Ma è normale? Sono fatti così o si sono piegati?
Poi ho notato che guardando il camper da dietro pende a dx e ho visto che i gommini (non so come si chiamano) al centro delle balestre il sx è a circa 5cm dalla balestra, mentre il destro la tocca.. Anche qui metto le foto.
Anche qui, cosa mi potete dire con la vostra esperienza?
Baleste che stanno cedendo?
Grazie in anticipo a chi mi può dare un parere/consiglio.
Massimo
saluti e buoni km
www.magikdave.altervista.org
Gianni quote:Risposta al messaggio di bob3m inserito in data 08/06/2013 20:03:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao bob3 Come suggerivano i supporti sono così! I soffietti sicuramente ti danno una mano a raddrizzare la situazione ma farei controllare le balestre [:I][:I] JJLETO
quote:Risposta al messaggio di bob3m inserito in data 10/06/2013 19:10:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao bob, la prima cosa da fare è "sistemare" le balestre,sono loro che reggono il peso. Le foto non sono chiare,hai due foglie o una soltanto? Se fossero già due,al 99% non avrai bisogno della terza ,solo di un bravo artigiano munito di pressa ed esperienza Qb (come il sale nelle diete)[:D] ,per raggiungere il giusto equilibrio tra altezza e resistenza al carico. Se davvero bravo ti chiederà di pesare il mezzo,per almeno due motivi,primo; potrà valutare in base al suo bagaglio esperenziale quanto centinare..secondo; si accorgerà se il mezzo è "accasciato" da un solo lato a causa del diverso peso o chissà perché[?][?][:0] I tamponi di fine corsa,a mio modesto parere sono da sostituire (non uno,entrambi) e sono parte integrante della sospensione[^] I soffietti puoi metterli o non metterli,ci sono "scuole di pensiero" differenti in merito...per non innescare polemiche inutili,ti dico che se avrai trovato quel famoso artigiano,probabilmente ti renderai conto da solo, che non ti servono...ma potrai sempre deciderne l'adozione successivamente[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 10/06/2013 21:48:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco [:)] Pienamente d'accordo Anche se solo fiat dichiara che i tamponi sono parte integrante della sospensione, ma per molti altri esperti e il fondo corsa, quindi si! parte integrante, ma la fine. anche se come sai io ho i soffietti con i vasi d'espansione vanno molto bene, e li consiglio ma questo e un altro discorso Per chiarire, i soffietti al-co a mono balza x il ducato x250 vanno a sostituire i tamponi (montati dove vanno i tamponi) per gli altri modelli non so! Mentre quelli in foto sono a doppia balza e non so di che marca siano, ma sono molto meglio di quelli a nono più morbidi, e forse non servono i serbatoi supplementari, ma sono anche più costosi, chiaro Ciao JJLETO
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 10/06/2013 22:32:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao JJ[;)] esistono tamponi e tamponi[:D] ,se parliamo di Fiat,questa ha scelto di adoperare dei "tamponi" (termine improprio),facenti parte integrante della sospensione,in quanto,per buona parte si integrano nella corsa della sospensione stessa,non solo alla fine,quindi come tamponi di fine corsa. Da un certo punto in poi,contribuiscono a sostenere il peso e aiutare le molle/balestre,etc. Possiamo dire che già svolgono lo stesso lavoro dei soffietti,con la differenza che all'interno non vi è aria,ma solo l'elemento elastico,elastomero[8D] In curva,ad esempio limitano il coricamento del mezzo,in quanto le sospensioni esterne alla curva,nel momento in cui il carico va in "appoggio" ,trovano sostegno proprio in quei "tamponi" ,pur continuando ad avere una corsa utile. Diverso è per i tamponi propriamente detti,questi hanno solo una funzione di fine corsa. Ancor diverso è quando ci troviamo nelle condizioni di avere gli elementi sospensivi,vicini ai tamponi,o addirittura appoggiati a questi. Una "buona" sospensione (che funziona), non dovrebbe aver bisogno d'altro. Ormai è una pratica diffusa,quella di aggiungere i famosi soffietti,ma vorrei ricordare a tutti i lettori,che spesso ho visto soffietti provocare ingenti danni a telaio e cellula, dei nostri amati mezzi...fate vobis[:D][:D] Personalmente,finchè ho la possibilità e i mezzi per far funzionare le sospensioni,in modalità "naturale" ,prediligo questa soluzione...i soffietti li monterò solo in casi eccezionali,che non sono di certo quelli suggeriti dal commerciante/concessionario di turno o perché li ha messi anche il mio vicino di rimessaggio[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
Gianni quote:Risposta al messaggio di giado inserito in data 11/06/2013 09:21:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianni, sono d'accordissimo con te,SEMMAI dovessi optare per il montaggio dei soffietti,di certo monterei un sistema completo di vasi (uno per lato) ,regolabili separatamente,per le mie necessità in base ai pesi gravanti sulle singole ruote. Non ho nulla contro chi decide per aggiungere i soffietti,invece di far funzionare CORRETTAMENTE la sospensione "originale" ,semmai sono contro chi divulga informazioni mendaci e fuorvianti,per mero interesse (malafede) o ignoranza (buona fede) [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/06/2013 15:33:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)]
Gianni