CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Alternatore carica o fa finta!?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
12
Lupo679
Lupo679
16/09/2013 4
Inserito il 28/09/2013 alle: 14:55:14
Ciao a tutti, Vorrei porre un quesito, il mio vecchio motore ford 2.5 id penso che non carichi molto la batteria dei servizi. Lo dico perchè mi sono trovato a fare un viaggio di circa 150 km andata e ritorno in autostrada e uno di 70 km in strada normale (tutto in un weekend) Alla fine dell'ultimo viaggio non avendo utilizzato poco e niente la batteria dei servizi il pannello me la segnala scarica in più anche misurandola con il tester e bassa. Se lo porto dal meccanico mi dice che devo cambiare alternatore, in quanto già me lo voleva far cambiare perchè la spia sul quadro si spegneva in ritardo, cosa che poi ho scoperto normale per quel tipo di mezzo. Ora pero mi sorge il dubbio, pero non conoscendo bene le dinamiche di ricarica di un camper vorrei sapere l'alternatore come carica la batteria dei servizi e quanto tempo ci vuole. In più per ora ho una batteria servizi piccola 65 ah, la volevo cambiare e mettere una 100 o 110 ah. Secondo me con una batteria 65 ah il tempo di ricarica dovrebbe essere basso pero chiedo lumi a chi ne sa più di me. Grazie anticipatamente per le risposte.
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 28/09/2013 alle: 15:31:34
quote:Risposta al messaggio di Lupo679 inserito in data 28/09/2013  14:55:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao che alternatore hai da 55ah o 70ah, marca? o almeno dammi la sigla. Anche se compri un alternatore nuovo la spia si spegne dopo che dai una piccola accelerata poichè prima non sta caricando. Quando accendi il motore e si spegne la spia deve dare oltre i 14V, misura col tester anche quando acceleri. Se l'alternatore è guasto da dei valori differenti in base al modello e al guasto compriamo il pezzo dell'alternatore e lo sostituiamo. Attenzione che quando misuri i 14V li deve dare sia sulla batteria motore che sulla servizi altrimenti è il parallelatore rotto. Fammi sapere aspetto impazzziente.
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 29/09/2013 alle: 12:17:59
quote:Risposta al messaggio di Lupo679 inserito in data 28/09/2013  14:55:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io credo invece che sia la batteria, staccala dal mezzo e caricala a casa, poi dopo 24 ore averla staccata misuri la carica, penso questo perchè altrimenti nemmeno la BM si dovrebbe ricaricare e quindi avresti dovuto avere problemi anche con quella.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 29/09/2013 alle: 12:33:50
> che l'alternatore possa rompersi è certamente possibile... ma sarebbe il secondo... Così a occhio, ma il dubbio te lo togli SOLO con il tester alla mano, penso che stavolta sarà il turno delle batteria. ciao www.susezzapasa.it
12
AleClipper
AleClipper
25/11/2013 99
Inserito il 20/02/2014 alle: 16:56:10
Ciao a tutti, riprendo l'argomento perché leggendo anche io ho la spia dell'alternatore che si spegne solo dopo un'accelerata, a volte una "bella" accelerata. Il meccanico mi ha cambiato il "ponte diodi" per la modica cifra di 80 euro e non è cambiato nulla. Poi voleva cambiare l'alternatore ma l'ho fermato! Il camper è un ford 2.5d del 91. Una volta spenta la spia l'alternatore funziona correttamente. Non è la prima volta che leggo che su questo camper è "normale"...ma non è possibile fare qualcosa per eliminare questa anomalia? Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo. AleClipper Chespettacolostocamper....
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 20/02/2014 alle: 18:47:32
>potrebbe essere il parallelatore che non funseca anche perchè se è l'alternatore ti mollerebbe anche la bm

Modificato da enniogreen il 20/02/2014 alle 18:48:51
12
tranky13
tranky13
07/08/2013 133
Inserito il 20/02/2014 alle: 19:25:03
Ciao a tutti e buona sera Ho anchio camper ford 2.5 d del 1991 ed è assolutamente normale che la spia faccia cosi. Accelerata e poi si spegne. Lo fa anche la mia moto guzzi del 1983 tecnologie stupende di una volta. Io proverei prima con il tester per verificare le tensioni come ti è stato suggerito, se va tutto in carica bm e bs o solo bm affronterei i problemi batteria o parallelatore. Comunque cambierei sicuramente elettrauto uno che ti fa spendere dei soldi o vuole cambiare alternatore su una meccanica corretta....mi fa venire grossi dubbi di competenza. Ciao Gerardo
12
AleClipper
AleClipper
25/11/2013 99
Inserito il 20/02/2014 alle: 19:46:57
Una volta spenta la spia dopo la sua bella accelerata funziona tutto bene, già controllato, alternatore carica e batterie ok. Solo che a Natale mi era partito il caricabatterie del camper in campeggio e mi è andata giù la BS...tempo pessimo e pannello non caricava, per un paio di giorni ho dovuto mettere ogni tanto in moto e sgasare in campeggio a motore freddo non è bellissimo né per i vicini né per il mio motore... Quindi lo devo tenere così?! Purtroppo chi mi ha cambiato il ponte diodi non era un elettrauto ma un meccanico...piccola giustificazione... Un saluto, AleClipper Chespettacolostocamper....
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 20/02/2014 alle: 20:29:51
Nel Ford 2500 aspirato l'alternatore si spegne solo se si accelera portando il motore ad un certo numero di giri (credo intorno a 2000); quindi il comportamento da te rilevato è del tutto normale. Il problema è che, almeno nel mezzo che ho avuto io, la tensione dell'impiant si attesta intorno ai 13,8V; un pò pochini per ricaricare a dovere la BS. Io risolsi il problema applicando un Power service.
12
AleClipper
AleClipper
25/11/2013 99
Inserito il 20/02/2014 alle: 20:35:44
Ciao ik6Amo, grazie dell'info. Scusa l'ignoranza ma cos'è un power service? Grazie AleClipper Chespettacolostocamper....
12
AleClipper
AleClipper
25/11/2013 99
Inserito il 20/02/2014 alle: 20:37:42
Dimenticavo, confermo 13,8! AleClipper Chespettacolostocamper....
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13188
Inserito il 20/02/2014 alle: 21:17:55
La mia intenzione è quella di ricapitolare un po' la situazione. A parte l'avvio dell'alternatore che non conosco, una volta spenta la spia della 'batteria' sul quadro, significa che lui sta producendo corrente. Quanta non si sa. Dove va non si sa. Per il quanto già ti hanno detto che gli alternatori di quegli anni non erano molto potenti e neanche intelligenti. Per il dove, le luci accese, una ventola, il frigo... per le batterie non ce n'è molta, tanto che potrebbe prelevare corrente dalle batterie anziché fornirne. La stessa cosa capitava sul mio Ducato di quegli anni e per questo non ho più utilizzato il frigo a 12v (l'ho detto ma lo nego categoricamente). Prima di tutto, per vedere se almeno funziona, ti serve un tester digitale: misuri la tensione di entrambe le batterie a riposo (motore e servizi); per riposo si intende che per almeno un'ora niente ha caricato né scaricato le batterie, neanche la luce di cortesia della cabina. Metti in moto, l'accelerata che ti consigliano e, dopo un paio di minuti, sempre con motore in moto e niente di elettrico acceso (niente luci, ecc.), rimisuri la tensione delle due batterie. Se le tensioni sono aumentate di almeno mezzo volt, l'alternatore funziona; se la tensione è rimasta uguale, l'alternatore (od il collegamento), non funziona. Se è solo la batteria servizi a non aver aumentato la tensione, significa che il relè parallelatore, oppure il fusibile di protezione, oppure una connessione fatiscente non permettono di parallelare la batteria servizi alla batteria motore. Con quell'alternatore, i 14.4 volt li vedi solo dopo tre giorni consecutivi (diurni) di viaggio continuativo. Giovanni
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 20/02/2014 alle: 21:26:32
quote:Risposta al messaggio di AleClipper inserito in data 20/02/2014  20:37:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si tratta di un caricabatterie elettronico con gestione a microprocessore che ha la funzione di innalzare la tensione dell'alternatore a valori fino a 14,7V, caricando la BS in maniera controllata ed ottimale. Si trovano di diverse marche e funzioni.
12
AleClipper
AleClipper
25/11/2013 99
Inserito il 20/02/2014 alle: 22:05:52
Visto che il caricabatterie del camper non l'ho ancora cambiato, il power service oltre ad ottimizzare la carica tramite alternatore funge anche da caricabatterie con 220V del camper? In tal caso prenderei quello e amen. Ciao Giovanni, tutte prove già fatte, dopo l'accelerata con spia alternatore spenta la tensione su BM e BS sale fino a 13,8, quindi alternatore e parallelatore ok. Prove fatte di sera con pannello che chiaramente non dava alcuna carica. Il camper ce l'ho da poco e d'estate con pannello non ho problemi, spesso non ho allaccio 220V per giorni con una BS da 74AH, infatti anche se ho il caricabatterie fuoriuso avevo pensato di non sostituirlo. Con 220V attaccata ho la 220V dentro il camper, funziona tutto escluso il caricabatterie che ha detto basta!! In più ho un mitico cb LIDL sempre dietro... Mah...non so che fare...spendere 2/300 euro di caricabatterie nuovo mi demoralizza! Un saluto, AleClipper Chespettacolostocamper....
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13188
Inserito il 21/02/2014 alle: 08:11:00
quote:Risposta al messaggio di AleClipper inserito in data 20/02/2014  22:05:52 tutte prove già fatte, dopo l'accelerata con spia alternatore spenta la tensione su BM e BS sale fino a 13,8, quindi alternatore e parallelatore ok. Prove fatte di sera con pannello che chiaramente non dava alcuna carica. Il camper ce l'ho da poco e d'estate con pannello non ho problemi, spesso non ho allaccio 220V per giorni con una BS da 74AH, infatti anche se ho il caricabatterie fuoriuso avevo pensato di non sostituirlo. Con 220V attaccata ho la 220V dentro il camper, funziona tutto escluso il caricabatterie che ha detto basta! In più ho un mitico cb LIDL sempre dietro...>
>Se con una sola batteria da 74Ah e pannello riesci ad essere autonomo in estate e, comunque, il tuo alternatore un po' carica, magari ci vogliono più ore, ma funziona, io andrei tranquillo; eventualmente, quando mai sarà, sostituirei la batteria con una da 100Ah. Prima di spender soldi sui vari power service presentati come risolutori da chi ha fatto questa spesa, ricorda che, malgrado quello che dicono, quel dispositivo non crea corrente dal nulla ma, semplicemente, inganna la batteria facendole credere di avere a che fare con una sorgente con una tensione più alta: ma se l'alternatore più di 5A (per esempio) non riesce a mettere a disposizione delle batterie, sempre 5A restano, con o senza aggeggio. Giovanni
12
AleClipper
AleClipper
25/11/2013 99
Inserito il 21/02/2014 alle: 12:29:56
Grazie Giovanni, era la risposta che mi ci voleva per togliermi il dubbio....stabbbbenecosì!! Comunque grazie a tutti per i cosigli...sono camperista da meno di un anno ed i suggerimenti sono i benvenuti! Un saluto, AleClipper Chespettacolostocamper....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link