CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ammortizzatori (balestre) Mizar140 su Ducato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
12
bob3m
bob3m
16/04/2013 14
Inserito il 08/06/2013 alle: 20:03:06
Ciao a tutti, mesi fa ho acquistato da privato un camper Mizar 140 su Ducato 2.5TDI e solo ora mi sono accorto di un'anomalia sugli ammortizzatori posteriori. I supporti sembrano piegati, metto le foto perchè è difficile spiegare. Ma è normale? Sono fatti così o si sono piegati? Poi ho notato che guardando il camper da dietro pende a dx e ho visto che i gommini (non so come si chiamano) al centro delle balestre il sx è a circa 5cm dalla balestra, mentre il destro la tocca.. Anche qui metto le foto. Anche qui, cosa mi potete dire con la vostra esperienza? Baleste che stanno cedendo? Grazie in anticipo a chi mi può dare un parere/consiglio. Massimo
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 09/06/2013 alle: 17:11:18
A priori ,le gomme di fine corsa devono essere uguali , che uno sia rotto pare evidente ,che i suppoti degli ammo siano piegati non so dirti per ora ti posto la foto di un gommino buono il mio ,poi vado verifico il resto e appena posso ti rimando la foto con gli ammo posteriori saluti e buoni km www.magikdave.altervista.org
12
bob3m
bob3m
16/04/2013 14
Inserito il 10/06/2013 alle: 11:54:36
Ciao magikdave e grazie per la risposta. Bè si... immaginavo che l'altezza deve essere uguale, quindi balestre andate? Il camper ha 70mila Km e pesa 32q. Ho visto che tu hai i soffietti ad aria e sicuramente aiuta a non gravare tutto sulle balestre. Poi per il discorso supporti mi farebbe comodo una tua foto.
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 10/06/2013 alle: 12:59:58
Le balestre le appena rifatte , se ti guardi il mio sito ne trovi le foto. Il mio veicolo ha solo 35000 km ,ma il rumore dei cylind block era insopportabile ho cosi provvedduto alla revisione totale delle balestre e degli ammortizzatori rifacendo tutto l'asse di carico e assetto posteriore. Il balestraio mi ha detto che i soffietti vanno bene , purche rimangano a 1,5 1,8 atm permettendo alle belestre di lavorare ma allo stesso tempo aiutano il sopportare a lungo termine i pesi gravosi . Nel pomeriggio ti posto la foto vista ammortizzatori posteriori(sono nuovi) quindi valido come riferimento sia per gli ammo che per i supporti , in quanto il mio veicolo é piuttosto recente . Buoni km e a piu tardi. www.magikdave.altervista.org
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 10/06/2013 alle: 16:45:21
No i supporti degli ammortizzatori sono prorio così, vanno bene. Invece i tamponi (gommini) sembrano rotti e vanno sostituiti perchè fanno parte dell'ammortizzatore. Bisogna tenerli a posto perchè anche loro svolgono una funzione di assorbimento dei carichi. Se non sono state mai ricentinate o sotituite le balestre 5cm dai tamponi sono ok, ci puoi stare. Prova a cambiare distribuzione ai carichi mobili e rassegnati, purtroppo quasi tutti i camper sono affetti da sindrome da carichi sbilanciati. Se mai ti dovesse balenare l'idea di montare i soffietti, cosa che da quanto appare non sembra necessaria, monta un impianto completo anche di vaso di espansione. Spenderai una cifra ma almeno non ti spaccherai ne la schiena che il camper. ciao Gianni
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 10/06/2013 alle: 17:14:48
quote:Risposta al messaggio di bob3m inserito in data 08/06/2013  20:03:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao bob3 Come suggerivano i supporti sono così! I soffietti sicuramente ti danno una mano a raddrizzare la situazione ma farei controllare le balestre [:I][:I] JJLETO
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 10/06/2013 alle: 17:48:33
Ho visto la foto postata da @magikdave1966 e mi è sorto subito un dubbio. Ho visto diversi camper con le Al-ko e tutti erano senza i tamponi di fine corsa. E' giusto toglierli? E' giusto lasciarli? ...o è solo una questione di "gusto"? Molte grazie
12
bob3m
bob3m
16/04/2013 14
Inserito il 10/06/2013 alle: 19:10:18
Grazie jjleto e giado per la conferma che i supporti sono proprio fatti così, quando li ho visti piegati mi è preso un colpo... Il gommino di sx è ok (nella foto sembra rotto ma la fine è bagnato ed è più nero), mentre quello di dx (che poi è quello che quasi tocca la balestra) è rotto. Provvederò a cambiarli comunque entrambi. Per il discorso che pende a dx putroppo il camper è scarico... senza acqua nel serbatoio o carichi nei gavoni... Le balestre non credo siano mai state ricentinate e mi stavo guardando in giro per aiutare con dei soffietti. Ma giado... mi hai messo una pulce nell'orecchio... mi scrivi di montare con vaso di espansione e fino ad ora non li ho mai visti, mi puoi linkare qualcosa? Poi anche che non mi spacco ne la schiena ne il camper, intendi perchè con i soffietti diventa più rigido?
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/06/2013 alle: 21:48:31
quote:Risposta al messaggio di bob3m inserito in data 10/06/2013  19:10:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao bob, la prima cosa da fare è "sistemare" le balestre,sono loro che reggono il peso. Le foto non sono chiare,hai due foglie o una soltanto? Se fossero già due,al 99% non avrai bisogno della terza ,solo di un bravo artigiano munito di pressa ed esperienza Qb (come il sale nelle diete)[:D] ,per raggiungere il giusto equilibrio tra altezza e resistenza al carico. Se davvero bravo ti chiederà di pesare il mezzo,per almeno due motivi,primo; potrà valutare in base al suo bagaglio esperenziale quanto centinare..secondo; si accorgerà se il mezzo è "accasciato" da un solo lato a causa del diverso peso o chissà perché[?][?][:0] I tamponi di fine corsa,a mio modesto parere sono da sostituire (non uno,entrambi) e sono parte integrante della sospensione[^] I soffietti puoi metterli o non metterli,ci sono "scuole di pensiero" differenti in merito...per non innescare polemiche inutili,ti dico che se avrai trovato quel famoso artigiano,probabilmente ti renderai conto da solo, che non ti servono...ma potrai sempre deciderne l'adozione successivamente[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 10/06/2013 alle: 22:18:57
concordo con Marcucciolo al 99% anche se... la ricentinatura delle balestre è il classico cerotto attaccato ad un albero, ovvero funziona immediatamente e noterai grande giovamento, ma nel tempo se ti limiti alla sola ricentinatura ritorni nella attuale situazione. Apparentemente (non si capisce dalla foto) non sei in piano con il mezzo sul manto stradale, questo potrebbe "sbilanciare il mezzo da una parte con la differenza che noti sotto ai tamponi. La distanza di 5cm mi sembra troppa per un mezzo che "potrebbe" avere le balestre "andate", per cui verifica bene il piano su cui appoggia il mezzo e dopo aver sostituito i 2 tamponi ricontrolla la distanza. Non a caso, alko consiglia due pressioni diverse dal lato sx al dx. Quelle distanze identiche con tutta probabilità non lo saranno mai. Detto questo, per risolvere il problema in modo definitivo hai due possibilità: 1) la ricentina delle attuali balestre e l'immediato montaggio dei soffietti 2) la ricentina + l'aggiunta di un NUOVO foglio di balestra. ciao www.susezzapasa.it
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 10/06/2013 alle: 22:32:14
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 10/06/2013  21:48:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco [:)] Pienamente d'accordo Anche se solo fiat dichiara che i tamponi sono parte integrante della sospensione, ma per molti altri esperti e il fondo corsa, quindi si! parte integrante, ma la fine. anche se come sai io ho i soffietti con i vasi d'espansione vanno molto bene, e li consiglio ma questo e un altro discorso Per chiarire, i soffietti al-co a mono balza x il ducato x250 vanno a sostituire i tamponi (montati dove vanno i tamponi) per gli altri modelli non so! Mentre quelli in foto sono a doppia balza e non so di che marca siano, ma sono molto meglio di quelli a nono più morbidi, e forse non servono i serbatoi supplementari, ma sono anche più costosi, chiaro Ciao JJLETO
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/06/2013 alle: 23:24:45
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 10/06/2013  22:32:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao JJ[;)] esistono tamponi e tamponi[:D] ,se parliamo di Fiat,questa ha scelto di adoperare dei "tamponi" (termine improprio),facenti parte integrante della sospensione,in quanto,per buona parte si integrano nella corsa della sospensione stessa,non solo alla fine,quindi come tamponi di fine corsa. Da un certo punto in poi,contribuiscono a sostenere il peso e aiutare le molle/balestre,etc. Possiamo dire che già svolgono lo stesso lavoro dei soffietti,con la differenza che all'interno non vi è aria,ma solo l'elemento elastico,elastomero[8D] In curva,ad esempio limitano il coricamento del mezzo,in quanto le sospensioni esterne alla curva,nel momento in cui il carico va in "appoggio" ,trovano sostegno proprio in quei "tamponi" ,pur continuando ad avere una corsa utile. Diverso è per i tamponi propriamente detti,questi hanno solo una funzione di fine corsa. Ancor diverso è quando ci troviamo nelle condizioni di avere gli elementi sospensivi,vicini ai tamponi,o addirittura appoggiati a questi. Una "buona" sospensione (che funziona), non dovrebbe aver bisogno d'altro. Ormai è una pratica diffusa,quella di aggiungere i famosi soffietti,ma vorrei ricordare a tutti i lettori,che spesso ho visto soffietti provocare ingenti danni a telaio e cellula, dei nostri amati mezzi...fate vobis[:D][:D] Personalmente,finchè ho la possibilità e i mezzi per far funzionare le sospensioni,in modalità "naturale" ,prediligo questa soluzione...i soffietti li monterò solo in casi eccezionali,che non sono di certo quelli suggeriti dal commerciante/concessionario di turno o perché li ha messi anche il mio vicino di rimessaggio[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 10/06/2013 alle 23:41:35
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 11/06/2013 alle: 09:21:14
bob3m, a mio avviso finora hai ricevuto il meglio delle risposte che ti potessi aspettare al netto delle polemiche che questi argomenti sono soliti innescare, concordo in pieno con quanto già affermato. Rispondo "brevemente" alla domanda sui soffietti. Il sistema può essere montato con o senza il componente aggiuntivo (per me fondamentale) che è il vaso di espansione. Il sistema completo è ottimo, quello incompleto no anzi, può essere addirittura dannoso. Alla base della scelta c'è il prezzo. Coloro che non vogliono rinunciarvi ma senza spendere troppo si limitano a montare solo i soffietti e fanno una bella caxxata, il tutto consigliati anche dagli installatori che altrimenti ne venderebbero pochi. Il costo dell'impianto base si aggira sui 600euro, quello completo arriva circa a 1000. La differenza è dovuta al fatto che un impianto con il solo soffietto ha il limite di poter comprimere solo la poca aria contenuta nel soffietto. Va da se che una volta tarati basta far salire due persone a bordo che la taratura sballa. Inoltre, quando si prende una buca l'assorbimento disponibile è molto limitato per cui il mezzo risulta troppo rigido al punto che si possono danneggiare il telaio e la cellula. Con il vaso il discorso cambia perchè si ha a disposizione almeno il quadruplo di aria (aria del soffietto + aria del vaso) quindi l'impianto diventa più stabile nella regolazione ed elastico. Per essere ancora più chiari, se provi a pestare coi piedi una bottiglietta d'acqua di plastica da mezzo litro vuota e tappata e, un'altra da un litro e mezzo sempre vuota e tappata, ti renderai conto che la bottiglia grande assorbe molto meglio le sollecitazioni e risulta più elastica. E' importante capire perchè il camper piega significativamente da un lato, prima di mettere mano controlla il peso sulle singole ruote. Infine valuta anche l'eventualità di migliorare l'assetto aggiungendo solo delle molle da sovraccarico, costano poco le monti da solo e risolvono bene. Fai una ricerca e troverai tutte le info. Adesso è sicuro che si riaccenderà la discussione. Ciao. Gianni

Modificato da giado il 11/06/2013 alle 09:27:59
12
bob3m
bob3m
16/04/2013 14
Inserito il 11/06/2013 alle: 15:27:33
Grazie a tutti per gli ottimi consigli, siete stati veramente gentili a dedicarmi un attimo di tempo per togliermi i dubbi. Per giado, per fortuna non si sono alzate polemiche, ma ogniuno ha contribuito a dire il proprio parere dietro l'esperieza acquisita con i camper. Io sono appena agli inizi e devo ancora imparare molto. Grazie anche a te per la delucidazione sui soffietti, non sapevo esistessero anche con vaso di espansione. Inizio a informarmi per ricentinare le balestre e prenderò ancora informazioni ed esperienze sui soffietti. Non vorrei mai che dopo tot km il telaio ne risenta. Grazie ancora a tutti, e se per caso qualcuno ha voglia di aggiungere qualcosa io sono qui... non si finisce mai di imparare! Ciao Massimo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/06/2013 alle: 15:33:39
quote:Risposta al messaggio di giado inserito in data 11/06/2013  09:21:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Gianni, sono d'accordissimo con te,SEMMAI dovessi optare per il montaggio dei soffietti,di certo monterei un sistema completo di vasi (uno per lato) ,regolabili separatamente,per le mie necessità in base ai pesi gravanti sulle singole ruote. Non ho nulla contro chi decide per aggiungere i soffietti,invece di far funzionare CORRETTAMENTE la sospensione "originale" ,semmai sono contro chi divulga informazioni mendaci e fuorvianti,per mero interesse (malafede) o ignoranza (buona fede) [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 11/06/2013 alle: 16:12:58
Ciao,mi sono recato dalla OMA personalmente,mi anno detto che non serve a niente montare un terzo foglio di balestra,il mio ne ha due e mi hanno consigliato di montare le BITop che vedi nella foto postata all'inizio. http://www.ammortizzatorioma.it/ ciao Luca

Modificato da luca675 il 11/06/2013 alle 16:14:08
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 11/06/2013 alle: 16:38:36
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/06/2013  15:33:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)] Gianni
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 11/06/2013 alle: 17:48:08
Indipendentemente dal fatto che i vasi di espansioni io li ho installati da subito con le molle ad aria , la foto serviva semplicemente a far vedere lo stato di origine del tampone d'appogio di fine corsa come richiesto dal post. Come sempre a qualcuno piace fare il dippiu e travisare deviando su altri argomenti e che poi la centinatura delle balestre non serva a nulla (cerotto attaccato all'albero)non direi proprio ,visto che poi lo consigli in ben due possibili soluzioni , un po contradditorio direi. Saluti e buoni km www.magikdave.altervista.org

Modificato da magikdave1966 il 11/06/2013 alle 19:47:21
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 11/06/2013 alle: 20:37:48
poi dicono che sono io a innescare polemiche... ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah www.susezzapasa.it
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 12/06/2013 alle: 06:55:07
Mi sa che dicono il vero ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah www.magikdave.altervista.org

Modificato da magikdave1966 il 12/06/2013 alle 09:09:34
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link