quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 06/02/2013 22:25:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Max, ti rispondo parzialmente per quel che so,dato che dietro alla tensione in uscita dal mio alternatore,ci sto diventando matto. Il mio mezzo è del 2012,produzione 2011,è un 3.0,ma non dovrebbe cambiar nulla. La differenza la fa l'allestitore,in base a ciò che ha commissionato a Fiat. Nel mio caso è istallato un 140A Con il nr. di telaio è possibile risalire al tipo di alternatore e alle possibilità di montaggio. Per il mio mezzo,posso arrivare a 180A ! Spero d'esserti stato utile. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 06/02/2013 22:25:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ci dici anche il motivo per cui vuoi fare questo cambio?[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 07/02/2013 21:39:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Salvatore, ho problemi di tensione bassa,di norma resta sotto i 14v , spesso anche meno. Già sostituito l'alternatore...identica situazione. Se ti và ne parliamo in privato,per non approfittare troppo dell'OT [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 07/02/2013 22:18:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mar...cucciolo innanzitutto ti ringrazio, in quanto volevo anche io sostituire l'alternatore. Possiamo sicuramente continuare in privato, pero' credo che il problema sia molto piu' diffuso di quanto si pensi. Proporrei di continuare qui e ci diranno poi gli amici del forum se la cosa interessa. Avrai sicuramente notato che molti colleghi lamentano la scarsa durata delle batterie durante il periodo invernale. Anche io ho lo stesso problema ed ho cambiato finora tre batterie; poi ho deciso di mettere un voltmetro/amperometro sulla batteria di servizio. Risultato con bs semiscarica: motore acceso, nessuna utenza collegata: 14,2 volt 5/6A di corrente in entrata sulla bs; motore acceso, fari accesi: 13,9-14,00 volt 2/3A di corrente in entrata sulla bs; motore acceso, fari accesi, frigorifero acceso (a 12v): 13,6-13,7 volt, quasi nessuna corrente in entrata sulla bs; motore acceso, fari accesi, frigorifero acceso, indicatori di direzione e/o luci di emergenza accese: 13,2-13,4 volt e corrente che va dalla batteria di servizio alla batteria motore! Quindi - almeno nel mio caso - con tutte le (normali) utenze accese, la batteria di servizio non viene ricaricata. Posto che il motore del mio camper (Ducato 3000) assorbe di suo circa 50A (verificato con apposita apparecchiatura Fiat), l' alternatore da 140A dovrebbe essere piu' che sufficiente. Viene quindi da pensare che il problema sia altrove, probabilmente nei cablaggi. Ho fatto vedere il camper ad alcuni bravi meccanici / elettrauto, ma finora nessuna soluzione. Sarebbe comunque interessante conoscere l' esperienza di qualche altro amico del forum. Salutoni
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 08/02/2013 09:25:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salvatore, finalmente qualcuno con cui dividere i miei "dolori"[:(] Vada per il forum[;)] Ho letto velocemente i tuoi valori (vado di fretta) ,credo che tu sia messo un pelino meglio di me. Anch'io ho l'alternatore da 140A e non leggo i tuoi valori,a malapena riesco a sfiorare i 14V. senza utenze...diciamo 13,8/9 . Anch'io ho messo un voltmetro (no amperometro). A me è già stato sostituito l'alternatore a Settembre scorso...medesima situazione. Adesso sto cercando la causa nella batteria motore (lo spero più che altro) ,dato che non ho l'originale,nonostante il mezzo sia nuovo. A dopo Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:direi di fare un controllo dei calcoli per capire realmente qual'è il carico a cui è sottoposto l'alternatore. Potenza alternatore 140A Consumo motore verificato da Fiat 50A Fanaleria durante la marcia 14A Frigorifero 17A Ventole di raffreddamento motore 20A Ventola interna abitacolo a/c 10A Compressore a/c 10A autoradio 5A Spannometricamente direi che con un alternatore da 140A abbiamo una rimanenza di 14A da distribuire sulle 2 batterie, un minimo di tolleranza dell'alternatore, che come ogni cosa al mondo viene dichiarato 140 a magari ne da effettivamente 130 e siamo ko. C'è da considereare inoltre che l'alternatore non fornisce il massimo della sua potenza con motore al minimo. La mia considerazione finale per quanto può essere contestata è la seguente: L'alternatore da 140A è al limite, è INUTILE sostituirlo con un altro della stessa potenza, come trovo molto difficile che il problema sia sui cablaggi. che dite?>> Questo è l'identico motivo che mi ha spinto a postare la domanda... quindi se qualcuno sapesse dare una precisa indicazione su marca modello e luogo dove poter acquistare glie ne sarei grato. Un cordiale saluto Max
http://www.ebay.it/itm/ALTERNAT...
Per gastone63 e marcucciolo: e siamo gia' in tre .... Penso che il problema sia parzialmente risolvibile rinforzando alcuni cavi, come ha fatto gastone63. Sto facendo comunque ulteriori verifiche e mi riservo di tornare in argomento quanto prima. Salutoniquote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 08/02/2013 21:23:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il motore a minimo o a 2000g/min non cambia molto...parliamo di alternatori "intelligenti" [:(] A regime di minimo (motore) ,l'alternatore non lo è a minimo,almeno 800 g/min più sù...chiedo conferma Qualcuno,oltre Salvatore ha effettuato le misurazioni? Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di gastone63 inserito in data 08/02/2013 11:56:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gastone, già che ci siamo trovati[^]...proviamo a far funzionare ciò che abbiamo! Me lo ripeto da appena un anno. Anche con i calcoli "spannometrici" non ci siamo...vediamo di trovare una soluzione...non certo quella di ah pollo[:D][:D] Non amo nascondere alberi dietro a stuzzicadenti[:D][:D][:D] ..semmai le sfide[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 08/02/2013 20:32:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Max, soffermiamoci ai 50Ah di consumo del motore,senza utenze,che ne dici? Anche perchè,come confermato non cambia molto con le utenze inserite (spannometriche),a titolo puramente indicativo,la radio (mia) consuma solo 1Ah [:p] Meglio attenersi ai consumi del motore (fonte Fiat)[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]