CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Alternatore "potenziato" x Ducato 2.3 jtd del 2005

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
13
viajante
viajante
08/07/2012 30
Inserito il 05/03/2015 alle: 15:14:34
Ciao a tutti, utilizzando il camper per il "campeggio libero" e usufruendo per la sosta pochissimo i campeggi, per non dire mai, ho installato la doppia batteria per i servizi sul veicolo. Il mio meccanico mi ha consigliato di installare un alternatore più potente in modo da riuscire a caricare più in fretta e più completamente le 3 (2 servizi+ 1 motore) batterie del mezzo durante la marcia. A tal proposito vi domando: 1) E' possibile una soluzione del genere magari con alternatore "ricondizionato" (se è possibile) per risparmiare? 2) I costi e gli eventuali benefici effettivi, cioè il gioco vale la candela? 3) Qualcuno ha già "tastato con mano" la modifica? Dimenticavo: Il mio camper è un Ducato 2.3 jtd del 2005 di dimensioni molto piccole ed avendo la bagagliera sul tetto oltre la finestra panoramica mi è impossibile collocare un pannello solare. Grazie a tutti anche per gli eventuali link che vorrete allegare [:)]. Ciao Viajante
21
maxime
maxime
20/08/2004 6558
Inserito il 05/03/2015 alle: 17:39:11
il mio come molti altri marchi monta già di serie un alternatore maggiorato da 150 A ed è quello che serve per 3 batterie ma poi aggiungerei per il frigo, fanali vari sempre accesi, condizionatore estivo etc. . . . strano che il tuo non sia così perché ormai quasi tutti sono modificati fin dalla nascita e molto ptrima del 2005. MAssimo
12
rubbie
rubbie
04/02/2013 55
Inserito il 05/03/2015 alle: 18:16:26
Ho un Ducato 2.8 jtd 146 cv del 2005, recentemente l'alternatore mi ha abbandonato e nella sostituzione ho chiesto al mio meccanico se era fattibile il maggiorato. La risposta è stata che era possibile ma cambiando anche il cablaggio, ho lasciato stare è ho rimontato quello da 120A. Emanuele
13
viajante
viajante
08/07/2012 30
Inserito il 05/03/2015 alle: 18:56:38
X Maxime: Non so se il mio di serie è maggiorato, riporto quello che mi ha detto il meccanico, magari non è necessario cambiarlo, anche se, come scrive Rubbie, il suo Ducato monta di serie un 120 A, un po pochino per tutte le funzioni che giustamente hai elencato tu e che praticamente sono simili alle mie, mi fido abbastanza del mio meccanico...anche se "a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca"...[;)]... X Rubbie/Emanuele: Per fortuna il mio (pare) ancora integro, l'idea è quello di cambiarlo ma solamente se vale la pena, in tutti i sensi, e se la spesa è contenuta, certo che se si deve ad andare a toccare il cablaggio e quant'altro...[xx(]... Grazie comunque per le informazioni Viajante
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 05/03/2015 alle: 21:35:23
i cablacci dovrebbero essere tutti uguali, semmai è da sostituire il fusibilone che protegge l'alternatore che normalmente è da 120 ah, pot max alternatore, con una da 150,nel caso si monti un alternatore da 150
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1663
Inserito il 05/03/2015 alle: 21:43:07
Ciao, io ho un 2800JTD del 2003, mi ritrovavo con un alternatore da 90A ed ho messo il 150A al momento di montare il clima. 3 batterie da caricare, frigo, fari, clima, ventole varie; anche io mi ero fatto due conti ed ho cambiato. Il cablaggio lo farei con un bel cavo da saldatrice di 50 mm quadri e vai tranquilllo. Se lo trovi di giro puoi dare in consegna il tuo, la mia spesa al nuovo è stata di 350€ a memoria. Sappici dire.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/03/2015 alle: 21:57:50
quote:Risposta al messaggio di viajante inserito in data 05/03/2015  15:14:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao viajante , tu ti fiderai del tuo meccanico , io mi affido invece sempre a quella famosa frase di Andreotti [^] Il tuo meccanico di fiducia ti ha detto da quanto è l'alternatore deboluccio [?] Ha misurato tensione e corrente in uscita da questo [?][?] Come fa a dire che è insufficiente [?][?][?] Le batterie da caricare eventualmente sono due , non tre , in quanto quella del motore è sempre carica [^] Abellogiorgio , i cablaggi non sono tutti uguali , almeno no di certo per il Ducato Mar..cucciolo[:)][:)]
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 06/03/2015 alle: 08:18:13
Ciao, dici che non puoi montare il pannello, hai pensato a uno flessibile posizionato sul frontale o è li che hai la finestra? Oppure sempre flessibile incollato sopra la bagagliera, il peso è irisorio e avresti le batterie sempre cariche... Ciao Davide
13
viajante
viajante
08/07/2012 30
Inserito il 06/03/2015 alle: 17:30:32
X Davide, la tua è una buona idea ma io preferirei restare sulla soluzione "alternatore potenziato", non tanto per una questione di peso quanto d'ingombro (oltre che economico [xx(]...pannello+cavi vari di collegamento+ecc.ecc.), un alternatore è all'interno del vano motore perciò invisibile, mentre il pannello deve essere, ovviamente, esposto a una fonte di luce. X Marcucciolo, quello che mi ha detto il mio meccanico è stato solamente il frutto della sua esperienza, non penso che abbia misurato niente, vedendo i servizi che utilizza un camper sproporzionati all'alternatore di serie...ma che comunque fino adesso non mi ha dato problemi [:)]. X Hotrod, alla fine dei conti dovrei venire a spendere circa E.350+cavi da cablaggio+manodopera, farò qualche ulteriore prova, magari misurando la tensione attuale, per vedere se il gioco vale la candela [;)]. Grazie a tutti x i consigli, ciao [:D] Viajante
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 06/03/2015 alle: 18:45:33
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/03/2015  21:57:50 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Marco, aggiungo una piccola cosa: è la (le) batteria che decide con quanta corrente caricarsi, mica lo decide l'alternatore in base alla sua potenza. Quello che ha detto il meccanico, probabilmente, è solo per mettersi qualcosa in tasca ai danni del cliente... senza risolvere il problema. @ viajante: viaggiando non caricherai mai le batterie, il tempo è troppo poco. per caricarle correttamente ci vogliono due ingredienti distanti dai consigli del tuo meccanico: poca corrente e tanto tempo. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/03/2015 alle: 22:38:11
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 06/03/2015  18:45:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alva , tu corri troppo , perché sai come vanno le cose e soprattutto come funzionano , ma i nostri amici vogliono arrivarci da soli alle deduzioni [^] ..diciamo che ogni tanto mi diverto a prendere per mano qualcuno e aiutarlo ad attraversare la strada che porta alla verità [:o)][:D] Adesso , posso anche confidare un piccolo segreto .. l'alternatore del mio Ducato , che è una via di mezzo fra " originale " e max installabile , è da 140A che moltiplicati per la tensione erogata 14,4V. , fanno la bellezza e la potenza di 2016 watt ( 2Kw?! ) [^] ..quante batterie ci potremmo caricare , servizi meccanici a parte [?][?][?] Glielo spieghi tu che probabilmente il problema non è l'alternatore [?] Mar..cucciolo[:)][:)]
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 07/03/2015 alle: 10:29:05
quote:Risposta al messaggio di viajante inserito in data 06/03/2015  17:30:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho montato il pannello e sinceramente non riuscirei a fare senza, l'alternatore carica solo quando sei in moto, il pannello carica sempre (quando c'è luce) quindi quando sei fermo in libera hai comunque un po' di corrente che carica... i fili sono solo 2 non mi sembra molto coplicato mettere un passacavi, se lo hai già magari per l'antenna puoi passare da li, il regolatore occupa poco spazio... Io quando monterò la seconda batteria monterò un secondo pannello flessibile sul frontale. Ciao Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link