quote:Risposta al messaggio di Lupo679 inserito in data 28/09/2013 14:55:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao che alternatore hai da 55ah o 70ah, marca? o almeno dammi la sigla. Anche se compri un alternatore nuovo la spia si spegne dopo che dai una piccola accelerata poichè prima non sta caricando. Quando accendi il motore e si spegne la spia deve dare oltre i 14V, misura col tester anche quando acceleri. Se l'alternatore è guasto da dei valori differenti in base al modello e al guasto compriamo il pezzo dell'alternatore e lo sostituiamo. Attenzione che quando misuri i 14V li deve dare sia sulla batteria motore che sulla servizi altrimenti è il parallelatore rotto. Fammi sapere aspetto impazzziente.
quote:Risposta al messaggio di Lupo679 inserito in data 28/09/2013 14:55:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io credo invece che sia la batteria, staccala dal mezzo e caricala a casa, poi dopo 24 ore averla staccata misuri la carica, penso questo perchè altrimenti nemmeno la BM si dovrebbe ricaricare e quindi avresti dovuto avere problemi anche con quella.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di Lupo679 inserito in data 28/09/2013 14:55:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che l'alternatore possa rompersi è certamente possibile... ma sarebbe il secondo... Così a occhio, ma il dubbio te lo togli SOLO con il tester alla mano, penso che stavolta sarà il turno delle batteria. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Lupo679 inserito in data 28/09/2013 14:55:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>potrebbe essere il parallelatore che non funseca anche perchè se è l'alternatore ti mollerebbe anche la bm
quote:Risposta al messaggio di AleClipper inserito in data 20/02/2014 20:37:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si tratta di un caricabatterie elettronico con gestione a microprocessore che ha la funzione di innalzare la tensione dell'alternatore a valori fino a 14,7V, caricando la BS in maniera controllata ed ottimale. Si trovano di diverse marche e funzioni.
quote:Risposta al messaggio di AleClipper inserito in data 20/02/2014 22:05:52 tutte prove già fatte, dopo l'accelerata con spia alternatore spenta la tensione su BM e BS sale fino a 13,8, quindi alternatore e parallelatore ok. Prove fatte di sera con pannello che chiaramente non dava alcuna carica. Il camper ce l'ho da poco e d'estate con pannello non ho problemi, spesso non ho allaccio 220V per giorni con una BS da 74AH, infatti anche se ho il caricabatterie fuoriuso avevo pensato di non sostituirlo. Con 220V attaccata ho la 220V dentro il camper, funziona tutto escluso il caricabatterie che ha detto basta! In più ho un mitico cb LIDL sempre dietro...>>Se con una sola batteria da 74Ah e pannello riesci ad essere autonomo in estate e, comunque, il tuo alternatore un po' carica, magari ci vogliono più ore, ma funziona, io andrei tranquillo; eventualmente, quando mai sarà, sostituirei la batteria con una da 100Ah. Prima di spender soldi sui vari power service presentati come risolutori da chi ha fatto questa spesa, ricorda che, malgrado quello che dicono, quel dispositivo non crea corrente dal nulla ma, semplicemente, inganna la batteria facendole credere di avere a che fare con una sorgente con una tensione più alta: ma se l'alternatore più di 5A (per esempio) non riesce a mettere a disposizione delle batterie, sempre 5A restano, con o senza aggeggio. Giovanni