salve,devo sostituire l alternatore del mio iveco daily 49.12 anno 1994 122cv il suo originale e da 55 amper un pò piccolo.chi mi può aiutare a trovarlo dove acquistare uno un po piu grosso? anche da adattare? un consiglio da quanti amper? grazie...[:)][;)]
Ciao, sul mio mezzo 35/12 l'alternatore è Bosch da 90 A,è originale, il motore è lo stesso, dovrai montare le staffe dedicate e magari modificare il collegamento dei cavi, la sostituzione è sicuramente fattibile. Un saluto Enzo
Ciao, il mio è il 2800, credo che il blocco motore sia lo stesso del 2500, molti allestitori come Arca, Laika e Mobilvetta montavano alternatori maggiorati da 90A sia sul Ducato che sul Daily anche su motore 2500. Un saluto Enzo
ciao,grazie per i consigli. distribuzione fatta,sostituito pompa acqua,cambiato termostato,non si sa mai[;)] mi rimane l alternatore. ho fatto una piccola ricerca in rete ne ho trovati alcuni della bosch,ma con tensione 14v e non 12!! su ebay c è una ditta tedesca che offre un alternatore da 90ah,che potrebbe andare bene al mio.. la conoscete??sapete darmi qualche dritta...grazie di nuovo un saluto marco
montando un alternatore da 90A la puleggia monoV tenderà a slittare con facile rottura sarebbero da montare quelle del 35C13 puleggie ployV
Laikista Ecovipparo x passione
lo consigliato anche io..
e in questo caso avrebbe anche
la possibilità di alternatori anche più potenti,
visto il carico a cui lo sottopone.(condizionatore 610 watt freddo e 1000 caldoid="green">) tramite inveter.
cosi potrebbe eliminare molti aggegi elettronici.
Sicuramente quella della poliV sarebbe la soluzione migliore, ma dovrebbe trovare un motore sofim 2800 ultima serie da dove prelevare tutte le pulegge, sicuramente il 120 sarebbe ottimale ma anche il 90 potrebbe rischiare di essere sufficiente, non avendo un ducato
Ciao Enzo mi sembra anche a me che i monoblocchi sofim 8140 siano piu o meno tutti uguali, li ho avuti praticamente tutti, dal 35/10 dell'85, al 35/13 del 2000, e grosse differenze strutturali non c'erano
Adelmo
vi ringrazio,per il vostro interessamento.l alternatore da sostituire l ho trovato [:D][:D] anche se non è grande,però accontentiamoci[;)] 80A,però non devo modificare niente...era a suo tempo su richiesta l alternativa al 55A....pagato 170 euri nuovo compreso spedizione arrivato dalla sicilia.... l unica cosa da sostituire il cavo sotto dimensionato che và dal motorino di avviamento all alternatore,se riesco questo fine settimana finisco l opera...vi farò sapere...grazie di nuovo saluti marco...
buona sera ragazzi....ooppss, non riesco a capire perchè il mio iveco non ha il cavo che parte da l alternatore e và diretto alla bm?? alla bm mi arriva solamente un cavo grosso del motorino di avviamento...il cavo dell alternatore se lo bippo con il test e collegato con il cavo grosso del motorino di avviamento...ma come è collegato?? nel motorino di avviamento sono collegati 2 grossi cavi.uno alla batteria bm e l altro dove va? all alternatore no! perche il cavo che arriva a l alternatore è molto piu piccolo un diametro circa 6mm[:(!] chi mi può aiutare?? grazie
Normalmente il cablaggio di potenza e' alternatore motorino, motorino batteria, non c'e' niente di strano, nel tuo caso avendo l'alternatore molto comodo al contrario del motorino potresti portare un cablaggio nuovo direttamente dall'alternatore alla batteria, staccando e isolando solo il capocorda del cavo che dall'alternatore va al motorino, considerando che un cavo da 6 mm di diametro esterno avendo quasi raddoppiato l'alternatore e' sotto dimensionato e che quindi va sostituito comunque, procurati un metro o poco piu di cavo da 35 mmq fai crimpare a dovere due capocorda a occhiello, se vai in officina iveco a farlo ci sta che lo trovi qualche spezzone di cavo che magari hanno sostituito per un problema ma ne e' rimasto un pezzo buono per quello che ti serve, mi raccomando se non hai attrezzatura non e' un cablaggio che puoi intestare da solo.
Adelmo
ciao,vi ringrazio per ogni vostra risposta.forse non mi sono spiegato bene... dal motorino di avviamento mi partono 2 cavi grossi,di cui uno alla batteria,e l altro dove và?.... il cavo piccolo che arriva dall alternatore non è collegato sul motorino di avviamento,ma sembra che faggi il giro del blocco motore e vadi dalla parte posteriore cruscotto.... chi mi può aiutare chiarendomi come è fatto questo impianto?
Purtroppo lo devi seguire e vedere dove va, sono mezzi troppo datati per potersi ricordare a memoria, un cavo che da dietro il cruscotto o da altre parti arriva alla batteria e' presente? l'alternatore deve essere collegato alla batteria in qualche modo.
Adelmo
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.