CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Alternatore: quanti ah alla batteria dei servizi?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
15
ilcarbu
ilcarbu
06/07/2010 3
Inserito il 13/07/2010 alle: 17:28:41
Saluti a tutti! ancora una volta ho bisogno di aiuto: per risolvere parzialmente il problema di autonomia data dal frigo a compressore sul mio furgonato mi sono deciso e installo un NDS power service per aiutare il pannellone da 150w nella ricarica della BS da 100ahp ma questo non e, il punto... ho scelto il Power Service Gold 30-20Ah che mi puo fornire fino a 25 ah in ricarica da alternatore, in questo modo potro poi permettermi una seconda BS, il problema e' che richiede un alternatore da minimo 90A! tutto bene visto che ho scoperto che l'alternatore montato sul mio mezzo e' da 150A, ma quanti saranno realmente disponibili per la BS considerando ricarica BM, Fari, Clima cabina e Cambio Automatico? non vorrei che il Power Service vorrebbe 90 A puliti tutti per lui. come posso fare per verificare quanti A possono arrivare alla BS? Se qualcuno riesce ad aiutarmi? Grazie!
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 13/07/2010 alle: 18:28:38
Il clima cabina consuma in base alla potenza del ventilatore, il compressore e' azionato direttamente dal motore del mezzo, o no ? Il cambio automatico assorbe corrente ? Ad ogni modo l'alternatore potra' generare 150A al massimo dei giri motore , da vedere quanti siano quelli effettivi all'andatura che tieni tu in viaggio. Credo che abbia una caratteristica di erogazione lineare per cui se erogasse quei 150A a 3600 RPM corrispondenti a circa 155 km/h se parliamo del mio mezzo andando a 120 dovresti poter disporre di 116A Io porterei il mezzo da un elettrauto, inserendo tutti gli utilizzatori tranne il frigo a compressore andrei a misurare la corrente passante dal cavo in uscita dell'alternatore con una pinza amperometrica in CC (ammesso che ce l'abbia) tenendo il motore al regime utilizzato normalmente, cosi' da capire quanta corrente residua ti possa rimanere per la BS (sempre tenendo conto del fatto che dei 150A non puoi disporre a meno di andare in giro in IV a gas spalancato) Mi sembra il metodo meno empirico e cmq ti puo' dare un indizio sulla taglia dell'alternatore maggiorato se il tuo non dovesse bastare. Prendi quanto sopra con le pinze, non sono un elettrauto
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 13/07/2010 alle: 18:49:52
Non credo che la corrente erogata dall'alternatore dipenda dal numero di giri. Questo succedeva con le vecchie dinamo che al minimo (gli anzianotti se lo ricorderanno) si accendeva debolmente la spia. Quanto all'assorbimento del booster se dà 30 Amp non ne assorbirà certamente piu del 10% in quanto una macchina elettrica ha un rendimento intorno al 90%, differenza che viene dissipata in calore. Quindi 33 Watt diciamo prudenzialmente 35.
Startiger
Startiger
-
Inserito il 13/07/2010 alle: 19:00:42
L'erogazione di corrente dell'alternatore NON è lineare, ma grossomodo segue una curva parabolica e l'output dell'alternatore è quasi nullo ai bassi regimi e si avvicina al dato di targa (150 A, per esempio) oltre i 2500 RPM motore. Il rendimento dell'altrenatore è fortemente inflòuenzato dalla temperatura di esercizio, tanto da scendere a 0,8 in estate (quindi non più 150 A ma 150×0,8=120 A). Ogni alternatore ha, però, una sua curva di erogazione specifica... Ogni veicolo ha una "quota" parte di energia residua utilizzabile per gli accessori extra (considerando carica al 100% la BM che ha sempre la precedenza nella carica): è questa la parte che va alla BS. E' un dato che è difficilmente stimabile con i metodi "empirici" descritti ma dovrebbe essere noto al costruttore.

Modificato da Startiger il 13/07/2010 alle 19:04:34
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link