CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Alternatore guasto o ossido nel contatto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
15
marcus1976
marcus1976
24/04/2010 8
Inserito il 30/04/2010 alle: 01:32:05
Ciao a tutti Penso di far cosa gradita raccontando cosa mi è successo: - Tutto è nato accorgendomi che sul mio camper (Wingamm Oasi 500) il frigo trivalente a 12 V in viaggio non funzionava. Essendo un neocamperista e non conoscendo a fondo tutti i segreti del camper non mi ero accorto che sul pannello dei comandi in effetti non veniva segnalato il parallelo tra BM e BS a motore acceso - Ho iniziato ad indagare e a studiare l'impianto elettrico (anche aiutato e consigliato dall'ottimo amico emme48 che saluto!) e mi sono accorto che il relè parallelatore non si azionava perché la tensione sulla BM non superava i 13,2 V (Il manuale dice che ci vogliono almeno 13,3 affinché si azioni) - Mi sono subito accertato che non ci fossero guasti nella centralina del camper semplicemente applicando 14 V (ottenuti con 10 pile AA ben cariche messe in serie su un portapile apposito) sul filo denominato "+ chiave" ed il relè parallelatore è scattato subito seguita da idonea segnalazione sul pannello LCD. - A quel punto il problema è ricaduto sull'alternatore del Ducato: anche in moto la tensione sui contatti della BM non saliva mai sopra ai 13,2.. - Mio padre ha portato il camper dall'elettrauto.. e si è fatto sostituire l'alternatore, già che c'eravamo, con uno maggiorato da 140A (quello di serie era da 110A) - Adesso sembra tutto funzionare e la tensione sulla BM è di circa 13,8V.. Dovrebbe esser tutto normale e l'elettrauto ha fatto la prova del nove misurando l'assorbimento (Ampere) sul polo negativo della BM con fari accesi, frigo e BS in parallelo. Un dubbio però mi assale adesso guardando l'alternatore "vecchio"... Non è che magari era perfettamente funzionante ed era sufficiente pulire il contatto B+? Allego (se riesco) una foto di come si presenta adesso il polo incriminato. Ringrazio tutti ed aspetto consigli Ciao Marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24254
Inserito il 30/04/2010 alle: 15:40:02
Brutta bestia quel difetto. La tensione dell'alternatore "tropo scarsa" non faceva scattare ne il relè parallelatore (niente ricarica delle BS) ne il relè che alimenta il frigo dalla BM/alternatore durante la marcia. Infatti la centralina ha un ingresso "+12 sotto quadro" che nel caso portasse una tensione superiore a 13,5 volt veniva interpretato come "motore in moto" generando a sua volta un segnale di uscita abbastanza paragonabile al D+ (hanno risparmiato un filo nel cablaggio). Comunque Marco secondo me il vecchio alternatore è proprio guasto. Un contatto fasullo di quel tipo (bullone di 10mm in rame ben serrato) è improbabile, non è mica un faston. Da notare 01:32 - l'orario del post di Marco pochi minuti dopo la fine delle prove.[:D] hai una cyclette? [:D] Mettici il vecchio alternatore e poi colegaci un paio di fari da 55 watt e un voltmetro in parallelo, poi pedala più forte che puoi[;)] Cordialemnte, Marco.

Modificato da Emme48 il 30/04/2010 alle 20:24:21
19
larrivee
larrivee
09/02/2006 453
Inserito il 30/04/2010 alle: 20:36:54
ciao io ho avuto un problema simile, lascio perdere tutti i dettagli, ma alla fine ho dovuto sostituire il cavo negativo. In pratica non facendo bene massa ha causato un sacco di problematiche, lancette impazzite, frigo a 12 V guasto, alternatore bruciato ecc ecc. Per questo oltre che il positivo controlla pure il negativo. ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link