CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Alzare il muso

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 51
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 22/10/2016 alle: 14:26:38

Su topolino, utilizzando il cds di paperopoli.


 
Michè
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 22/10/2016 alle: 16:42:23
In risposta al messaggio di Panzer del 22/10/2016 alle 14:26:38

Su topolino, utilizzando il cds di paperopoli.   Michè

Cattivone!smiley
Ciao
mario nicosia
mario nicosia
-
Inserito il 22/10/2016 alle: 17:25:38

Art. 164. Sistemazione del carico sui veicoli. 

1. Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso; da non diminuire la visibilità al conducente né impedirgli la libertà dei movimenti nella guida; da non compromettere la stabilità del veicolo; da non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva né le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio. 

nessun riferimento, né nell'articolo del codice e né in quello del regolamento d'attuazione si parla di percentuali da rispettare. forse ci sarà stato un malinteso con gli agenti che facevano pesare o c'è qualche nota ministeriale di cui non sono a conoscenza.

latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 22/10/2016 alle: 19:38:32

Letto anche io quell'articolo è anche il resto del CDS,non ho trovato rilievi su differenze di peso sullo stesso asse. 
Ti pongo in seguente caso: veicolo  fermato e pesato con le mattonelle e che presenta difformità di peso sulle ruote deĺlo stesso asse, 
ovvero ,sull'asse posteriore si rileva che per sbilanciamento del carico la ruota con il maggior peso rilevato ha superato l'indice di carico indicato sul pneumatico.
la cosa è molto probabile succeda con un veicolo comerciale, non e' detto che debba esser un camper ,
e' over 7m equipaggiato con degli pneumatici da 15', addirittura omologato oltre 35Ql , che se pesato sull'asse intero ci sta dentro per un pelo, indice  di carico per singolo pneumatico a 1000kg, peso totale sull'asse 1980kg,
ma se peso singolarmente le ruote un pneumatico è fuori indice di carico perché pesa 1080kg.
Trovi un poliziotto che (non) ci capisce, cosa succede?
Roberto 
PS. è un  esempio, vale anche un pneumatico con indice 116 e 1250 kg di portata per pneumatico,
formalmente è  più facile che succeda, se poni il caso che e'omologato a 42.5Ql. e al peso complessivo risulta in regola con +5%.
 

Modificato da latrofa124 il 22/10/2016 alle 19:42:45
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Inserito il 22/10/2016 alle: 23:19:15

Ciao,se gli ammortizzatori sono in buono stato,puoi cambiare solo le molle,io misi quelle della Orap maggiorate(ma puoi vedere anche altri tipi)Motorhome Ducato X250 del 2013,già da nuovo mi accorsi che ogni minima asperità gli ammortizzatori erano a fine corsa,risultando un'agonia,(poi con le strade che ci ritroviamo.....)risultato?avantreno più alto di 6/7 cm,guida più fluida e meno stressante!Poi se vogliamo dirla tutta è in piena sincerità non è che gli ammortizzatori Fiat siano largamente i peggiori sul mercato(nemmeno i migliori,per carità)ma semplicemente sono progettati per il"furgone Ducato"con i suoi es:2200kg o a volte di più,e non per il Camper Ducato con i suoi 3700 kg e più fissi,Spetterebbe alla Fiat distinguere gli ammortizzatori che vanno su un semplice furgone,piuttosto che un Camper perennemente fuori pesoyes
Jack 1971
mario nicosia
mario nicosia
-
Inserito il 22/10/2016 alle: 23:21:28
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/10/2016 alle 19:38:32

Letto anche io quell'articolo è anche il resto del CDS,non ho trovato rilievi su differenze di peso sullo stesso asse.  Ti pongo in seguente caso: veicolo  fermato e pesato con le mattonelle e che presenta difformità
di peso sulle ruote deĺlo stesso asse,  ovvero ,sull'asse posteriore si rileva che per sbilanciamento del carico la ruota con il maggior peso rilevato ha superato l'indice di carico indicato sul pneumatico. la cosa è molto probabile succeda con un veicolo comerciale, non e' detto che debba esser un camper , e' over 7m equipaggiato con degli pneumatici da 15', addirittura omologato oltre 35Ql , che se pesato sull'asse intero ci sta dentro per un pelo, indice  di carico per singolo pneumatico a 1000kg, peso totale sull'asse 1980kg, ma se peso singolarmente le ruote un pneumatico è fuori indice di carico perché pesa 1080kg. Trovi un poliziotto che (non) ci capisce, cosa succede? Roberto  PS. è un  esempio, vale anche un pneumatico con indice 116 e 1250 kg di portata per pneumatico, formalmente è  più facile che succeda, se poni il caso che e'omologato a 42.5Ql. e al peso complessivo risulta in regola con +5%.  
...

questo, secondo me, è un caso limite riconducibile al 164 perché il "da non compromettere la stabilità del veicolo" può non essere inteso solo come cattiva sistemazione del carico. sicuramente siamo in piena pignoleria perché si parla di differenze di pochi chili in più o in meno e poi, detto francamente, nella realtà è difficile che si verifichino situazioni del genere rimanendo entro i limiti di peso.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 23/10/2016 alle: 00:56:28
In risposta al messaggio di mario nicosia del 22/10/2016 alle 23:21:28

questo, secondo me, è un caso limite riconducibile al 164 perché il da non compromettere la stabilità del veicolo può non essere inteso solo come cattiva sistemazione del carico. sicuramente siamo in piena pignoleria
perché si parla di differenze di pochi chili in più o in meno e poi, detto francamente, nella realtà è difficile che si verifichino situazioni del genere rimanendo entro i limiti di peso.
...

certamente è un caso limite,forse molto teorico,
ma nella realtà, se vai a vedere come dispongono il carico certi trasportatori,che non prevedono l'ordine delle consegne e viste le velocità che fanno,
c'è veramente necessità di sanzionarli,
nel camper è difficile che possa succedere ,il progettista di solito sta attento nella disposizione degli interni,poi può succedere che uno incompetente finisce di metterci del suo.
a caso,una veranda e due batterie sullo stesso lato,
Roberto
mario nicosia
mario nicosia
-
Inserito il 23/10/2016 alle: 06:57:10
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/10/2016 alle 00:56:28

certamente è un caso limite,forse molto teorico, ma nella realtà, se vai a vedere come dispongono il carico certi trasportatori,che non prevedono l'ordine delle consegne e viste le velocità che fanno, c'è veramente necessità
di sanzionarli, nel camper è difficile che possa succedere ,il progettista di solito sta attento nella disposizione degli interni,poi può succedere che uno incompetente finisce di metterci del suo. a caso,una veranda e due batterie sullo stesso lato, Roberto
...

probabilmente il ducato x290 maxi 42.5q monta pneumatici con ic 120/121
18
kiska
kiska
21/02/2007 186
Inserito il 23/10/2016 alle: 07:43:37
In risposta al messaggio di Magnum30g del 22/10/2016 alle 23:19:15

Ciao,se gli ammortizzatori sono in buono stato,puoi cambiare solo le molle,io misi quelle della Orap maggiorate(ma puoi vedere anche altri tipi)Motorhome Ducato X250 del 2013,già da nuovo mi accorsi che ogni minima asperità
gli ammortizzatori erano a fine corsa,risultando un'agonia,(poi con le strade che ci ritroviamo.....)risultato?avantreno più alto di 6/7 cm,guida più fluida e meno stressante!Poi se vogliamo dirla tutta è in piena sincerità non è che gli ammortizzatori Fiat siano largamente i peggiori sul mercato(nemmeno i migliori,per carità)ma semplicemente sono progettati per ilfurgone Ducatocon i suoi es:2200kg o a volte di più,e non per il Camper Ducato con i suoi 3700 kg e più fissi,Spetterebbe alla Fiat distinguere gli ammortizzatori che vanno su un semplice furgone,piuttosto che un Camper perennemente fuori peso Jack 1971
...

Grazie anche a Te per le preziose info. Ho già contattato la ORAP e anche loro mi dicevano che gli ammortizzatori probabilmente non sarebbero da cambiare.
Stò pensando alla OMA di Prato in quanto, probabilmente , nelle prossime settimane dovrei essere in zona. Per quanto riguarda la disscussione in atto sul sovvrappeso ho già esposto la mia opinione .
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 23/10/2016 alle: 09:15:47
In risposta al messaggio di mario nicosia del 23/10/2016 alle 06:57:10

probabilmente il ducato x290 maxi 42.5q monta pneumatici con ic 120/121

Non solo il Ducato ma anche gli altri dal 2013 hanno adeguato le portate, tanto che oggi tutti  i 35Ql sono dei declassati ,
ulteriori conferme arrivano dagli pneumatici passati o offerti in misura da 16 ' con indici di carico aumentati e codice velocità passati da Q a R e S,questi ultimi consentono ulteriori margini di carico alle velocità da codice. 
lo ritengo un modo per mettere in sicurezza il fuoripeso dei camper a 35Ql. , in attesa di progettare e produrre dei veri leggeri con pesi effettivi, tutto compreso  sotto i 30Ql. 
i problemi sono nel passato, telai Light e ruote da 15 '.su unità che viaggiano a oltre 40Ql.
Roberto 
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Inserito il 23/10/2016 alle: 11:36:26
In risposta al messaggio di kiska del 23/10/2016 alle 07:43:37

Grazie anche a Te per le preziose info. Ho già contattato la ORAP e anche loro mi dicevano che gli ammortizzatori probabilmente non sarebbero da cambiare. Stò pensando alla OMA di Prato in quanto, probabilmente , nelle prossime settimane dovrei essere in zona. Per quanto riguarda la disscussione in atto sul sovvrappeso ho già esposto la mia opinione .

Ciao,la Oma,meglio ancora,credo che siano più cari,ma è da valutare,se non ricordo male le sole molle maggiorate della Orap spesi circa €250 ma le inclusi nel lavoro dei piedini elettrici,poi se proprio vuoi andare sul sicuro,se non le hai già,con una spesa che ne vale sicuramente la pena e nemmeno esagerata,monterei le sospensioni ad aria aggiuntive della Al-ko in supporto alle balestre posteriori e vai alla grande(circa €400),per quanto riguarda gli ammortizzatori anteriori se posso permettermi un ulteriore consiglio,se sono semi nuovi nel senso di un paio di anni o poco più,credo che si possa valutare la sostituzione delle sole molle,altrimenti sospensioni di 6-7 anni con 70-80 km considerando quello che" devono sopportare"credo che ti consiglino stesso loro il lavoro completoyes
Jack 1971
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link