CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ammortizzatori ad aria su Ecovip 5l

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
12
nikisnow
nikisnow
22/03/2013 182
Inserito il 21/02/2015 alle: 17:00:49
Salve a tutti volevo un vostro parere sull'argomento nonché consiglio. Stavo valutando il montaggio di queste sospensioni ad aria ma si spazia dai quasi 1200 euro della OMA ai 500 della ALko a quelli della Orap. Inoltre Oma mi dice montaggio su tutte e quattro le ruote,ma da altri mi è stato consigliato solo sulle due posteriori. Ovviamente avrò lanciato un sasso dove viene fuori di tutto e di più!![:D] Chi mi aiuta nella scelta? Non vorrei spendere una follia e vorrei ottenere la massima efficacia in termini di stabilità e sicurezza in viaggio. Grazie a tutti.
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Inserito il 23/02/2015 alle: 17:11:46
Vai sugli Alko, solo posteriori, a 500,00 te li devono anche montare. Sugli anteriori...mai visti! Avanti hai due belli ammortizzatori di serie e non capisco ne a cosa servono (poco peso in confronto al posteriore), ne dove dovrebbero essere montati. Le sospensioni ad aria (comunemente chiamati soffietti) "aiutano" le balestre posteriori ( anche se ci sono dei piccoli ammortizzatori) non facendo abbassare a "pacco" il camper. Diminuisce di molto effetto dondolo in curva o nei sorpassi. Molti li montano quando le balestre sono ormai alla frutta e "snervate" ma...le sospensioni ad aria NON sostituiscono l'azione delle balestre (sospensione posteriore)...ti troveresti con un camper SOLO rigidissimo e che lavora male di sospensione posteriore! Conclusione, se hai il problema di balestre alla frutta, prima le devi sostituire o ripristinare e poi monta gli Alko. Personalmente montate dal 2007 e mi trovo benissimo e fanno il loro lavoro, camper Ducato 3.000 su telaio X250 Alko , Over 7 mt e over 35 quintali in viaggio. Pressione...da 1,5 a 3 atm se viaggi pesante (la pressione per sensazioni di guida è personale). Unica pecca...le flange accoppiamento sono di comune ferro e con il tempo, a causa di acqua ma soprattutto sale in zone sciistiche, si arrugginiscono. Leggi post di seguito, da me inserito per manutenzione.

https://forum.camperonline.it/t...

Ciao _____________________________________ ...non sono gli uomini a fare i viaggi ma i viaggi a fare gli uomini..."John Steinbeck"

Modificato da Secondavita il 23/02/2015 alle 17:32:03
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 23/02/2015 alle: 17:36:15
quote:Risposta al messaggio di nikisnow inserito in data 21/02/2015  17:00:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Monta le Alko ma le doppia balza!! Saluti. Gianni
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 23/02/2015 alle: 17:58:37
quote:Risposta al messaggio di nikisnow inserito in data 21/02/2015  17:00:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La decisione, va presa in funzione di problemi reali che si riscontrano sul mezzo. Tu, che problema hai[?][?][?] Federico
12
nikisnow
nikisnow
22/03/2013 182
Inserito il 24/02/2015 alle: 07:18:05
Ciao a tutti e grazie delle risposte I problemi che riscontro sono i soliti rollio e schiaffo laterale nei sorpassi nonché con vento senti che il mezzo non è stabilissimo e quindi rallento. Quello che vorrei appunto ottenere e' maggiore stabilità e sicurezza in strada. Seguendo il consiglio ovviamente prima faccio controllare le balestre. vi chiedo ancora c'è un modello particolare di ALKO? cosa significa doppia balza?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
12
nikisnow
nikisnow
22/03/2013 182
Inserito il 24/02/2015 alle: 07:24:05
scusate altra cosa leggo tra l'altro su art di camper on line Costo: 1.400 Euro, Iva inclusa. Il prezzo comprende il kit AirTop (494 Euro) e il kit compressore per AirTop (555 Euro), la manodopera e il materiale di consumo tutti mi parlate di 500 euro, ma sono diminuiti i prezzi o cosa? grazie
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 24/02/2015 alle: 08:29:22
Lascia perdere i soffietti e monta 4 ammortizzatori con maggior freno in estensione. [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Inserito il 24/02/2015 alle: 11:42:55
Da me li vendono sulle 500,00 (al massimo 550,00) con i due palloncini, tubazione e manometri...montati (quelli che ho io) presso concessionaria. Per quanto riguarda il kit compressore...personalmente lascerei perdere(e ho lascito perdere). Fai posizionare i manometri in un luogo di facile utilizzo (io fatti montare in cabina, vicino sedile guida) e all'occorrenza li sgonfio o gonfio con una comune pistola gonfia-gomme presso qualsiasi stazione di servizio. Tieni presente che, non occorre proprio essere fiscali sulla pressione ( capisco che un camper può avere più peso a DX o a SX)...fanno comunque il loro lavoro mettendoli a pressione uguale. _____________________________________ ...non sono gli uomini a fare i viaggi ma i viaggi a fare gli uomini..."John Steinbeck"

Modificato da Secondavita il 24/02/2015 alle 11:46:28
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5709
Inserito il 24/02/2015 alle: 11:46:27
quote:Risposta al messaggio di Secondavita inserito in data 24/02/2015  11:42:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io sono ancora più semplice li gonfio con la pompa della bicicletta[:D][:D], ciaoo.
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Inserito il 24/02/2015 alle: 11:47:42
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 24/02/2015  11:46:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...già [;)] _____________________________________ ...non sono gli uomini a fare i viaggi ma i viaggi a fare gli uomini...."John Steinbeck"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link