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Mieler
Mieler
02/07/2007 266
Inserito il 22/12/2010 alle: 13:41:41
Attualmente ho percorso km 23K, ma gia da tempo (circa 7/8K km fà) sento un rumore proveniente dall'anteriore dx su strada anche poco sconnessa. Un mio amico, anche lui con IVECO 35/17 li ha sostituiti a circa Km 20K e una volta smontati erano inesistenti: facevano gioco con la semplice pressione manuale. E' possibile che quelli di serie, sui nostri mezzi, hanno vita così breve ? Grazie R
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 22/12/2010 alle: 13:46:49
quote:Risposta al messaggio di Mieler inserito in data 22/12/2010  13:41:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non hanno solo vita breve: purtroppo sono scarsamente efficienti anche da nuovi. Dodo
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cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 24/12/2010 alle: 03:39:29
Non e' che per caso sia una boccola di una barra? e' piu facile che faccia rumore rispetto a un'ammortizzatore. Adelmo
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Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 24/12/2010 alle: 09:06:20
Comunque davanti la barra non c'è![8D] Gli ammortizzatori originali sono assolutamente inadeguati ad un camper da 35 e più quintali.
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 24/12/2010 alle: 12:19:12
se e' a balestra non so, ho sempre rifiutato quel tipo di sospensione, quando ho comprato i miei mezzi, rimango comunque dell'idea che non sia un ammortizzatore a fare rumore, e concordo con te sul fatto che potrebbero non metterceli vista la resa che hanno. Adelmo
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Inserito il 24/12/2010 alle: 17:13:38
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 24/12/2010  09:06:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Prat, il mio 35c15 del 2003 lo sento troppo rigido sull'anteriore, basta un piccolo avvallamento che mi vibra perfino il cruscotto, pensi che una coppia di ammort. più adeguata mi allevii il problema? Buone feste. [:)]
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 24/12/2010 alle: 20:42:38
Anche il mio C15 era piuttosto rigido all'anteriore. Sull'attuale l'irrigidimento dell'ammortizzatore non ha peggiorato oltremodo il funzionamento poco progressivo della balestra. Per le mie esperienze posso dirti che molto del disagio del comfort di assorbimento è dato dalla carcassa del pneumatico e dalla pressione di gonfiaggio. Molti hanno ancora i pneumatici gonfiati oltre i 4.5 Bar sul Daily! Inoltre Le Agilis M+S e le Camping sono le ruote dei Flinstones tanto sono rigide. Provare altri pneumatici per capire tipo Continental e Firestone Sul mio attuale con pneumatici, diciamo comfort, gli ammortizzatori hanno dato più comfort nel senso che il camper si guida facile e immediatamente ti rilassi alla guida. Auguri a Tutti!!
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Mac&Co
Mac&Co
19/09/2009 105
Inserito il 24/12/2010 alle: 21:44:47
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 24/12/2010  20:42:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ho le continental e mi trovo bene, a che pressione suggerisci di tenerle? Tanti auguri di buone feste!
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 24/12/2010 alle: 22:55:20
La settimana scorsa finalmente mi hanno montato le invernali Wanco Winter ( a mio modesto parere fantastiche: egrege sulla neve, silenziosissime su asfalto più delle estive Firestone appena smontate[8)]). Guidato il camper sino al capannone e ... come al solito le avranno messe a 5 Bar! assorbimento indecente nonostante siano /75. Io peso 3500 Kg prima di caricare acqua e passeggeri di cui buoni 1700 Kg all'anteriore. Mi trovo bene a 3.6/3.8 Bar dietro e a 4/4.2 davanti ... Dalle tabelle Iveco si potrebbe stare più bassi...occhio ai manometri! Anche solo 0.3 Bar quest'estate, in più o in meno, erano nettamente avvertibili col nuovo assetto! Ritornando agli ammortizzatori maggiorati sono stati un'esperienza che mi ha cambiato il modo di guidare il camper: mai potrei risalire su un Daily con gli originali. Anche la sicurezza non ha eguali: il tutto con una spesa ragionevolissima! Non lesinate su questo aspetto: in situazioni limite o d'emergenza c'è veramente la differenza tra stare in strada o fuori! Anche la frenata migliora sensibilmente:il dietro sale progressivo e il muso non sprofonda! Dietro i passeggeri non soffrono più il mal d'auto guidando normalmente. Se non è comfort questo![;)]

Modificato da Prat il 24/12/2010 alle 23:00:07
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ssandro59
ssandro59
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27/10/2008 6704
Inserito il 25/12/2010 alle: 11:00:01
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 24/12/2010  22:55:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao prat ,li avevi cambiati anche nel vecchio hobby 52q gli ammortizzatori[?][?] ciao sandro
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 25/12/2010 alle: 11:08:26
Ciao Sandro Su quello no ... e lì c'era da avere veramente paura nei ritorni da avallamento destro Sx... Su una laterale vicino Ostellato ho rischiato veramente perdere il controllo del camper! Fu una rollata Dx sx causa avallamento da panico a 70 Km/h: il veicolo scartò paurasamente. Penso che su certe stazze sia indispensabile montare le pneumatiche con ammortizzatori mooolto frenati: c'è molta energia da disperdere!

Modificato da Prat il 25/12/2010 alle 21:20:10
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gianisa
gianisa
16/01/2009 237
Inserito il 25/12/2010 alle: 22:07:43
ciao a tutti ho un 35 c 18 su arca 720 e sono gia a 40 q(purtroppo)dopo 40000 km il muso sembra leggermente piu basso.Ho spostato i tamponcini sulla balestra tutti sulla terza posizione ora semra leggermente piu morbido ma come altezzanon sembra aver guadagnato piu di un centimetro e mezzo(non ho messo spessori anche se volendo si poteva fare).Ho fatto la vostra modifica alla barra post ora vi chiedo per farlo dondolare meno 4 orap quanto mi costano e se il gioco vale la candela.P.s per spostare i tamponi all"iveco mi hanno detto una giornata di lavoro io senza ponte alzato sui cavalletti 3 ore 30 quanto mi avrebbero ciucciato?
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 26/12/2010 alle: 01:41:37
Plnio ha fatto la tua stessa modifica e misura sempre la stessa altezza del mio che è originale. Penso proprio che abbia ragione Haiede a dire che i tamponi servono solo a dare una risposta diversa della balestra. Franco 49 ha invece alzato il muso spessorando altrove verso la ruota... bisognerebbe chiedere a lui. Gli Orap co stano poco e mi par che aiutino pure a tenere il tutto un pò più in alto: però bisognerebbe misurare prima e dopo. Producono pure un ammortizzatore con molla incorporata per il problema abbassamento: costano parecchio di più. Il mio invece è sempre piuttosto altino e se scendesse un pò di muso non mi dispiacerebbe affatto dal punto di vista estetico. Bye

Modificato da Prat il 26/12/2010 alle 01:44:54
16
gianisa
gianisa
16/01/2009 237
Inserito il 26/12/2010 alle: 18:58:56
Ti ringrazio per la risposta mi informero per gli ammortizzatori e per la barra stabilizzatrice anteriore dietro ho anche le sospenzioni ad aria.Vedremo se riuscirò a frenarlo un pò![?][?]
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 26/12/2010 alle: 19:10:57
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 26/12/2010  01:41:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Paolo detta così sembra che la modifica sia stata inutile, invece è servita proprio a riguadagnare davanti i cm aggiunti dietro con i tacchi sotto balestra. Prima avevo il camper "in discesa". Evidentemente nel tuo attuale, l'aveva fatta il proprietario precedente. Venendo agli ammortizzatori, questa modifica insieme alle /75 alzano il baricentro del camper dando il colpo di grazia ai suddetti (insieme sommano circa 5 cm). Per le curiosità di gianisa, ricordo che la modifica mi fu fatta durante un tagliando (mentre scendeva l'olio?). Il tutto non andò oltre le 2 ore e 45 con mio disappunto[8D] in quanto fu tanto veloce che non riuscii a vederla durante. Per gli ammortizzatori quoto quanto detto da Paolo, ma invito a chiedersi come mai alla OMA si premurino di precisare che i loro mantengono i valori di compressione originali frenando solo l'estensione (che è l'effetto che manca). Tanto per dire che gli ORAP (un bel prodotto) vanno corretti come abbiamo fatto entrambi. Plinio
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 26/12/2010 alle: 21:28:56
Ciao Plinio Hai le immagini della termocamera? Stasera ho misurato la pressione pneutici appena montati: nel dubbio mi avevano messo 5 bar su tutti![:I][}:)]
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gianisa
gianisa
16/01/2009 237
Inserito il 26/12/2010 alle: 22:13:08
Quindi meglio oma?Io addirittura ne volevo ordinare solo due anteriori visto che dietro sembra lavori discretamente bene![8D]
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 26/12/2010 alle: 22:55:58
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 26/12/2010  21:28:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Comune vizio dei gommisti! Le foto ci sono. Devo analizzarle col software. Comunque è ermetico. Da rivalutare pure le finestre! Sarò più preciso tra qualche giorno. Intanto spero di andar via qualche giorno. Plinio P.S. le bombole stanno a 22,40 (2,4 euro in trenta giorni, ammazza!)
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 26/12/2010 alle: 23:01:38
quote:Risposta al messaggio di gianisa inserito in data 26/12/2010  22:13:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Non posso dire meglio o peggio, non avendo provato entrambi. E' solo un invito a riflettere su quale sia la soluzione migliore valutando diversi approcci. Rimango della mia idea: si deve frenare il molleggio senza toglierlo. La fisica è fisica ed il camper non è un veicolo monoscocca. Se non flette sotto, finisce che flette "sopra" e questo non è esattamente salutare. Plinio
16
gianisa
gianisa
16/01/2009 237
Inserito il 26/12/2010 alle: 23:29:22
Infatti mettendo i tamponi al centro si ammorbidisce e si dovrebbe alzare il muso dico"dovrebbe" inarcando la balestra rendendo il tutto piu pastoso ,meno rigido aumentando però un minimo di rollio.Ecco perchè cercavo un ammortizzatore piu frenato prima di spendere sulla barra[:I][;)]
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 27/12/2010 alle: 09:07:10
Anch'io all'inizio pensavo ad una soluzione economy di solo 2 ammortizzatori all'anteriore, poi in uno slancio ne ordinai 4 ... quasi pentendomi! Presi in mani gli originali, capii immediatamente di aver fatto la cosa giusta![;)] Infine ho pure messo la barra antirollio davanti. E' un'altro camper in strada! Un'esempio lampante del lavoro degli ammortizzatori sono i passaggi di sbiego una ruota alla volta sui passi carrai: colpo di frusta ridottissimo. Prima, per entrare in capannone o in piazzale dove lavoro, non era raro che, nel ritorno del twist, si aprissero gli sportellini mal chiusi dei pensili e cadesse un piatto, un bicchiere o qualcos'altro...
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