posso darvi la mia esperienza diretta sull'argomento.
MH Hymer di m.6,60 del 2007 su telaio Fiat X250 Heavy ALKO e motore 3.0 , peso 1800kg sull'anteriore e 2200 sul posteriore.
Devo anche dire che il mio camper è immatricolato a peso superiore (patente C) e quindi ho comunque il limite dei 100, ma piu spesso vado a 85-90 come i camion in prima corsia. Odio correre che mi da stress, e la stessa velocità faccio anche in auto.
Da subito mi ero accorto del muso molto basso e dei colpi trenendi sulle buche e giunti autostradali. La cosa è peggiorata, quindi nel 2011 a 43mila km mi rendo conto che le molle fiat sono completamente snervate e il mezzo appoggia praticamente sui tamponi. La Hymer mi fornisce due molle Goldshmitt M11 a metà prezzo e me le monto. Il mezzo torna alla altezza giusta (prima era calato di oltre 6cm) e diventa molto piu confortevole.
Però, probabilmente avendo girato 4 anni con molle collassate e ammortizzatori sempre a fondo corsa, questi non facevano piu il loro dovere. Me ne accorgevo perchè in partenza e nelle curve in salita, una ruota incominciava a saltella re e pattinare perdendo aderenza tanto da costringermi a mollare il gas.
Inoltre con una frenatina brusca da quasi fermo, il mezzo continuava a andare su e giu piu volte.
Quindi, a 65mila km, qui nel 2013, ho sostituito gli ammortizzatori con altri nuovi, sempre uguali con codice FIAT 50707946 ma marcati BOGE. E' il codice degli ammortizzatori montati attualmente sui nuovi X250 Heavy Eu5.
Tanto la Fiat mica fa ammortizzatori, se li fa fare appunto da ditte Polacche o dalla Boge (tedesca ma made in Argentina) o altre.
Devo dire che è un altra cosa, ora anche facendo tornanti in salita, anche allegro, non ha la minima tendenza a pattinare, inoltre anche lo smorzamento sulle buche secche è molto meglio.
Devo dire che gli ammortizzatori che ho tolto, apparentemente erano a posto, senza il minimo trafilamento di olio o altro, ma si erano frustati e non ammortizzavano piu.
Riguardo alla OMA, ebbi 4 ammortizzatori loro sul precedente camper, fanno dei gran prodotti, fatti molto bene, solidissimi e praticamente eterni, ma c'è un però.
Loro partono dal presupposto che con i loro ammortizzatori il camper non deve sentire i colpi d'aria. Però, così facendo rendono il camper troppo rigido, come un go-kart, e a me non piace perchè poi è poco confortevole.
Io invece preferisco una molla piu alta e piu rigida di quella originale (come le M11 o le ORAP), però abbinata a un ammortizzatore poco frenato in compressione , ma molto frenato in estensione. Secondo me, così si ha un mezzo piu soffice e confortevole, che sopporta comunque bene l'inevitabile peso del camper.
__________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it