CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Alternatore Ducato 2.8 jtd

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
21
piodaro
piodaro
30/05/2004 252
Inserito il 17/09/2013 alle: 10:06:33
Tornando dalle vacanze, improvvisamente durante la marcia mi si è accesa la spia della BM. Sono uscito dall'Autostrada e rivoltomi ad un meccanico, questi mi ha sentenziato che l'Alternatore era morto. Però fù molto stupito dal fatto che il mio camper ha solo 71000 km. e l'altrnatore da 120 Ah normalmente ha una durata di circa 150000 km. Alla fine si è dedotto che è morto a causa dell'intensa attività sopportata. Ne avrei voluto installare uno più potente per far fronte al sovraconsumo, ma mi ha detto che per questo mezzo la Fiat non ha previsto la possibilità di poterne installare uno di maggiore amperaggio. E' vero oppure mi ha rifilato quello che era disponibile al momento in magazzino.
19
tovi
tovi
21/02/2006 459
Inserito il 17/09/2013 alle: 10:34:31
In parte ti ha detto il giusto, anche se c'è un fondo di verità. Esiste per versione con cambio automatico l'alternatore da 150A Se compatibile al 100% non sò, ma di sicuro la versione con cambio automatico monta in aggiunta un cuscinetto e porta una cinghia trasmissione più lunga. Per un rapido 'stop and go' imho va bene così! [;)]
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 17/09/2013 alle: 12:03:10
Ciao, io ho montato quello da 150 Ah quando ho installato AC in cabina e cellula ma ho faticato un pò a trovarlo. Parli di sovraconsumo ma cosa alimenti in viaggio oltre al frigo, luci e ricarica BM e BS?

Modificato da hotrod il 17/09/2013 alle 12:06:41
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 17/09/2013 alle: 12:04:25
Non credo che sia poi così raro: io ho cambiato l'alternatore sulla stessa meccanica a 50000 km e a un mio amico camperista, sul furgone da lavoro, è successa la stessa cosa intorno ai 100000 km. Al momento della sostituzione ho chiesto di montare un alternatore da 150 A e, per quanto ne so, il meccanico lo ha fatto.
21
piodaro
piodaro
30/05/2004 252
Inserito il 17/09/2013 alle: 15:57:26
Dalle vostre info, pare che non ci sia da scandalizzarsi se è morto a 71000 km. Strano che sia morto per aver sostenuto una vita di affaticamento (proprio questo mi è stato detto) addirittura durante il viaggio. Però per voi è stato possibile installarne uno da 150 Ah compatibile col mezzo. Ecco questo ci tenevo a sapere; il meccanico mi ha montato quello che aveva in casa, lo perdono e lo ringrazio perchè eravamo in ferie, mi ha soccorso di sera alle 22 ed il giorno dopo mi ha fatto ripartire. Se poi per installare un 150 Ah avete dovuto sostenere delle modifiche ed il prezzo sarà anche aumentato, questo mi è comprensibile, proprio questo cercavo di sapere da voi, quali sono state le difficoltà o gli adeguamenti (cinghie diverse ecc.) e se questo è avvenuto in tempi recenti. Per ciò che riguarda il consumo in viaggio ho anche un inverter da 600 ah mi tiene in carica i cellulari e le pile per la fotocamera, ma nulla di più, anzi ho il pannello solare che dovrebbe essere di sostegno. Una curiosità: cosa è l'AC in cellula e cabina?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 17/09/2013 alle: 17:46:53
quote:Risposta al messaggio di piodaro inserito in data 17/09/2013  15:57:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le cinghie sono le stesse, nessuna modifica. AC sta per aria condizionata in cabina ed evaporatore anche in cellula. A mio avviso ti va bene il 120Ah, la versione da 150Ah era per le ambulanze che hanno notoriamente altre esigenze energivore. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link