CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ammortizzatiri

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
19
endrix
endrix
25/04/2006 928
Inserito il 21/06/2010 alle: 21:54:38
ciao a tutti possiedo un camper con telaio ribassato alko nei curvoni tenta sempre a imbarcarsi,con l'altro camper avevo i soliti soffioni tra le balestre e tutto era risolto,vorrei sapere se c'è qualcosa di simile anche per i telai come il mio saluti a tutti BERTO
cris99
cris99
-
Inserito il 21/06/2010 alle: 22:48:07
cioa,si esistono i soffietti ad aria anche per i telai alko devi chiedere al tuo rivenditore dipende dal telaio e dal costruttore ciao da cri99
17
top gun 58
top gun 58
15/04/2008 91
Inserito il 22/06/2010 alle: 07:40:52
Ciao ci sono le sosp. ad aria della Gold...t dedicate al tuo telaio, ma molto dipende dagli ammortizzatori prova a sentire ORAP,io ho risolto il mio problema su MB SPRINTER. (costano la metà di altre marche).
norbiato
norbiato
-
Inserito il 22/06/2010 alle: 09:44:16
[quote]Risposta al messaggio di endrix inserito in data 21/06/2010  21:54:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Stessa mia storia, ormai comune ai mezzi ribassati e in costante cronico sovrappeso. Ultimamente, dopo il cambio gomme ho notato che la barra di torsione dopo 6 anni la ceduto un po' sul precarico cosi' sui dossi, se non rallento al massimo le gomme mi vanno addirittuta in collisione con il vano del parafango posteriore in vetroresina lasciando una chiara impronta di strisciamento. Per il Tealaio ALKO (chissa' perche'?) esiste tutto: Posteriormente supporti dedicati per alloggiare le sospesioni ad aria con copressore annesso che puo' variare pressione secondo le necessita' del carico o autolivellarsi, Kit barra di torsione rinforzata, sospesioni a doppio effetto maggiorate che frenano l'ondeggiamento durante i sorpassi o il ritorno del coricamento dopo le rotonde; Anteriormente: ammortizzatori anche qui a doppio effetto, molle riforzate con precarico elevato, ammortizzatori a carico variabile autoadattativi... C'e' tutto un mare di modifiche anche perche' il comportamento scorretto dei camper grandi e' arcinoto, non sono mezzi assolutamente concepiti per un uso costantemente oltre i limiti consentiti in fase progettuale dal costruttore della meccanica. E'una' questione di pesi associata agli ingombri che dopo alcune migliaia di km percorsi (nel mio caso quasi da subito), complice la presenza ormai costante delle rotonde che su statale credo sia inferiore alla media di almeno una ogni 5 km e tutte a corto raggio, l'insieme di cio' contribuisce allo stess massivo dei telai, solo un ignorante non ammetterebbe tale disagio, dire che un mezzo originale va bene e' UN'ERESIA, ma cio' non giustifica che per mettere in quadro un camper oltre i 7 metri si deva spendere intorno ai 6 o 8 mila euro per avvicinarsi ad un mezzo accetabile e sicuro con un ulteriore incremento cospicuo di peso aggiunto! Pur di mantenere tutte le comodita' e gli spazi richiesti dagli utenti di stivaggio, si generano mezzi mostruosi (il mio incluso) che l'incauto acquirente si trova per le mani ad un prezzo... relativamente conveniente, solo che poi per poterlo guidare in sicurezza si trova a spendere cifre non previste per poterlo utilizzare in modo appena accettabile, oppure si accontenta, finisce di pagarlo e mette la testa sotto terra per autoconvincersi che se infondo e' stato concepito cosi', perche' devo per forza sistemarlo io?? In questo modo circolano camper del tutto inguidabili, pericolosi e per giunta potenti che neache immaginano come lavora oltre i limiti il telaio e la struttura che ci posa sopra con annesso richio per gli occupanti! Complice del disagio e'il mantenimento del prezzo d'acquisto contenuto che invita all'acquisto di camper giganti non all'altezza del loro impiego gravoso anche perche' ad oggi non esistono test d'idoneita' che mediante dei parametri identifichino un riferimento di sicurezza al di sotto del quale non si possa immatricolare tutto cio' che e' su ruote adibito a diventare un camper.
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 22/06/2010 alle: 19:42:24
come giaà scritto io ho risolto su un ducato alko maxi 244 con le gli ammortizzatori OMA e gli spessori per le molle sull' anteriore, posteriormante, per livellarlo, ho fatto tirare le barre di torsione ed ho alzato di 3 cm in corrispondenza delle ruote, ed ho sostituito anche gli ammortizzatori post. con quelli alko più lunghi. così ora non tocco più nelle rampe con il posteriore anche con la moto e l'attrezatura nel gavone ed ho guadagnato in confort sull' anteriore e sopratutto in stabilità. Saluti Giorgio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6551
Inserito il 22/06/2010 alle: 21:32:17
quote:Risposta al messaggio di abellogiorgio inserito in data 22/06/2010  19:42:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>scusa...cosa vuol dire ho fatto tirare la barra di torsione ? e chi te lo ha fatto ? la AlKo direttamente e/o chi ? ed anche....gli ammortizzatori posteriori più lunghi sono della Alko e/o della concorrenza ? a me a Rimini, alla Alko, con la solita domanda, mi avevano detto che non avevano ammortizzatori più lunghi.. grazie delle risposte Massimo
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 23/06/2010 alle: 21:07:21
ciao Maxime lo fatte "tirare" da un centro assistenza camper autorizzato alko, il quale dopo avere verificato la possiblità di incrementare il precarico delle barre di torsione, credo 5 per asse, comunicando alla alko il numero ed il tipo di telaio, ha fatto il lavoro montando gli ammortizzatori forniti dalla stessa alko Saluti Giorgio

Modificato da abellogiorgio il 23/06/2010 alle 21:08:12
21
maxime
maxime
20/08/2004 6551
Inserito il 23/06/2010 alle: 21:18:26
quote:Risposta al messaggio di abellogiorgio inserito in data 23/06/2010  21:07:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>grazie per la risposta, vorrà dire che a Parma ho un argomento in più per parlare allo stand AlKo. Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link