CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ammortizzatori oma per ducato 2.3 130 cv del 2009

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
15
EnricoRossi69
EnricoRossi69
13/10/2010 542
Inserito il 14/06/2013 alle: 20:05:21
Vorrei montare gli ammortizzatori sul mio ducato del 2009, potete darmi ulteriori informazioni, pregi e difetti. Chi di voi li ha montati sul proprio mezzo può dirmi come si trova, che differenze ha notato dopo la sostituzione? Grazie a chi saprà rispondermi e darmi delucidazioni a tal riguardo[:)][:)][:)][:)] rossi enrico
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/06/2013 alle: 20:39:21
Ciao, quale motivo ti induce a sostituire gli originali,su un mezzo di 3/4 anni? Mar..cucciolo[:)][:)]
15
EnricoRossi69
EnricoRossi69
13/10/2010 542
Inserito il 14/06/2013 alle: 22:24:31
avere una maggiore stabilità in autostrada quando mi sorpassano i vari bisonti, anche se generalmente viaggio max 90/100 km/h ( premetto che i 100 li ho raggiunti raramente solo se avevo fretta[^][^][^]). volevo solo aumentare il comfort su strada e anche ridurre la possibilità in caso di frenate di emergenza sbandamenti o altro. In sostanza cercare di aumentare la sicurezza del mezzo, poi visto che ho due bambine moglie e cane mi sento psicologicamente più tranquillo durante i viaggi anche se riconosco che velocità ridotta ampi spazi di frenata sono due condizioni essenziali per una guida sicura. Anche se devo dire che i pirla alla guida oggigiorno sono sempre più frequenti[V][V][V] tutto qui[:p][:p][:p] rossi enrico
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 15/06/2013 alle: 01:31:00
posso permettermi un consiglio? se i tuoi ammortizatori sono ok cioe come mamma fiat la fatti il problema del tuo mezzo lo risolvi sostituendo le molle anteriori con altre prettamente nate per sopportare il sopracarico. mi e successo più volte con altri amici a cui avevano consigliato la sostituzione dei 4 ammortizatori e nonostante avessero speso cifre di tutto rispetto per poi trovarsi insodisfatti. la sett scorsa propia su un laika ecovip2 motorizzato ducato3000 di un carissimo amico al quale consigliai di provare a sentire una nota ditta di pavullo sul frignano per avere consigli . i stessi invitarono a pesare il camper e con peso alle meni gli hanno spedito le molle. morale della favola con poca spesa il mezzo e cambiato come la notte e il giorno. io non lo guidato prima quindi non posso parlanne ma il mio amico e soddsfattissimo .
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 15/06/2013 alle: 08:39:13
quote:Risposta al messaggio di EnricoRossi69 inserito in data 14/06/2013  20:05:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Enrico, pienamente d'accordo con moreno io ho sostituito molle e ammortizzatori proprio alla Oma nel 2008 e ho un ducato x250 del 2007 il camper e cambiato completamente, Mi hanno detto di andare da loro il più carico possibile hanno pesato il camper montato molle adeguate in più ho fatto montare una barra stabilizzatrice supplementare posteriore ( sai io faccio le gare con il mio camper[:I][:I][:I]) e ti posso assicurare ora quando sorpasso un bisonte sono io a dare lo schiaffo laterale loro[:D][:D] Ti racconto, Prima di andare ogni giunto dell'autostrada sembrava una voragine dopo la sostituzione dei 4 ammortizzatori e delle molle anteriori, hanno rifatto tutti i giunti delle autostrade [:D][:D] e rifatto tutto l' asfalto di tutte le strade, Europa compresa [:D][:D] (forse ho esagerato[:I][:I]) Sono i soldi spesi meglio anche se ho speso un botto [;)] Ciao Ciao JJLETO
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 15/06/2013 alle: 15:41:16
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 15/06/2013  08:39:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>nulla da dire sulla qualità dei prodotti venduti da oma ma le molle non le fa ne oma ne orap e tra i due ce un abbisso di prezzo. molle per ducato x250 30mj comprate da un mio caro amico spedite in contrassegno a casa sua poco meno di 300 euro. e consideriamo che circa 40 se ne sono andate perse per spedizione e contrassegno. e loro stessi hanno consigliato di non sostituire gli ammortizzatori visti i pochissimi km alle spalle. altri pur di vendere avrebbero detto che gli ammortizzatori si debbano per forza sostituire per accoppiarli con il tipo di molla più dura.
18
carlobg
carlobg
30/10/2007 296
Inserito il 15/06/2013 alle: 15:54:31
concordo pienamente con quello detto da moreno io le ho pagate 300 euro e il venditore onesto mi a sconsigliato di cambiare gli ammortizzatori in quanto il mezzo era nuovo,il mezzo è cambiato,sembra un altro, ,
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/06/2013 alle: 16:56:48
posso darvi la mia esperienza diretta sull'argomento. MH Hymer di m.6,60 del 2007 su telaio Fiat X250 Heavy ALKO e motore 3.0 , peso 1800kg sull'anteriore e 2200 sul posteriore. Devo anche dire che il mio camper è immatricolato a peso superiore (patente C) e quindi ho comunque il limite dei 100, ma piu spesso vado a 85-90 come i camion in prima corsia. Odio correre che mi da stress, e la stessa velocità faccio anche in auto. Da subito mi ero accorto del muso molto basso e dei colpi trenendi sulle buche e giunti autostradali. La cosa è peggiorata, quindi nel 2011 a 43mila km mi rendo conto che le molle fiat sono completamente snervate e il mezzo appoggia praticamente sui tamponi. La Hymer mi fornisce due molle Goldshmitt M11 a metà prezzo e me le monto. Il mezzo torna alla altezza giusta (prima era calato di oltre 6cm) e diventa molto piu confortevole. Però, probabilmente avendo girato 4 anni con molle collassate e ammortizzatori sempre a fondo corsa, questi non facevano piu il loro dovere. Me ne accorgevo perchè in partenza e nelle curve in salita, una ruota incominciava a saltella re e pattinare perdendo aderenza tanto da costringermi a mollare il gas. Inoltre con una frenatina brusca da quasi fermo, il mezzo continuava a andare su e giu piu volte. Quindi, a 65mila km, qui nel 2013, ho sostituito gli ammortizzatori con altri nuovi, sempre uguali con codice FIAT 50707946 ma marcati BOGE. E' il codice degli ammortizzatori montati attualmente sui nuovi X250 Heavy Eu5. Tanto la Fiat mica fa ammortizzatori, se li fa fare appunto da ditte Polacche o dalla Boge (tedesca ma made in Argentina) o altre. Devo dire che è un altra cosa, ora anche facendo tornanti in salita, anche allegro, non ha la minima tendenza a pattinare, inoltre anche lo smorzamento sulle buche secche è molto meglio. Devo dire che gli ammortizzatori che ho tolto, apparentemente erano a posto, senza il minimo trafilamento di olio o altro, ma si erano frustati e non ammortizzavano piu. Riguardo alla OMA, ebbi 4 ammortizzatori loro sul precedente camper, fanno dei gran prodotti, fatti molto bene, solidissimi e praticamente eterni, ma c'è un però. Loro partono dal presupposto che con i loro ammortizzatori il camper non deve sentire i colpi d'aria. Però, così facendo rendono il camper troppo rigido, come un go-kart, e a me non piace perchè poi è poco confortevole. Io invece preferisco una molla piu alta e piu rigida di quella originale (come le M11 o le ORAP), però abbinata a un ammortizzatore poco frenato in compressione , ma molto frenato in estensione. Secondo me, così si ha un mezzo piu soffice e confortevole, che sopporta comunque bene l'inevitabile peso del camper. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link