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nessun dorma
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02/02/2014 11
Inserito il 07/02/2014 alle: 20:20:21
l'alternatore come dicevo è tiepido a motore freddo ( sia accende la spia della pressione olio)e ho scoperto che c'è un filo, nel morsetto col + rosso, che ha un diodo e scollegando questo filo l'alternatore non è più caldo e la spia si spegne. Ho controllato il diodo e mi sembra che funzioni normalmente, non conducendo in un senso...per me è un mistero

Modificato da nessun dorma il 07/02/2014 alle 20:21:21
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 07/02/2014 alle: 22:13:35
Ciao, il filo rosso potrebbe essere quello dell'eccitazione che, a chiave inserita, alimenta i campi dell'alternatore riscaldandoli, diciamo che è tutto normale, a motore "freddo" se per freddo intendi spento, e normale anche l'accensione della spia dell'olio. Cerca di chiarire le condizioni in cui si manifesta il "problema". Un saluto Enzo
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nessun dorma
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02/02/2014 11
Inserito il 08/02/2014 alle: 10:26:05
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 07/02/2014  22:13:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la spia è sempre accesa anche senza chiave inserita, ma accendendo il motore si spegne. Praticamente io ho la spia sempre accesa, l'alternatore sempre caldo e sto fusibile (sul filo sottile, non sul rosso di sezione maggiore) sempre bollente finché non lo scollego...
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roland77
roland77
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08/05/2013 359
Inserito il 08/02/2014 alle: 11:48:06
Ciao, non è mica tanto chiaro qual'è il problema (e non credo di essere l'unico). [|)] Stai dicendo che il tuo mezzo ha sempre la spia accesa. Cosa intendi con sempre, anche quando hai le chiavi in tasca e sei a casa? E poi di quale spia stiamo parlando, dell'alternatore (batteria) o dell'olio? [?][?][?]
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nessun dorma
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02/02/2014 11
Inserito il 08/02/2014 alle: 11:54:39
se io seppellissi le chiavi sotto le fondamenta del grattacelo più alto del mondo e mi dimenticassi dove le ho messe, quella spia della pressione olio sarebbe sempre accesa e senza staccare quel benedetto filo giallo l'alternatore sarebbe sempre caldo...
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roland77
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08/05/2013 359
Inserito il 08/02/2014 alle: 12:17:57
Boo!, a primo acchitto mi viene da pensare che l'alternatore di per se non c'entri nulla e che invece il quadro ti rimane sempre acceso. Oltre a quella dell'olio hai anche quella dell'alternatore accesa di spia?
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nessun dorma
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02/02/2014 11
Inserito il 08/02/2014 alle: 12:56:46
no c'è solo quella spia che quando metto in moto tutto è regolare
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elettroclima
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30/12/2013 449
Inserito il 10/02/2014 alle: 18:58:03
ciao ho letto il problema per prima cosa devi verificare che staccando il filo famoso dall'alternatore (che se non ho capito male ha solo 2 fili il positivo grosso e quello piccolo ??) e attaccandolo a massa con il quadro acceso e il mezzo spento si accenda la spia della batteria e tutte le altre spie siano ok. i casi sono o l'alternatore con diodi saltati o quadro strumenti con problemi a meno che non hai fatto qualche collegamento strano di qualche accessorio. Sappi che l'alternatore per far accendere la spia butta fuori un negativo che lo elimina appena comincia a ricaricare quindi sul quadro le spie sono tutte con il positivo sottochiave e il negativo lo da il componente. www.elettroclima.biz giovanni
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nessun dorma
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02/02/2014 11
Inserito il 11/02/2014 alle: 07:06:02
l'alternatore mi carica anche le batterie dei servizi, per far cio è collegato a un ripartitore di carica che ha un fusibile rotto e rimanda corrente all'alternatore e attraverso quell'altro filo al quadro comandi come se ci fosse la chiave girata
ik6Amo
ik6Amo
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Inserito il 11/02/2014 alle: 08:12:11
Non sono un esperto elettrauto, ma il fenomeno che denunci penso possa essere generato da un collegamento fatto, magari in cellula, di un positivo immesso nel D+ Probabilmente il problema deriva da qualche accessorio collegato a tale filo e, quasi sicuramente, alimentato dalla BS. Prima di agire, prova a staccare completamente la BS; se il fenomeno sparisce devi cercare dove sta il collegamento che ti riporta il positivo al D+. Considera che quel filo agisce sul relè parallelatore e, in genere, sul comando del frigo a 12V. Poi potrebbero esserci altri collegamenti, non originali del mezzo. Prova anche a misurare con un tester l'assorbimento delle batterie; questo sempre a motore spento ed a quadro disinserito e, naturalmente, con tutti gli utilizzatori della cellula spenti. Hai parlato di un ripartitore di carica; di cosa si tratta? Come è collegato?
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nessun dorma
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02/02/2014 11
Inserito il 11/02/2014 alle: 09:42:52
il ripartitore di carica è come questo

http://www.allbatterysalesandse...

ik6Amo
ik6Amo
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Inserito il 11/02/2014 alle: 20:43:03
quote:Risposta al messaggio di nessun dorma inserito in data 11/02/2014  09:42:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo dal link non si deduce il tipo di collegamento che richiede questo separatore di batterie. Come è stato montato sul tuo camper, per separare due BS oppure per poter utilizzare la BS e parte della BM? Al separatore di carica viene portato il filo del D+? Controlla se ci arriva un filo abbastanza sottile (da 0,75 ad 1,5 mm2), potrebbe essere di colore grigio od azzurro, ma anche di altri eventuali colori, specialmente se è stato giuntato da qualche parte..
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elettroclima
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30/12/2013 449
Inserito il 12/02/2014 alle: 08:28:13
quote:Risposta al messaggio di nessun dorma inserito in data 11/02/2014  07:06:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa se insisto ma hai provato a fare quello che ti ho detto? a staccare il filo piccolo e metterlo a massa [?][?] e per quanto scrive ik6Amo la batteria servizi non centra niente perchè se avesse un problema di collegamento la spia dell'olio si accenderebbe anche con il filo dell'alternatore staccato!![^][^] Ripeto... l'alternatore da quel filo piccolo butta fuori un negativo a motore spento e un positivo a motore acceso quando carica!! quindi il problema e un ritorno di massa. ps sono 30 anni che faccio l'elettrauto[^][^][^] www.elettroclima.biz giovanni
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nessun dorma
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02/02/2014 11
Inserito il 13/02/2014 alle: 11:56:55
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 12/02/2014  08:28:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> seguirò tutte le tue istruzioni (non appena possibile) e ti farò sapere. Grazie[;)]
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 13/02/2014 alle: 12:17:11
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 12/02/2014  08:28:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giovanni, quoto assolutamente l'analisi ed il funzionamento della spia/eccitazione dei campi (da negativo diventa positivo e si spegne, e si spegne SOLO se sente il carico della lampadina [;)]), Tuttavia...prova a seguirmi nella valutazione, la spia che gli rimane accesa è la spia della pressione olio, la stessa è accesa quando và a massa, e spenta quando l'interruttore la isola... ma se la stessa rimane...debolmente accesa, a motore spento e a quadro disinserito... allora "Credo" che arrivi un positivo...da qualche parte nel quadro, e che trovi la massa, passando per il circuito verso il bulbo dell'olio...che a spento è a massa [;)] Per provare questo, basta staccare il cavetto del bulbo olio e isolarlo... ciò NON toglie comunque, che un positivo, a quadro chiuso...vaga... NON mi piace oltretutto, la presenza di Diodi...dove NON mi risulta dovessero esserci... Tutto questo, a me, puzza di Manomissione e tarocco... mi sà che la faccenda...è appena più complicata, e SOLO avendo in mano il mezzo e ripercorrendo le connessioni ed i collegamenti, fatti, a posteriori, "Forse" si riesce a capire qualcosa, sicuramente Tu, per la tua esperienza, lo trovi prima di me che devo mettermi a cercarlo o dell'Utente che, NON ha nemmeno quell'isea dell'impianto [;)] [:)] Ciao Gianfranco
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30/12/2013 449
Inserito il 13/02/2014 alle: 12:33:32
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 13/02/2014  12:17:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono daccordo con te ma il problema e che l'alternatore e il bulbo olio a riposo buttano fuori massa quindi per far accendere la spia olio e eccitare l'alternatore vuol dire che c'è un positivo sotto chiave che ovviamente non è più sotto chiave[:D] percio penso propio che sia o un problema creato con qualche accessorio collegato male o del quadro strumenti in corto. sicuramente non semplice se non impossibile risolverlo senza ispezzionare il mezzo I miracoli c'è solo uno che dicono sappia farli[:D][:D][:D] www.elettroclima.biz giovanni
Speedy3
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Inserito il 13/02/2014 alle: 13:04:42
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 13/02/2014  12:33:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto, concordo ! Mi sembrava solo strano che si accendesse Solo la spia olio... certo che l'alternatore caldo...non è un segno...buono [;)] Mi viene da pensare che, il positivo arrivi dall'alternatore, dalla spia (eccitazione), e vada a massa attraverso il Bulbo... ma perchè... Potrebbe essere il ponte di Diodi ? Mi sembra strano ma... oppure, qualcosa montato in parallelo...con rubacorrente[xx(] ecc ecc. Una volta mi è capitato di vedere il comando di rientro automatico dello scalino elettrico, con rubacorrente, dalla spia eccitazione alternatore...per comandare la bobina del relais [xx(] e la spia...rimaneva Sempre pallidamente accesa... era un'istallazione...Originale così [xx(] Creato un D+.... [:D][;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 13/02/2014 alle 13:08:40
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30/12/2013 449
Inserito il 13/02/2014 alle: 15:35:48
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 13/02/2014  13:04:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giusto e per questo che gli chiedevo di provare a staccare il filo dell'eccitazione e metterlo a massa per vedere se il problema e l'alternatore o a monte >( coll. quadro ecc) perchè la seconda prova era quella di verificare se dalla spina dell'alternatore usciva corrente che in quel caso e la piastra diodi[;)] chissa se lo scopriremo mai[?][?][?][?] www.elettroclima.biz giovanni
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 13/02/2014 alle: 15:43:19
quote:Risposta al messaggio di elettroclima inserito in data 13/02/2014  15:35:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][:D] Sei Forte ! Ti Stello [;)] Ciao Gianfranco
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30/12/2013 449
Inserito il 13/02/2014 alle: 16:01:09
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 13/02/2014  15:43:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie ti ho stellato anche io[:)][:)] www.elettroclima.biz giovanni
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02/02/2014 11
Inserito il 14/02/2014 alle: 09:44:52
il ripartitore di carica, per fortuna, è ideato per avere due alternatori in ingresso perciò mi è bastato collegare il cavo proveniente dall'alternatore al secondo ingresso, non utilizzato, per far tornare tutto "normale"...il cavetto che portava elettricità al quadro facendo accendere la spia prendeva corrente unicamente dal positivo proveniente dal ripartitore e col quale è collegato sull'alternatore. mi pare di avere risolto e vista la mia ignoranza non trovo la carica per approfondire ulteriormente. Rin grazio tutti per i preziosissimi consigli e spero che tutti noi possiamo goderci in santa pace la serenità dell'essere liberi di viaggiare senza che nessuno (compreso l'impianto elettrico)ci vincoli in alcun modo[^]
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