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Alternatore Ducato 3.0 euro 4

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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 12/11/2012 alle: 00:22:36
Ciao a tutti, Camper acquistato nuovo (2012) ,ha problemi con la batteria motore,essa è sempre fiacca,ma parte sempre a primo giro (12,4V mai di più) ,anche dopo esser rimasta per giorni in carica con cavo di rete. Misuro con multimetro (3 diversi) in marcia,e sfiora i 13V ,ma mediamente resta intorno ai 12,8V. Bene,mi rivolgo ad un paio di officine e una di queste accondiscende alla sostituzione in garanzia dell'alternatore (140A),spacchettato e montato in mia presenza,misurazione (a freddo) 13,2V ..seconda misurazione (a caldo) circa 13V ![}:)][:(] Morale della favola,oltre ai problemi alla Bm,ho problemi a ricaricare in viaggio le batterie servizi,in quanto la centralina spesso e volentieri ( a caldo sempre ) , non "autorizza" il parallelo con le batterie servizi[V][V] Attendo lumi da qualche sfortunato che poi ha risolto o da chi è più bravo di me (praticamente tutti)[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 12/11/2012 alle 00:25:30
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Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 12/11/2012 alle: 15:34:19
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 12/11/2012  00:22:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mar..cucciolo, Come ben sai sono uno dei primi ad avere segnalato qui su COL che, prevalentemente in estate, ogni tanto non arriva il consenso per l'attivazione del parallelo. Ho segnalato il difetto ad un ing della CBE che non è stato in grado di darmi una soluzione che potesse risolvere il problema. Quello che ho capito è che per attivare il parallelo il circuito fa delle letture di tensioni in momenti diversi e poi confronta i valori. In base a questi valori decide se attivvare o meno il parallelatore. Non ha voluto dirmi più di tanto ma se per attivare il parallelatore dovesse esistere una soglia fissa, esempio 13 V siamo messi male. Se come scrivi tu l'alternatore non riesce mai a fare salire la BM oltre i 13 V hai probabilmente individuato il difetto.
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 12/11/2012 alle: 16:42:34
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 12/11/2012  15:34:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gabriel, spero d'aver individuato il difetto,ma sono nuovamente ad un "binario morto". La mia intuizione,credo sia giusta,tanto che anche in Fiat hanno riconosciuto il difetto e sostituito l'alternatore! Questo (il nuovo), ha la stessa caratteristica/difetto. Adesso la domanda è..potrebbe essere una partita di alternatori difettosi,dato che il nuovo è "un clone" ,ordinato in base al mio telaio?? Mi spiego meglio,di serie nei furgoni e altri camper non si monta un alternatore da 140A,magari sarà da 90,110,130 o 150A. I 140A li hanno montati soltanto sui mezzi uguali al mio ed erano difettosi. ..o potrebbe esserci un problema di masse? ..o un regolatore di tensione (a quanto dicono in Fiat è inglobato nell'alternatore)? Sarebbe interessante conoscere i dati del tuo,semmai li conoscessi,o li misurassi quanto prima. A buon rendere[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
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giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Inserito il 12/11/2012 alle: 19:55:44
Salve, sul mio camper (Ducato X250 130cv del 2008) è montato l'alternatore da 140 A ed in moto carica a 14,1 V. Giampiero
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elefantin
elefantin
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12/11/2006 10131
Inserito il 12/11/2012 alle: 20:16:47
di solito gli alternatori caricano mediamente da un minimo di 13.50 ad un massimo di 14 ,50 c.a potrebbe essere che in questo caso il regolatore della piastra diodi stacca a 13 v netti . ciao !! eliomdiroma
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 12/11/2012 alle: 21:10:06
@ Giamp55,infatti dovrebbe essere così,da te carica correttamente[;)] @ Elefantin,spiegami meglio,come mai staccherebbe prima? ..dove la trovo questa piastra diodi? ..e come posso misurare,se posso? Ripeto,mi ritrovo la Bm sempre bassina di tensione..mai più di 12,4[:(][:(] Ho provato anche con altri due accumulatori,dopo un pò di uso,scendevano più o meno alla stessa tensione[}:)] Mar..cucciolo[:)][:)]
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otra57
otra57
04/11/2009 56
Inserito il 12/11/2012 alle: 21:50:19
possiedo la tua stessa meccanica ducato 3000 euro 4.monta alternatore da 150 e a motore acceso mi da 14.2v misurati alla bm .saluti Otra57
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elefantin
elefantin
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12/11/2006 10131
Inserito il 12/11/2012 alle: 21:52:21
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 12/11/2012  21:10:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la piastra diodi sta dentro l'alternatore ,( intoccabile) per misurare quanto carica l'alternatore , ( a lume di naso..) lo potresti sapere con un multimetro digitale o analogico , posizionandolo sulla scala 20 v =( continua ) direttamente ai poli rosso + e nero - della batteria , controlla quanto segna a motore spento ( di solito se la batteria e abbastaza ok avrai un po di piu' di 12 v ) , e con il motore in moto ( da 13 a 14.50 v) ciao !! eliomdiroma
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elefantin
elefantin
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12/11/2006 10131
Inserito il 12/11/2012 alle: 21:56:38
scusatemi , ma solo ora mi e' venuto in menteid="red"> , che un po' di tempo fa, notai un alternatore che caricava poco o nulla , stavo quasi per sostituirlo ,quando d'improvviso mi e' venuta la brillante idea di provare un altra batteria posizionata un'altra batteria (efficiente ) l'alternatore ha ripreso a segnare 14v v ciao ! eliomdiroma

Modificato da elefantin il 12/11/2012 alle 22:33:24
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 13/11/2012 alle: 12:43:20
@ Otra57, grazie per l'info,evidentemente il difetto c'è l'ho[:(] @ Elefantin,ho provato anche a cambiare batteria,addirittura ne ho provate altre 2 (quindi in tutto 3 compresa l'originale),e tutte in perfetto stato.. dopo un pò di uso scendono di tensione,essendo caricate male. Mar..cucciolo[:)][:)]
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jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 13/11/2012 alle: 13:34:55
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 13/11/2012  12:43:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao solo x info sul mio 2.3 alternatore da 140 A 14,2/4 misurato alle batterie bs Ciao JJLETO
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Luk&Cri
Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 13/11/2012 alle: 14:38:24
Anch'io solo per fare un confronto! Ducato 3.0 Euro 4 2011 Cambio Automatico (Tra gli otionals Fiat ordinati in origine dall'allestitore leggo: Batteria potenziata e predisposizione batteria supplementare) Tensione batteria motore e servizi a riposo (Non collego mai la 220V) = 12,3 V Tensione delle stesse subito dopo aver messo in moto senza accelerare con motore al minimo: 14,3 V Tensioni rilevate alle prese 12 V cabina e cellula e non direttamente in batteria! Dato che hai cambiato sia alternatore che batteria, io cercherei la causa altrove. Per esempio nei vari collegamenti di massa. In primis quello della batteria motore. www.luca*********.it
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 13/11/2012 alle: 14:49:44
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 13/11/2012  14:38:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luca, suggerimento corretto[;)] Purtroppo ho anche misurato la tensione direttamente sul motore,quindi all'uscita dell'alternatore...praticamente uguale[:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
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Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 13/11/2012 alle: 15:01:44
Allora potrebbe esserci qualcosa che "ammazza" l'alternatore. Qualche utenza che assorbe talmente tanto che ne fa abbassare la tensione. Quì entra in gioco un buon elettrauto che possa capirne la causa. Due alternatori su due difettosi, lo vedo un pò improbabile. A pensarci bene, c'è anche un altro utente del Forum che sul suo Van, ha il tuo stesso problema. Tempo fa, ad un raduno, ha voluto testare tutti i vari Ducato ed il suo era quello con la tensione più bassa. www.luca*********.it
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 13/11/2012 alle: 19:37:05
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 13/11/2012  15:01:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Luca, questa è una notizia interessantissima,non riesci a ricordare chi fosse? Oggi pomeriggio ho controllato un pò di masse..tutto regolare! Utenze che potrebbero assorbire,non saprei,ho effettuato le misurazioni con/senza luci,A/C,ventilazione,etc,etc,ma cambia davvero poco,in fondo l'alternatore è un 140A! Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 13/11/2012 alle 19:38:22
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Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 13/11/2012 alle: 20:12:42
È Franco Videodue. www.luca*********.it
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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 13/11/2012 alle: 20:22:45
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 13/11/2012  20:12:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Azz...grazie[;)][;)] Provo a contattarlo[:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
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videodue
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16/12/2006 8158
Inserito il 13/11/2012 alle: 20:43:36
Sto qua in un viaggio ho preso la pioggia e la tensione è salita. Franco

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marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 13/11/2012 alle: 21:04:06
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 13/11/2012  20:43:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Franco, hai posta[:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
videodue
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16/12/2006 8158
Inserito il 13/11/2012 alle: 23:18:10
Risposto Franco

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