quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 17/03/2014 17:26:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i realtà vorrei sostituire gli ammortizzatori (ant e post) del transit e chiedevo se qualcuno conosce quelli AL-KO! ho letto che i più gettonati sono oma e orap, ma costano un'esagerazione (almeno secondo me). Ciao Saluti a tutti
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 17/03/2014 12:37:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao,io ho sempre avuto le Alko posteriori in aggiunta alla sospensione originale del camper,ora ho telaio Alko pertanto con barre di torsione e sosp. pneumatiche Alko,tutto sommato una buona scelta. Qualche mese fa ho sostituito tutta la sospensione anteriore (molla /ammortizzatore) del mio telaio € 5 con le nuove sospensioni Alko, il beneficio ottenuto è stato evidente,se poi hai un telaio € 4 la differenza è abissale.L'operazione effettuata presso la Alko a Verona è costata 1400€ compresa la convergenza. Saluti . Gianni
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 18/03/2014 07:42:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , Al-ko è un'azienda specializzata e conosciuta grazie ai telai e alla componentistica ( sospensioni aggiuntive e non , etc. ) , non tutti i prodotti che commercializza produce direttamente . Gli ammortizzatori aftermarket non li ho mai utilizzati ..quelli installati di " primo equipaggiamento " sui loro telai si , e li reputo di livello medio/buono . Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/03/2014 16:19:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo te gli ammortizzari anteriori sono quelli standard da veicolo commerciale? Saluti a tutti
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 18/03/2014 17:43:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un ammortizzatore si distingue da un altro fondamentalmente per la taratura del suo freno idraulico ( non solo per questa caratteristica ) , in compressione/estensione , il famoso doppio effetto . Non avendone mai provato uno ( aftermarket ) , non saprei dirti come sono tarati . Sicuramente Al-ko non è l'ultima arrivata e probabilmente hanno in catalogo diversi modelli , in base alle proprie esigenze . Prova a chiedere a loro , magari via mail , secondo me rispondono , oppure direttamente in sede , quella nuova di Verona [;)] Quale problema vorresti risolvere attraverso la sostituzione [?] Insomma , come mai vorresti montarli , solo per fine vita dei vecchi[?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/03/2014 21:02:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, vorrei sostituire gli ammortizzatori anteriori perchè monto ancora gli originali e sono 16 anni che sono al lavoro! Saluti a tutti
quote:Risposta al messaggio di bexwiller inserito in data 19/03/2014 07:39:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene , farei come ti ho suggerito , proverei a chiedere in sede , per la scelta , magari hanno in listino più di un modello , l'azienda è seria , ti puoi fidare [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 17/03/2014 20:47:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao nebris volevo sapere se hai montato le sospensioni ad aria quelle automatiche (con compressore e serbatoio) o quelle manuali ciao Mauro.