In risposta al messaggio di Panzer del 22/10/2016 alle 14:26:38
Su topolino, utilizzando il cds di paperopoli. Michè
Cattivone!
Art. 164. Sistemazione del carico sui veicoli.
Ciao,se gli ammortizzatori sono in buono stato,puoi cambiare solo le molle,io misi quelle della Orap maggiorate(ma puoi vedere anche altri tipi)Motorhome Ducato X250 del 2013,già da nuovo mi accorsi che ogni minima asperità gli ammortizzatori erano a fine corsa,risultando un'agonia,(poi con le strade che ci ritroviamo.....)risultato?avantreno più alto di 6/7 cm,guida più fluida e meno stressante!Poi se vogliamo dirla tutta è in piena sincerità non è che gli ammortizzatori Fiat siano largamente i peggiori sul mercato(nemmeno i migliori,per carità)ma semplicemente sono progettati per il"furgone Ducato"con i suoi es:2200kg o a volte di più,e non per il Camper Ducato con i suoi 3700 kg e più fissi,Spetterebbe alla Fiat distinguere gli ammortizzatori che vanno su un semplice furgone,piuttosto che un Camper perennemente fuori peso
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/10/2016 alle 19:38:32
Letto anche io quell'articolo è anche il resto del CDS,non ho trovato rilievi su differenze di peso sullo stesso asse. Ti pongo in seguente caso: veicolo fermato e pesato con le mattonelle e che presenta difformitàdi peso sulle ruote deĺlo stesso asse, ovvero ,sull'asse posteriore si rileva che per sbilanciamento del carico la ruota con il maggior peso rilevato ha superato l'indice di carico indicato sul pneumatico. la cosa è molto probabile succeda con un veicolo comerciale, non e' detto che debba esser un camper , e' over 7m equipaggiato con degli pneumatici da 15', addirittura omologato oltre 35Ql , che se pesato sull'asse intero ci sta dentro per un pelo, indice di carico per singolo pneumatico a 1000kg, peso totale sull'asse 1980kg, ma se peso singolarmente le ruote un pneumatico è fuori indice di carico perché pesa 1080kg. Trovi un poliziotto che (non) ci capisce, cosa succede? Roberto PS. è un esempio, vale anche un pneumatico con indice 116 e 1250 kg di portata per pneumatico, formalmente è più facile che succeda, se poni il caso che e'omologato a 42.5Ql. e al peso complessivo risulta in regola con +5%.
questo, secondo me, è un caso limite riconducibile al 164 perché il "da non compromettere la stabilità del veicolo" può non essere inteso solo come cattiva sistemazione del carico. sicuramente siamo in piena pignoleria perché si parla di differenze di pochi chili in più o in meno e poi, detto francamente, nella realtà è difficile che si verifichino situazioni del genere rimanendo entro i limiti di peso.
In risposta al messaggio di mario nicosia del 22/10/2016 alle 23:21:28
questo, secondo me, è un caso limite riconducibile al 164 perché il da non compromettere la stabilità del veicolo può non essere inteso solo come cattiva sistemazione del carico. sicuramente siamo in piena pignoleriaperché si parla di differenze di pochi chili in più o in meno e poi, detto francamente, nella realtà è difficile che si verifichino situazioni del genere rimanendo entro i limiti di peso.
certamente è un caso limite,forse molto teorico,
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/10/2016 alle 00:56:28
certamente è un caso limite,forse molto teorico, ma nella realtà, se vai a vedere come dispongono il carico certi trasportatori,che non prevedono l'ordine delle consegne e viste le velocità che fanno, c'è veramente necessitàdi sanzionarli, nel camper è difficile che possa succedere ,il progettista di solito sta attento nella disposizione degli interni,poi può succedere che uno incompetente finisce di metterci del suo. a caso,una veranda e due batterie sullo stesso lato, Roberto
probabilmente il ducato x290 maxi 42.5q monta pneumatici con ic 120/121
In risposta al messaggio di Magnum30g del 22/10/2016 alle 23:19:15
Ciao,se gli ammortizzatori sono in buono stato,puoi cambiare solo le molle,io misi quelle della Orap maggiorate(ma puoi vedere anche altri tipi)Motorhome Ducato X250 del 2013,già da nuovo mi accorsi che ogni minima asperitàgli ammortizzatori erano a fine corsa,risultando un'agonia,(poi con le strade che ci ritroviamo.....)risultato?avantreno più alto di 6/7 cm,guida più fluida e meno stressante!Poi se vogliamo dirla tutta è in piena sincerità non è che gli ammortizzatori Fiat siano largamente i peggiori sul mercato(nemmeno i migliori,per carità)ma semplicemente sono progettati per ilfurgone Ducatocon i suoi es:2200kg o a volte di più,e non per il Camper Ducato con i suoi 3700 kg e più fissi,Spetterebbe alla Fiat distinguere gli ammortizzatori che vanno su un semplice furgone,piuttosto che un Camper perennemente fuori peso Jack 1971
Grazie anche a Te per le preziose info. Ho già contattato la ORAP e anche loro mi dicevano che gli ammortizzatori probabilmente non sarebbero da cambiare.
In risposta al messaggio di mario nicosia del 23/10/2016 alle 06:57:10
probabilmente il ducato x290 maxi 42.5q monta pneumatici con ic 120/121
Non solo il Ducato ma anche gli altri dal 2013 hanno adeguato le portate, tanto che oggi tutti i 35Ql sono dei declassati ,
In risposta al messaggio di kiska del 23/10/2016 alle 07:43:37
Grazie anche a Te per le preziose info. Ho già contattato la ORAP e anche loro mi dicevano che gli ammortizzatori probabilmente non sarebbero da cambiare. Stò pensando alla OMA di Prato in quanto, probabilmente , nelle prossime settimane dovrei essere in zona. Per quanto riguarda la disscussione in atto sul sovvrappeso ho già esposto la mia opinione .
Ciao,la Oma,meglio ancora,credo che siano più cari,ma è da valutare,se non ricordo male le sole molle maggiorate della Orap spesi circa €250 ma le inclusi nel lavoro dei piedini elettrici,poi se proprio vuoi andare sul sicuro,se non le hai già,con una spesa che ne vale sicuramente la pena e nemmeno esagerata,monterei le sospensioni ad aria aggiuntive della Al-ko in supporto alle balestre posteriori e vai alla grande(circa €400),per quanto riguarda gli ammortizzatori anteriori se posso permettermi un ulteriore consiglio,se sono semi nuovi nel senso di un paio di anni o poco più,credo che si possa valutare la sostituzione delle sole molle,altrimenti sospensioni di 6-7 anni con 70-80 km considerando quello che" devono sopportare"credo che ti consiglino stesso loro il lavoro completo