corrente richiesta, quindi, gli eventuali 500w diventano 500+20%=600:12=50A pensare di contare sull'eventuale fotovoltaico per sperare di starci dentro significa già essere consapevoli che l'impianto è al limite... www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link