CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ammortizzatori Iveco

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Inserito il 21/10/2013 alle: 09:59:56
Ho un motorhome su Iveco Daily 60C15, quindi 60 q.li, acquistato usato circa un anno fa e vorrei far controllare gli ammortizzatori/balestre perchè quando ci sono degli avvallamenti e/o cunette stradali sento un colpo molto "secco" sull'anteriore. Sono a conoscenza delle ditte Orap e Oma, specializzate in ammortizzatori, però sono piuttosto lontano da loro e, se possibile, vorrei evitare il viaggio. Ho parlato al telefono con un tecnico Orap e mi ha detto che loro "preparano" gli ammortizzatori e che non li montano in quanto non hanno spazio sufficiente per i camper e potrebbero quindi spedirli per farli montare da un'officina. Mi ha anche detto che potrei far pesare gli assi anteriore e posteriore del camper e in base a questo loro potrebbero preparare gli ammortizzatori nuovi e spedirli, anche senza visionare il camper (e questa soluzione non mi sembra la migliore). Domanda: rivolgendosi a una valida officina Iveco (la mia fa anche le revisioni) pensate che siano in grado di valutare correttamente il problema ed, eventualmente, di scegliere la giusta soluzione ?
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 21/10/2013 alle: 12:49:16
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 21/10/2013  09:59:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> possiedo un 35 c17 quindi altra "pesantezza" ti rispondo sull'orap: acquistati on line- spediti- montati dall'officina iveco ho trovato un buon/ottimo beneficio (anche perchè gli originali [V][V][V][V]) trascorsi 2 anni.....lo rifarei
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Inserito il 21/10/2013 alle: 14:54:25
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 21/10/2013  12:49:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando dici "Acquistati on-line" intendi che non sei andato da loro? Se e così, mi puoi dire, per favore, quali informazioni ti hanno chiesto per scegliere gli ammortizzatori più adatti alle tue esigenze ? Grazie
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 21/10/2013 alle: 15:07:26
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 21/10/2013  09:59:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso che se senti i colpi, dovresti ragionare più allo stato delle molle, e successivamente puoi/devi far verificare anche agli ammortizzatori. Ciao Federico

Modificato da Federthago il 21/10/2013 alle 15:08:26
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 21/10/2013 alle: 15:32:39
I colpi secchi potrebbere essere dovuti a silent block usurati, testine rotte. Necessiti di una verifica in officina. Ieri pomeriggio ho dato una controllatina visiva alla zona ruote anteriori e posteriori del mio 65 e devo dire di aver notato un inizio di cedimento di queste guarnizioni in zona puntone barre di torsione. Anch'io alle volte sento un leggero toc toc nelle buche ravvicinate. Che sia un preludio del tuo problema? Io ho montato gli ammortizzatori Rossi e la situazione è ovviamente migliorata a livello di rollio e beccheggio: lavoro da fare al di là dei rumori. Pesare il camper è d'obbligo per dare le giuste indicazioni. Ruicordati di misurare pure la minima e massima estensione dell'ammortizzatore originale. Sulla base della mia esperienza richiederei tarature mooolto frenate. Io non l' ho fatto per timore di esagerare e perdere comfort. Ho sbagliato[;)] I miei posteriori, con 45.000 Km, erano ormai scarichi, gli anteriori ancora onesti, ma scarsi per le masse di un motorhome.

Modificato da Prat il 21/10/2013 alle 16:19:42
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Inserito il 21/10/2013 alle: 15:56:54
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 21/10/2013  15:32:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cosa intendi per "tarature molto frenate" ? Comunque penso che comincerò a portare il camper a visionare in una officina specializzata in ammortizzatori/balestre/etc. di cui mi ero servito su un altro camper anni fa e che sono riuscito a rintracciare nonostante il cambio di sede. Grazie comunque per le informazioni. Ciao
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 21/10/2013 alle: 16:22:52
Il beccheggio anteriore è notevole ... ora è calato in modo apprezzabile, ma non è stato completamente annullato.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 21/10/2013 alle: 16:25:33
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 21/10/2013  15:56:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il mio 35/12 faceva dei rumori strani nelle buche lato sinistro e sembrava fosse l'ammortizzatore , invece era il supporto della batteria servizi, che si era allentato e sulle asperitá stradali saltellava assieme alla batteria producendo quel rumore.[;)] Ho notato invece una scarsa frenatura degli ammortizzatori anteriori in fase di estensione, dopo un un piccolo dosso (di cui la salerno-reggio calabria è piena) ondeggia un paio di volte e mi sembra di stare in mare su una barca con le onde di prua.[:D]
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 21/10/2013 alle: 19:55:30
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 21/10/2013  14:54:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti ha risposto Prat moooolto più efferato di me comunque è bastata una telefonata di risposta ai loro quesiti, per tararli su misura alle tue esigenze li ho trovati competenti- disponibili-veloci pagamento attraverso bonifico [:)]
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 22/10/2013 alle: 21:57:30
quote:Risposta al messaggio di xavier647 inserito in data 21/10/2013  09:59:56 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Visto il telaio serie pesante Opterei per una visita in Gol...mitt dicesi " OROSMIT" a Pd. Variante con sospensioni anteriori PNEUMATICHE

http://www.goldschmittitalia.it...

Io ho montato una serie anche sul 35/nuovo con telaio alleggerito Una "differenza" notevole Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link