quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 07/02/2014 22:13:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la spia è sempre accesa anche senza chiave inserita, ma accendendo il motore si spegne. Praticamente io ho la spia sempre accesa, l'alternatore sempre caldo e sto fusibile (sul filo sottile, non sul rosso di sezione maggiore) sempre bollente finché non lo scollego...
http://www.allbatterysalesandse...
quote:Risposta al messaggio di nessun dorma inserito in data 11/02/2014 09:42:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo dal link non si deduce il tipo di collegamento che richiede questo separatore di batterie. Come è stato montato sul tuo camper, per separare due BS oppure per poter utilizzare la BS e parte della BM? Al separatore di carica viene portato il filo del D+? Controlla se ci arriva un filo abbastanza sottile (da 0,75 ad 1,5 mm2), potrebbe essere di colore grigio od azzurro, ma anche di altri eventuali colori, specialmente se è stato giuntato da qualche parte..
quote:Risposta al messaggio di nessun dorma inserito in data 11/02/2014 07:06:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa se insisto ma hai provato a fare quello che ti ho detto? a staccare il filo piccolo e metterlo a massa [?][?] e per quanto scrive ik6Amo la batteria servizi non centra niente perchè se avesse un problema di collegamento la spia dell'olio si accenderebbe anche con il filo dell'alternatore staccato!![^][^] Ripeto... l'alternatore da quel filo piccolo butta fuori un negativo a motore spento e un positivo a motore acceso quando carica!! quindi il problema e un ritorno di massa. ps sono 30 anni che faccio l'elettrauto[^][^][^] www.elettroclima.biz giovanni
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 12/02/2014 08:28:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> seguirò tutte le tue istruzioni (non appena possibile) e ti farò sapere. Grazie[;)]
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 12/02/2014 08:28:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giovanni, quoto assolutamente l'analisi ed il funzionamento della spia/eccitazione dei campi (da negativo diventa positivo e si spegne, e si spegne SOLO se sente il carico della lampadina [;)]), Tuttavia...prova a seguirmi nella valutazione, la spia che gli rimane accesa è la spia della pressione olio, la stessa è accesa quando và a massa, e spenta quando l'interruttore la isola... ma se la stessa rimane...debolmente accesa, a motore spento e a quadro disinserito... allora "Credo" che arrivi un positivo...da qualche parte nel quadro, e che trovi la massa, passando per il circuito verso il bulbo dell'olio...che a spento è a massa [;)] Per provare questo, basta staccare il cavetto del bulbo olio e isolarlo... ciò NON toglie comunque, che un positivo, a quadro chiuso...vaga... NON mi piace oltretutto, la presenza di Diodi...dove NON mi risulta dovessero esserci... Tutto questo, a me, puzza di Manomissione e tarocco... mi sà che la faccenda...è appena più complicata, e SOLO avendo in mano il mezzo e ripercorrendo le connessioni ed i collegamenti, fatti, a posteriori, "Forse" si riesce a capire qualcosa, sicuramente Tu, per la tua esperienza, lo trovi prima di me che devo mettermi a cercarlo o dell'Utente che, NON ha nemmeno quell'isea dell'impianto [;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 13/02/2014 12:17:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono daccordo con te ma il problema e che l'alternatore e il bulbo olio a riposo buttano fuori massa quindi per far accendere la spia olio e eccitare l'alternatore vuol dire che c'è un positivo sotto chiave che ovviamente non è più sotto chiave[:D] percio penso propio che sia o un problema creato con qualche accessorio collegato male o del quadro strumenti in corto. sicuramente non semplice se non impossibile risolverlo senza ispezzionare il mezzo I miracoli c'è solo uno che dicono sappia farli[:D][:D][:D] www.elettroclima.biz giovanni
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 13/02/2014 12:33:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto, concordo ! Mi sembrava solo strano che si accendesse Solo la spia olio... certo che l'alternatore caldo...non è un segno...buono [;)] Mi viene da pensare che, il positivo arrivi dall'alternatore, dalla spia (eccitazione), e vada a massa attraverso il Bulbo... ma perchè... Potrebbe essere il ponte di Diodi ? Mi sembra strano ma... oppure, qualcosa montato in parallelo...con rubacorrente[xx(] ecc ecc. Una volta mi è capitato di vedere il comando di rientro automatico dello scalino elettrico, con rubacorrente, dalla spia eccitazione alternatore...per comandare la bobina del relais [xx(] e la spia...rimaneva Sempre pallidamente accesa... era un'istallazione...Originale così [xx(] Creato un D+.... [:D][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 13/02/2014 13:04:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto e per questo che gli chiedevo di provare a staccare il filo dell'eccitazione e metterlo a massa per vedere se il problema e l'alternatore o a monte >( coll. quadro ecc) perchè la seconda prova era quella di verificare se dalla spina dell'alternatore usciva corrente che in quel caso e la piastra diodi[;)] chissa se lo scopriremo mai[?][?][?][?] www.elettroclima.biz giovanni
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 13/02/2014 15:35:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D] Sei Forte ! Ti Stello [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 13/02/2014 15:43:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie ti ho stellato anche io[:)][:)] www.elettroclima.biz giovanni