quote:Risposta al messaggio di Andamentolento1 inserito in data 17/11/2010 13:11:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dov'è posto e che aspetto ha? Io mi infilo anche sotto al camper ma se non so cosa guardare e dove...
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 19/11/2010 11:29:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per due BS in paralleo diretto 40 ampere sono decisamente troppe. diciamo che un 25 ampere va più che bene. Il booster da 40 ampere ho da capire a cosa serve.[}:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/11/2010 11:43:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come a cosa serve? E la NDS come campa? Tanto i camperisti sono tutti polli da spennare, no? Scherzi a parte, avevo montato il booster sul mio camper precedente e devo dire che mi sono trovato molto bene, per questo replico. Comunque credo che i 40A (che sono teorici) li eroghi solo all'inizio a BS scariche.
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 19/11/2010 13:27:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto. Quindi quella dannosa botta di corrente è solo iniziale quindi riduce poco il tempo di carica ma rovina molto le batteria. Marco.
quote:Risposta al messaggio di abellogiorgio inserito in data 21/11/2010 13:56:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok, l'aspetto delle elettroventole non lo avevo valutato, ma comunque qualcosa non torna. La partenza delle ventole avviene soltanto quando il raffreddamento non è sufficientemente apportato dalla "velocità" del mezzo, quindi in colonna. 120A sono 1440Watt, per due ventole mi sembrano un po' esagerate. Sommando poi l'eventuale utilizzo di accessori in cellula durante un viaggio tipo tv ecc. d'estate col clima acceso non si caricano le batterie, con 4 ore di coda avresti la batteria motore scarica... deve esserci un altro motivo. ciao
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 19/11/2010 14:39:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi, ritieni in generale dannosi i booster? Il problema è che l'alternatore non è in grado di caricare correttamente le BS (nemmeno la BM in realtà). Allora come si fa? Il caricabatterie per la 220 immagino che funzioni correttamente ma non ho un cavo così lungo per rimanere attaccato quando sono in viaggio [:o)]. Se mi risolvi l'enigma, magari in modo anche più economico (visto che un booster mica te lo regalano), ti sarei molto grato. Ho anche un pannello solare ma in questo periodo dà estremamente poco, anzi quasi nulla.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/11/2010 16:04:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le ventole con il clima acceso partono sempre, l'aria del mezzo in movimento gli fa quanto il nonno alla nonna, partono in colonna si, ma per raffreddare il liquido motore, poi pensa bene, sono due ventole, l'elettromagnete, il frigo, la ventola cruscotto, i fari con tutte le luci, la pompa del gasolio, varie ed eventuali[:D], sai quanta corrente e'?, hai mai provato a fare la somma anche solo delle portate dei fusibili del mezzo? chiaro che sono un po sovradimensionati, che non lavorano tutti insieme, comunque ti fai un'idea e ci devi sommare i consumi della cellula. Ps. la differenza tra i due e' comunque sulle 30ah, non il doppio Adelmo