http://www.ebay.co.uk/itm/N2138...
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 06/07/2012 18:00:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E il d+ da dove lo prendo visto che qui lo spinotto ha solo le uscite L e W?
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 06/07/2012 18:08:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nell'alternatore da sostituire ci sono tre fili: B+ D+ W Ma in questo maggiorato solo L e W ! Cosa significa[?]
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 06/07/2012 19:00:34 (> Assolutamente NO. La ricarica CORRETTA (non veloce [}:)]) si fa con un caricabatterie a 12 volt tipo Energy Power Evolution oppure Power Service. Se dai una "botta iniziale" di corrente dopo pochissimi minuti il sui valore scende a livelli fattibili anche da un alternatore poco potente quindi i tempi di ricarica si accorciano da 4 ore a 3 ore e 50 minuti [:D] Cerca piuttosto di capire bene che tensione arriva alla BS ed eventualmente libera il cablaggio del camper dal pesante assorbimento del frigo in viaggio con una cosa come questa...Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.m48.it/frigo12.htm
Per capire a che tensione di ricarica "tende" la BS si mette il puntale positivo del tester sul positivo della BS, il puntale negativo su un punto della carrozzeria e poi a motore in moto e frigo acceso a 12 volt si SCOLLEGA la massa della BS. Quel valore che si legge è la tensione dell'alternatore meno la caduta di tensione per colpa del frigo. Se quel valore non raggiunge i 14 volt è opportuno fare la modifica all'impianto del frigo. Cordialmente, Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/07/2012 19:56:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>prima che montassi la seconda BS,la caduta di tensione al frigorifero ha causato la rottura del motore dello stesso,per cui ho dovuto far sostituire il gruppo completo di gas? in quanto il gas precedente risultava fuori norma.Ora con 2 BS.il frigorifero funziona perfettamentte anche se la tensione che arriva al motore frigo con veicolo fermo è di circa 12 volt,il frigorista mi ha consigliato di inserire un relais in modo che la corrente arrivi al frigorifero non direttamente dall'interruttore ma dal relais.,è corretto?altrimenti dovro' fare quella misurazione .Grazie per i consigli morodirho inveniam viam aut faciam
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 06/07/2012 17:22:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma nessuno sa dirmi se posso sostituire con questo il mio alternatore? E a cosa servono quel L e W?
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 06/07/2012 21:58:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me lo puoi sostituire al tuo , il w è l'alimentazione del contagiri .. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 06/07/2012 22:55:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E il D+ da dove lo prendo se non dall'alternatore?
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 06/07/2012 23:11:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho mai visto alternatori senza questo segnale, anche se non chiamato specificatamente d+
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 06/07/2012 23:15:03 (> Comunque quarda il disegno nelle specifiche di questo altro alternatore. Lo chiamano W ma forse è il D+?Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.ebay.co.uk/itm/ALTER...
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 07/07/2012 16:00:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi serve solo per alimentare il condizionatore durante la marcia e quando proprio è necessario per pochi minuti metre c'è la pentola sopra per cucinare.
http://www.ebay.it/itm/Lichtmas...
Saluti Giorgio.