Ciao a tutti, ho un Ford Transit Turistico dell'88, mi rimane accesa la spia dell'alternatore, mi hanno detto che è normale nel ford e che dopo un pò che è acceso con una bella accellerata si spegne la spia e comincia a caricare...Io ho provato ma non si spegne, sapete mica dirmi se devo fare qualche altra cosa? ciao e grazie...
Modificato da mimmo661 il 14/08/2010 alle 16:05:44
Potresti vedere anche i morsetti e controllare le batterie,se sono vecchie ed usate"male"(nel senso di strapazzate),potrebbero essere da cambiare.Dal momento che non ti ho fatto spendere niente,puoi anche guardare il cavo che parte dall'alternatore a volte si tratta di sciocchezze.
Ciao Paolo.
Ciao, le batterie sono nuove, quelle dei servizi che era scarica l'ho caricata ed è ok, dall'alternatore mi escono appena 10,5 Volt, potrebbero essere le spazzole? o chissà, se avessi lo schema di collegamento darei unocchiata a tutto, ma non so dove andare a beccarlo...
E' risaputo che l'alternatore dei ford è "duro d'orecchio". IO ho due relè che vengono attivati dal D+: uno è il paralleratore, l'altro è del frigo. S li stacco tutti e due la spia si spegne subito se ne attacco uno devo sgasare fino a circa 2000 rpm se li attacco tutti e due sgaso fino a 3200 rpm. Il tutto viene accentuato dalle basse temperature. Il problema è la resistenza induttiva delle bobine dei relè verso massa che disturba il regolatore.
Appena mi capita sottomano un microrelè a 12V faccio 2 prove, oppure mi costruisco un cirquito per l'accensione ritardata.[}:)]
Fai questa prova: stacca il relè paralleratore e il relè del frigo. Se la spia si spegne subito, hai il mio stesso problema. Se no, smonta l'alternatore e portalo da un'elettrautoper una verifica
Se malauguratamente devi acquistarne uno nuovo ti consiglio di guardare sulla "baia" inglese. I prezzi sono decisamente convenienti.
Grazie Teran, molto gentile farò quelle prove, io però di relè ne ho visto solo uno che è situato vicino all'alternatore, immagino sia quello, ma l'altro dove lo potrei trovare?...Grazie
Allora, visto il camper che hai(non differisce molto dal mio credo; CI continental del 91), i relè dovrebbero essere sopra la centralina.
Apri l'armadio, sollevi il fondo, e sotto ci trovi la centralina con 4 relè sopra. Sulla mia c'era un'etichetta con le funzioni.
Partendo da sinistra verso destra:
1 - paralleratore BS-BM
2 - frigo
3 - rete/batteria
4 - caricabatterie
Forse c'è n'è una uguale pure sul tua.
I relè che ti interessano sono l'1 e 2
Il relè nel cofano dovrebbe essere quello dell'accensione.
Se riesci posta qualche foto
Ciao, ho guardato dove mi dicevi tù, ma di relè neanche l'ombra...ho trovato il trasformatore del 12V. la centralina è visibile dall'esterno, ma relè niente...
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.