CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ammortizzatori anteriori Ducato 244 power

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 21/11/2011 alle: 21:53:16
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 21/11/2011  21:02:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Prat, i prezzi citati sono quanto saldato al meccanico, al quale avevo portato il listino Orap, per cui non penso abbia fatto maggiorazioni, a meno che il prezzo indicatomi da Orap era già un prezzo scontato per meccanici. La sostituzione di parte dell'avantreno, invece, me la sono trovata quando ho voluto rifare la frizione perche staccava in alto e a caldo mi dava la sensazione di slittare leggermente (km. 35.000). Allo smontaggio, si sono viste le testine dello sterzo fortemente rovinate, ciò ha comportato la sostituzione anche del portamozzo sx e cuscinetto sx. Montato tutto, durante la prova è uscito un rumore all'ammortizzatore sx. sostituiti i supporti superiori degli ammortizzatori, ma una volta montato il tutto, il meccanico s'è accorto che c'era l'altro ammortizzatore, che pur essendo in tenuta, era rumoroso sulle sollecitazioni, ma ormai dovevo partire per le ferie, decido di rimandare la sostituzione. Per 4000 km. ad ogni avvallamento sentivo il "toc" dell'ammortizzatore che comunque rispondeva bene al caricamento in curva. Appena ho potuto fermare il mezzo, si è proceduto alla sostituzione delle cartucce. Preciso che il mio mezzo, non ha mai subito colpi o danneggiamenti vari e lo tengo in garage come un dito medicato. Secondo il meccanico l'anomala usura è da attribuirsi al sale sparso sulle strade in inverno, la mia colpa è quella di non avergli fatto il bidè ogni volta che tornavo dalla montagna .... due volte all'anno ! ! Dimmi tu se ti sembra possibile ? Saluti Federico
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 21/11/2011 alle: 22:09:21
... anch'io bidet al camper ogni volta che rientro dalla montagna.. una passata veloce al self e via... fondamentale per mantenerlo sotto. Il sale con noi ha gioco facile viste le lunghe soste tra un viaggio e l'altro! Riguardo gli interventi difficile giuducare senza aver visto.. Per capirci di più bisognerebbe indagare e vedere se anche altri hanno avuto quel tipo di inconveniente. Di mio posso solo osservare che sono quasi 5.000.000 delle vecchie e care lire: qualche dubbio sull'opportunità di così onerosa spesa può sorgere. Orap riconosce una scontistica agli operatori del settore: sul sito trovi i prezzi al pubblico! Ricaricare 2 volte il guadagno sul prezzo non penso si faccia[;)] mi sembrerebbe poco onesto considerato che hai pagato la manodopera.
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 21/11/2011 alle: 22:25:17
Che sappia io, cuscinetti sx SI, testine sterzo NO, ma c'è sempre il mezzo s.f.i.g.a.t.o. . Alla prima occasione provo tastare il terreno con il meccanico, anche se già sò che non otterrò niente. Ringrazio e saluto Federico
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 21/11/2011 alle: 22:33:48
meglio una telefonata alla Orap per capire[;)]
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
norbiato
norbiato
-
Inserito il 22/11/2011 alle: 15:55:00
Ohhh pipistrello Freddi, e chiedere a chi ha lo stesso tuo mezzo e ha gia' fatto il trapianto ... non ti e' venuto in mente? proprio nooo? Alla fine sul nostro mansardato ciccio visto il precarico sull'anteriore quasi uguale al retro, dopo aver cambiato tutti gli ammortizzatori con quelli della ORAP a doppio effetto ho messo davanti anche le molle con spira da 20 mm di diametro per compensare i 1750 kg. frontali gia' a vuoto e così finalmente si e' alzato il muso di quasi 2 cm. consentendomi di montare anche le catene in caso di utilita', inoltre ha cambiato assetto, peccato che non abiti qui, ti renderesti conto subito della differenza di guida visto che abbiamo lo stesso elefante. Perfino mia moglie( che per fortuna sa solo di un cambio di olio piu' denso negli ammortizzatori) si e'accorta che finalmente nei sorpassi non dondoliamo piu' e nelle rotonde non c'e' il caso di andare al trapezio per limitare il rollio! La spesa l'ho contenuta montandoli di persona, mi sono solo fatto prestare un pressa molle bello grosso e poi, in qualche ora di lavoro con l'ausilio di un avvitatore robusto, ho compiuto l'opera. Per me solo con gli ammortizzatori non hai risolto molto, freni solo di piu' la corsa in compressione ed estensione ma non correggi il precarico gravante sul mezzo. Non contento, il motivo per cui ho anche aggiunto il sistema di livellamento automatico, e' quello di preservare in sosta il camper dal carico statico sempre presente su gomme, molle ed ammortizzatori in modo da allungargli al vita il piu' possibile vista anche la non indifferente spesa. Per il tutto ho cacciato 600 E. di 4 Orap + 200 E. delle molle, mi sono appoggiato per farmeli spedire ad un amico ricambista, non ho indagato sull'IVA poi il meccanico mi ha chiesto solo 20 e. per l'uso della fossa al posteriore che risulta piu' comoda per la sostituzione + attrezzature varie. Certamente in questo modo anche tutta la catena cinematica di trasmissione moto e sterzo benificia della correzione finalmente piu' consona all'incremeto costante di peso a riprova di cio' la tua prematura sostituzione degli organi meccanici piu' sollecitati durante l'usura comune. A riguardo dell'uso invernale, anch'io dopo la percorrenza con gli antineve che sparano sotto pietrisco e sale, passo bene la mia lancia da 3kw con acqua calda nei passa ruote nonostantwe il gagage sia sempre chiuso, asciutto e ben ventilato. Dove lo tenevo prima era un seminterrato piu' umido e non si asciugava mai così avevo perfino rifatto lo scarico completo in inox perche' anche verniciandolo non teneva. Se vuoi altre info, chiedi, lo sai che sono malato di prevenzione ad oltranza e mi raccomando tra sticchi porconi e lampredotti vari abbassa il tiro se no alla fine se sopravvivi, e' meglio che prendi un mezzo a patente "C" !! ciao tua amico Andre.
17
freddi
freddi
05/03/2008 5227
Inserito il 22/11/2011 alle: 20:50:27
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 22/11/2011  15:55:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Andrea, è sempre un piacere sentirti ! Sapevo che avevi montato tutti gli ammortizzatori nuovi, ma mi era sfuggito il marchio. Hai ragione sul fatto che il nostro mezzo sia un elefante, ma almeno il mio è leggermente più contenuto di peso, solo 3850 totale in assetto W.E. e 1630 sull'anteriore con me alla guida. Se calcoli che all'estero la stessa meccanica è omologata per pesi anche superiori.... costruttivamente pensavo di essere a posto (è ovvio che fiscalmente sono fuori). Comunque, non avevo la necessità di alzare il muso o irrigidirlo troppo, il mio intento era solo quello di non mettere altri ammortizzatori che dopo altri 30.000 km. sarebbero scoppiati (vale a dire come gli originali) spero che questi, definiti dal costruttore, rinforzati, possano essere più longevi. Per quanto riguarda il loro comportamento su strada, per quello che ho potuto provare, sembrano leggermente piu rigidi degli originali, e mi sta bene, aspetto la prima uscita per fare una valutazione più critica. Ti saluto cordialmente e spero di incontrarti al prossimo raduKnaus. Federico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link